Indice
Minsk, capitale della Bielorussia, è una di quelle città che non ti aspetti: poco interessata dal turismo di massa, è invece una destinazione ricca di storia e cultura, con una bella vita notturna e tante cose da fare!
La giornata inizia dal centro storico di Minsk, dove potrete visitare due delle chiese più importanti della città, la Chiesa dei Santi Simone ed Elena e la Cattedrale dello Spirito Santo. Raggiungete poi il Gorky Park, il meraviglioso parco cittadino. Concludete la mattina ammirando la grande Piazza della Vittoria.
Dopo aver pranzato, raggiungete la famosa Isola delle Lacrime, un monumento molto significativo della città, infine dedicate il resto del pomeriggio al famoso Museo della Grande Guerra Patriottica, un must see di Minsk!
- Mattina Chiesa dei Santi Simone ed Elena (gratis), Cattedrale dello Spirito Santo (gratis), Parco Gorky (gratis), Piazza della Vittoria (gratis)
- Pomeriggio Isola delle Lacrime (gratis), Museo della Grande Guerra Patriottica
- Sera centro storico (gratis)
- Distanza percorsa 9 km
- Dove mangiare Pranzo presso Хiнкалi Iскaлi, praspiekt Niezaliežnasci 40 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Khinkal'nya, vulica Internacyjanaĺnaja 25 (Ottieni indicazioni)
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Chiesa dei Santi Simone ed Elena
Se arrivate a Minsk in giornata in treno, o lasciate l'auto nei pressi della stazione ferroviaria centrale, potrete tranquillamente raggiungere il centro storico a piedi. La prima tappa, infatti, si trova a meno di 10 min a piedi di distanza.
Stiamo parlando della Chiesa dei Santi Simone ed Elena (Ottieni indicazioni), riconoscibile dal suo colore rosso. Si trova in Piazza dell'Indipendenza, al centro di Minsk, e fu costruita nel 1910 da un nobile polacco in memoria dei suoi due bambini defunti. Le tre campane, infatti, portano il nome del papà e dei due bambini ai quali fu dedicata.
Tempo di visita: 30 min
2 - Cattedrale dello Spirito Santo
Ottieni indicazioni)
La vostra seconda tappa è un'altra icona di Minsk. Un tempo adibita a monastero, la Cattedrale dello Spirito Santo è una gemma storica di grande fascino e misticismo, situata in una zona dominata da architetture moderne. Questo maestoso edificio religioso, bianco con tetti verdi, è attualmente una destinazione preferita da fedeli ortodossi, appassionati di architettura sacra e semplici visitatori. All'interno, la principale attrazione è la Minskaya, un'icona miracolosa di Santa Maria, che rappresenta un simbolo evocativo dell'intera città.
Tempo di visita: 30 min
Assaggia qualche dolce tipico bielorusso: non c'è niente di meglio che iniziare la giornata assaggiando qualche dolce tipico del luogo che si visita! E proprio passeggiando per il centro, non perdetevi la caffetteria Zolotoy Grebeshok, dove potrete assaggiare anche dolci della tradizione! Ottieni indicazioni
3 - Parco Gorky
Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato nel centro, vi consigliamo di raggiungere una delle aree verdi più suggestive di tutta Minsk, il Parco Gorky! Si trova a circa 15 min di distanza dalla Cattedrale, quindi potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi!
Istituito nel lontano 1800 sulle sponde del fiume Svislach, si tratta del parco più antico della città ed è un vero e proprio punto d'incontro per turisti e locals! Qui infatti si trovano tantissime attrazioni e attività da fare: un planetario, giostre adatte ai più piccini, fra cui una meravigliosa ruota panoramica, il Palazzo del Ghiaccio, ossia una divertente pista di pattinaggio coperta e tanti campi da sport!
Tempo di visita: 2 ore
Fai un giro sulla ruota panoramica: se non temete le altezze, vi consigliamo di fare un giro sulla ruota panoramica del parco, che al suo punto più alto tocca i 54 m, regalando così una bellissima vista su tutta la città.
4 - Piazza della Vittoria
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Vicino al Parco Gorky si trova Piazza della Vittoria, una delle principali piazze di Minsk, circondata da edifici costruiti negli anni '50. Dal parco potrete tranquillamente raggiungerla a piedi in qualche minuto.
Appena arriverete nella piazza, potrete notare il grande monumento che si erge al centro, l'Obelisco della Vittoria, uno dei monumenti più significativi della capitale. Costruito nel 1954 in memoria dei soldati dell'Armata rossa e dei partigiani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, arriva ad un'altezza di 38 m e sulla cima si trova la statua della Vittoria.
Tempo di visita: 30 min
Presta attenzione quando visiti la piazza: Piazza della Vittoria non è una piazza pedonale, anzi, è uno dei punti più trafficati di tutta Minsk, anche per la presenza di due fermate dell'autobus dove passano numerose linee. Per questo motivo è essenziale prestare molta attenzione, soprattutto quando si attraversa!
5 - Isola delle Lacrime
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato nei pressi di Piazza della Vittoria, raggiungete uno dei monumenti più intensi per gli abitanti di Minsk: l'Isola delle Lacrime.
