Indice
- La Grande Barriera Corallina, Australia
- Le Maldive
- Petra, Giordania
- Madagascar
- Venezia
- Mar Morto
- Glacier National Park, Montana, USA
- Seychelles
- Taj Mahal, India
- Galapagos, Ecuador
- I ghiacciai delle Alpi
- Isole della Maddalena, Quebec, Canada
- Alaska
- Timbuktu, Mali
- Bacino del Congo, Africa
- Campo di ghiaccio Patagonico Sud, Argentina - Cile
- Grand Canyon, Arizona, USA
- Foresta Amazzonica, Brasile
- Miami, Florida, USA
- La Grande Muraglia Cinese, Cina
Il nostro pianeta ospita alcuni luoghi davvero incredibili, sia dal punto di vista naturalistico, sia per quanto riguarda l'ingegno umano. Un antico detto recita "l'unica costante è il cambiamento" ed anche il mondo è soggetto a continui mutamenti, sin dalla sua formazione: migrazioni di massa, cambiamenti climatici, catastrofi naturali sono solo alcuni dei principali colpevoli di queste trasformazioni. Le preoccupazioni che riguardano l'ambiente sono molto attuali e sentite, gli scienziati che se ne occupano sottolineano come questi cambiamenti avvengano, oggi, molto più velocemente che un tempo.
Sono numerose le cause che contribuiscono a mettere in pericolo l'ambiente: la sovrappopolazione e l'urbanizzazione eccessiva, i cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale, ma anche l'instabilità politica presente in alcuni Stati. Nella lista seguente abbiamo raggruppato alcuni luoghi incredibili sparsi per la Terra che, forse, spariranno per sempre a causa di questi cambiamenti.
1 - La Grande Barriera Corallina, Australia
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2030
Situata al largo delle coste australiane, la Grande Barriera Corallina è la più vasta ed indiscutibilmente la più mozzafiato delle barriere coralline al mondo. L'aumento dell'acidificazione degli oceani, dell'inquinamento, dei cicloni e delle temperature delle acque stanno causando un grave problema di decolorazione del corallo.
Più della metà della Grande Barriera Corallina è già scomparsa negli ultimi trent'anni, ma il resto di questa bellezza naturale potrebbe polverizzarsi prima del 2030.
VEDI ANCHE: LE BARRIERE CORALLINE PIU' GRANDI DEL MONDO
2 - Le Maldive
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2120
È conosciuta come la nazione più "bassa" del mondo (oltre l'80% delle 1.200 isole che compongono le pittoresche Maldive sono meno di un metro sopra il livello del mare) e non è quindi una sorpresa che questo gruppo di isole sia attualmente messo in pericolo dalle acque in aumento degli oceani del globo.
Le prospettive sono diventate così terribili che il Presidente della nazione ha annunciato che il governo federale darà inizio ad una campagna di acquisto di terreni in altre nazioni, per un eventuale trasferimento di tutti i cittadini. Si prevede che entro un secolo le Maldive cesseranno di avere le condizioni necessarie per ospitare vita umana.
3 - Petra, Giordania
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100
A rischiare di scomparire è anche una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Questo luogo, Patrimonio Unesco, rappresenta una testimonianza archeologica unica, il sito si presenta infatti interamente scavato nella roccia e non esistono parole adeguate per descriverlo.
Proprio la caratteristica che lo rende unico è quella che potrebbe risultare fatale: le tombe e i templi costituiti da pietra arenaria, a causa del turismo di massa che spesso accoglie anche visitatori non proprio educati e rispettosi, rischiano di sgretolarsi.
VEDI ANCHE: LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO
4 - Madagascar
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2052
Si tratta della quarta isola più grande del mondo, che ospita inoltre alcune delle più ricche foreste pluviali tropicali del mondo, senza contare la numerosa ed unica fauna selvatica, di cui fanno parte lemuri e manguste.
Tuttavia, l'ecosistema di questa isola è stato distrutto dal bracconaggio, dalla deforestazione e dagli incendi. Se non verranno prese serie ed efficaci misure di salvaguardia di questo ambiente, si prevede che gli abitanti dell'isola e le sue foreste pluviali spariranno in 35 anni.
Vedi anche: Cosa vedere in Madagascar: dove si trova, escursioni e safari
5 - Venezia
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200
La città dei canali, delle gondole e delle centinaia di ponti: Venezia, la città più bella d'Italia, è conosciuta per i suoi corsi d'acqua, ma questi potrebbero rappresentare anche la causa della sua rovina.
