Indice
La Francia è ricca di chiese gotiche favolose, ma cosa rende la Cattedrale di Chartres una delle strutture religiose più belle ed affascinanti al mondo?
Forse la sua perfezione stilistica? L'ottimo stato di conservazione delle sculture e delle vetrate che la contraddistinguono? O forse il suggestivo labirinto dal misterioso significato esoterico? Ecco informazioni e curiosità su Notre-Dame di Chartres: la Cattedrale dei Misteri!
Descrizione della Cattedrale di Chartres
- Dimensioni Esterne 130 x 32-46 metri
- Dimensioni della navata 74 x 16.40 metri
- Numero di Vetrate 176
- Numero di Statue nel recinto del coro 200
Dal punto di vista stilistico la cattedrale presenta tutte le caratteristiche dell'architettura gotica.
Sulla facciata occidentale balzano subito all'acchio le due torri, una caratterizzata da una guglia semplice, l'altra costruita in un secondo momento con una architettura un più complessa. Sempre sulla facciata occidentale (Portale Reale), si trova un complesso scultoreo costituito da 19 grandi statue (originariamente 24) ed altre 300 decorazioni.
Ulteriori decorazioni scultoree si trovano anche nei portali Nord e Sud della chiesa, dove sono rappresentate scene bibliche tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento (Genesi, Giudizio Universale, vita della Vergine Maria ecc.)
Altrettanto importanti le vetrate, tra le più belle risalenti al XIII secolo, raffiguranti santi e personaggi biblici.
Curiosità e misteri...
Gli appartenenti alla congregazione dei Bambini di Salomone lasciarono delle incisioni sulle travi come a voler segnare con una firma il lavoro svolto. Tali segni hanno contribuito ad accrescere il fascino della chiesa, legandola al mistero dell'Ordine del Tempio.
La cattedrale è sempre stata un luogo singolare e misterioso, secondo alcuni vero e proprio concentrato di simboli esoterici. Le peculiari vetrate circolari presenti sulle facciate vengano interpretate come una sorta di allegoria dell'arte alchemica.
All'interno di essa si trovano simboli Templari e rappresentazioni riconducibili alla filosofia ermetica ed all'alchimia. Ma non è tutto!
Già il punto d'ubicazione della chiesa rappresenta un grande mistero. La piana calcarea sulla quale poggiano le fondamenta, è un luogo di pellegrinaggio secolare, se non addirittura millenario. Qui giungevano pellegrini celti per mettersi in contatto con lo spirito di Dio, chiamato Wouivre. In passato venne scavato un profondo pozzo dalla tribù dei Carnuti, ed all'interno di esso vennero eretti menhir e dolmen rivolti verso l'energia divina.
Il significato esoterico del labirinto
Per tale motivo all'interno della chiesa sarebbe percepibile una particolare spinta misteriosa di natura magnetica e tellurica, che permette ai visitatori di raggiungere la verità divina compiendo un percorso di redenzione. Il famoso labirinto di Chartres, enorma figura geometrica circolare, non sarebbe altro che la rappresentazione del cammino interiore che bisogna compiere per poter raggiungere Dio.
Un altro mistero riguarda la presenza di alcuni labirinti molto simili a quello di Chartres, sparsi per il mondo. Due di questi si trovano proprio in Italia, uno nella Cattedrale di San Martino a Lucca e l'altro nella Cappella di Alatri. Ques'ultimo è una vera e propria copia fedele, rappresentata in un affresco di 140 cm. Nel rosone centrale è presente la figura di Cristo e secondo gli esperti, questo affresco sarebbe stato creato addirittura prima del labirinto di Chartres.
Informazioni utili per la visita
- Tariffe Visita Gratuita
- Orari 8:30 alle 19:30 (tutti i giorni).
- Come arrivare Chartres dista da Parigi poco più di un'ora di treno tramite le linee SNCF in partenza dalla Gare Montparnasse. Il prezzo del biglietto si aggira sui 16 euro, per maggiori info su orari e tariffe consultare questo sito.