Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Istanbul
Istanbul è una di quelle destinazioni che affascinano e colpiscono al cuore. La città dove Oriente e Occidente si uniscono, dove le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime! Solitamente scelta come destinazione per un weekend, in realtà in una settimana avrete modo di conoscerla a fondo, oltre a scoprire i suoi dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per un itinerario di 7 giorn a Istanbul e dintorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi dell'Istanbul Pass. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni e di usufruire di tour guidati in attrazioni come il Palazzo Topkapi, la Basilica Cisterna, il Palazzo Dolmabahçe e il Museo Archeologico - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,8 km
- Luoghi visitati Moschea Blu e Basilica di Santa Sofia (tour guidato con biglietti qui), Basilica Cisterna, Palazzo Topkapi (biglietto e audioguida qui), Grand Bazar, piazza Sultanahmet Meydanım
- Dove mangiare Pranzo presso Saltanat Fish & Kebab House (Ottieni indicazioni), Cena presso Hanzade Terrace Restaurant (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Istanbul? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un free tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Moschea Blu
Il vostro viaggio a Istanbul non può che iniziare dalla piazza Sultanahmet Meydanım: qui si affacciano alcune delle attrazioni più famose della città! Iniziate proprio dalla Moschea Blu, o Sultan Ahmet Camii, uno dei simboli di Istanbul (Ottieni indicazioni). Vi consigliamo di visitarla all'orario di apertura, in modo da trovare pochi turisti, e soprattutto vi consigliamo di valutare un tour guidato con biglietti d'ingresso della Moschea Blu e della Basilica di Santa Sofia, prossima tappa della mattinata.
La Moschea è facilmente riconoscibile in quanto domina lo skyline di Istanbul grazie alla sua grande cupola. Ma aspettate di vederla all'interno: gli interni sono infatti rivestiti da oltre 20 mila piastrelle in ceramica, tutte colorate, principalmente di colore blu.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Moschea Blu
2 - Ippodromo
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Mentre vi sposterete dalla Moschea Blu e alla Basilica di Santa Sofia vi ritroverete ad attraversare l'antico Ippodromo della città, un vero e proprio luogo storico. Dista appena 1 min a piedi dalla Moschea.
L'Ippodromo era il luogo di sport e di aggregazione dell'antica Bisanzio. Oggi ne rimangono solo alcune parti, tra cui l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Colonna di Costantino.
Tempo di visita: 15 min
3 - Basilica di Santa Sofia (Aya Sofia)
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta attraversato l'Ippodromo ecco che vi troverete davanti alla Basilica di Santa Sofia, o in turco Ayasofya Camii, un altro indiscusso simbolo di Istanbul. Affollatissima a qualsiasi ora del giorno, per non perdere tempo prezioso vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso prioritario con audioguida.
Questa meravigliosa Basilica è una delle più grandi opere architettoniche al mondo. Si parla di Basilica e non di Moschea in quanto nacque come Basilica per volere dell'imperatore bizantino Giustiniano, venne però poi trasformata in Moschea da Mehemet il Conquistatore: è a questo periodo che risalgono i minareti. Nel 1935 diventa un museo e infine, nel 2020 viene riconvertita di nuovo a Moschea. Oggi è aperta al pubblico per le visite, non potete assolutamente perdervela!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Basilica Santa Sofia
4 - Basilica Cisterna
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete la mattina visitando un altro luogo religioso, ma questa volta è qualcosa di completamente diverso, tanto insolito quanto affascinante. A soli 100 m dalla Basilica di Santa Sofia potrete visitare la Basilica Cisterna.
Costruita nel 532 d.C., inizialmente era un deposito d'acqua per la città. Oggi è aperta per le visite e vi troverete ad esplorare quello che potremmo definire un tempio sommerso, con giochi di luce e di riflessi.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Basilica Cisterna
5 - Palazzo Topkapi
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La maggior parte del pomeriggio dedicatelo alla visita dell'antica residenza dei sultani ottomani, ovvero il Palazzo Topkapi. Si trova vicino alle attrazioni della mattina, a soli 10 min a piedi dalla Basilica Cisterna. Si tratta di una delle attrazioni più visitate della città, per questo vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso con audioguida, vi permetterà di risparmiare molto tempo prezioso!
