Istanbul, città dove Oriente e Occidente si uniscono, è una destinazione dove le cose da fare e da vedere non finiscono mai. In un weekend avrete comunque modo di immergervi nella sua essenza, perdendovi fra le bancarelle del famoso Bazar e ammirando la bellezza della Moschea Blu! Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio un itinerario a Istanbul di 3 giorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Istanbul
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni, ti consigliamo l'acquisto dell'Istanbul Pass. Prezzi a partire da €95,00. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 4 km
- Luoghi visitati Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia (ingresso con tour guidato qui), Basilica Cisterna, Palazzo Topkapi (ingresso prioritario e audioguida qui), Grand Bazar, piazza Sultanahmet Meydanım
- Dove mangiare Pranzo presso Saltanat Fish & Kebab House (Ottieni indicazioni), Cena presso Hanzade Terrace Restaurant (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Istanbul? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour in bus panoramico Hop-on Hop-off, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
1 - Moschea Blu
Iniziate la giornata dalla piazza Sultanahmet Meydanım, dove si affacciano alcune delle attrazioni più belle della città! Qui, visitate come prima tappa la Moschea Blu, o Sultan Ahmet Camii, uno dei simboli di Istanbul (Ottieni indicazioni) e una delle attrazioni più visitate della città.
Inseritela subito come prima tappa per visitarla con meno turisti possibile. La Moschea si caratterizza per la sua grande cupola centrale che, con gli alti minareti, domina lo skyline della città. Inaugurata nel 1617, i suoi interni sono rivestiti da oltre 20 mila piastrelle in ceramica, tutte colorate, principalmente di colore blu, uno spettacolo davvero unico.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Moschea Blu: come arrivare, prezzi e consigli
2 - Ippodromo
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Tra la Moschea Blu e la vicina Basilica di Santa Sofia, prossima tappa della giornata, potete fermarvi ad ammirare i resti dell'antico Ippodromo. Dista appena 1 min a piedi dalla Mosche a e 2 min a piedi dalla Basilica.
L'Ippodromo è il luogo di sport e di aggregazione dell'antica Bisanzio. Tra le parti arrivate intere fino ad oggi, potrete vedere il leggendario Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Colonna di Costantino.
Tempo di visita: 15 min
3 - Basilica di Santa Sofia (Aya Sofia)
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Come seconda tappa di questa prima mattina a Istanbul troverete un altro indiscusso simbolo di Istanbul, ovvero la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, o in turco Ayasofya Camii. Vi consigliato il tour guidato (durata 1 h).
La Basilica Santa Sofia è una delle più grandi opere architettoniche al mondo. Nel corso della sua vita è stata convertita più volte: nasce infatti come Basilica per volere dell'imperatore bizantino Giustiniano, ma viene poi trasformata in Moschea da Mehemet il Conquistatore, aggiungendo i minareti che si possono vedere ancora oggi. Nel 1935 diventa un museo e infine, nel 2020, viene riconvertita di nuovo a Moschea. Rimane comunque aperta al pubblico, entrate per visitarla: gli interni sono arricchiti da meravigliosi mosaici, tutti d'epoca bizantina.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Basilica Santa Sofia: come arrivare, prezzi e consigli
Attenzione alle regole per la visita: in tutte le Moschee della città, per entrare dovrai coprire spalle e ginocchia, e se sei una donna anche il capo (all'ingresso trovi il materiale adatto). All'interno dovrai usare un tono di voce basso e rispettoso.
4 - Basilica Cisterna
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattinata visitando un altro luogo religioso, tanto insolito quanto affascinante. Stiamo parlando della Basilica Cisterna, situata sempre in piazza Sultanahmet Meydanı, a circa 100 m di distanza dalla Basilica di Santa Sofia.
La Basilica Cisterna venne costruita nel 532 d.C. per volere dell'imperatore bizantino Giustiniano. Inizialmente, il suo scopo era quello di deposito d'acqua per la città. Dal 1987 è aperta alle visite ed è sicuramente uno dei must see di Istanbul. Potremmo paragonarla ad un vero e proprio tempio sommerso, con la luce soffusa e un meraviglioso gioco di riflessi.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Basilica Cisterna: orari, prezzi e consigli
Il meglio di Istanbul in un giorno: se per questo primo giorno preferisci esplorare la città con una guida, allora ti consigliamo di partecipare al tour con il meglio di Istanbul, dove troverai tutte le attrazioni proposte in questa prima giornata, dalla Moschea Blu fino al Gran Bazazr.