Si raggiunge facilmente a piedi e, lungo il tragitto, passerete davanti al Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto, uno degli edifici più incredibili di tutta la capitale! Purtroppo non è visitabile all'interno (accessibile solo per assistere agli spettacoli, info sul sito ufficiale), quindi potrete scattargli solo una foto dall'esterno.
Infine raggiungete Ostrov Slyoz, l'Isola delle Lacrime, un omaggio ai caduti del sanguinoso conflitto afghano (1979-1989). Questo monumento si compone di quattro cappelle, al cui interno si trova la statua di un angelo piangente ed i nomi incisi degli oltre 700 morti in battaglia.
Tempo di visita: 1 ora
Fai un giro in barca intorno l'isola: l'Isola delle Lacrime si trova sul fiume Svislač, che attraversa tutta la città. Sulla sponda opposta rispetto all'isola è possibile noleggiare una barchetta e fare un giro sul fiume, ammirando la città e il monumento da un'altra prospettiva! Si tratta di un'attività perfetta da fare anche se state viaggiando con bambini.
6 - Museo della Grande Guerra Patriottica
Ottieni indicazioni).
Infine, trascorrete il resto del pomeriggio visitando uno dei musei più importanti di tutta la Bielorussia: il Museo della Grande Guerra Patriottica. Dall'Isola delle Lacrime, potrete raggiungerlo a piedi costeggiando il fiume in circa 20 min, oppure prendendo il bus linea 1073-TK da Palac sport alla fermata del museo Muziej historyi Vialikaj Ajčynnaj vajn (20 min).
Questo museo fu fondato nel giugno del 1944 e raccoglie reperti d'ogni genere sulla Seconda Guerra Mondiale. Potrete vedere mezzi militari alle divise e medaglie al valore degli eroi di guerra che contrastarono la terribile avanzata nazista. Il museo, inoltre, si compone di quattro blocchi architettonici che rappresentano gli anni e i fronti che parteciparono alla liberazione della Bielorussia! Si tratta di una tappa davvero obbligatoria durante una visita a Minsk, a prescindere dal tempo a disposizione.
Tempo di visita: 2 ore
Scatta una foto davanti all'Hero City Stella: si tratta di uno dei più famosi monumenti della città e si trova davanti al Museo della Guerra Patriottica. Immenso e maestoso, è impossibile non scattare una foto ricordo qui davanti!
Attività e idee per itinerari alternativi
Se non siete particolarmente interessati alla vista del Museo della Grande Guerra Patriottica, nel centro storico ci sono altri musei molto interessanti, con cui potreste sostituire la tappa. Ad esempio, il Belarusian National Arts Museum, con 27.000 opere di artisti bielorussi e non. Per la visita preventivate in media 2/3 h. Meriterebbe una visita anche la Biblioteca Nazionale di Bielorussia, un'icona di Minsk, ma si trova a 8 km dal centro storico, quindi se avete poco tempo a disposizione, meglio evitare di allontanarsi.
Se amate la natura, sicuramente non potete perdervi una visita al Giardino Botanico Centrale dell'Accademia, ma questo si trova distante dal centro storico quindi la visita richiede quasi tutto il pomeriggio. Sempre per trascorrere qualche ora all'aria aperta in caso di bel tempo, vi consigliamo una visita al Park of Stones (gratis), un museo all'aria aperta che celebra la topografia della Bielorussia. Anche in questo caso, preventivate almeno 3 h, perché si trova 11 km a est del centro.
Vedi anche: Cosa vedere a Minsk
- Tour della città in famiglia mattina Giardin Botanico Centrale dell'Accademia. Pomeriggio Piazza della Vittoria e Parco Gorky (varie attività, tra cui giostre e Planetario). Sera centro storico
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel centro storico, con principali chiese, Parco Gorky e Piazza della Vittoria. Pomeriggio al Park of Stones (dal centro con bus diretto linea 1280-TK). Sera centro storico
- Giornata tra musei e cultura mattina visita al Belarusian National Arts Museum. Pomeriggio Biblioteca Nazionale della Bielorussia (dal centro con linea ferroviaria Maskoŭskaja). Tramonto al Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto. Sera centro storico
- Itinerario sulla storia della Bielorussia mattina visita al Museo della Grande Guerra Patriottica e Parco della Vittoria. Pomeriggio escursione al Park of Stones (dal centro con bus diretto linea 1280-TK). Sera centro storico
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi nel centro il centro di Minsk può essere tranquillamente scoperto a piedi e non si trova nemmeno distante dalla stazione. Inoltre, molte attrazioni sono facilmente raggiungibili camminando
- Quando prendere i mezzi in alcuni casi può rivelarsi utile prendere i bus o la comoda metro, soprattutto per attrazioni più distanti come il Museo della Grande Guerra Patriottica o il Parco Vittoria
- Evita l'auto se arrivate in città in auto, vi consigliamo di parcheggiarla in uno dei parcheggi sotterranei disponibili o nei parcheggi su strada, stando attenti agli orari in cui è permesso
- Assaggia la cucina locale la cucina bielorussa è davvero ottima, ricca di prodotti poveri ma nutrienti, pensate che la grande protagonista di molte ricette è la patata - scopri di più