Indice Mostra di più

La Puglia è ricca di località meravigliose, ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie tradizioni, e Monopoli non è sicuramente da meno. Perla del territorio di Bari, questa cittadina situata sul mare è un mix di storia, cultura, buon cibo, mare e anche divertimento, una destinazione da vivere a 360°, soprattutto in estate.
Ecco tutto quello che dovete sapere nella nostra Guida di Monopoli.

Cosa vedere a Monopoli

1 - Piazza Garibaldi

cityscape of monopoli Una volta arrivati a Monopoli, il modo migliore per scoprire la città è perdersi tra le vie del suo centro storico, un vero e proprio gioiello. Il centro, infatti, custodisce ancora la sua atmosfera da borgo di pescatori, con le casette bianche e color pastello, le piazzette vivaci e il suo meraviglioso lungomare.

Il cuore del centro storico è Piazza Garibaldi, una piccola piazzetta circondata da locali di ogni tipo con tavolini all'esterno, molto vivace sia di giorno che di sera. Si tratta di un ottimo punto di partenza per scoprire la cittadina.

Piazza Garibaldi è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico, anche da Piazza Vittorio Emanuele II (550 m, 7 min). Vicino alla piazza si trova anche il parcheggio di Piazzale Cristoforo Colombo - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

2 - Torre Civica

In Piazza Garibaldi si trova uno dei simboli di Monopoli, ovvero la Torre Civica, conosciuta anche come Torre dell'Orologio. Si trova sul lato meridionale della piazza e merita assolutamente una foto.

La Torre Civica risale al XII secolo e probabilmente apparteneva alla Confraternita di San Damiano. Si presenta con una forma semiesagonale e la facciata è in muratura tufacea.

Il monumento si trova in Piazza Garibaldi, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (550 m, 7 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

3 - Castello Carlo V

castello di carlo v monopoli Foto di Carlo Pelagalli. Poco distante da Piazza Garibaldi, sul lungomare cittadino, troverete una delle principali attrazioni di Monopoli: l'antico Castello di Carlo V. Si trova in prossimità del Molo Margherita, dal quale potrete ammirare una splendida vista sul Porto Vecchio e sul Faro Rosso Monopoli.

Il Castello Carlo V venne costruito per volere di Carlo V durante il '500, a scopo difensivo. La struttura che possiamo vedere oggi in realtà non è quella originale, ma il frutto di diversi ampliamenti e lavori, oltre ai cambi d'uso, avvenuti durante i secoli. Fino agli anni '60 era infatti una prigione, oggi ospita eventi, mostre e convegni, che danno anche la possibilità di ammirare le sue sale storiche.

  • Come arrivare in Largo Castello 5. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (280 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 10:00-13:30 e 15:30-23:00, consulta il sito ufficiale
  • Costo biglietto in base a mostre ed eventi
  • Tempo di visita 30 min

4 - Porto Vecchio

moored boats on dock A pochi passi dal Castello Carlo V si trova uno dei luoghi più belli di Monopoli: il suo affascinante Porto Vecchio. Qui potrete davvero immergervi nell'antica atmosfera da borgo di pescatori della località, oltre a scattare una vera e propria foto da cartolina con le barchette in primo piano e gli edifici bianchi sullo sfondo. Qui potrete anche prenotare un giro in barchetta con i gozzi, che vi faranno fare un bel giro del porto e della costa di Monopoli.

Sul Porto Vecchio si affacciano anche alcuni meravigliosi palazzi, uno di questi è Palazzo Martinelli, facilmente riconoscibile dal suo loggiato bianco e gli archi a tutto sesto. Il palazzo risale al '700 e oggi è aperto al pubblico solo in alcune giornate, come quelle del FAI.

Il Porto Vecchio si sviluppa intorno via Porto. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (70 m, 1 min) attraversando l'antico e caratteristico Arco del Porto, con l'affresco della Madonna della Madia, Santa Patrona di Monopoli - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

5 - Lungomare Porto e Faro Rosso Monopoli

monopoli faro Foto di Carlo Pelagalli. Dal Porto Vecchio di Monopoli, da dietro il Castello Carlo V, è possibile continuare la passeggiata seguendo il Lungomare Porto, una striscia di terra in mezzo al mare, che regala splendide viste sul centro storico.

