Una legge emanata dallo Stato dovrebbe avere la funzione di disciplinare i comportamenti degli uomini. Ma che succede quando le leggi promulgate sono folli, paradossali, o addirittura delle vere e proprie stramberie? Si rispettano e non si discutono, penseranno i più bacchettoni. Niente da fare, le leggi sono fatte per essere infrante o quantomeno modificate. Emanate dai più sanguinosi tiranni o dai più democratici parlamenti, esistono norme veramente incredibili. Dopo esserci assicurati dell'assenza di una legge che non ci permetta di farlo, a noi è spettato l'ingrato compito di stilare una lista delle leggi più strane del mondo.
Mettetevi comodi e leggete attentamente, il mondo è pieno di stranezze.
Ecco le 50 leggi più strane
- Ad Honolulu, capitale delle Isole Hawaii, è illegale cantare ad alta voce nelle ore successive al tramonto, quindi niente Karaoke.
- In Gran Bretagna, dal 1839, è illegale ubriacarsi all'interno di un Pub o un locale che ha la licenza per vendere bevande alcoliche.
- In Missouri è vietato guidare con un orso "uncaged" a bordo, ovvero un orso libero. Peccato, deve essere una bella esperienza.
- In Alaska non è possibile legare i cani sul tetto dell'auto.
- A San Francisco, invece, è vietato lavare l'auto in autolavaggio utilizzando la biancheria intima. E si, si intende lavare l'auto con in mano la tua biancheria intima invece che una spugna o uno straccio, a chi verrebbe in mente!
- E non finisce qua, perché in Ohio è vietato cavalcare il tetto del taxi. Sia mai che qualcuno, invece di fare surf sulla tavola tra le onde, decide di cavalcare il traffico in piedi sul tetto del taxi.
- In Tennessee è vietato guidare mentre si dorme. Si, esiste una legge anche su questo.
- A Torino, in Italia, ai cani deve essere garantita una regolare attività motoria, portando a spasso il cane preferibilmente tre volte al giorno.
- A Samoa è illegale dimenticare il compleanno della propria consorte. In questo caso, la moglie può tranquillamente chiedere il divorzio!
- Secondo una legge del 1322, nel Regno Unito, storioni e balene nelle acque del Paese appartengono al Re.
- Attento a dove decidi di morire in Inghilterra: è infatti illegale morire nella sede del Parlamento. Questo perché probabilmente avresti diritto a un funerale di Stato, con costi esorbitanti. Inoltre, non puoi entrare in Parlamento indossando un'armatura.
- A Londra è vietato anche fermare un taxi e entrarci se hai la peste. Tieni a mente, non si sa mai.
- Inoltre, nel Regno Unito non puoi attaccare il francobollo con il volto del Re o della Regina capovolto, a testa in giù. E' infatti considerato alto tradimento!
- In Pennsylvania, è illegale legare una banconota da un dollaro in una stringa, lasciarla per terra, e tirarla via quando qualcuno cerca di raccoglierla.
- A New York è illegale suonare il clacson. Se lo fai, sei a rischio di pagare una multa da 350 dollari. In effetti, con tutto il traffico che c'è si sentirebbero rumori di clacson ogni secondo.
- In Florida, è illegale emettere flatulenze in un luogo pubblico.
- Attenzione veterinari, in Gran Bretagna è illegale operare una mucca in stato di ebbrezza! Anche se non è ben chiaro se lo stato di ebrezza riguarda chi opera o l'animale.
- A Hong Kong, c'è una legge che permette alla moglie di uccidere il marito se lo trova a barare. Piccola postilla: deve ucciderlo a mani nude.
- In alcune parti dell'India un uomo indebitato può offrire la moglie per l'estinzione del debito. E, purtroppo, non è difficile trovare notizie a riguardo.
- In Grecia, se qualcuno vuole sposarsi, la legge richiede di pubblicare la data del matrimonio, tramite avviso, su un quotidiano o sulla bacheca del Municipio. Niente matrimoni segreti quindi.
- I francesi sono precisi. Puntualizzano, infatti, che sposare una persona morta è assolutamente vietato! E forse è il caso di aggiungere per fortuna!
- In Kentucky, una donna non può risposare lo stesso uomo più di tre volte. Una legge che può mettere in difficoltà gli eterni indecisi e chi cambia idea spesso.