Questo palazzo è una vera e propria cittadella fortificata, al cui interno gli ambienti da scoprire e visitare sono davvero tanti. Le sezioni più belle del complesso sono l'Harem e il Tesoro Imperiale, che espongono oggetti come abiti, armi e gioielli.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Topkapi
6 - Grand Bazar
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete questa prima giornata visitando uno dei luoghi iconici della città: i Grand Bazaar di Istanbul. Dista circa 20 min a piedi dal Palazzo Topkapi, ma se non avete molta voglia di camminare potete prendere il tram linea T1 da Sultanahmet a Beyazıt-Kapalıçarşı (15 min).
Il Grand Bazaar è il mercato coperto più grande al mondo. Al suo interno troverete bancarelle che vendono ogni genere di merce, si tratta del luogo perfetto per acquistare un souvenir del viaggio. Attenzione però: la regola d'oro per fare acquisti qui è contrattare! Non preoccupatevi, è una prassi normale e potrete fare ottimi affari.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Grand Bazaar di Istanbul
Assisti alle danze dei dervisci rotanti: prima di cena raggiungi il Centro Culturale HodjaPasha per assistere ad uno spettacolo dei dervisci rotanti di Hodjapasha, una tradizionale danza mistica dei sufi Mevlevi risalente al XIII secolo. Durata 1 h. Fermati a cena poi nei dintorni di Sultanahmet Meydanım, ricca di locali.
Giorno 2
- Distanza percorsa 7,8 km
- Luoghi visitati Museo Archeologico di Istanbul, Moschea di Solimano, Torre di Galata, Palazzo Dolmabahçe (ingresso con tour guidato qui), Istiklal Caddesi e Piazza Taksim, crociera con cena sul Bosforo
- Dove mangiare Pranzo presso Mimar Sinan Tarihi Süleymaniye Kuru Fasulyecisi (Ottieni indicazioni), Cena presso crociera con cena sul Bosforo
1 - Museo Archeologico di Istanbul
Ottieni indicazioni).
Questo è uno dei musei archeologici più importanti al mondo, si tratta quindi di un must see. La collezione si sviluppa in 3 parti, ma la più famosa è la collezione dei sarcofagi, che comprende il sarcofago di Alessandro (IV secolo a.C.). Potrete poi visitare la collezione di Arte Orientale, con alcuni resti della Porta Babilonese di Ishtar.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Moschea di Solimano Il Magnifico
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, in soli 20 min a piedi potrete raggiungere la Moschea di Solimano Il Magnifico, la prima moschea imperiale di Istanbul, ormai un simbolo della città e uno dei punti più fotografati.
Costruita nel 1550, è l'opera più importante di Mimar Sinan, soprannominato il "Michelangelo dell'arte ottomana". Approfittate per una visita veloce, è aperta anche ai visitatori tranne nelle ore di preghiera.
Tempo di visita: 30 min
3 - Torre di Galata
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Lasciate la parte antica della città alle vostre spalle e raggiungete, con la metro linea M2 (Vezneciler-Şişhane, 10 min) il lato europeo di Istanbul, ovvero la parte più moderna della città.
Prima tappa è la Torre di Galata, uno dei simboli di Istanbul. Alta ben 66 m, è aperta al pubblico ed è possibile salire in cima per ammirare uno dei panorami più belli della città. Ha alle sue spalle una storia interessante, quindi valutate un tour guidato con biglietto di ingresso prioritario.
Tempo di visita: 30 min
4 - Palazzo Dolmabahçe
Per raggiungere questa tappa: 10 min in tram (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla torre, salite sul tram linea T1 fino alla fermata Kabataş Tramvay istasyonu (5 min), proseguite a piedi sul lungofiume e raggiungete il Palazzo Dolmabahçe, un palazzo dal fascino europeo, che ricorda infatti ricorda le grande regge europee.
L'interno è davvero immenso: ospita 285 stanze, 44 sale di ricevimento e ben 68 bagni! Parte del palazzo è aperto al pubblico, un'occasione d'oro che non potete perdervi. Assicuratevi di acquistare l'ingresso rapido con audioguida per evitare la coda alla biglietteria. In alternativa, se siete interessati alla sua storia, potete anche partecipare a un tour guidato.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Istiklal Caddesi e Piazza Taksim
Ottieni indicazioni).
Infine, immergetevi nel quartiere più moderno di Istanbul. Percorrete Istiklal Caddesi, ovvero la strada più famosa della città, situata a soli 10 min a piedi dal Palazzo Dolmabahçe. La via è ricca di negozi, ristoranti e locali, ma anche cinema, gallerie d'arte e musei.
Percorretela tutta fino ad arrivare a Piazza Taksim, il cuore moderno della città, luogo dove si concentra anche la movida notturna che avrete modo di scoprire nei prossimi giorni.
