Indice
- Penitenziario ADX Florence, Stati Uniti
- Archivi Segreti del Vaticano, Città del Vaticano
- Stanze da letto della Regina Elisabetta, Regno Unito
- Federal Reserve Bank di New York, USA
- Ricetta segreta della Coca Cola, Museo della Coca Cola, USA
- Fiume Tumen, Cina, Russia, Corea del Nord
- Varosha, Cipro
- Riserva d'oro iraniana, luogo sconosciuto
- Metro 2 di Mosca, Russia
- Area 51, USA
Data la moderna possibilità di viaggiare ovunque e in qualsiasi momento dell'anno, sembra strano pensare che ci siano ancora oggi luoghi segreti e inaccessibili: eppure è così! Scorrete la lista per leggere la nostra top 10 dei luoghi segreti e inaccessibili al mondo, ovvero luoghi che non potreste visitare nemmeno a pagamento o luoghi di cui nessuno di noi sospetterebbe l'esistenza.
1 - Penitenziario ADX Florence, Stati Uniti
Questa prigione è chiamata "versione pulita dell'inferno"... e il nome dice tutto. Non vi sono telecamere, non vi è contatto umano, non vi è vista panoramica, è impossibile scappare non vi è possibilità di sfuggire al controllo: in oltre 20 anni di attività, solo 7 detenuti sono riusciti nell'intento di suicidarsi, media largamente al di sotto di qualsiasi altro carcere.
VEDI ANCHE: I CARCERI PEGGIORI AL MONDO
All'ADX Florence è detenuto uno dei più pericolosi criminali del mondo: si tratta di Unabomber, la mente dietro alla bomba del World Trade Center (1993).
2 - Archivi Segreti del Vaticano, Città del Vaticano
Solo una piccola parte del clero e qualificati studiosi sono ammessi agli archivi segreti del Vaticano, e anche una volta ottenuto l'accesso non è possibile consultare la documentazione senza aver prima ricevuto l'approvazione. Cosa si cela dietro questo segreto? Perché un archivio non è disponibile a tutti? Le malelingue parlano di diversi elementi che non possono emergere, tra cui numerosi Vangeli Apocrifi che contraddicono la Bibbia.
3 - Stanze da letto della Regina Elisabetta, Regno Unito
Anche la Regina Elisabetta ha una stanza da letto, anzi più di una, e si trovano tutte all'interno di Buckingham Palace. Nessuno oltre a lei e ai suoi fedelissimi inservienti vi può accedere, anzi le stanze sono addirittura protette da porte segrete, e solo in pochi sanno dove si trovano.
4 - Federal Reserve Bank di New York, USA
Nel quartiere di Manhattan si trova uno dei luoghi più segreti e inaccessibili di tutti gli Stati Uniti: si tratta della Federal Reserve Bank, un caveau talmente impenetrabile che nemmeno gli uomini vi possono accedere. L'oro e i lingotti vengono spostati da robots, e anche molti governi stranieri usano questo luogo per stoccare il proprio tesoro.
5 - Ricetta segreta della Coca Cola, Museo della Coca Cola, USA
Ancora gli Stati Uniti nascondono un luogo assolutamente inaccessibile: parliamo della ricetta segreta della Coca Cola, la bevanda più bevuta al mondo la cui formula originale è uno dei documenti più ambiti e meglio nascosti sulla faccia della terra. Il documento originale della ricetta, scritto dal figlio di Asa Candler nel 1919, è contenuta in un caveau nel museo della Coca Cola di Atlanta, in Georgia. La cassetta blindata con la formula, era precedentemente conservata nel caveau della Sun Trust Bank di Atlanta.
6 - Fiume Tumen, Cina, Russia, Corea del Nord
Il fiume Tumen delimita parte del confine tra Russia e Corea del Nord, e scorre in parte anche nella Cina. Con un breve viaggio, tramite questo fiume si può fuggire dalla Corea del Nord e recarsi in Russia: il corso d'acqua è dunque ideale per chi vuole disertare, e per questa ragione è strettamente controllato dai soldati della Corea del Nord. Nessuno vi può accedere.
7 - Varosha, Cipro
Quartiere di Famagosta totalmente abbandonato in seguito agli scontri tra ciprioti e greci e ciprioti e turchi. Una volta rinomato luogo turistico di Cipro, con molti hotel di lusso a piani sul mare, l'esercito turco nel 1974 chiuse il quartiere con un recinto spinato per vietare l'accesso a chiunque. Ancora oggi il quartiere è deserto e nessuno ha la possibilità di entrare.
8 - Riserva d'oro iraniana, luogo sconosciuto
Nessuno sa con certezza dove si trovi la riserva d'oro dell'Iran: numerose congetture e tante ipotesi, ma ancora nessuna conferma. Si sa solo che l'Iran è riuscito a riportare la propria riserva, precedentemente custodita in Europa, entro i propri confini per evitare pressioni finanziarie degli USA e del Regno Unito.
VEDI ANCHE: 5 TESORI NASCOSTI MAI TROVATI
9 - Metro 2 di Mosca, Russia
In moltissimi ritengono che Mosca abbia un sistema di metropolitana parallelo a quello popolare: un sistema segreto costruito nell'epoca di Stalin e mai smentito dal Servizio di Sicurezza della Federazione Russa (FSB) né dall'amministrazione di Mosca. Si ritiene che questo sistema parallelo superi in lunghezza quello ufficiale, e che colleghi il Cremlino direttamente con l'FSB e l'aeroporto.
10 - Area 51, USA
Chiude la nostra classifica un altro luogo segreto e inaccessibile degli Stati Uniti: si tratta dell'Area 51, soprannome dato a una base militare situata nel sud del Nevada. Si tratta di un grande aeroporto militare segreto in cui si testano aerei e armi sperimentali.
VEDI ANCHE: ALIENI SULLA TERRA, I LUOGHI DEGLI AVVISTAMENTI UFO
Numerose le teorie di complotto che si sono succedute nel corso degli anni. Vietate anche le foto dall'esterno.