Indice Mostra di più

Spesso siamo focalizzati a cercare posti splendidi da visitare all'estero e non ci rendiamo conto che l'Italia offre bellezze che tutto il mondo ci invidia. Dal mare alle montagne, numerose sono le meraviglie naturali del nostro Bel Paese che ogni anno richiamano milioni di turisti: e noi? Le abbiamo mai viste? Ecco una lista delle 10 più belle meraviglie naturali italiane.

1 - Lago di Carezza, Trentino Alto-Adige

01 lago di carezza Meraviglioso lago situato a Nova Levante, a 25 km da Bolzano e a 1.534 m.s.l.m. Rinominato "lago dell'arcobaleno" per gli splendidi colori dovuti a una famiglia di piante, il lago non ha immissari e la sua acqua arriva da fonti sotterranee.
Il Lago di Carezza è una delle tappe obbligate per chi è in visita in Trentino Alto-Adige ed è percorribile lungo il suo perimetro di 0,035 km2 grazie a un sentiero attrezzato.

Come arrivare: Uscita A22 Bolzano Nord, prendere la SS241 in direzione Ponte Nova e poi verso Nova Levante.
Vedi anche: 15 posti da visitare in Trentino

2 - Scala dei Turchi, Sicilia

02 scala dei turchi Parete rocciosa a picco sul mare nel tratto di costa siciliana compresa tra Porto Empedocle e Realmonte, in provincia di Agrigento. La scala, una vera attrazione turistica naturale, è formata da marna, una roccia sedimentaria di origine calcarea e argillosa e ha un colore bianco puro.
Con una forma ondulata e irregolare, il nome deriva probabilmente dagli episodi di pirateria che si sono avuti nel corso dei secoli a opera di arabi.

Come arrivare: In auto da Agrigento seguire le indicazioni per Porto Empedocle (percorso di circa 7,5Km). Raggiunto Porto Empedocle seguire le indicazioni stradali per Lido Rossello (percorso di circa 7Km). Per poter scalare a piedi la roccia, parcheggiare di fronte al Lido Baia dei Turchi e scendere a piedi verso la spiaggia - Ottieni indicazioni
Vedi anche: Scala dei Turchi - come arrivare, info e immagini

3 - Piramidi di Zone, Lombardia

03 piramidi di zone Foto di WalterkonradRiserva naturale con un fenomeno decisamente anomalo: dalla forza erosiva dell'acqua sono sorte quelle che vengono definite "Piramidi di terra". Il tutto ha avuto inizio durante la glaciazione del Riss (circa 150.000 anni fa). Le Piramidi di Zone sono di diverse dimensioni e altezze e regalano uno spettacolo davvero particolare in quanto a paesaggio e colori, con lo sfondo del lago d'Iseo davvero mozzafiato. Sono facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi dai parcheggi. Percorso ideale anche per famiglie con bambini.

Come arrivare: Uscita A4 Brescia Ovest, seguire per il Passo del Tonale (strada SP510) e uscire a Zone.

4 - Balze del Valdarno, Toscana

04 balze del valdarno Foto di Emiliano BurzagliTra le provincie di Firenze e Arezzo si sviluppa un altro fenomeno naturale unico, quello delle Balze del Valdarno, ovvero pinnacoli e guglie rocciose formate dai sedimenti di un lago preistorico, modellati da agenti atmosferici in seguito al graduale ritiro del lago. I pinnacoli e le guglie sono alte fino a un centinaio di metri e sono formati da sabbia, argilla e ghiaia stratificate, intrecciate in gole molto profonde.

Come arrivare: Uscita A1 Valdarno. Seguire le indicazioni prima per San Giovanni Valdarno, poi dopo un'altra rotatoria proseguire per Castelfranco di Sopra

5 - Grotte di Frasassi, Marche

grotta frasassi grotta di stalattiti Grotte carsiche sotterranee situate a Genga, in provincia di Ancona. Vi sono una serie di grotte: la prima, denominata Abisso Ancona, è talmente ampia che potrebbe contenere il Duomo di Milano.

La scoperta di queste grotte risale al 1971, e all'interno si possono ammirare vere e proprie sculture naturali, createsi grazie a stratificazioni calcaree per opera dell'azione di acqua e roccia in un tempo stimato di circa 190 milioni di anni. Le forme si dividono tra stalagmiti e stalattiti.

Come arrivare: A14, uscita Ancona Nord. Superstrada SS76 Ancona - Roma, uscita Genga (circa 25 min dall'autostrada).

6 - Rocce Rosse, Sardegna

06 rocce rosse arbatax La Sardegna non è solo mare paradisiaco: è anche natura meravigliosa e luoghi molto particolari. Uno dei posti che rientra nelle meraviglie italiane naturali è quello dove vi si trovano le Rocce Rosse, ovvero rocce in porfido rosso simbolo della cittadina sarda di Arbatax. Imperdibile lo spettacolo di colori alle prime luci dell'alba.

Come arrivare: Percorrere la SS panoramica 125 in direzione Arbatax e procederere fino alla segnalazione "Rocce Rosse".

7 - Grotta Azzurra, Campania

07 grotta azzurra capri Foto di Kaz IshL'Isola di Capri, situata nel golfo di Napoli, offre una bellezza naturale mozzafiato: si tratta della celebre Grotta Azzurra, una grotta sul mare accessibile via barca ma con un passaggio talmente basso che è necessario sdraiarsi. Le acque al suo interno hanno un colore blu intenso reso tale dal filtraggio della luce.

Come arrivare: in autobus da Anacapri o in barca da Marina Grande.

8 - Grotta di Bossea, Piemonte

08 grotta di bossea Foto di ElianaAncora grotte, ma di tipo totalmente diverso da quelle precedenti: parliamo della Grotta di Bossea, in provincia di Cuneo, una grotta carsica con laghi sotterranei, caverne, torrenti. Fu aperta al pubblico nel 1874.
VEDI ANCHE: LE GROTTE PIU' PROFONDE DEL MONDO
Come arrivare: A6 uscita Mondovì. Seguire per Mondovì, poi per Vasco e proseguire in direzione Corsaglia - Grotta di Bossea.

9 - Gole di Celano, Abruzzo

09 gole di celano Foto di Horcrux92Le Gole di Celano sono uno dei più noti canyon italiani, e si trova all'interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, in provincia de L'Aquila. Le Gole di Cerano sono un ambiente unico e sono frutto dell'erosione operata dal torrente La Foce, capace di scavare unosquarcio lungo 4 km, largo tra 3 e 6 metri e profondo 200 metri. Le Gole di Celano sono visitabili e offrono rifugio ad alcune specie protette come le aquile.

Come arrivare: Autostrada A25 Roma - L'Aquila, uscire a Aielli Celano e proseguire per Celano. Prima di entrare nel paese seguire per ristorante-pizzeria "Le Foci" e continuare lungo la strada fino ad arrivare a un ampio parcheggio.

10 - Fumarole di Sasso Pisano, Toscana

10 fumarole sasso pisano Foto di G.steph.rocketA Sasso Pisano, in provincia di Pisa, si verifica uno strano fenomeno di geotermia, e dalle fratture delle rocce vengono emessi vapori che sembrano quasi surreali. Il paesaggio è molto variabile e vi sono 2 sentieri attrezzati.

Come arrivare: Da Volterra prendere la SR439 verso Castelnuovo di Val di Cecina.