Oggi la maggior parte delle persone pensa a vacanze mondane, in località turistiche, all'insegna del buon cibo e del divertimento. Ma c'è ancora chi preferisce ritrovare se stesso con una visita decisamente particolare: una visita a un monastero. Relax, spiritualità, pace e bellezza dei luoghi fanno dei monasteri luoghi capaci di recuperare la calma interiore e di staccare completamente dalla frenesia di tutti i giorni. Scopriamo i 10 monasteri più belli d'Italia.
10 - Abbazia di Praglia
- Dove si trova: Via Abbazia di Praglia, 16, 35037 Teolo (Padova), Veneto
- Come arrivare: dall'autostrada A31 Rovigo - Piovene Rocchette prendere l'uscita Longare - Montegaldella, prendi la SP16 e poi la SP89 in direzione Montegrotto Terme
- Contatti: tel. 049/9999300, sito web ufficiale Abbazia di Praglia
Antico monastero benedettino. Attualmente conta 49 monaci e conserva la splendida Biblioteca Nazionale, monumento nazionale italiano. Questo monastero è famoso per la sua erboristeria e il laboratorio di restauro di libri antichi. E' possibile effettuare visite guidate nei giorni e orari indicati in questa pagina.
9 - Monastero di Santa Croce del Corvo
- Dove si trova: Via Santa Croce, 30, 19031 Ameglia (La Spezia), Liguria
- Come arrivare: da Genova e Parma uscire a Sarzana e seguire le indicazioni per Bocca di Magra. Per chi arriva da Firenze, uscire a Carrara e seguire per Ameglia.
- Contatti: tel. 0187/60911, sito web ufficiale del monastero di Santa Croce del Corvo
Questo splendido monastero affacciato sul mare è stato fondato nel 1176 per volontà del Vescovo di Luini. Seguono anni di lotte, fatiche e soppressioni clericali, finché nel 1952 viene acquistato dal Cardinale Anastasio Ballestrero che ne fa un centro di spiritualità e accoglienza. Il Monastero è gestito dai Padri Carmelitani Scalzi. E' possibile organizzare convegni e soggiorni con famiglie e gruppi, e c'è la possibilità di avere spazi in autogestione. Per info consultare la pagina contatti.
8 - Monastero ed Eremo di Camaldoli
- Dove si trova: Località Camaldoli, 14, 52014 Camaldoli (Arezzo), Toscana
- Come arrivare: A1, uscita Arezzo, proseguire per Casentino-Bibbiena-Cesena e poi per Camaldoli
- Contatti: tel. 0575/556013, sito web ufficiale di Camaldoli
In questo monastero toscano vive una comunità di monaci benedettini, fondata da San Romualdo oltre 1.000 anni fa. Solitudine e comunione sono le due dimensioni fondamentali dell'esperienza a Camldoli. Disponibilità di ospitalità presso la comunità monastica; per info cliccare qui.
7 - Abbazia di Farfa
- Dove si trova: Via del Monastero, 1, 02032 Farfa in Sabina (Rieti), Lazio
- Come arrivare: Autostrada A1, uscita Ponzano Romano - Soratte. Prendere SR657 verso Ferruti / Bocchignano
- Contatti: tel. 0765/277065, sito web ufficiale dell'Abbazia di Farfa
Monastero di monaci benedettini, all'epoca Abbazia imperiale e con il controllo di oltre 600 chiese e monasteri e 130 castelli: una potenza enorme. Nel 1547 il monastero è entrato a far parte della Congregrazione Cassinese. Possibilta di accoglienza monastica, anche per gruppi numerosi. Per info contattare la segreteria monastica al numero 0765/277152.
