La maggior parte di noi ha trascorso del tempo nella foresta, sulle montagne o in un deserto. Ma quanti di noi hanno speso del tempo nei sotterranei della terra, visitando le profondità della natura?
Non sono tante le persone che hanno avuto la possibilità di esplorare una grotta e vedere stalattiti e stalagmiti, o le misteriose creature che vivono in un mondo senza luce. Continuate a leggere allora, curiosate, scavate fino in fondo alla pagina. Scoprirete così le 20 grotte più profonde del mondo.
20 - Abisso Paolo Roversi, Italia - 1350 m
Alla posizione numero 20 della nostra classifica si piazza una grotta Italiana. L'Abisso Paolo Roversi, infatti, si trova in Toscana ed è profonda mille trecentocinquanta metri. Questa cavità è nota soprattutto tra gli speleologi del Belpaese
19 - Kuzgun Cave, Turchia - 1400 m
La Karaca Cave è costituita da una rete di grotte situate vicino alla città di Torul nella provincia Gümüşhane, in Turchia. La grotta è diventata aperta al turismo solo nel 1996, come risultato della ricerca scientifica condotta da Sukru Eroz.
18 - Sima de las Puertas de Illamina, Spagna - 1408 m
Salendo nella nostra classifica troviamo una delle cavità più note della Spagna. La sua profondità è di ben 1408 metri ed è la diciottesima grotta più profonda al mondo. La quantità di cave che esistono in Spagna rende la fama della Sima de las Puertas marginale.
17 - Gouffre de la Pierre Saint Martin - gouffre des Partages, Francia/Spagna - 1409 m
La fossa di Pierre-Saint-Martin, chiamata anche Golfo Lépineux, è una delle principali cavità del Massif de la Pierre-Saint-Martin.
La sua particolarità è data dalla vicinanza al confine spagnolo, oltre il quale si sviluppa in maniera sotterranea.
16 - Boj, Uzbekistan - 1415 m
Al sedicesimo posto troviamo una grotta poco esplorata e di difficile percorribilità. Una cosa è certa: la sua profondità sfiora i 1.415 metri.
15 - Sustav Lukina jama - Trojama, Croazia - 1421 m
Questa è la grotta più profonda della Croazia. Gli speleologi slovacchi l'hanno scoperta nel 1991, in seguito ad una ricerca organizzata dal Comitato Speleologico della Croazia. L'ultimo lavoro di ricerca è iniziata nel 2010 ed è tuttora in corso.
14 - Evren Gunay dudeni, Turchia - 1429 m
Al quattordicesimo posto troviamo la gola dell'Evren Gunay dudeni. Questa cavità ha sede in Turchia ed è spaventosa per le dimensioni che riesce a toccare in alcuni punti. Il punto più profondo della grotta segna 1429 metri.
13 - Sistema del Trave, Spagna - 1441 m
Il sistema del Trave è un sistema carsico che si forma nelle profondità della terra. E' composto da tre voragini interconnesse e si trova nel massiccio centrale dei Picos de Europa, in Spagna.
12 - Sistema Huautla, Messico - 1475 m
Alla dodicesima posizione troviamo il Sistema Huautla. Poche parole saranno sufficienti a descriverlo. Con una profondità di 1.475 metri, questa cava è il secondo abisso più profondo dell'intero Messico e il dodicesimo al mondo.
11 - Sistema Cheve (Cuicateteco), Messico - 1484 m
Ancora una volta il Messico è presente nella nostra classifica delle grotte più profonde del mondo. Questa volta, con una profondità di 1484, la cava Cheve si piazza alla posizione numero 11.
10 - Cehi 2, Slovenia - 1502 m
La top ten inizia nel migliore dei modi con la grotta più profonda dell'intera Slovenia. La Cehi 2 è famosa in tutto il mondo, ma in Slovenia è quasi venerata. Visitata da migliaia di speleologi di tutto il mondo, la sua profondità tocca i 1502 metri.
9 - Sima de la Cornisa - Torca Magali, Spagna - 1507 m
La Sima de la Cornisa è una cavità naturale, presente nel terreno, originata dall'erosione dell'acqua, del ghiaccio e della lava. Almeno, questo è quello che comunemente si pensa.
8 - Viacheslava Pantjukhina, Georgia - 1508 m
La seconda grotta più profonda e ammirata della Georgia è, senza dubbio, la Viacheslava Pantjukhina. I suoi abissi e la sua bellezza la rendono gradita al grande pubblico di tutto il mondo.
7 - Sarma, Georgia - 1543 m
Se la Viacheslava Pantjukhina è la seconda grotta più profonda della Georgia, in prima posizione troviamo la Sarma. I 35 metri di profondità che separano le due cave hanno provocato nel corso del tempo una "contrapposizione" tra gli amanti della speleologia.
6 - Torca del Cerro del Cuevon, Spagna - 1589 m
Il sistema di Torca del Cerro è un sistema carsico costituito da due voragini interconnesse che si trovano nel massiccio centrale dei Picos de Europa. Con una profondità di 1.589 metri, il Torca del Cerro del Cuevón è l'abisso più profondo della Spagna e il sesto del mondo.
5 - Rèseau Jean-Bernard, Francia - 1602 m
Jean Bernard è una delle più profonde grotte conosciute in tutto il mondo. Si trova nelle Alpi, in Samoëns, Francia. Il primo ingresso della grotta è stato trovato dal Groupe Vulcain nel 1959. Attualmente sono noti almeno otto ingressi, il più alto dei quali è a 2264 m sul livello del mare.
4 - Gouffre Mirolda - Lucien Bouclier, Francia - 1626 m
Questa cavità carsica situata sulla cittadina francese di Samoëns in Haute - Savoie è stata scoperta, quasi per caso, nel 1971, dal giovane pastore Marc Degrinis. Oltre il luogo mozzafiato, l'altezza di 1626 metri permette alla grotta di raggiungere la posizione numero 4 della nostra classifica.
3 - Lamprechtsofen - Verlorenen Weg Schacht, Austria - 1632 m
Lamprechtsofen è una grotta carsica di calcare. Con una profondità di 1.632 m è una delle grotte più profonde del mondo. Fino a poco tempo fa era considerata la grotta più profonda del mondo. Lamprechtsofen si trova a 2 km a ovest di Weißbach bei Lofer (Salzburg), in Austria.
2 -Illyuzia-Mezhonnogo-Snezhnaya, Abcasia, Georgia - 1753 m
A un passo dalla prima posizione troviamo Illyuzia-Mezhonnogo-Snezhnaya. Se si fosse trovata in un altro paese la sua fama sarebbe stata sicuramente maggiore. Invece, questa grotta, deve spartirsi la fama con la Krubera, non solo più profonda, ma di gran lunga più famosa della Illyuzia-Mezhonnogo-Snezhnaya.
1 - Grotta Krubera, Abcasia, Georgia - 2197 m
Krubera si trova in Georgia, precisamente in Abcasia, ed è la grotta conosciuta più profonda del mondo. Il suo ingresso si trova sul massiccio di Arabika e le sue profondità sono stata accertate dallo speleologo Denis Provalov in occasione del raduno degli Imagna 2005.