Attraversando il Molo Margherita e seguendo tutta la passeggiata si può arrivare fino al Faro Rosso Monopoli, uno dei punti panoramici più belli della città. Il faro si caratterizza per i suoi colori bianco e rosso, vi consigliamo di visitarlo verso il tramonto.

Il Faro Rosso Monopoli è facilmente raggiunigbile a piedi da Piazza Garibaldi (450 m, 6 min) e dal Porto Vecchio (400 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

6 - Duomo di Santa Maria della Madia

drone shot of monopoli Monopoli accoglie sul suo territorio diverse Chiese, alcune davvero antichissime, ma la Chiesa più importante della cittadina è il Duomo di Santa Maria della Madia, situato nella parte meridionale del centro storico, facilmente visibile grazie al suo alto campanile.

Il Duomo è dedicato alla Madonna della Madia, la Santa Patrona di Monopoli, che si celebra il 16 dicembre. Non appena vi troverete davanti alla sua ricca ed elaborata facciata capirete subito perché la Chiesa è considerata una delle più scenografiche della Puglia. Il suo interno, diviso in 3 navate, presenta decorazioni e opere d'arte, sicuramente da non perdere la Cappella della Madonna della Madia, che custodisce l'icona bizantina della Madonna.

  • Come arrivare in Largo Cattedrale. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (400 m, 5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 8:00-12:00 e 16:00-20:00. Visite turistiche limitate durante le celebrazioni religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

7 - Chiesa Rettoria di S. Maria Amalfitana

Oltre al Duomo di Santa Maria della Madia, vi consigliamo di raggiungere anche la Chiesa Rettoria di S. Maria Amalfitana, una delle Chiese più particolari di Monopoli. Attenzione però: questo luogo è aperto saltuariamente, più che altro in occasione di cerimonie o particolari ricorrenze. Se la trovate aperta non esitate ad entrare a dare un'occhiata.

Ma cosa rende questa Chiesa così particolare? Al suo interno si trova una grotta, ancora in parte accessibile. Nel 1059 un gruppo di marinai naufragò in questa zona e trovò riparo proprio in questa grotta. Allora le loro famiglie, per ringraziare la Madonna per aver protetto i naufragi, costruirono la Chiesa nella prima metà del XII secolo.

La Chiesa Rettoria di S. Maria Amalfitana si trova in Largo Amalfitana. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Garibaldi (230 m, 3 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

8 - Palazzo Palmieri

monopoli puglia borgo cittadina Tra le vie del centro potete raggiungere un meraviglioso edificio cittadino: il Palazzo Palmieri.

Situato nell'omonima Piazza Palmieri, la più antica della città, il palazzo apparteneva alla famiglia Palmieri, una delle famiglie nobili più importanti di Monopoli. Costruito nel '700 per volere del marchese Francesco Paolo, è un meraviglioso esempio di tardo barocco leccese. Come per Palazzo Martinelli, anche il Palazzo Palmieri è aperto solo in alcune occasioni durante l'anno, tra cui le giornate del FAI.

  • Come arrivare in Piazza Palmieri. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (700 m, 10 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto in occasione di eventi, come le giornate del FAI, consulta il sito ufficiale del Comune
  • Costo biglietto in base agli eventi e alle visite
  • Tempo di visita 30 min

9 - Piazza Vittorio Emanuele II

borgodimonopoli Foto di Monopoli91. Poco fuori dal centro storico si trova una delle piazze più incredibili della cittadina: Piazza Vittorio Emanuele II. Viene chiamata anche "Il Borgo", in quanto venne progettata nella parte nuova della città, il "Borgo Nuovo", in contrapposizione alla Monopoli Vecchia.

La piazza ha la forma di un grande rettangolo, diviso in tre parti da diversi corridoi di alberi. Da un lato si trova la Fontana Monumentale, sul lato opposto il Monumento ai Caduti di Guerra del 1928. Tutt'intorno troverete negozi e locali di ogni tipo, ideali anche per una pausa o per una colazione.