5 - Palazzo Topkapi
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Come prima tappa del pomeriggio raggiungete l'antica residenza dei sultani ottomani, ovvero il Palazzo Topkapi, potrete raggiungerlo in 10 min a piedi dalla Basilica Cisterna e più generalmente dalla piazza Sultanahmet Meydanı.
Raccomandiamo di prenotare in anticipo l'ingresso prioritario con audioguida inclusa per evitare file interminabili e poter apprezzare al meglio tutto ciò che vedrete al suo interno.
Il Palazzo Topkapi si presenta come una cittadella fortificata. Al suo interno ci sono davvero tantissime stanze, ma sicuramente non potete perdervi l'Harem e il Tesoro Imperiale, in quest'ultimo sono conservati ed esposti abiti, armi e oggetti preziosi appartenuti ai vari sultani che qui hanno vissuto, come il Pugnale del Topkapi e il Diamante Kasicki da 86 carati.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Topkapi: orari, prezzi e consigli
6 - Grand Bazar
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludi la giornata al Grand Bazaar, uno dei suoi luoghi più caratteristici di Istanbul. Dal Palazzo Topkapi, lo potete raggiungere a piedi in appena 20 min. In alternativa, tram linea T1 da Sultanahmet a Beyazıt-Kapalıçarşı (15 min).
Il Grand Bazaar di Istanbul è il mercato coperto più grande al mondo, oltre ad essere uno dei più antichi! Perdetevi tra le sue bancarelle, ammirate tutti i prodotti che vendono, come tappeti, libri, gioielli e vestiti, senza dimenticare l'area delle spezie dove poter assaggiare anche lo street food tipico. E, se volete fare acquisti, ricordatevi della regola d'oro: contrattare! I prezzi sono un po' più alti del dovuto per i turisti, quindi contrattando potrete acquistare le merci al loro vero valore!
Infine, per cena rientrate verso piazza Sultanahmet Meydanım, la zona è infatti ricca di ristoranti di cucina tipica e di locali in cui trascorrere la serata.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Grand Bazaar: orari, prezzi e consigli
Assisti alle danze dei dervisci rotanti: per cena rientra verso piazza Sultanahmet Meydanım, zona ricca di ristoranti di cucina tipica. Ma prima, raggiungi il Centro Culturale HodjaPasha per assistere ad uno spettacolo dei dervisci rotanti, una tradizionale danza mistica dei sufi Mevlevi risalente al XIII secolo. Durata 1 h.
Giorno 2
- Distanza percorsa 8 km
- Luoghi visitati Museo Archeologico di Istanbul, Moschea di Solimano, Torre di Galata, Palazzo Dolmabahçe (consigliato l'ingresso prioritario), Istiklal Caddesi e Piazza Taksim, crociera con cena sul Bosforo
- Dove mangiare Pranzo presso Mimar Sinan Tarihi Süleymaniye Kuru Fasulyecisi (Ottieni indicazioni), Cena compresa nella crociera sul Bosforo
1 - Museo Archeologico di Istanbul
Ottieni indicazioni). Si trova ai piedi della collina che ospita il Palazzo Topkapi, poco distante dalla Moschea Blu.
Fondato nel 1891, è uno dei musei archeologici più importanti al mondo. La sua collezione è divisa principalmente in 3 parti e quella più famosa è la collezione dei sarcofagi. Tra quelli esposti, infatti, potrete ammirare anche il sarcofago di Alessandro (IV secolo a.C.). La seconda collezione è quella di Arte Orientale, dove sono esposte Ceramiche, Gioielli e soprattutti alcuni resti della Porta Babilonese di Ishtar.
Tempo di visita: 2 ore
Inizia la giornata con un caffè turco: prima di immergerti tra i reperti archeologici del museo, fermati al Gulhane sur cafe (Ottieni indicazioni) e ordina un famoso caffè turco. E per assaggiare una delle baklava più buone della città raggiungi la pasticceria Hafız Mustafa (Ottieni indicazioni).
