Indice
C'è chi sogna di ritrovarsi su un'isola deserta, magari in compagnia di un aitante giovanotto o di una bella ragazza prosperosa, e chi invece ha il terrore di rimanere bloccato lontano dalla civiltà dovendosi arrangiare con le proprie forze.
Pensando ad un'isola completamente disabitata, lontana da tutto e da tutti, la mente vola a film e romanzi che hanno influenzato l'immaginario collettivo: Cast Away, la serie televisiva Lost e soprattutto Robinson Crusoe.
L'isola del romanzo di Defoe esisteva veramente, si chiamava "Más a Tierra" e venne successivamente rinominata Robinson Crusoe Island.
uest'isola oggi non è più disabitata. Ma per la fortuna di scrittori, cineasti e sceneggiatori, esistono ancora centinaia di isole effettivamente sconosciute e inesplorate alle quali ispirarsi... Ecco le più affascinanti e suggestive.
1 - Isole Auckland, Nuova Zelanda
Le Isole Auckland si trovano nel pacifico, 500 km a sud della Nuova Zelanda. Le isole sono disabitate ma pare vi siano tracce di insediamenti risalenti al 13° secolo.
2 - Mu Ko Ang Thong, Thailandia
Foto di Khryselakatos : https://www.flickr.com/photos/dodeskaden/. Si tratta di un arcipelago nel Golfo di Thailandia costituito da circa 40 isole disabitate. L'unica ad essere abitata da pescatori è Ko Paluay. La zona è dichiarata area marina protetta
3 - Piramide di Ball, Oceano Pacifico
Foto di Steve Bittinger. La Piramide di Ball è il faraglione più alto al mondo (562 m). Questa enorme roccia si trova a sud est di Lord Howe Island nell'Oceano Pacifico. Fu scalata per la prima volta nel 1965.
4 - Isola del Cocco, Costa Rica
Foto di PalawanOz. Cocos Island si trova 300 miglia al largo della Costa Rica. Questa isola è interamente coperta da vegetazione. E' per lo più disabitata, i turisti sono ammessi solo a riva.
5 - Isole della Fenice, Kiribati (Oceania)
Foto di Dr. Randi Rotjan, New England Aquarium. www.neaq.org. Le isole Phoenix della Repubblica di Kiribati sono formate da 8 atolli e 2 barriere coralline sommerse. La posizione isolata ha consentito lo sviluppo indisturbato di grandiosi ecosistemi.
Vedi anche: Isole Kiribati: dove si trovano, quando andare e cosa vedere
6 - Isole Mamanuca, Fiji (Oceano Pacifico)
Foto di Hermann Luyken. Le isole Mamanuca fanno parte delle Fiji. Alcune sono noti luoghi turistici, molte altre sono completamente disabitate, di solito perché non vi è alcuna fonte naturale di acqua.
Vedi anche: Isole Fiji: dove sono, quando andare e cosa vedere
7 - Isola Tetepare, Isole Salomone (Oceania)
Appartiene alle Isole Salomone ed è la più grande isola disabitata nel Sud del Pacifico. 200 anni fa era abitata da persone che vivevano in villaggi sparsi, ognuno parlava una lingua diversa.
Vedi anche: Isole Salomone, Oceania: dove si trovano, quando andare e cosa vedere
8 - Isole Rock, Oceano Pacifico
Foto di Luka Peternel. Le Rock Islands sono barriere coralline emerse nella Laguna Sud di Palau. Le isole sono per la maggior parte disabitate, e sono famose per le loro spiagge paradisiache.