Piazza Vittorio Emanuele II è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico, in particolare da Piazza Garibaldi (550 m, 8 min), e dalla stazione ferroviaria di Monopoli (750 m, 10 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

10 - Chiesetta Rupestre dello Spirito Santo

Come già accennato, Monopoli custodisce sul suo territorio diverse Chiese e, soprattutto, ha delle vere e proprie perle nascoste: le sue chiesette rupestri, situate fuori dal centro e immerse nel verde.

La Chiesetta rupestre dello Spirito Santo è la Chiesa Rupestre più famosa e visitata, situata a meno di 3 km dal centro. Questa Chiesa Ipogeica al suo interno custodisce ancora, seppur in avanzato stato di deterioramento, antichissimi affreschi. E' difficile darle una data di costruzione, probabilmente risale al XII o XIII secolo.

  • Come arrivare in Contrada Santo Spirito. A 2,5 km da Piazza Vittorio Emanuele II e dal centro di Monopoli, raggiungibile in auto tramite Contrada Santo Spirito (7 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari spesso chiusa, è consigliato chiedere informazioni all'Infopoint del Comune di Monopoli che organizza visite guidate. Consulta la Pagina Facebook dell'Infopoint
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

Spiagge più belle di Monopoli

1 - Spiaggia Cala Porta Vecchia

drone shot of monopoli seashore 1 Non si può di certo lasciare Monopoli senza aver visitato le sue meravigliose spiagge. Ne troverete diverse tutto lungo la costa, alcune più affollate altre meno in base alla posizione e alla facilità nel raggiungerle. Una delle più famose è infatti la Spiaggia Cala Porta Vecchia, facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico e ben servita. Si tratta della spiaggia cittadina, sviluppata lungo le antiche mura difensive e caratterizzata da un tratto di sabbia e roccia. Il mare è tranquillo e cristallino, ideale se non avete tempo di spostarvi fuori la città.

La spiaggia si trova in Largo Portavecchia. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (750 m, 10 min). Se vi muovete in auto, vicino troverete anche il Parcheggio Procaccia - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

2 - Porto Bianco e Porto Rosso

porto rosso monopoli puglia salento 1 Allontanandosi un po' dal centro storico, ma non troppo, potrete raggiungere due spiagge sorelle: Porto Bianco e Porto Rosso. Si trovano, infatti, una accanto all'altra, divise tra di loro da uno sperone di roccia. Entrambe sono delle piccole calette di sabbia dorata incorniciate da pareti di roccia, con un meraviglioso mare cristallino. Essendo davvero piccole tendono a riempirsi subito, ma sono comunque molto tranquille. Non ci sono sdraio o ombrelloni sulla spiaggia, ma tutt'intorno si trovano piccoli locali e ristorantini. Se avete voglia di fare due passi godetevi una camminata sulla Scogliera Porto Rosso, vicino all'omonima caletta, vi regalerà una splendida vista sul mare e su Monopoli.

Si trovano a sud del centro storico, sono anche facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (1 km, 14 min) o dalla Spiaggia Cala Porta Vecchia seguendo il lungomare (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

3 - Spiaggia di Porto Verde

Continuiamo a scoprire le spiagge a sud del centro di Monopoli. A pochissima distanza da Porto Bianco e Porto Rosso si trova la bella spiaggia di Porto Verde. Anche in questo caso si tratta di una piccola caletta con sabbia dorata, mare cristallino e circondato da pareti di roccia che ospitano anche alcune grotte. La spiaggia non è attrezzata, ma poco distante si trova il parcheggio che serve anche la vicina Cala Paradiso, oltre a qualche locale.

