Indice
C'era un tempo in cui l'invito a dormire sul fondo del mare non era poi tanto romantico, e non lasciava intendere nulla di buono... ma erano altri tempi. Oggi l'immaginazione non riesce a tenere il passo della realtà, e trascorrere qualche notte sott'acqua non solo è possibile, ma si può anche scegliere dove!
Si, perché in barba al turismo culturale, quello dei tempi andati quando si visitava un luogo per conoscerne la cultura e immergersi nelle tradizioni, oggi l'immersione è molto meno metaforica, e si va sempre più in direzione del sensazionalismo. Con risultati, bisogna ammetterlo, davvero eccezionali: ecco i 5 hotel sottomarini nel mondo!
Manta Resort, isola di Pemba, Zanzibar
Dormire in mezzo alle acque dell'Oceano Indiano è possibile: il Manta Resort infatti mette a disposizione la Underwater Room. Un nome in fondo neanche tanto originale per una struttura a 3 piani: volete prendere la tintarella? C'è la terrazza. Volete stare comodamente seduti in poltrona ad ammirare il panorama? C'è la zona living. Volete dormire in compagnia dei pesciolini? Eccovi accontentati: 4 metri sottomarini per una stanza con finestre panoramiche, piene di luci, che attirerà così tanti pesci da sembrarvi un'esperienza alla sirenetta!
Questa particolare stanza si trova a 250 metri dalla riva, nella zona del Blue Hole, sulla barriera corallina.
Il costo? circa 1.500 dollari a notte!
VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DEL MONDO
Atlantis The Palm, Dubai
In pieno stile Dubai, dove il sensazionalismo è un marchio di fabbrica, è il fantastico Relais Atlantide. L'Underwater Suite è solo una delle 1.500 stanze del resort, ma anche l'unica situata proprio sull'Ambassador Lagoon Aquarium, per dormire in compagnia di oltre 65.000 creature marine.
Una suite niente male, con una superficie di 165 metri quadrati ed un prezzo... be', da sceicchi: 6.000 euro a notte!
VEDI ANCHE: GLI HOTEL PIU' COSTOSI AL MONDO
Utter Inn Hotel, Svezia
Siamo in Europa, in un paese che riguardo all'innovazione non ha nulla da invidiare a nessun altro paese al mondo. L'hotel si trova a un'ora circa da Stoccolma, al largo del lago Mälaren, e resta aperto solo da aprile a ottobre.
Anche qui, siamo in presenza di una struttura ibrida, con una parte emersa e una stanza sotto il livello del mare, progettata da Mikael Genberg ma arredata in maniera assolutamente minimale.
A rendere sensazionale l'esperienza è anche la preparazione: l'incontro avviene al porto di Västerås, e la coppia viene accompagnata in barca all'hotel, a circa 1 km dalla costa. A disposizione degli ospiti anche una canoa, per raggiungere ed esplorare durante il giorno una vicina isola disabitata.
Il prezzo? Più o meno alla portata di tutti: 120 euro a notte!
VEDI ANCHE: GLI HOTEL PIU' CURIOSI AL MONDO
Jules' Undersea Lodge, Florida
Il nome ricorda il famoso libro visionario di Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari. Si tratta di un ex laboratorio di ricerca, e rispetto agli altri è un po' meno accessibile: bisogna infatti indossare una muta ed immergersi per 6 metri tra foreste sottomarine di mangrovie, prima di trovare l'ingresso della stanza. Ma una volta dentro... non manca nulla: doccia calda, elettricità (niente panico...), cucina e via discorrendo.
Il prezzo è di circa 375 dollari a notte... comprensivi di 3 ore di corso di immersione!
Lovers Deep, Caraibi
Siamo stavolta su un sommergibile, anzi, nel sommergibile più moderno del mondo! La tecnologia qui supera ogni immaginazione, ed è pari solo al lusso che offre. Concepito proprio per vere fughe romantiche sottomarine, qui si viaggia a, udite udite: 650 metri sotto il livello del mare!
Soggiorno minimo di due notti, cena con champagne, caviale e ostriche, maggiordomo a disposizione... insomma, non manca nulla.
Il prezzo? Intanto ricordatevi di prenotare con almeno 12 settimane di preavviso e poi... mettete da parte 107.000 euro a notte! E ricordate, sono almeno 2!
VEDI ANCHE: GLI HOTEL PIU' ROMANTICI AL MONDO