6 - Monastero di Santa Scolastica
- Dove si trova: Piazzale Santa Scolastica 1, Subiaco (Roma), Lazio
- Come arrivare: Autostrada A1, uscita Vicovaro - Mandela. Seguire SR5 in direzione di Via dei Monasteri / Subiaco
- Contatti: tel. 0774/82421, sito ufficiale del Monastero di Santa Scolastica
Ci troviamo ancora nel Lazio, questa volta a Subiaco, in provincia di Roma. In origine denominato Monastero di San Silvestro, qui ci fu la prima tipografia italiana. La Biblioteca ospita incunaboli e libri di gran valore. Disponibili oltre 50 camere per l'ospitalità.
5 - Monastero di Bose
- Dove si trova: Cascina Bose, 6, 13887 Magnano (Biella), Piemonte
- Come arrivare: Autostrada A4, uscita Santhià. Proseguire per Cavaglià, poi per Cerrione - San Sudario - Magnano
- Contatti: tel. 015/679185, sito web ufficiale di Bose
E veniamo a una delle comunità monastiche più note, grazie anche al suo fondatore ed ex priore Enzo Bianchi. Parliamo di Bose, in Piemonte. La comunità ospita monaci e monache di diverse fedi cristiane. Bose è molto attiva nell'ospitalità: per info dettagliate consultare la pagina apposita.
4 - Abbazia Olivetana San Nicola
- Dove si trova: Via Brescia, 25050 Rodengo Saiano (Brescia), Lombardia
- Come arrivare: Autostrada A4, uscita Ospitaletto. Seguire per Rodengo Saiano
- Contatti: tel. 030/610182
Questa splendida abbazia fu fondata nella metà dell'XI sec. dai monaci cluniacensi, una congregazione dell'ordine di San Benedetto. In seguito soggetta alle soppressioni napoleoniche, nel 1969 l'abbazia è tornata ai monaci olivetani grazie all'interesse di Papa Paolo VI.
3 - Abbazia di Rosazzo
- Dove si trova: Piazza Abbazia, 5, 33044 Manzano (Udine), Friuli-Venezia Giulia
- Come arrivare: Autostrada A4, uscita Palmanova. Seguire per Manzano e poi per Cividale
- Contatti: tel. 0432/759091, sito web ufficiale dell'Abbazia di Rosazzo
Come molti altri monasteri e abbazie, anche qui a Rosazzo i monaci dovettero subire diverse peripezie nel corso dei secoli. Oggi il monastero è sede di un centro culturale, e vengono organizzati convegni e seminari. Per info sull'ospitalità: 334/6268296.
2 - Abbazia di Chiaravalle
- Dove si trova: Via Sant'Arialdo, 102, 20139 Milano, Lombardia
- Come arrivare: Tangenziale Est, uscita San Donato Milanese. Seguire le indicazioni per l'abbazia
- Contatti: tel. 02/57403404, sito web ufficiale dell'Abbazia di Chiaravalle
Alle porte sud di Milano si trova questa splendida Abbazia, complesso monastico cistercense fondato nel XII secolo da Bernardo di Chiaravalle. La Chiesa è uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Agli amanti della musica italiana, questa abbazia è nota anche per essere stato il luogo dei funerali di Giorgio Gaber. Possibilità di ospitalità sia per singoli che per gruppi. Per info: foresteriachiaravalle@gmail.com.
VEDI ANCHE: I MONASTERI PIU' BELLI DEL MONDO
1 - Abbazia di Vallombrosa
- Dove si trova: Loc. Vallombrosa, 115, 50066 Vallombrosa, Reggello (Firenze), Toscana
- Come arrivare: Autostrada A1, uscita Incisa-Reggello. Seguire per Vallombrosa
- Contatti: tel. 055/862251
Questa splendida abbazia è immersa nella natura, e nel 1950 è divenuta Basilica Minore. La comunità vallombrosiana la eresse attorno al 1200, con ulteriori ampliamenti nel corso dei secoli successivi. L'intero della Chiesa Abbaziale ospita importanti opere d'arte, tra cui un dipinto di Lorenzo Lippi.