La spiaggia si trova a sud del centro storico, facilmente raggiungibile a piedi da Spiaggia Cala Porta Vecchia seguendo il lungomare (1 km, 13 min). Poco distante la spiaggia c'è anche un parcheggio - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

4 - Cala Paradiso e Passeggio Cala Paradiso

Ancora più a sud di Porto Verde si trova una spiaggia il cui nome anticipa già il paesaggio: Cala Paradiso. Anche in questo caso si tratta di una cala di sabbia dorata, circondata da pareti rocciose e riparata, garantendo così un mare cristallino e sempre tranquillo. Qui, infatti, si trova anche la Grotta di Cala Paradiso. La spiaggia, inoltre, dispone di diversi servizi, potreste trascorrerci tranquillamente una giornata intera. Oltre al parcheggio, in loco troverete i bagni pubblici e lo stabilimento balneare Lido Cala Paradiso, con lettini a noleggio e un bar aperto. Un tratto di spiaggia è comunque libero. Se poi avete voglia di fare una passeggiata, potete seguire il percorso del Passeggio Cala Paradiso, che regala splendide viste e raggiunge altre calette nei dintorni.

La spiaggia si trova a sud del centro storico, facilmente raggiungibile a piedi da Spiaggia Cala Porta Vecchia seguendo il lungomare (1,4 km, 20 min). Poco distante la spiaggia c'è anche un parcheggio - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

5 - Punta Ulisse e le Sirene

Spostandosi ancora più a sud si arriva a un tratto di costa ricco di meravigliose calette. Stiamo parlando di Punta Ulisse e le Sirene, un piccolo promontorio roccioso da cui si ammira una vista incredibile sul mare e sulle calette. Negli immediati dintorni, infatti, potrete trovare Cala Tre Buchi, una spiaggetta libera, e Lido Colonia, un beach club in una caletta che offre tutti i servizi. Subito a sud di Punta Ulisse, invece, si trova il Lido Porto Camicia, anche questo dotato di tutti i servizi per trascorrere una giornata in tranquillità.

La spiaggia si trova a 2 km a sud della Spiaggia Cala Porta Vecchia, potete raggiungere la zona in auto tramite via Procaccia (5 min). Nei dintorni ci sono alcuni parcheggi - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

6 - Spiaggia di Porto Ghiacciolo

Andando ancora più a sud si trova una delle spiagge più belle di questo tratto di costa: Spiaggia di Porto Ghiacciolo. Si tratta di una piccola spiaggia, sempre caratterizzata da sabbia dorata e incorniciata da pareti rocciose, ma che presenta una particolarità: è resa ancora più affascinante dalla presenza del Castello di Santo Stefano. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, ospita anche un piccolo ristorante. Sul lato opposto del castello, invece, si trova il bel Lido Santo Stefano, completamente attrezzato e dotato di tutti i servizi.

La spiaggia si trova a 3,5 km a sud della Spiaggia Cala Porta Vecchia, potete raggiungere la zona in auto tramite via Procaccia (8 min). In loco c'è un parcheggio a pagamento (€5,00 tutto il giorno) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

7 - Calette del Capitolo

Infine, procedendo ancora più a sud potrete arrivare alle Calette del Capitolo, una serie di meravigliose calette nascoste lungo la Scogliera di Capitolo. Sono tutte libere, quindi è meglio attrezzarsi al meglio, ma nei dintorni non mancano comunque ristorantini e locali. Sono inoltre molto piccole, quindi è meglio arrivare presto, soprattutto in alta stagione, per poter trovare un posto. Qui l'acqua ha davvero un colore meraviglioso.

La spiaggia si trova a 6,5 km a sud della Spiaggia Cala Porta Vecchia, potete raggiungere la zona in auto tramite SP90 (10 min). E' possibile parcheggiare in zona - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

8 - Calette del Clio

Dalla zona meridionale ci spostiamo in quella settentrionale, a nord del centro di Monopoli. A pochissima distanza, facilmente raggiungibile a piedi, potrete trovare le Calette del Clio, una piccola caletta sabbiosa davvero molto tranquilla, ideale per chi ha poco tempo e non riesce a uscire dal centro. Non ci sono servizi, ma a pochi passi avrete tutti i ristoranti del centro storico. Vicino si trova anche la Caletta piccola del Clio.

