Indice Mostra di più

Minsk, capitale della Bielorussa, è la porta d'ingresso a questo Paese, oltre a essere una meta perfetta da visitare in un weekend. La città, infatti, è piccola e a misura d'uomo, le principali attrazioni vicine tra loro. Riuscirete anche a fare una piccola escursione fuori porta l'ultimo giorno.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Minsk in 3 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 5 km
  • Luoghi visitati Museo della Grande Guerra Patriottica, Cattedrale dello Spirito Santo, Cattedrale della Santa Vergine, Chiesa dei Santi Simone ed Elena, Muro di Co
  • Dove mangiare Pranzo presso Bul'bashy (Ottieni indicazioni), Cena presso Traktir Na Parkovoy (Ottieni indicazioni)

1 - Museo della Grande Guerra Patriottica

museum of the great patriotic war minsk belarus 1 Foto di Adam Jones. Iniziate questa prima giornata a Minsk da uno dei musei più importanti del Paese, non solo della capitale: stiamo parlando del Museo della Grande Guerra Patriottica. Si trova nella parte settentrionale della città, poco fuori il centro storico. La fermata bus di riferimento è Muziej historyi Vialikaj Ajčynnaj vajny, situata proprio di fronte al museo (Ottieni indicazioni).

Fondato nel 1944, il museo è incentrato sulla Seconda Guerra Mondiale. Al suo interno potrete vedere da vicino diversi reperti della guerra, come mezzi militari, divise, medagli al valore e tanto altro. Si compone di diversi edifici ed esposizioni, quindi dedicategli tutta la mattina.

Tempo di visita: 2,5 ore

Visita anche i dintorni del museo: il museo è immerso nel verde, quindi goditi anche una passeggiata tutt'intorno. Fuori dal museo potrai trovare l'Hero City Stella, uno dei più famosi monumenti della città, mentre a pochi passi l'Arco di Trionfo cittadino.

2 - Cattedrale dello Spirito Santo

holy spirit cathedral in minsk Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Per raggiungere la Cattedrale dello Spirito, una delle Chiese più importanti della città, avrete due alternative: muovervi in taxi o a piedi. In taxi ci impiegherete appena 10 min, a piedi ci voglio invece 25 min ma attraverserete tutta una serie di parchi, quindi è una passeggiata molto piacevole nel verde.

Questa Chiesa è un vero e proprio gioiello della città: potrete notarlo subito per il suo colore bianco, in contrasto con le cupole verdi e gli edifici moderni tutt'intorno. All'interno custodisce la Minskaya, un'icona miracolosa di Santa Maria.

Tempo di visita: 30 min

Fermati a rendere omaggio al memoriale vicino alla Cattedrale: a pochi passi dalla Chiesa si trova il Memorial to 1999 Niamiha Stampede Victims, memoriale che ricorda le vittime della tragedia del 1999, dove persero la vita soprattutto tanti giovani tra i 14 e i 20 anni. Ottieni indicazioni

3 - Cattedrale della Santa Vergine

minsk catholic mary church Foto di ☃ Sascha Kohlmann. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 10 min dalla Cattedrale dello Spirito Santo si trova un'altra importante Chiesa della capitale, la Cattedrale della Santa Vergine, o Arcicattedrale Osso della Vergine Maria.

Esteriormente ricorda la Cattedrale dello Spirito ed è il principale edificio di culto cattolico di Minsk. Se l'esterno è bianco e semplice, l'interno è un tripudio di bellezza: in stile barocco, potrete ammirare elegantissimi lampadari, meravigliose vetrate e alcuni affreschi sul soffitto.

Tempo di visita: 30 min

Amimra anche il Municipio: nella stessa piazza della Cattedrale si trova anche il Minsk City Hall, ovvero il Municipio della città. Fermati a scattargli una foto, l'esterno ricorda un piccolo tempio grazie alle grandi colonne sulla facciata bianca. Ottieni indicazioni

4 - Chiesa dei Santi Simone ed Elena

minsk chiesa angelo monumento 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Le Chiese del centro storico sono diverse e sono una più bella dell'altra. Raggiungete, infatti, una Chiesa completamente diversa dalle altre, la Chiesa dei Santi Simone ed Elena, o Church of Saints Simon and Helena, a circa 15 min a piedi dalla precedente.

Situata in Piazza dell'Indipendenza, si contraddistingue per il suo colore rosso dovuto ai mattoncini utilizzati per la costruzione nel 1910. Fu fortemente voluta da un nobile polacco in memoria dei suoi due bambini defunti. Le tre campane, infatti, portano il nome del papà e dei due bambini ai quali fu dedicata. Se la visitate in un giorno di sole, non perdetevi i meravigliosi giochi di luce e colore che si creano quando i raggi del sole attraversano le vetrate decorate.