Tempo di visita: 1 ora
Concludi la giornata con una crociera sul Bosforo: goditi una crociera con cena e spettacolo sul Bosforo, un'esperienza da non perdere assolutamente a Istanbul! Oltre ad assaggiare piatti locali e ad assistere a uno spettacolo tradizionale, potrai anche ammirare tutta la città illuminata!
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Chiesa di San Salvatore in Chora, quartiere Fener, Madame Tussauds Istanbul (biglietto d'ingresso qui), Çiçek Pasajı, Piazza Taksim
- Dove mangiare Pranzo presso Old Balat Cafe Kitchen (Ottieni indicazioni), Cena presso MeatMoot Taksim Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Chiesa di San Salvatore in Chora
Ottieni indicazioni).
Costruita tra il 1316 e il 1321, i suoi interni presentano meravigliosi affreschi e mosaici bizantini arrivati ai giorni nostri in ottime condizioni. Una volta ammirati i suoi interni, approfittate della vicinanza anche per ammirare le antiche mura di Costantinopoli, quelle originali, che dopo secoli e secoli sono arrivate fino a noi!
Tempo di visita: 1 ora
2 - Quartiere Fener
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il quartiere Fener, ovvero lo storico quartiere greco di Istanbul, affacciato sul fiume. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi dalla Chiesa di San Salvatore in Chora potrete raggiungerlo a piedi in circa una decina di minuti, in alternativa potete utilizzare un taxi.
Caratterizzato da strade strette e labirintiche e da un mix di stili, qui si susseguono una accanto all'altra case colorate, edifici dall'architettura europea e case tipicamente ottomane. Tra una passeggiata e l'altra ammirate anche la Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta come Chiesa Rossa. Approfittate anche per fermarvi a pranzo qui: i locali di certo non mancano e la cucina è un mix tra quella turca e quella greca.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Madame Tussauds Istanbul
Per raggiungere questa tappa: 20 min in traghetto (Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio tornate verso il lato europeo della città, questa volta prendendo il traghetto e ammirando il panorama. Salite sul traghetto linea Haliç Hattı al molo Fener e scendete direttamente al molo Kasımpaşa, sulla sponda opposta (5 min).
Dal molo, con una passeggiata di circa 15 min potrete arrivare al Madame Tussauds Istanbul, il museo delle cere di Istanbul, che si articola in 4 diverse sezioni, ovvero Musica, Film, Sport e VIP Party. Ideale da visitare anche con i bambini, è un'attrazione molto visitata in città, acquistate quindi in anticipo il biglietto d'ingresso al Madame Tussauds.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Istanbul Modern
In alternativa, potete sostituire la visita al Madame Tussauds con quella all'Istanbul Modern, soprattutto se siete amanti dell'arte. Si trova sempre nel lato europeo della città, non distante dalla Torre di Galata (Ottieni indicazioni).
L'Istanbul Modern è il museo di arte moderne e contemporanea della città. Ospitato in un vecchio deposito riqualificato, si sviluppa su ben 8.000 mq e al suo interno espone principalmente opere di artisti turchi, ideale per conoscere anche questo lato della città. Troverete sia collezioni temporanee che mostre permanenti, con un'offerta davvero di alto livello!
Tempo di visita: 2 ore
4 - Çiçek Pasajı
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Madame Tussauds di Istanbul, raggiungete una delle perle nascoste della città, la Galleria Çiçek Pasajı. Si trova a pochissimi passi dal museo.
Si tratta di una delle gallerie storiche più belle di Istanbul, un piccolo angolo di Parigi nella città turca. Un tempo mercato dei fiori, oggi è ricca di locali in cui fermarsi a bere qualcosa, come un ottimo caffè turco.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a piazza Taksim: il cuore della movida notturna, ti consigliamo di trascorrere qui la serata. La zona è ricca di club e discoteche, ma anche pub e locali più tranquilli in cui divertirsi.
Giorno 4
- Distanza percorsa 6,6 km
- Luoghi visitati Museo di storia della Scienza e della Tecnologia Islamica, Bazar delle Spezie, Quartiere Fatih, Museo d'Arte Turca e Islamica
- Dove mangiare Pranzo presso Oz iKaradeniz (Ottieni indicazioni), Cena presso 360 Panorama Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di storia della Scienza e della Tecnologia Islamica
Ottieni indicazioni).