La spiaggia si trova in via Giuseppe Ungaretti, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Emanuele II (900 m, 12 min). In loco c'è anche un parcheggio gratuito - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

9 - Cala Monaci

Poco più a nord delle Calette del Clio si trova Cala Monaci, un'altra piccola spiaggia sabbiosa circondata da scogliere, con un mare poco profondo e cristallino. Non è però servita, non ha neanche un chiosco o un locale, presente invece in altre calette nei dintorni. E' quindi perfetta per chi vuole fare un tuffo e rilassarsi un po' in un luogo quasi selvaggio, senza allontanarsi troppo dal centro storico.

La spiaggia si trova a 2 km dal centro storico di Monopoli, raggiungibile in auto tramite Via Fiume e Via Marina del Mondo (5 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

10 - Spiaggia di Cala Corvino

Infine, ancora poco più a nord, si trova la scogliera di Corvino, dove la cala principale è la spiaggia di Cala Corvino, davvero ben attrezzata e ideale anche per le famiglie. Se volete godervi una vacanza di totale relax, qui si trova anche il Corvino Resort - Cala Corvino, con piscina con vista sul mare e sulla cala.

La spiaggia si trova a 4,5 km a nord del centro storico e di Piazza Vittorio Emanuele II, raggiungibile in auto tramite viale Aldo Moro (10 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

Itinerario di un giorno a Monopoli

monopoli in italy at dawn 1 Iniziate la giornata a Monopoli da Piazza Vittorio Emanuele II, la grande piazza del Borgo Nuovo. Completamente circondata da locali, fermatevi a fare colazione da Crema Caffè Centro. Dedicate poi il resto della mattina alla scoperta del suo centro storico. Raggiungete Piazza Garibaldi, visitate il Duomo di Santa Maria della Madia, attraversate Piazza Palmieri con il suo Palazzo Palmieri, raggiungete poi il Porto Vecchio con il Palazzo Martinelli e il Castello Carlo V.

Per un pranzo veloce e gustoso fermatevi proprio nel Porto Vecchio da Gustavo.
Il pomeriggio dedicatelo a un po' di relax in spiaggia. Noi vi consigliamo di raggiungere le spiagge sorelle di Porto Bianco e Porto Rosso, immerse in un paesaggio davvero unico. Potete anche valutare di fermarvi nella spiaggia cittadina di Cala Porta Vecchia o spingervi ancora poco più in la fino ad arrivare a Cala Paradiso, che presenta anche uno stabilimento balneare. Sono tutte comunque raggiungibili a piedi.

La sera rientrate nel centro storico, il luogo migliore in cui trascorrere la serata. Fermatevi a cena al ristorante di pesce Il Guazzetto, e poi godetevi la cittadina di notte.

  • Piazza Vittorio Emanuele II Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 1 ora
  • Piazza Garibaldi Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
  • Duomo di Santa Maria della Madia Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Palazzo Palmieri Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Porto Vecchio Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
  • Castello Carlo V Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Porto Bianco e Porto Rosso Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 3 ore

Dove mangiare a Monopoli e cosa: specialità e i migliori ristoranti

church in skyline of monopoli italy La Puglia ha una tradizione culinaria davvero deliziosa e anche a Monopoli potrete fare un vero e proprio viaggio tra gusti e sapori. Il grande protagonista è il pesce, essendo una cittadina di mare, da non perdere ad esempio il polpo in umido, la zuppa di pesce e la terrina di pescatrice, ma non potrete neanche privarvi dei grandi classici, come un ottimo piatti di orecchiette o i panzerotti, i re dello street food pugliese. Vi consigliamo di non perdervi un tour gastronomico a piedi di Monopoli.

In città troverete trattorie tradizionali in cui assaggiare i piatti della tradizione pugliese, oltre a ristorantini affacciati sul mare con un'atmosfera davvero meravigliosa. Se volete fare una giornata di spiaggia non preoccupatevi, troverete lidi attrezzati e chioschi direttamente sulla spiaggia per la vostra pausa pranzo. Attenzione solo agli orari: come in tutto il Sud Italia, si cena tranquillamente intorno alle 21:00.