Tempo di visita: 30 min

5 - Muro di Coj

muro di coj Foto di Zelyoniy.anton. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete un'attrazione a dir poco particolare della città, situata a circa 15 min dalla Chiesa dei Santi Simone ed Elena, a pochi passi dal famoso Stadio Dinamo. Si tratta del Muro di Coj.

Il Muro di Coj è un piccolo muro dedicato alla rockstar russo-coreana Viktor Coj, considerato la più grande icona rock sovietica, e oggi rappresenta una delle attrazioni più visitate e fotografate di Minsk. Una volta scattata una foto al muro approfittate anche per godervi una passeggiata nel bel parco in cui si trova, fermandovi anche ad ammirare la vista dal ponte Liachaŭski most.

Tempo di visita: 30 min

Per cena raggiungi il locale Traktir Na Parkovoy: qui potrai immergerti a pieno nell'atmosfera bielorussa. Infatti, oltre ad assaggiare piatti della tradizione, potrai anche ascoltare musica dal vivo tradizionale.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 4,4 km
  • Luoghi visitati Museo Nazionale di Arte Bielorussa, Parco Gorky, Piazza della Vittoria, Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto, Isola delle Lacrime
  • Dove mangiare Pranzo presso Kuhmistr (Ottieni indicazioni), Cena presso Vasiliki (Ottieni indicazioni)

1 - Museo Nazionale di Arte Bielorussa

4487 national arts museum of the republic of belarus Foto di Rakoon. Iniziate anche questa giornata visitando un museo e dalla storia passate all'arte: dedicate la mattina alla visita del Museo Nazionale di Arte Bierloussa, o Belarusian National Arts Museum, uno dei musei più importanti della città. Si trova proprio nel centro storico, quindi facilmente raggiungibile da ogni punto della città, la fermata di riferimento è Lienina St (Ottieni indicazioni).

Il Museo Nazionale di Arte Bielorussa venne aperto al pubblico nel 1939 e al suo interno ospita ben 27.000 opere di artisti bielorussi e non solo. Qui potrete fare un vero e proprio viaggio nell'arte del Paese, scoprendo le correnti artistiche che lo hanno attraversato. Attenzione però, non troverete solo quadri: le stanze espondono anche mobili antichi, arazzi, porcellane cinesi, orologi e tanto altro.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Parco Gorky

parco fiume minsk natura paesaggio Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo, raggiungete una delle aree verdi più suggestive di tutta Minsk, ovvero il meraviglioso Parco Gorky! Si trova ad appena 15 min a piedi dal museo e potrete raggiungerlo dal centro attraversando un ponte sul fiume Svislač, che attraversa tutta la città.

Istituito nel 1800, questo è il parco più antico della città e oggi rappresenta un vero e proprio punto d'incontro, non solo per i turisti ma anche per i locals. Godetevi una passeggiata tra i sentieri, fermatevi in uno dei locali immersi nel verde, oppure scegliete una delle tante attività da fare: il parco ospita infatti un planetario, alcune giostre come meravigliosa ruota panoramica e il Palazzo del Ghiaccio.

Tempo di visita: 1,5 ore

Sali sulla ruota panoramica: avrai così modo di ammirare la città dall'alto! Nel suo punto più alto, infatti, la ruota panoramica arrivaa 54 m, regalando uno splendido panorama. Ottieni indicazioni

3 - Piazza della Vittoria

cars on the road 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dal Parco Gorky, in appena 5 min a piedi potrete raggiungere Piazza della Vittoria, una delle principali piazze di Minsk. Attenzione: non è pedonale, al contrario è uno dei punti più trafficati della città, quindi attraversate sempre sulle strisce!

La piazza è circondata da edifici costruiti negli anni '50 e, al centro, potrete ammirare l'Obelisco della Vittoria, uno dei monumenti più significativi della capitale. Venne infatti costruito nel 1954 in memoria dei soldati dell'Armata rossa e dei partigiani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tempo di visita: 30 min

4 - Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto

national academic bolshoi opera and ballet theatre in minsk Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver ammirato Piazza della Vittoria e magari esservi fermati in uno dei tanti locali per una pausa, iniziate ad incamminarvi verso l'Isola delle Lacrime. Durante il tragitto passerete però davanti al Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto, uno degli edifici più incredibili di tutta la capitale! Da Piazza della Vittoria dista circa 15 min a piedi.

Fondato nel 1933 e divenuto Bolshoi nel 1940, è sicuramente una delle attrazioni più importanti della città. Purtroppo non è visitabile all'interno, potrete entrare solo con un biglietto per uno degli spettacoli (info sul sito ufficiale). Merita comunque assolutamente una visita dall'esterno per scattargli una foto. Approfittate anche dell'occasione per godervi una passeggiata nel parco Park "Troitskaya Gora", che si trova proprio di fronte al teatro.

Tempo di visita: 30 min

5 - Isola delle Lacrime

memoriale coraggio monumento 4 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete questa seconda giornata uno dei monumenti più intensi per gli abitanti di Minsk: l'Isola delle Lacrime. Si trova ad appena 10 min a piedi dal Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto.

