Indice
Istanbul è quella città dove Oriente e Occidente si uniscono, dove le attrazioni e cose da fare non finiscono mai.
Dedicate la prima parte della giornata al quartiere Sultanahmet, e più precisamente alla piazza Sultanahmet Meydanım, dove si trovano la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, vero e proprio simbolo della città, e la Moschea Blu, uno dei luoghi più famosi! Successivamente, concludete la mattina visitando la Basilica Cisterna poco distante.
Dopo un veloce pranzo dirigetevi subito verso il Palazzo Topkapi (l'deale sarebbe trovarsi all'ingresso per le 14:00, acquistando in anticipo l'ingresso prioritario)! La visita vi porterà via dalle 2 alle 3 h, così vi rimane ancora un po' di tempo per visitare il Gran Bazaar, uno dei luoghi più caratteristici di Istanbul!
Se rimanete in città la sera vi consigliamo di rimanere nella zona della piazza Sultanahmet Meydanım, ricca di locali in cui cenare e dove trascorrere la serata. In alternativa, potete optare per una crociera con cena e intrattenimento sul Bosforo, il fiume che attraversa Istanbul!
- Mattina Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia, Basilica Cisterna
- Pomeriggio Palazzo Topkapi + Harem, Grand Bazaar
- Sera piazza Sultanahmet Meydanım / In alternativa, crociera sul Bosforo (da €35,00)
- Distanza percorsa 3,6 km
- Dove mangiare Pranzo presso Saltanat Fish & Kebab House, Alemdar Çatalçeşme Sokak (Ottieni indicazioni) / Cena presso Hanzade Terrace Restaurant, Emin Sinan, Piyer Loti Cd (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Istanbul? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito della città con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 5 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Moschea Blu
Iniziate la giornata dalla piazza Sultanahmet Meydanım, dove si affacciano alcune delle attrazioni più belle della città! Una di queste è la meravigliosa Moschea Blu, in turco Sultan Ahmet Camii, uno dei simboli di Istanbul e una delle attrazioni più visitate (Ottieni indicazioni).
Con la sua grande cupola centrale e gli alti minareti, questa Moschea domina lo skyline della città. Un edificio imponente, elegante e maestoso, che racchiude un fascino e una storia unici! Inaugurata nel 1617 durante il mandato di Mustafa I, I'interno della Moschea è rivestito da oltre 20 mila piastrelle in ceramica, tutte colorate, principalmente di colore blu. Da questa caratteristica deriva anche il suo nome! Vi consigliamo di inserirla come prima attrazione nel vostro itinerario, in quanto avrete più probabilità di incontrare meno persone e godere al meglio della sua bellezza!
Tempo di visita: 1 ora
Attenzione alle regole per la visita: per visitare l'interno della Moschea vi sarà chiesto di togliere le scarpe e avere ginocchia e spalle coperte. Le donne dovranno avere anche il capo coperto. Se non avete nulla a disposizione, all'ingresso vi daranno tutto l'occorrente.
2 - Basilica di Santa Sofia (Aya Sofia)
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Moschea Blu dovrete solamente attraversare la piazza Sultanahmet Meydanı e il Sultan Ahmet Park e in appena 3 min arriverete ad un altro indiscusso simbolo di Istanbul: la Basilica Santa Sofia, o in turco Ayasofya Camii.
Si tratta di una delle più grandi opere architettoniche al mondo, di una bellezza davvero unica! Costruita inizialmente come Basilica per volere dell'imperatore bizantino Giustiniano, Mehemet il Conquistatore la trasformò poi in Moschea, apportando diverse modifiche alla costruzione originale. Questo è il motivo per cui oggi si possono ammirare diversi minareti. Nel 1935 divenne ufficialmente un museo per poi ritornare, nel 2020, nuovamente una Moschea. L'interno è ricco di meravigliosi mosaici, tutti provenienti dall'epoca bizantina, uno spettacolo unico.
Tempo di visita: 1 ora
Regole per la visita: bisognerà coprire spalle e ginocchia e le donne dovranno coprire il capo. Anche in questo caso, la Moschea metterà a vostra disposizione il materiale necessario. NB: le porte vengono chiuse ai visitatori durante i momenti di preghiera
3 - Basilica Cisterna
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete la mattinata con la visita della Basilica Cisterna, un luogo alquanto insolito e affascinante. Anch'essa si trova in piazza Sultanahmet Meydanı, ad appena 100 m di distanza dalla Basilica di Santa Sofia.
Questo luogo venne costruito nel 532 d.C. per volere dell'imperatore bizantino Giustiniano con la funzione di deposito d'acqua, in modo da portarne in tutta la città. Venne aperta al pubblico e alle visite solo nel 1987 e, ad oggi, è una delle attrazioni più visitate in città! Per accedervi dovrete percorrere una piccola scala che vi porterà in un vero e proprio tempio sommerso, caratterizzato da un soffitto a volta e ben 336 colonne, uno spettacolo affascinante che non ci si aspetta!
Tempo di visita: 30 min
Valuta una visita guidata: questo è un luogo davvero affascinante e ricco di storia, di aneddoti e curiosità da conoscere. Vi consigliamo di partecipare ad una visita guidata con ingresso prioritario della durata di 30 min, ideale per chi ha solo un giorno in città! Info e costi qui
4 - Palazzo Topkapi
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, raggiungete l'antica residenza dei sultani ottomani. Stiamo parlando del Palazzo Topkapi, situato sulla cima di una collina dalla quale si poteva tener d'occhio ogni minimo spostamento in città e sul fiume. Potrete raggiungerla dalla Basilica Cisterna in appena 10 min a piedi.