  1. Il Guazzetto ristorante tra le vie del centro storico specializzato in piatti a base di pesce appena pescato
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: via dell'Erba 39 (Ottieni indicazioni) / tel: 0804107175
  2. CarloQuinto ristorante sul lungomare Santa Maria, tra le mura antiche della città, con ottimi piatti di pesce fresco e una vista meravigliosa
    Prezzo medio a persona: €50,00
    Indirizzo e contatti: via Santa Maria 52 (Ottieni indicazioni) / tel: 0804033110
  3. The King Street Food piccolo locale dove gustare taglieri, tradizionali pucce pugliesi e altre golosità
    Prezzo medio a persona: €15,00
    Indirizzo e contatti: via Orazio Comes 31 (Ottieni indicazioni) / tel: 0802370270
  4. Gustavo paninoteca situata sul Porto Vecchio, focaccine con prodotti tipici italiani, ideale per un pranzo veloce
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: via Porto 2 (Ottieni indicazioni) / tel: 3513410727
  5. Osteria Perricci osteria aperta dal 1910, piatti della tradizione pugliese e a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: via Orazio Comes 1 (Ottieni indicazioni) / tel: 0809372208

Cosa fare la sera: zone della movida e i migliori locali

Monopoli, soprattutto in estate, è una città con una bella vita notturna. Niente di eccessivamente scatenato, ma potrete trascorrere una bella serata tra i suoi locali. Uno dei punti caldi è il centro storico, in particolare Piazza Garibaldi, circondata da diversi locali. Anche il lungomare in estate si popola, con i locali che mettono tavolini all'aperto e permettono di bere un buon cocktail in una bella atmosfera. Per i più festaioli, non mancano comunque discoteche, situate principalmente nell'entroterra e fuori dal centro.

  • Masseria Il Trappeto discoteca a 4 km dal centro ricavata da un antico frantoio, dj set e serate
    Indirizzo e contatti: Contrada Cristo delle Zolle 207 (Ottieni indicazioni)
  • Bylla Bong discoteca all'aperto a 10 km dal centro, all'interno di uno stabilimento balneare
    Indirizzo e contatti: Contrada Capitolo (Ottieni indicazioni)
  • Barumba café locale in Piazza Garibaldi con tavolini all'esterno, ideale per un aperitivo o un cocktail dopo cena
    Indirizzo e contatti: Largo Giuseppe Garibaldi, 36 (Ottieni indicazioni)
  • Tuttoapposto Winebar pub e winebar con vista sul Porto Vecchio, ottimi cocktail, ideale anche per l'aperitivo
    Indirizzo e contatti: via Porto 26 (Ottieni indicazioni)
  • Kambusa Rock Bar locale a tema rock con ottimi cocktail e birre, stuzzichini e musica dal vivo
    Indirizzo e contatti: via Luigi Cadorna 1 (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Monopoli: info e consigli utili

  • Come arrivare Monopoli si trova a 45 km da Bari, raggiungibile in auto tramite SS16 (40 min) o con treno regionale diretto (Bari Centrale-Monopoli, 40 min). L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla - Ottieni indicazioni;
  • Come muoversi in città potrai muoverti tranquillamente a piedi. Anche alcune spiagge sono raggiungibili a piedi. Per raggiungere le attrazioni nei dintorni, ti consigliamo l'auto a noleggio;
  • Dove parcheggiare se arrivi in auto, l'opzione migliore è scegliere un alloggio con il parcheggio. Vicino al centro trovi il parcheggio di Piazzale Cristoforo Colombo (Ottieni indicazioni), vicino al terminal crociere il Parcheggio Gratuito di via Nazario Sauro (Ottieni indicazioni), uno dei migliori multipiano è il Sa.Ma. Parking Private Monopoli (Ottieni indicazioni);
  • Dove dormire la soluzione migliore è dormire nel centro storico, a pochi passi dalle principali attrazioni, dalle spiagge e dalla stazione ferroviaria. Se arrivi in auto e ti fermi diversi giorni, puoi valutare di soggiornare anche in una tradizionale masseria nei dintorni - confronta gli alloggi su booking;
  • Cosa vedere nei dintorni Polignano a Mare (8,5 km), Grotte di Castellana (18 km), Egnazia - Città Romana (15 km), Zoo Safari di Fasano (19 km), Alberobello (21 km), Locorotondo (26 km), Cisternino (31 km), Ostuni (42 km), Bari (45 km).