Indice

C'è chi sogna di ritrovarsi su un'isola deserta, magari in compagnia di un aitante giovanotto o di una bella ragazza prosperosa, e chi invece ha il terrore di rimanere bloccato lontano dalla civiltà dovendosi arrangiare con le proprie forze.
Pensando ad un'isola completamente disabitata, lontana da tutto e da tutti, la mente vola a film e romanzi che hanno influenzato l'immaginario collettivo: Cast Away, la serie televisiva Lost e soprattutto Robinson Crusoe.
L'isola del romanzo di Defoe esisteva veramente, si chiamava "Más a Tierra" e venne successivamente rinominata Robinson Crusoe Island.
uest'isola oggi non è più disabitata. Ma per la fortuna di scrittori, cineasti e sceneggiatori, esistono ancora centinaia di isole effettivamente sconosciute e inesplorate alle quali ispirarsi... Ecco le più affascinanti e suggestive.

1 - Isole Auckland, Nuova Zelanda

1 - Isole Auckland Le Isole Auckland si trovano nel pacifico, 500 km a sud della Nuova Zelanda. Le isole sono disabitate ma pare vi siano tracce di insediamenti risalenti al 13° secolo.

2 - Mu Ko Ang Thong, Thailandia

2 - Mu Ko Ang Thong Foto di Khryselakatos : https://www.flickr.com/photos/dodeskaden/. Si tratta di un arcipelago nel Golfo di Thailandia costituito da circa 40 isole disabitate. L'unica ad essere abitata da pescatori è Ko Paluay. La zona è dichiarata area marina protetta

3 - Piramide di Ball, Oceano Pacifico

3 - Piramide di Ball Foto di Steve Bittinger. La Piramide di Ball è il faraglione più alto al mondo (562 m). Questa enorme roccia si trova a sud est di Lord Howe Island nell'Oceano Pacifico. Fu scalata per la prima volta nel 1965.

4 - Isola del Cocco, Costa Rica

4 - Isola del Cocco Foto di PalawanOz. Cocos Island si trova 300 miglia al largo della Costa Rica. Questa isola è interamente coperta da vegetazione. E' per lo più disabitata, i turisti sono ammessi solo a riva.

5 - Isole della Fenice, Kiribati (Oceania)

5 - Isole della Fenice Foto di Dr. Randi Rotjan, New England Aquarium. www.neaq.org. Le isole Phoenix della Repubblica di Kiribati sono formate da 8 atolli e 2 barriere coralline sommerse. La posizione isolata ha consentito lo sviluppo indisturbato di grandiosi ecosistemi.
Vedi anche: Isole Kiribati: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

6 - Isole Mamanuca, Fiji (Oceano Pacifico)

6 - Isole Mamanuca Foto di Hermann Luyken. Le isole Mamanuca fanno parte delle Fiji. Alcune sono noti luoghi turistici, molte altre sono completamente disabitate, di solito perché non vi è alcuna fonte naturale di acqua.
Vedi anche: Isole Fiji: dove sono, quando andare e cosa vedere ​​​​​​​

7 - Isola Tetepare, Isole Salomone (Oceania)

7 - Isola Tetepare Appartiene alle Isole Salomone ed è la più grande isola disabitata nel Sud del Pacifico. 200 anni fa era abitata da persone che vivevano in villaggi sparsi, ognuno parlava una lingua diversa.
Vedi anche: Isole Salomone, Oceania: dove si trovano, quando andare e cosa vedere ​​​​​​​

8 - Isole Rock, Oceano Pacifico

8 - Isole Rock Foto di Luka Peternel. Le Rock Islands sono barriere coralline emerse nella Laguna Sud di Palau. Le isole sono per la maggior parte disabitate, e sono famose per le loro spiagge paradisiache.