- Utah, un marito è responsabile per le azioni di sua moglie fino a quando lui si trova in sua compagnia, durante il compimento delle sue "azioni".
- In Oregon, parlare sporco mentre si fa sesso è illegale. Anche se in realtà non specificano quello che si qualifica come parlare sporco.
- In Utah si può sposare la cugina, ma solo se si è entrambi di età superiore ai 65 anni.
- In Vermont, una moglie deve chiedere il permesso al marito per indossare la dentiera. Assurdo vero, ma è così!
- In Carolina del Nord le coppie devono avere rapporti sessuali nella posizione del missionario. Bisognerebbe capire come avvengono i controlli in queste situazioni.
- In Gran Bretagna, è illegale per i commercianti ortofrutticoli importare patate polacche.
- Sempre in Gran Bretagna è illegale pescare il salmone in circostanze sospette. Questo secondo il Salmon Act del 1986. Una legge anche particolarmente recente!
- In Iowa, negli Stati Uniti d'America, è illegale per un uomo con i baffi baciare una donna in pubblico. Se visiti questo stato e hai i baffi forse è meglio rasarli.
- In Massachusetts, è considerato illegale per la donna stare sopra durante un rapporto sessuale. Anche in questo caso, come per la Carolina del Nord, sarebbe interessante capire come avvengono i controlli!
- In Virginia, è illegale buttare una donna fuori dal letto.
- Nel Montana, i "matrimoni finti" sono ammessi per coloro che prestano servizio nelle forze armate, il che significa che un amico può fingere di essere lo sposo o la sposa e le nozze saranno considerate valide.
- A Denver, in Colorado, non puoi guidare un'auto nera di domenica. Se hai l'auto di quel colore ti tocca cercare una soluzione.
- In Arkansas esiste ancora una legge, promulgata nel 1800, che dà la possibilità al marito di picchiare la moglie, ma solo una volta al mese. Forse sarebbe l'ora di rivederla.
- A Rhode Island, un sindaco può essere considerato invalido sotto la motivazione che all'interno del partito sia considerato un idiota o un pazzo.
- In Arizona, avere più di due vibratori in casa è illegale. Se ne hai uno terzo sei al di fuori della legge.
- A Singapore, masticare un chewingum può costare una multa di 1.000,00 dollari. La sua vendita è illegale dal 1992.
- Sempre a Singapore, è vietato portare in metro il Durian, famoso frutto con un odore a dir poco forte e particolare. Pena multe salate!
- Nel luglio 2013, in Cina, fu approvata una legge che classificava come colpa la mancata visita dei figli ai loro genitori anziani. Impossibile quindi dimenticarsi di mamma e papà.
- Esistono due stati in cui il divorzio è illegale: il primo è il Vaticano, immaginabile, ma il secondo sono le Filippine. Qui non c'è nessuna procedura civile per poter divorziare.
- In Thailandia è illegale calpestare i soldi.
- In Grecia, la polizia è autorizzata ad arrestare chiunque sia sospettato di avere l'HIV e sottoporlo forzatamente al test di positività perché si tratta di un "rischio potenziale per la salute pubblica".
- A Dubai, il sesso extraconiugale è contro la legge e potrebbe comportare pene detentive per oltre un anno. Ma le pene si attuano anche in caso di stupro: in questo caso anche la vittima, se non può dimostrare o avere testimoni dello stupro, viene accusata dello stesso crimine.
- In Arabia Saudita, il limite di età per il matrimonio è 15 anni, ma è possibile sposarsi anche più giovani per volere dei genitori, come spesso accade.
- Sempre in Arabia Saudita, una donna non può sposare un uomo di una fede diversa da quella mussulmana. E se è straniero, deve fare richiesta di autorizzazione al Ministero dell'Interno, che verificherà che l'uomo sia di fede mussulmana.
- Nel 2000, il matrimonio interrazziale era ancora illegale in Alabama.
- In Francia, è illegale chiamare un maiale Napoleone. A quanto pare questo è considerato un affronto per l'imperatore e grande generale francese.
- In Cina, vige una legge che afferma: solo le persone intelligenti o intellettualmente dotate possono frequentare il college.
- In Alabama è vietato guidare bendati.