2 - Moschea di Solimano Il Magnifico
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Museo Archeologico di Istanbul sarà ormai tarda mattinata. Goditi quindi una passeggiata di 20 min tra le vie del centro fino ad arrivare alla Moschea di Solimano, la prima moschea imperiale di Istanbul.
Questa Moschea fu costruita nel 1550 ed è l'opera più importante del grandissimo architetto Mimar Sinan, (noto anche come il "Michelangelo dell'arte ottomana"). Con la sua grandezza e la sua posizione è facilmente visibile da diversi punti della città. Assolutamente imperdibile, anche solo per una visita veloce dall'esterno.
Tempo di visita: 30 min
Pranzo con vista Moschea: a pranzo fermati da Mimar Sinan Tarihi Süleymaniye Kuru Fasulyecisi, locale con tavolini all'esterno con una splendida vista sulla Moschea. Qui potrai trovare i piatti della tradizione turca, come l'inconfondibile kebab. Ottieni indicazioni
3 - Torre di Galata
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete il lato europeo di Istanbul, la parte più moderna della città. Dalla Moschea di Solimano la soluzione più comoda è prendere la metro linea M2 (Vezneciler-Şişhane, 10 min).
Qui visitate la Torre di Galata, uno dei simboli di Istanbul. Alta ben 66 m, questa torre è stata lasciata in eredità dai mercanti genovesi, che ne avevano fatto la loro base dal 1273. Con la conquista ottomana, la torre divenne prima una prigione, poi una torre di controllo. Oggi è aperta al pubblico ed è possibile salire in cima per ammirare uno dei panorami più belli di Istanbul!
Tempo di visita: 30 min
4 - Palazzo Dolmabahçe
Per raggiungere questa tappa: 10 min in tram (Ottieni indicazioni).
Dai pressi della Torre di Galata, prendete il tram linea T1 e scendete alla fermata Kabataş Tramvay istasyonu (5 min). Da qui, in circa 5 min a piedi percorrendo il lungofiume, potrete raggiungere il Palazzo Dolmabahçe, un palazzo dal fascino europeo.
Per risparmiare tempo prezioso, consigliamo caldamente di acquistare in anticipo il biglietto di ingresso prioritario.
Situato sulla riva europea del Bosforo, nel quartiere di Beşiktaş, questo palazzo ricorda le grande regge europee per via dell'architettura con elementi barocchi, neoclassici e rococò. L'interno è davvero immenso: ospita 285 stanze, 44 sale di ricevimento e ben 68 bagni! Oggi è in parte aperto al pubblico, quindi vi consigliamo una visita per ammirare decorazioni in oro e in cristalli di Boemia, marmi, alabastri, mobili in mogano e altre meraviglie.
Tempo di visita: 2 ore
Rilassati in un hammam: se non sei interessato alla visita del Palazzo Dolmabahçe, trascorri parte del pomeriggio rilassandoti in un hammam. Ad esempio, qui nella zona europea potrai trovare il Tarihi Galatasaray Hamamı, aperto dal 1481! Ottieni indicazioni
5 - Istiklal Caddesi e Piazza Taksim
Ottieni indicazioni).
Infine, nella seconda parte del pomeriggio godetevi una passeggiata lungo Istiklal Caddesi, ovvero la strada più famosa della città, lunga circa un chilometro e mezzo. E' una delle vie più frequentate del quartiere, ricca di negozi di brand internazionali, ristoranti e locali, ma anche cinema, gallerie d'arte e musei. Un luogo tutto da scoprire, dove in un certo senso si sente ancora la presenza europea in città.
Percorrendo tutta Istiklal Caddesi arriverete fino a Piazza Taksim, ovvero il cuore moderno della città. Qui si concentra la movida notturna, ma è molto vivace anche di giorno, in quanto circondata da numerosi ristornati, negozi e hotel.
Tempo di visita: 1 ora
Concludi la giornata con una crociera sul Bosforo: si tratta di una delle esperienze da non perdere assolutamente a Istanbul! Goditi quindi una crociera con cena e intrattenimento sul Bosforo, ammirando le luci della città di notte e assistendo anche a spettacoli tradizionali!