L'Isola delle Lacrime, o Ostrov Slyoz, è un omaggio ai caduti del sanguinoso conflitto afghano (1979-1989). Situato su una piccola isola sul fiume, il monumento si compone di quattro cappelle, al cui interno si trova la statua di un angelo piangente ed i nomi incisi degli oltre 700 morti in battaglia. Oltre ad ammirare il monumento da vicino, ammiratelo anche dall'acqua: sulla sponda opposta potrete noleggiare una barchetta e fare un giro sul fiume, ammirando la città e il monumento da un'altra prospettiva!

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata nel centro: fermati a cena al ristorante Vasiliki, frequentato molto anche dai locals, e poi goditi la serata nel centro storico. I locali non mancano, soprattutto birrerie come il Gambrinus, mentre se vuoi ascoltare musica dal vivo trovi il Honky Tonk Piano Bar.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 111 km
  • Luoghi visitati Park of Stones, escursione a Dudutki
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Restaurant U Ratushy (Ottieni indicazioni)

1 - Park of Stones

belarus minsk museum of boulders 21 Foto di Hanna Zelenko. Per questa ultima giornata a Minsk vi consigliamo di noleggiare un'auto e uscire dalla città per visitare i suoi dintorni. La tappa della mattina è il Park of Stones, situato a circa 10 km dal centro (20 min, Ottieni indicazioni). Volendo potreste raggiungere l'attrazione anche in bus, ma la tappa del pomeriggio è decisamente più lontana e non ci sono mezzi pubblici a disposizione.

Il Park of Stones è un museo all'aria aperta che celebra la topografia della Bielorussia. Si tratta, inoltre, del più grande museo europeo dei massi. Immerso nel verde, questo museo a cielo aperto espone diversi massi che riportano anche incisioni davvero antichissime, risalenti a secoli e millenni fa, sarà come fare un salto indietro nel tempo.

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Escursione a Dudutki

open air village at dudutki belarus 1 Foto di JERRYE AND ROY KLOTZ MD. Per raggiungere questa tappa: 50 min in auto (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio raggiungete Dudutki, un altro luogo dove immergervi nella storia del Paese. Dista circa 50 min di auto dal Park of Stones.

Dudutki è, infatti, un museo a cielo aperto dove conoscere le tradizioni locali e la cultura di Bielorussia. Perfetto da visitare anche con i più piccoli, qui le persone che lavorano indossano gli abiti tradizionali e praticano antichi mesteri del Paese. Inoltre, potrete assaggiare alcune ricette della tradizione e fare anche una passeggiata a cavallo.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Escursioni da Minsk

Quanto costa un weekend a Minsk

a courtyard with lamp posts between concrete buildings Minsk è una destinazione economica. Il costo della vita è più basso rispetto all'Italia e questo si riflette anche sulle spese di viaggio. Attualmente non ci sono voli diretti dall'Italia, dovete prevedere almeno uno scalo (confronta i voli).

La zona migliore per soggiornare è il centro: per la movida lungo Indipendence Avenue, per la tranquillità optate per i quartieri Vierchni Horad e Gorky Park. Se volete risparmiare ulteriormente, scegliete il quartiere di Minsk-Passazhirskij, vicino alla stazione ferroviaria. In città potrete comunque muovervi a piedi, le distanze da coprire non sono troppe. Infine, vi consigliamo di fermarvi a pranzo o cena nelle taverne tradizionali, dove poter assaggiare piatti sostanzioni a prezzi contenuti, in medio €10,00 a pasto.

  • Costi per mangiare circa €30,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €5,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
  • Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €40,00 a camera
  • Svago da €10,00 al giorno a persona
  • Costo complessivo di un weekend a Minsk da €290,00 a persona

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Minsk evita l'inverno, le temperature possono essere davvero rigide. Meglio preferire l'estate, anche ricca di eventi, ma anche mesi come maggio e agosto, ottimi compromessi - scopri di più qui;
  • Dove dormire per famiglia e tranquillià Vierchni Horad, Parco della Vittoria, Trinity Hill e Gorky Park. Per la movida Indipendence Avenue. Per risparmiare Minsk-Passazhirskij - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi Mink è ideale da visitare a piedi, le attrazioni non sono troppo distanti tra loro. In alternativa, per alcune distante più lunghe, puoi prendere la metro - scopri di più qui;
  • Cucina locale scopri la cucina locale, fatta di piatti sostanziosi e di ricette contadine. Fermati a pranzo o cena nelle taverne tradizionali, dove poter mangiare abbondante spendendo poco - scopri di più qui;
  • Moneta locale rublo bielorusso (BYN) / Cambio: €1,00 = 3,50 BYN. Carte di credito e di debito sono accettate pressoché ovunque, ma meglio avere un po' di contante sempre con se.