Indice
- Masaniello
- Ranzani 13
- Regina Sofia
- Scalinatella
- Alce Nero - Berberè
- Mozzabella
- Spaccanapoli
- Pinterrè
- Forno Brisa
- ‘O Fiore Mio
Hai organizzato un weekend a Bologna e ti interessa sapere dove mangiare un'ottima pizza? Devi trasferirti in città per studiare o per lavorare e vuoi trovare un punto di riferimento per gustare la specialità italiana? Anche Bologna fa parte di quel ricco elenco di città molto frequentate non solo dai turisti ma anche da studenti e lavoratori. Vogliamo oggi fornire a tutti quelli che si recano a Bologna una piccola guida con le 10 pizzerie considerate all'unanimità - o quasi! - le più buone della città. La pizza al taglio oppure al piatto è un'ottima idea per la cena ma anche per uno spuntino pomeridiano, da condividere con gli amici o con la famiglia, da farcire con tante prelibatezze, in base ai propri gusti. Ecco dove trovare la più buona pizza di Bologna!
1 - Masaniello
Di recente apertura, la pizzeria Masaniello ha subito conquistato la fiducia di cittadini e forestieri. Di chiaro stampo napoletano, il locale ha anche introdotto l'idea della cosiddetta "pizza sospesa", proprio come si usa nel capoluogo partenopeo. L'impasto della pizza di Masaniello è realizzato in maniera tradizionale, gli ingredienti utilizzati anche per la farcitura sono di provenienza campana. Questa pizzeria è "etica" anche perché ogni ingrediente è prodotto in territori e proprietà che un tempo appartenevano alla malavita ma sono stati confiscati e riutilizzati.
- Indirizzo: Via San Donato 3/c
- Specialità della casa: pizza ai fiori di zucca, panuozzi
- Prezzo medio per una pizza: 6 Euro
2 - Ranzani 13
Somiglia più ad un pub che ad una pizzeria, ma presso Ranzani 13 potrete gustare la magica accoppiata pizza e birra scegliendo tra prodotti di qualità elevata. Nel menu figurano pizze tradizionali con impasto sottile e con un cornicione alto, oppure altre proposte più sfiziose con farcitura a base di mortadella, bufala e pistacchio.
- Indirizzo: Via Ranzani, 13
- Specialità della casa: pizza Happy Pork
- Prezzo medio per una pizza: 8,50 Euro
3 - Regina Sofia
Di stampo prettamente salernitano, questo locale è sia pizzeria che ottimo ristorante. Oltre alle squisite pizze, tra cui spicca la Regina Sofia con mozzarella di bufala DOP, pomodoro del Piennolo del vesuvio, capperi ed olive di Gaeta, nel menu sono presenti tantissimi piatti della cucina tipica campana.
- Indirizzo: Via Clavature 1
- Specialità della casa: pizza Regina Sofia
- Prezzo medio per una pizza: 7,50 Euro
4 - Scalinatella
Locale accogliente anche durante la bella stagione, grazie ad un apposito spazio esterno, prepara pizze che presentano un impasto leggero e quindi facilmente digeribile ma, nello stesso tempo, molto buono e gustoso. Solitamente molto affollato, non ha problemi nel servire velocemente anche tanti clienti. Se volete essere stupiti, provate la pizza "mistero bolognese", senza chiedere gli ingredienti della farcitura!
- Indirizzo: Via Caduti di Cefalonia 5/E
- Specialità della casa: pizza Scalinatella
- Prezzo medio per una pizza: 7 Euro
5 - Alce Nero - Berberè
Discostandosi leggermente dalla tradizionalità, la pizza di questo locale è realizzata con alti standard qualitativi, sia per quanto riguarda gli ingredienti che per il metodo di preparazione. Per l'impasto, infatti, viene sfruttata la tecnica dell'idrolisi perfezionata da Beniamino Bilali. La pizza viene servita tagliata a spicchi, un invito alla convivialità ed alla condivisione della stessa. In base alla disponibilità stagionale, il menu viene rinnovato ed arricchito.
- Indirizzo: Via Petroni, 9C
- Specialità della casa: pizza con ingredienti di stagione
- Prezzo medio per una pizza: 10,50 Euro
6 - Mozzabella
Si tratta di una nuovissima ma pregiata realtà bolognese che adotta uno storico pizzaiolo napoletano, Michele Leo. Questa pizzeria prepara la propria specialità in teglia ed è possibile gustare vari pezzi di differenti farciture. Provate una vera rarità, le pizze montanare e il cosiddetto "cuoppo", il cartoccio con i fritti napoletani.
- Indirizzo: Via del Pratello 65/b
- Specialità della casa: pizze montanare
- Prezzo medio per un trancio: 2,40 Euro
7 - Spaccanapoli
La pizzeria si trova nei pressi della zona universitaria ed è un locale allegro ed accogliente. Potrete recarvi in questa pizzeria anche fuori dai classici orari, la cucina è molto flessibile. Se avete una fame maxi potrete provare la pizza XL!
- Indirizzo: Via San Vitale 45/a
- Specialità della casa: la pizza XL
- Prezzo medio per una pizza: 7,50 Euro
8 - Pinterrè
Da anni presente in città, la pizzeria Pinterrè mantiene l'aspetto del tipico locale napoletano. Ovviamente, ha saputo conquistare la fiducia dei propri clienti grazie anche al gusto di una pizza classica ma che piace sempre.
- Indirizzo: Via Mazzini, 170
- Specialità della casa: pizza ai frutti di mare
- Prezzo medio per una pizza: 8 Euro
9 - Forno Brisa
Un forno bottega che prepara anche diversi tipi di pane, utilizzando solo farine biologiche ma anche grani antichi recuperati. La lunga lievitazione, utilizzata anche con l'impasto della pizza, rende il risultato leggero e soffice. Le farciture sono molteplici ed adatte a tutti i gusti.
- Indirizzo: Via Galliera, 34
- Specialità della casa: focaccia rustica
- Prezzo medio per un trancio: 2 Euro
10 - ‘O Fiore Mio
Raggiunta Bologna dopo essere nata a Faenza, 'O Fiore mio è una pizzeria al trancio che propone ottime pizze con lievito madre ma anche con farine integrali. Il risultato è un prodotto estremamente leggero! Le farciture, invece, vengono aggiunte a crudo una volta terminata la cottura. Da provare assolutamente un trancio farcito con salumi tradizionali: potrete scegliere, ad esempio, il Prosciutto Crudo di Parma Gran Riserva ma anche la profumata Mortadella artigianale di Bologna.
- Indirizzo: Piazza Malpighi 8
- Specialità della casa: pizza con salumi tipici
- Prezzo al chilo: 24,50 Euro