Indice Mostra di più

Polignano a Mare è una meta pugliese, per lo più estiva, molto nota e frequentata. Sicuramente la sua fama è dovuta alle bellezze paesaggistiche regalategli da madre natura come il mare sempre cristallino, le spiagge di ciottoli, le scogliere e le numerosissime grotte distribuite lungo tutto il litorale. Se state pensando di visitare Polignano a Mare vi consigliamo vivamente di soggiornarvi per qualche giorno in modo da poter visitare tutto ciò che ha da offrire e, a tal proposito, eccovi tutte le informazioni necessarie su cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera!

Cosa vedere a Polignano a Mare

cosa vedere a polignano a mare

1 - Grotta delle Rondinelle

gotta rondinelle La Grotta delle Rondinelle è, tra le tante grotte di Polignano a Mare, una delle più note e vaste anche dell'intera costa settentrionale. La grotta è accessibile a tutti, oltre che dal mare, anche dal retro in modo molto agevole.

Al suo interno l'acqua e la sabbia sono chiarissime e noterete subito la grossa volta sospesa, a circa sette metri dall'acqua, e una falesia sottile che si tiene in piedi come per miracolo. La grotta è molto frequentata soprattutto da fotografi, scalatori e amanti dei tuffi.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare a 10 minuti dal centro storico, raggiungibile percorrendo il Lungomare San Vito o tramite la spiaggia - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

2 - Grotta Azzurra

A pochi minuti a piedi dalla precedente grotta si trova la Grotta Azzurra, più vicina al centro abitato e di conseguenza più semplice da raggiungere. Le sue dimensioni sono molto più contenute rispetto alla Grotta delle Rondinelle ma questa piccola cavità naturale alta appena 3 metri riesce ad offrire spettacoli unici grazie ai raggi solari che vi entrano creando riflessi e giochi di luce.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

3 - Monumento a Domenico Modugno

statua domenico modugno Foto di Luca Margheriti. A Polignano a Mare non poteva mancare un riferimento al celebre artista Domenico Modugno in quanto sua città natale, infatti sul bellissimo Lungomare si erge una statua di bronzo a lui dedicata. Il monumento è alto tre metri e raffigura il grande interprete a braccia aperte, probabilmente mentre intona uno dei suo brani più popolari come "Nel blu, dipinto di blu (Volare)". Visitare il monumento non vi costerà nulla e vi porterà via giusto qualche minuto, ma una statua così grande e bella merita certamente una visita al volo e una foto.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

4 - Grotta Piana

grotta piana La Grotta Piana si apre in una bellissima rientranza della costa, proprio sotto l'abitato del paese. Questa grotta conta solo due metri di altezza, e per tale motivo sono stati avviati anni fa dei lavori con i quali si è dimostrata una pericolosità statica. Per far fronte a tale problema, sono state apportate modifiche alla struttura, creando uno stretto corridoio tra la grotta e il mare profondo e un reticolo di ampie cavità comunicanti fra loro tramite alcuni passaggi subacquei. Inutile dire che questa grotta è tanto amata da tuffatori e sub.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova a circa 5 minuti a piedi dal centro storico - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

5 - Lama Monachile Cala Porto

spiaggia polignano Lama Monachile Cala Porto è una caletta lunga e stretta, ricoperta di ciottoli e incastonata tra pareti rocciose che sfoggia fiera la Bandiera Blu grazie alle sue acque cristalline e pulite.

Impossibile non aver mai visto una sua foto se avete già cercato Polignano a Mare, in quanto questa cala rappresenta uno degli scenari più famosi e fotografati del paese e della costa barese grazie alla sua posizione tra le rocce, ai suoi ciottoli bianchi, alle grotte tutto intorno e ovviamente al bellissimo mare.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

6 - Chiesa Madre di Santa Maria Assunta

chiesa matrice santa maria assunta polignano Foto di Carlo Pelagalli. La Chiesa Matrice Santa Maria Assunta in Cielo è la cattedrale di Polignano a Mare, dedicata alla Vergine Santissima Assunta. Il suo stile architettonico è molto semplice, con una sobria facciata romanica che presenta alcune decorazioni sul portale principale e le statue di Sant'Antonio da Padova e San Marco sui lati. L'interno invece è molto artistico, sviluppato in lunghezza e costituito da diverse opere d'arte. La Cappella del Presepe merita particolare attenzione per il suo interno nel quale si trova un presepe di sculture del '500 di Stefano da Putignano. Dello stesso scultore vi sono differenti opere all'interno della Chiesa come la Pietà, la Madonna con Bambino e la statua di San Vito martire.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in pieno centro storico, molto vicina a tutto e facilmente raggiungibile - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

7 - Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali

Il Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali è l'unica fondazione dedicata all'arte contemporanea pugliese. La struttura ospita una collezione permanente dell'artista Pino Pascali, originario di Polignano a Mare dal quale prende nome il museo stesso, saltuariamente accompagnata da altre esposizioni temporanee.