Si tratta di un'attrazione davvero molto estesa, che si presenta come una cittadella fortificata. Al suo interno ci sono numerose stanze da non perdere: fiore all'occhiello sono sicuramente l'Harem e il Tesoro Imperiale, dove sono conservati ed esposti abiti, armi e oggetti preziosi appartenuti ai vari sultani che qui hanno vissuti. Tra questi, potrete ammirare il Pugnale del Topkapi e il Diamante Kasicki da 86 carati.
Tempo di visita: 2 ore
Acquista l'ingresso prioritario con audioguida: in questo modo potrete saltare la fila e godervi il percorso stabilito dall'audioguida, che vi racconterà la storia del palazzo in sole 2 h (soluzione perfetta considerando il poco tempo a disposizione). Info e costi qui
5 - Grand Bazar
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, impossibile lasciare Istanbul senza visitare uno dei suoi luoghi più caratteristici e coinvolgenti: stiamo parlando del Grand Bazaar, il grande mercato della città! Lo potrete raggiungere tranquillamente a piedi dal Palazzo Topkapi in appena 20 min a piedi. In alternativa, potete prendere il tram linea T1 da Sultanahmet a Beyazıt-Kapalıçarşı (15 min).
Il Grand Bazaar di Istanbul è il mercato coperto più grande al mondo, oltre ad essere uno die più antichi! Da sempre questo luogo è uno dei centri della vita economica e sociale della città. In questo dedalo di stradine e bancarelle potrete trovare davvero di tutti, da tappeti a libri, da gioielli a vestiti tradizionali, da spezie a street food tipico.
Tempo di visita: 1 ora
Contratta più che puoi: se volete fare acquisti, allora "contrattare" è la parola d'ordine. I prezzi sono infatti un po' più alti del dovuto per i turisti, quindi contrattando potrete acquistare le merci al loro vero valore!
Attività e idee per itinerari alternativi
Istanbul è ricca di cose da vedere. Tra i musei più famosi, troviamo sicuramente il Museo Archeologico, tra i più grandi e importanti del suo genere nel mondo. La visita richiede minimo 2/3 h. Per conoscere meglio la storia e l'arte locale, potete visitare anche il Museo di storia islamica della scienza e della tecnologia o il Museo d'arte Turca e Islamica. Anche in questo caso, la visita dura in media 2 h.
Tra i palazzi, meraviglioso anche il Palazzo Dolmabahçe per ingresso prioritario con audioguida), richiede minimo 3 h. Mentre fra gli altri edifici religiosi che meritano una visita citiamo la Moschea di Ortaköy, situata sul fiume; la Chiesa di San Salvatore in Chora, uno dei migliori esempi dell'arte bizantina del mondo; e la Moschea di Solimano Il Magnifico, la prima Moschea imperiale della città.
Infine, meritano una visita anche gli altri quartieri di Istanbul, come il quartiere europeo, in cui si trova la Torre di Galata che offre una vista spettacolare, il quartiere di Fatih, considerato il centro gastronomico della città, infine il quartiere greco di Fener.
Vedi anche: Cosa vedere a Istanbul
- Tour della città in famiglia mattina Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia e Gran Bazaar. Pomeriggio Ponte di Galata e Torre di Galata e crociera sul Bosforo (1 h 30 min). Sera Sultanahmet
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Moschea Blu, Gran Bazaar e Bazaar delle Spezie. Pomeriggio Moschea di Solimano Il Magnifico, Ponte di Galata e Istiklal Caddesi. Sera Piazza Taksim
- Giornata tra musei mattina visita Musei Archeologici di Istanbul. Pomeriggio Moschea Blu e Museo di arte turca e islamica. Sera tour di Sultanahmet e cena con una famiglia locale (inizio ore 18:00, durata 3 h 30 min)
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi se la vostra giornata si concentra a Sultanahmet, come nell'itinerario suggerito, allora potrete muovervi tranquillamente a piedi. Le attrazioni sono vicine tra loro e ci vogliono pochi minuti per raggiungerle
- Organizza bene l'itinerario con così poco tempo a disposizione, avere un itinerario ben organizzato è essenziale, soprattutto per non perdersi tra le vie e sprecare tempo prezioso negli spostamenti. In alternativa, potete optare per una visita guidata giornaliera con una guida locale. Info e costi qui
- Vestiti in modo adeguato per visitare le moschee è necessario indossare un abbigliamento rispettoso del luogo, con spalle e gambe coperte, sia uomini che donne. Nelle moschee le donne dovranno anche coprire il capo
- Attenzione agli orari di preghiera in questo momento le moschee vengono chiuse e non è possibile visitarle. I momenti di preghiera sono 5 in una giornata, di cui uno anche all'ora di pranzo. Inserite quindi le visite durante la mattina o a metà pomeriggio
- Acquista i biglietti salta fila dove possibile approfittate degli ingressi prioritari, in un giorno il tempo è poco e non potete perderlo in fila alle biglietterie. Attenzione anche ai rivenditori non autorizzati
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.