Giorno 3
- Distanza percorsa 7,4 km
- Luoghi visitati Quartiere Fatih, Chiesa di San Salvatore in Chora, quartiere Fener, Madame Tussauds Istanbul (consigliato il biglietto prioritario), Çiçek Pasajı, Piazza Taksim
- Dove mangiare Pranzo presso Old Balat Cafe Kitchen (Ottieni indicazioni), Cena presso MeatMoot Taksim Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Quartiere Fatih
Ultimo giorno a Istanbul, iniziatelo con la visita del quartiere Fatih, uno dei quartieri più "conservatori" di Istanbul, dove si trova anche la meravigliosa Moschea Fatih, una delle più belle della città (Ottieni indicazioni). Si trova nel cuore dell'omonimo quartiere, raggiungibile con la metro linea M1, fermata di riferimento Emniyet-Fatih.
La Moschea Fatih fu originariamente costruita nel 1463 per volere del sultano Maometto II, chiamato anche Fatih, il Conquistatore di Costantinopoli. Sfortunatamente, l'edificio venne distrutto dal terremoto del 1766 e quella che possiamo ammirare oggi è una ricostruzione del 1771. Da non perdere la meravigliosa cupola centrale, riccamente decorata e con un diametro di circa 26 m!
tempo di visita: 30 min
Per gli amanti della baklava: a pochi passi dalla Moschea si trova il Şerifoğlu Baklavaları, un locale specializzato in Baklava, uno dei dolci tipici turchi. Le potrai trovare in tantissime varianti diverse, assolutamente da non perdere per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ottieni indicazioni
2 - Chiesa di San Salvatore in Chora
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Moschea, raggiungete la meravigliosa Chiesa di San Salvatore in Chor, uno dei migliori esempi dell'arte bizantina del mondo. Dalla Moschea Fatih, potrete raggiungerla a piedi con una passeggiata di circa 25 min, oppure con il bus diretto linea 90 da Faith a Draman (5 min), poi 5 min a piedi fino alla Chiesa.
Costruita tra il 1316 e il 1321, la Chiesa di San Salvatore in Chora ospita al suo interno affreschi e mosaici bizantini ancora oggi in ottime condizioni. Questo perchè, in passato, la Chiesa divenne una Moschea con la conquista ottomana. I mosaici e gli affreschi vennero quindi ricoperti di gesso, favorendone la conservazione fino al giorno d'oggi.
Tempo di visita: 1 ora
Ammira le antiche mura di Costantinopoli: a pochi passi dalla Chiesa potrai ammirare le antiche mura di Costantinopoli, quelle originali, che dopo secoli e secoli sono arrivate fino a noi! Il punto di riferimento è İstanbul Surları (Ottieni indicazioni).
3 - Quartiere Fener
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattinata nel quartiere Fener, ovvero lo storico quartiere greco. Si trova affacciato sul fiume, dalla Chiesa di San Salvatore in Chora potrete raggiungerlo a piedi in circa una decina di minuti.
Il quartiere di Fener è caratterizzato da strade strette e labirintiche e da un mix di stili: troverete accanto a loro case tipicamente ottomane, ma anche case colorate e palazzi con uno stampo più europeo. Tra tutti gli edifici, non potete perdervi quello in mattoni rossi che ospita il Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso. Tra una passeggiata e l'altra ammirate anche la Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta come Chiesa Rossa.
Tempo di visita: 1 ora
Fermati a pranzo nel quartiere: ricco di locali e ristorantini, qui la cucina è un mix tra quella turca e quella greca. Ti consigliamo di fermarti all'Old Balat Cafe Kitchen, dove potrai trovare piatti tipici turchi come il kebab o piatti più internazionali con influenze greche e mediterranee. Ottieni indicazioni
4 - Madame Tussauds Istanbul
Per raggiungere questa tappa: 20 min in traghetto (Ottieni indicazioni).
Per il pomeriggio tornate nel lato europeo di Istanbul prendendo il traghetto. Nel quartiere di Fener si trova infatti il molo con le corse che collegano le due sponde: salite sul traghetto linea Haliç Hattı al molo Fener e scendete direttamente al molo Kasımpaşa, sulla sponda opposta (5 min).