Questo museo ripercorre i successi della scienza e della tecnologia del mondo Islamico. L'esposizione si sviluppa su ben 3.500 mq e due piani, un vero e proprio viaggio tra invenzioni, scoperte e opere tra il IX e il XVI secolo. Ideale da visitare anche con i più piccoli.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Bazar delle Spezie
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita sarà ormai quasi ora di pranzo. Dirigetevi allora verso il Bazar delle Spezie di Istanbul, conosciuto anche come Bazar Egiziano, situato ad appena 10 min a piedi dal museo.
Più piccolo rispetto al Grand Bazar, qui verrete avvolti da colori e profumi di tantissime spezie diverse, se siete degli amanti è un must davvero imperdibile! Subito fuori la parte al chiuso c'è anche la zona di Tahtakale, un prolungamento all'aperto con altre bancarelle con merci e prodotti di uso quotidiano. Inoltre, qui troverete tantissimi localini, perfetti per fermarvi a pranzo.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Quartiere Fatih
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete il cuore del quartiere Fatih, uno dei quartieri più "conservatori" di Istanbul. A piedi dista oltre 30 min, vi consigliamo di prendere il bus: le linee 28 e 32 vi porteranno a destinazione in poco tempo, salendo alla fermata Eminönü e scendendo alla fermata Fatih İtfaiye - Şehit Taner Çebi.
Una delle attrazioni principali del quartiere è sicuramente la sua meravigliosa Moschea, costruita nel 1463 per volere del sultano Maometto II, chiamato anche Fatih, il Conquistatore di Costantinopoli. Godetevi poi una passeggiata tra le sue vie, poco distante dalla Moschea troverete anche ili locale Şerifoğlu Baklavaları, specializzato in Baklava, uno dei dolci tipici turchi servito in tante versioni diverse, da provare!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Museo d'Arte Turca e Islamica
Ottieni indicazioni).
Infine, rientrate nuovamente verso il cuore della Città Vecchia per visitare un altro importante museo cittadino: il Museo d'Arte Turca e Islamica. Per tornare verso il centro potrete prendere il taxi o scegliere i mezzi pubblici, in questo caso impiegherete circa 30 min.
Il Museo d'Arte Turca e Islamica è uno dei musei più interessanti della città, qui potrete davvero immergervi nelle tradizioni locali. Potrete fare un vero e proprio viaggio attraverso l'arte islamica nel corso dei secoli. Spettacolare la sezione dedicata ai tappeti.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata intorno a Piazza Sultanahmet: zona ricca di locali di ogni tipo. Non distante dal museo, infatti, potrai fermarti a cena al 360 Panorama Restaurant, ristorante con cucina tradizionale turca e con una vista a 360° sulla Città Vecchia. Qui poi troverai tanti locali in cui trascorrere la serata.
Giorno 5
- Distanza percorsa 48,4 km
- Luoghi visitati escursione alle Isole dei Principi (biglietti per il traghetto qui / crociera da Istanbul qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso nella crociera da Istanbul, Cena presso Roof Mezze 360 (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione alle Isole dei Principi
Dopo 4 giorni trascorsi ad esplorare Istanbul, è tempo di partire alla scoperta dei suoi meravigliosi dintorni. La sua posizione, infatti, vi permetterà di vivere escursioni completamente diverse tra loro. Vi consigliamo di partire alla scoperta delle Isole dei Principi, un arcipelago di 9 isole situate nel Mar di Marmara. Potrete raggiungerle in autonomia acquistando il biglietti per il traghetto di andata e ritorno, ma noi vi consigliamo di partecipare a una crociera alle Isole dei Principi che comprende anche trasporto e pranzo (Ottieni indicazioni).
Partecipando alla crociera alle Isole dei Principi potrete navigare fino all'arcipelago, lasciandovi Istanbul alle spalle e ammirando uno spettacolare panorama tutt'intorno. Avrete poi modo di visitare le isole di Büyükada e Kınalıada, tra le principali dell'arcipelago, dove potrete rilassarvi in spiaggia o esplorare noleggiando una bici o uno scooter.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Istanbul
Giorno 6
- Distanza percorsa 390 km
- Luoghi visitati escursione a Bursa e Uludag (tour da Istanbul qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Istanbul, Cena presso Beso Restaurant Bistro (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Bursa e Uludag
Dal mare si passa alle colline e alle montagne: dedicate infatti questa giornata alla scoperta di Bursa, prima capitale dell'Impero Ottomano e oggi una delle più importanti stazioni per gli sport invernali del Paese. Visti i tanti km da percorrere, vi consigliamo caldamente di prendere parte a un tour da Istanbul, che comprende non solo il trasporto, ma anche il pranzo in un locale in cui assaggiare la cucina tradizionale turca (Ottieni indicazioni).
