Indice

Londra è una città che è entrata di diritto nella storia della musica. La capitale inglese è infatti la patria di uno dei gruppi più importanti di sempre: i Queen.
La città londinese è stato lo scenario in cui Mercury, May, Taylor e Deacon si incontrarono e mossero i loro primi passi lungo la strada che li portò sulla cima dell'Olimpo del Rock. Tutti i fan dei Queen hanno l'obbligo morale nei confronti dei loro beniamini, di visitare, almeno una volta, la città che ha fatto da scenario alla formazion della band.
Tuttavia molti non conoscono quali sono i luoghi da non perdere che rappresentano le tappe più importanti della carriera di Mercury &co. Ecco perché Travel 365 vi propone un itinerario dei luoghi dei Queen a Londra!

Vedere il musical al Dominion Theatre

Statua di Freddie Mercury Foto di Fallschirmjäger.

  • Indirizzo: 268-269 Tottenham Court Rd, Fitzrovia, London W1T 7AQ, Regno Unito
  • Prezzo biglietto: circa 63 sterline
  • Prossimo spettacolo: programmazione terminata nel 2014

Il Dominion, è il teatro in cui viene riproposto dal 2002 lo spettacolo "We will Rock you", che da diversi anni ormai attira migliaia di fan.
Lo spettacolo è particolarente suggestivo pe la presenza di tutti i brani storici dell band; tuttavia solo chi conosce la lingua inglese può apprezzare al meglio lo humor che caratterizza lo show. Ad ogni modo vale la pena visitarlo, anche solo per vedere la statua presente all'entrata dedicata al leader del gruppo Freddy Mercury.

Queen in concerto a Londra: Earls Court Exhibition Center

Earls Court Exhibition Centre Foto di Phillip Perry.

L'Earls Court Exhibition Center è uno dei luoghi storici per gli appassionati della musica. In questa struttura hanno suonato tutti i migliori. Artisti come David Bowie, Pink Floyd, Led Zeppelin, Rolling Stones e, naturalmente, i Queen,hanno calcato il suo palco davanti a circa 19.000 fan in delirio. Ancora oggi è molto popolare ed ogni artista sogna di esibirsi qui; vale la pena ritagliarsi un paio di ore per visitarlo.

Sorseggiando un drink all'Heaven

Freddie Mercury durante una esibizione Foto di Freddie_Mercury_performing_in_New_Haven,_CT,_November_1978.jpg.

L'Heaven fu il locale maggiormente frequentato dal mito Mercury. A quanto pare proprio in questa struttura Freddie probabilmente conobbe il compagno Jim Hutton: per questo motivo il luogo rappresentava molto per il cantante. Oggi il pub continua ad essere frequentato quasi esclusivamente da omosessuali. Tuttavia una volta a settimana viene organizzata una serata etero.

Sul set del videoclip "A Kind Of Magic": Playhouse Theater

Una immagine estratta dal videoclip di Foto di Peripatetic.

Una volta entrati nel Playhouse Theatre, ricnoscerete immediatamente in esso il set del famosissimo videoclip di uno dei brani più noti ed apprezzati: A kind of magic. Il singolo estratto dall'omonimo disco si rivelò un successo mondiale anche grazie alla "magia" del video musicale.

Visitare casa di Freddie Mercury: Logan Place

  • Indirizzo: Garden Lodge, Logan Place 1, Royal Borough of Kensington and Chelsea, London

Questa è la storica abitazione in cui visse Mercury per buona parte della sua vita. Essa rappresenta una tappa fondamentale di questo tour e merita di essere visitato. Fino a circa 20 anni fa, il muro della casa era coperto da dediche e testi commemorativi verso il frontman, che lo rendevano particolarmente suggestivo. Oggi è stato pulito tutto ma continua ad essere un luogo importantissimo che i fan dei Queen nel mondo non dovrebbero perdere.

Curiosità: dove è sepolto Freddie Mercury?

Targa commemorativa

Uno dei misteri più noti è legato al luogo di sepoltura delle ceneri del grande Freddie, "la regina del rock", le quali sarebbero conservate in un luogo segreto che solo Mary Austin conosce. Negli anni sono state formulate diverse supposizioni. Secondo alcuni, le spoglie di Freddie Mercury si troverebbero nel giardino di Garden Lodge. Molti altri sono concordi nell'identificare la tomba al Kensal Green Cemetery di Londra. Nel posto troverete una targa con su scritto:
In Loving Memory of Farrokh Bulsara,
Pour Etre Toujours Pres De Toi Avec Tout Mon Amour, M