Venezia sta già affondando da secoli, ma alcune evidenze suggeriscono che il processo sta accelerando: la città starebbe affondando ben cinque volte più velocemente di quanto si pensasse!
Vedi anche: 10 cose da vedere assolutamente a Venezia
6 - Mar Morto
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2150
Il Mar Morto, famoso per la sua salinità che permette di galleggiare senza fatica, è sull'orlo dell'estinzione. Il mare, che si dice abbia proprietà curative, regredisce di circa un metro ogni anno. La causa è la scarsità di acqua che il fiume Giordano, unico a sfociare qui, apporta al Mar Morto. I Paesi limitrofi attingono alle acque del fiume per varie attività e non permettono più la regolare affluenza. In questo momento il mare ha perso un terzo della sua acqua e non è ancora stata progettata una possibile soluzione.
7 - Glacier National Park, Montana, USA
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2030
Nel XIX secolo, il Glacier National Park nel Montana si presentava con oltre 150 ghiacciai tra le favolose 16.000 miglia quadrate di territorio protetto. Ad oggi, come testimoniato dai curatori del parco, rimangono solo 25 ghiacciai attivi. Gli scienziati che studiano questo territorio prevedono che i modelli climatici attuali potrebbero causare il ritiro di tutti i ghiacciai entro il 2030, fatto che causerebbe la distruzione sia della flora che della fauna che dipendono interamente dal clima estremamente freddo.
8 - Seychelles
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2070-2120
Si tratta di un'altra serie di isole in difficoltà nell'Oceano Indiano. Le Seychelles, come le Maldive, sono un paradiso tropicale che stanno affrontando il pericolo della completa sommersione.
Non solo, i problemi di questo territorio comprendono anche l'erosione delle spiagge e la distruzione dei coralli. Gli esperti sostengono che le Seychelles potrebbero essere sommerse dall'acqua nei prossimi 50 - 100 anni.
9 - Taj Mahal, India
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2030
Nella località di Angra, in India, si trova una costruzione davvero maestosa, il famoso mausoleo di Taj Mahal. Fa parte anch'esso del Patrimonio dell'Umanità, nonché delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. L'inquinamento eccessivo causato dalla crescente urbanizzazione della zona, nonché dal turismo intensivo, potrebbero far chiudere per sempre al pubblico questo edificio, le cui bianche facciate diventano sempre più opache.
10 - Galapagos, Ecuador
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200
L'arcipelago delle Galapagos è formato da tredici isole vulcaniche e si trova nell'Oceano Pacifico. Queste isole sono famose per aver ispirato a Darwin la sua celebre teoria dell'evoluzione, qui sono infatti presenti tantissime specie di animali che si possono ammirare solo presso l'arcipelago. L'unicità di queste isole è messa in pericolo, come al solito, dall'inquinamento sia terrestre che marino, dall'aumento della temperatura dell'acqua e dalla terribile pesca illegale. I fragili equilibri di questo microcosmo sono seriamente a rischio.
11 - I ghiacciai delle Alpi
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100
Gli appassionati di tutto il mondo di sport invernali saranno dispiaciuti nel sapere che il loro "parco giochi" preferito probabilmente scomparirà entro il 2100. I cambiamenti climatici e più specificatamente il global warming stanno causando un rapido ritiro dei ghiacciai ivi presenti, soprattutto perché le altezze delle cime sono minori rispetto ad altre montagne.
12 - Isole della Maddalena, Quebec, Canada
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2092
Con le loro spiagge sabbiose e le scogliere di arenaria, le Isole della Maddalena sono un posto incantevole situato nel Golfo di San Lorenzo. L'arcipelago è regolarmente bersagliato dai forti venti e, nonostante una parete di ghiaccio marino trattenga una parte delle sferzate, la costa dell'isola attualmente viene sgretolata di circa 12 metri all'anno. Ancora più preoccupante è il fatto che il ghiaccio protettivo si stia rapidamente sciogliendo. Se gli esperti hanno ragione e il ghiaccio si scioglierà completamente entro i prossimi 75 anni, le coste dell'isola saranno del tutto vulnerabili alle tempeste distruttive della zona.