Bursa è famosa anche per la sua meravigliosa Moschea Verde, chiamata anche Grande Moschea di Bursa, che presenta ben 20 cupole. Avrete poi tempo a disposizione per scoprire il suo centro storico e ammirare lo storico Albero Antico di Inkaya, che ha oltre 630 anni. Il tour da Istanbul, inoltre, comprende anche il biglietto per la funivia per salire sul Monte Uludağ, il centro sciistico più famoso della zona.
Tempo di visita: 13 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 521 km
- Luoghi visitati escursione a Gallipoli (tour di un giorno da Istanbul qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Istanbul, Cena presso Old Ottoman Cafè & Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Gallipoli
Infine, per l'ultima giornata e l'ultima escursione da Istanbul, vi consigliamo di raggiungere la località di Gallipoli, importantissima località storica della Turchia. Dista quasi 280 km da Istanbul, le distanze da percorrere sono importanti, per questo motivo vi consigliamo di partecipare a un tour di un giorno da Istanbul, con trasporto, tour di Gallipoli e pranzo inclusi (Ottieni indicazioni).
Situata sullo Stretto dei Dardanelli, la città si trova in una posizione strategica. Qui, infatti, potrete visitare i luoghi dello sbarco dell'ANZAC della Prima Guerra Mondiale, visitando i campi di battaglia e diversi monumenti e memorial di guerra.
Tempo di visita: 18 ore
Quanto costa una settimana a Istanbul
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €150,00 | €210,00 | €50,00 | €60,00 | €470,00 | €67,00 |
Medio | €420,00 | €350,00 | €100,00 | €80,00 | €950,00 | €135,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €200,00 | €150,00 | €1.950,00 | €278,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Istanbul è una destinazione economica, potrete infatti facilmente organizzare un viaggio low cost, ma anche godervi una settimana in mezzo al lusso sfrenato grazie ai suoi meravigliosi hotel. Inoltre, raggiungerla è semplicissimo e non troppo dispendioso, grazie ai voli diretti con l'Italia.
Anche per gli alloggi potrete trovare ottime offerte in tutte le zone della città. Le migliori per soggiornare sono i dintorni di piazza Sultanahmet e di piazza Taksim. Quale scegliere? Dipende dal viaggio che volete vivere: la prima piazza si trova nella Città Vecchia, ideale per un soggiorno più autentico, la seconda è il cuore della parte più moderna della città, dall'atmosfera europea. In ogni caso, in città dovrete muovervi a piedi e con i mezzi, per un primo approccio vi consigliamo anche di salire a bordo del bus turistico. Infine, per pranzi e cene potrete risparmiare molto, soprattutto se scegliete i mercati e lo street food, ma non mancano di certo ristoranti di lusso!
- Voli low cost a partire da €150,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €30,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €620,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Istanbul l'estate è molto calda quindi, scegli mesi come aprile, maggio, settembre e ottobre. Sono comunque ricchi di eventi e potrai goderti comunque il mare se vuoi fare qualche escursione in barca - scopri di più qui;
- Dove dormire piazza Sultanahmet, il cuore antico, e piazza Taksim, il cuore moderno. Scegli un hotel o alloggio vicino ad una fermata della metro o del tram, per poterti muovere senza problemi - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi a piedi nei singoli quartieri, con i mezzi pubblici per muoverti in città. Per un primo approccio ti consigliamo il bus turistico - scopri di più qui;
- Istanbul Pass ti permette di risparmiare sugli ingressi alle attrazioni e su attività come tour guidati. Disponibile nella versione 1, 2, 3, 4, 5, 7 o 10 giorni. Da €155,00 - vedi dettagli;
- Attenzione agli orari di preghiera le Moschee sono chiuse alle visite durante gli orari di preghiera, che sono 5 in una giornata. Tieni a mente di questa cosa quando organizzi l'itinerario;
- Vestiti in modo adeguato soprattutto per visitare la parte più antica e tradizionale di Istanbul, indossa abiti adeguati. Per le Moschee dovrai avere spalle e gambe coperte, le donne dovranno coprire anche il capo;
- Assaggia la cucina turca spezie, carne, verdure e profumi, la cucina turca è davvero ricca e gustosa. Se mangi nei mercati, assicurati che il cibo venga cotto davanti ai tuoi occhi e preferisci acqua chiusa in bottiglia - scopri di più qui;
- Moneta locale Lira Turca (TL) / Cambio: €1,00 = 35,10 TL. In tantissimi luoghi accettano la carta, ma meglio avere con se sempre un po' di contante, soprattutto per fare acquisti nei mercati.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.