Una volta scesi dal traghetto, passeggiate per circa 20 min fino ad arrivare al famoso Madame Tussauds Istanbul, il museo delle cere di Istanbul. Il museo è diviso in 4 grandi sezioni: Musica, Film, Sport e VIP Party, dove potrete scattare foto con i vostri idoli in versione statue di cera. Acquistate il biglietto d'ingresso per evitare la coda alle biglietterie, soprattutto se viaggiate con bambini.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Çiçek Pasajı
Ottieni indicazioni).
Nel tardo pomeriggio raggiungete il Çiçek Pasajı, situato a pochi passi dal Madame Tussauds di Istanbul. Questo è un luogo che non ti aspetti, una di quelle perle nascoste in città da vedere assolutamente!
Çiçek Pasajı è una delle gallerie storiche più belle di Istanbul! Chiamata in passato Cité de Péra, sembrerà quasi di trovarsi a passeggiare per le strade di Parigi. Qui un tempo venivano venduti principalmente fiori, mentre oggi è ricca di locali di ogni tipo, circondati da un'architettura elegante. Godetevi una passeggiata lungo la galleria e fermatevi a bere un caffè turco in uno dei tanti locali.
Tempo di visita: 1 ora
Ultima serata a piazza Taksim: il cuore della movida notturna, ti consigliamo di trascorrere qui la serata. La zona è ricca di club e discoteche, ma anche pub e locali più tranquilli in cui divertirsi.
Quanto costa un weekend a Istanbul
Istanbul è una destinazione che si presta ad ogni tipo di budget. Potrete infatti risparmiare molto oppure trascorrere una vacanza tra gli hotel più lussuosi della città. Raggiungerla è molto semplice, grazie ai numerosi voli diretti dall'Italia a partire da €68,00 (confronta i voli).
Una volta arrivati, le principali zone in cui soggiornare sono due: o intorno a piazza Sultanahmet, dove si trovano le principali attrazioni, o nella zona europea, principalmente nei dintorni di piazza Taksim, dotata di tantissimi servizi e ben collegata con i mezzi. Scelta la zona in cui alloggiare, dovrete muovervi a piedi e con i mezzi, a volte le distanze da coprire sono grandi. Per ambientarsi al meglio, vi consigliamo l'autobus turistico. Infine, per pranzi e cene potrete risparmiare molto: il nostro consiglio è di recarvi nelle taverne tipiche, dove assaggiare piatti della tradizione in quantità abbondanti e a ottimi prezzi.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Istanbul:
- Costi per mangiare circa €30,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €30,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito (compresa la crociera con cena sul Bosforo)
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €30,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Istanbul da €315,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Preferisci le mezze stagioni l'estate è molto calda quindi, a meno che Istanbul non sia solo una tappa di un viaggio che comprende anche mete balneari della Turchia, ti consigliamo di scegliere periodi come maggio o settembre - scopri di più qui;
- Dove dormire piazza Sultanahmet e piazza Taksim sono le zone migliori. Scegli sempre un hotel o alloggio vicino ad una fermata della metro o del tram, per poterti muovere senza problemi;
- Muoviti a piedi e con i mezzi potrai muoverti a piedi nei singoli quartieri, ma per raggiungere i diversi punti della città utilizza i mezzi. Consigliato il bus turistico - scopri di più;
- Organizza bene l'itinerario fondamentale per ottimizzare i tempi. Se hai bisogno di ambientarti, puoi anche prendere parte ad un tour di 1 o 2 giorni con guida privata, ideale per non perdersi i luoghi più importanti e per spostarsi senza problemi;
- Attenzione agli orari di preghiera le Moschee sono chiuse alle visite durante gli orari di preghiera, che sono 5 in una giornata (uno durante l'ora di pranzo). Tieni a mente di questa cosa quando organizzi l'itinerario;
- Vestiti in modo adeguato soprattutto per visitare la parte più antica e tradizionale di Istanbul, indossa abiti adeguati. Per le Moschee dovrai avere spalle e gambe coperte, le donne dovranno coprire anche il capo;
- Assaggia la cucina turca spezie, carne, verdure e profumi, la cucina turca è davvero ricca e gustosa. Ti consigliamo di fermarti nelle tipiche taverne a conduzione famigliare. Se mangi nei mercati, assicurati che il cibo venga cotto davanti ai tuoi occhi e preferisci acqua chiusa in bottiglia.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.