13 - Alaska
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200
La tundra dell'Alaska è una delle caratteristiche più peculiari dello stato più settentrionale degli Stati Uniti. Eppure, il cambiamento climatico ha portato allo scioglimento del permafrost della regione, che non solo mette in pericolo le infrastrutture ma altera drasticamente l'ecosistema.
14 - Timbuktu, Mali
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100
La città di Timbuktu pare essere destinata a scomparire a causa della desertificazione. Sembra, infatti, che le sabbie del deserto del Sahara stiano avanzando a ritmo serrato e non inghiottiranno solo Timbuktu ma anche tante altre città. Un vero peccato: il sito gode di un'atmosfera quasi magica e mistica, in quanto in passato ha svolto la funzione di centro culturale e religioso.
15 - Bacino del Congo, Africa
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2040
Il Bacino del Congo in Africa è la seconda foresta pluviale più estesa al mondo ed è anche una delle zone che ospitano più biodiversità, con oltre 10.000 specie di piante, 1.000 specie di uccelli e 400 specie di mammiferi. Negli ultimi anni la foresta, che copre una superficie di circa 3.730.500 chilometri quadrati, è sparita rapidamente a causa dell'attività estrattiva illegale. Le Nazioni Unite, inoltre, prevedono che possa estinguersi completamente entro il 2040.
16 - Campo di ghiaccio Patagonico Sud, Argentina - Cile
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2180
Come i più grandi ghiacciai del mondo che si trovano in Antartide e in Groenlandia, anche il Campo di ghiaccio Patagonico Sud, tra Cile ed Argentina, subisce gli effetti del global warming e si sta ritirando ad una velocità scioccante. Gli scienziati hanno scoperto che più del 90% delle montagne di ghiaccio si stanno sciogliendo 100 volte più rapidamente rispetto a qualsiasi altro periodo negli ultimi 300 anni. In soli 5 anni dozzine di laghi ghiacciati sono già virtualmente scomparsi.
17 - Grand Canyon, Arizona, USA
Previsione di Scomparsa: nessuna previsione scientifica
Il Grand Canyon è stato indicato come uno dei 11 luoghi storici più a rischio negli Stati Uniti da parte del National Trust for Historic Preservation lo scorso anno.
Si è guadagnato un posto nella lista a causa di un aumento dei progetti che mirano a sfruttarne le risorse, dalle estrazioni nelle miniere di uranio alla costruzione di resort per i turisti. Queste attività potrebbero portare alla distruzione di porzioni significative del Grand Canyon e della sua principale fonte d'acqua, il fiume Colorado.
VEDI ANCHE: LA MAGIA DEL GRAND CANYON
18 - Foresta Amazzonica, Brasile
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2090
La foresta pluviale chiamata Foresta Amazzonica, in Brasile, si estende per più di 7 milioni di chilometri quadrati. Considerata una dei principali polmoni verdi del mondo, ospita anche specie animali rare ed una vegetazione ricca e varia.
Una vera meraviglia naturale del pianeta, se non fosse che, a causa del continuo sfruttamento delle sue risorse da parte dell'uomo, è già stata disboscata per una sua buona parte. I cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale rischiano di mettere la parola fine alla vita della foresta.
VEDI ANCHE: LE FORESTE PIU' BELLE DEL MONDO
19 - Miami, Florida, USA
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100
Nessuno penserebbe mai che una delle principali e più conosciute città americane rischia di scomparire, invece è così. Miami, in Florida, è una città vivace e in continua espansione, ma nonostante l'impegno di tutti per combattere il global warming, si pensa che questa località affonderà sotto il crescente livello del mare. Gli scienziati hanno stabilito che entro il 2100 il pianeta risentirà di un innalzamento degli oceani di circa 4.3 - 9.9 metri e che ciò porterà alla sommersione di numerose città costiere, Miami compresa.
20 - La Grande Muraglia Cinese, Cina
Previsione di Scomparsa: nessuna previsione scientifica
Sembra che anche questa immensa costruzione, famosa anche per essere addirittura visibile dalla Luna, subisca lo scorrere del tempo, gli effetti del dissesto idrogeologico, dell'inquinamento e, come sempre, della inciviltà e del vandalismo locale e turistico. Secondo la Great China Wall Association, infatti, quello che rimane dell'intero percorso (costruito intorno al XIII-XIV secolo) è ben conservato solo per il 10%, mentre il restante 90% sarebbe a rischio o avrebbe già subito danni irreversibili.