All'interno sarà possibile ammirare foto e disegni originali e da lui autografati e tutto il suo ciclo di opere ispirate alla cultura e alla vita mediterranea e all'esperienza ludica per la quale creò veri e propri giocattoli a partire da materiali di recupero.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova molto vicino al centro storico e raggiungibile in 10 minuti di cammino - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00
  • Costo biglietto €5,00
  • Tempo di visita 1 ora

8 - Ponte Lama Monachile

polignano a mare ponte Foto di Andresumida. Il Ponte Lama Monachile di Polignano a Mare oltre ad essere un ponte storico è anche un ottimo punto panoramico per godere di una delle migliori viste sulla cittadina. Questo ponte è stato costruito in età borbonica e la sua architettura ricorda molto quella delle strutture romane, tuttavia nel 1997 è stato completamente ristrutturato e rimesso a nuovo. La sua struttura si presenta indubbiamente molto bella, ma certamente l'attenzione verrà attirata dalla vista mozzafiato che si apre sull'omonima caletta!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in pieno centro storico, raggiungibile in circa 5 minuti a piedi dagli altri luoghi d'interesse del centro - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperto
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

9 - Casa dell'Orologio

casa orologio polignano a mare Foto di Martin Stiburek. La Casa dell'Orologio ha origini medievali ed è stata per molto tempo la sede dell'università. Si trova nel borgo antico di Polignano a Mare e si tratta di un edificio semplice con un campanile e un grosso orologio che venne installato per sostituire la precedente meridiana.

La particolarità di tale orologio sta nell'essere caricato a mano dalla proprietaria di casa in persona, la quale ospita anche eventi musicali e artisti di strada.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in pieno centro storico, raggiungibile in pochi minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

10 - Scoglio dell'Eremita

scoglio dell eremita Foto di Carlo Pelagalli. Lo Scoglio dell'Eremita è una grossa roccia in mezzo al mare, isolata ma non molto distante dalla costa di Polignano a Mare dalla quale è staccata di soli pochi metri. Si trova verso il sud del paese ma si riesce comunque a vedere da molto vicino grazie ad una piacevole passeggiata sul lungomare o, nel periodo estivo, ad un giro in barca.

La posizione dello scoglio ha in antichità dato libero sfogo alla creazione di racconti e leggende secondo i quali la roccia si troverebbe lì per via del lancio di un gigante durante un torneo tra creature leggendarie.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si può raggiungere in barca o osservarlo dal lungomare di Polignano a Mare - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperto
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

11 - Abbazia di San Vito

abbazia di s vito Foto di Luigi Eletto. Fondata nel X secolo da monaci basiliani e poi benedettini, L'Abbazia di San Vito Martire è un esempio di architettura monastica storica. Situata nella frazione di San Vito, vicino al porticciolo, l'abbazia presenta una facciata con logge ad arcate e un campanile barocco. All'interno, si trovano tre navate con cupole in asse e un chiostro con pozzo. Nel XIX secolo, divenne proprietà dei marchesi La Greca. Notevoli le forme barocche del Campanile e la scalinata esterna che conduce al loggiato con vista sul mare.

Dista circa 3,5 km dal centro storico di Polignano a Mare, non è visitabile internamente ma solo da fuori - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

Itinerario di un giorno a Polignano a Mare

Mattina: la mattina innanzitutto vi suggeriamo un'ottima colazione al bar Il Super Mago del Gelo situato a pochi passi dal Monumento a Domenico Modugno che sarà la prima delle attrattive che andrete a visitare. Subito dopo dirigetevi verso la vicina Lama Monachile Cala Porto e ammiratela in tutta la sua bellezza concedendovi qualche istante di relax e del tempo per scattare delle meravigliose fotografie. Da lì a poco si trova anche la Grotta Piana dove potrete rimanere quanto preferite per godervi il silenzio, la tranquillità e la sua inestimabile bellezza naturale. Terminato questo primo giro potete dirigervi verso il ristorante Donna Gina, a due minuti di cammino, nel quale vi suggeriamo un delizioso pranzetto!

Pomeriggio: dal ristorante vi trovate vicinissimi al Ponte Lama Monachile sul quale vi suggeriamo di salire assolutamente per ammirare il bellissimo panorama intorno a voi e fare delle bellissime fotografie. Quando scenderete dal ponte iniziate la visita del vero e proprio centro storico soffermandovi nella Chiesa Matrice Santa Maria Assunta in Cielo e nella Casa dell'Orologio. Infine dirigetevi verso il Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali e visitatelo con calma poi, quando avrete finito, godetevi una bella passeggiata di una decina di minuti sul lungomare fino a raggiungere il suggestivo ristorante Grotta Palazzese che vi ospiterà per cena, famoso per la sua caratteristica location all'interno della grotta.

  • Monumento a Domenico Modugno Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 15 min
  • Lama Monachile Cala Porto Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
  • Grotta Piana Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Ponte Lama Monachile Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Chiesa Madre di Santa Maria Assunta Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Casa dell'Orologio Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora

Dove mangiare a Polignano a Mare

  • Grotta Palazzese locale noto per essere ricavato all'interno di una fantastica grotta. Offre cucina gourmet a base di pesce fresco oppure vegetariana con possibilità di scelta tra menù degustazione e menù à la carte
    Prezzo medio a persona: €100,00
    Indirizzo e contatti: Via Narciso, 59 (Ottieni indicazioni) / tel: 080 424 0677
  • L'Osteria di Chichibio offre piatti creativi a base di pesce curati sia nel gusto che nell'aspetto e abbinati ad una ricca carta dei vini
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Largo Gelso, 12 (Ottieni indicazioni) / tel: 080 424 0488
  • Ristorante Antiche Mura Specialità di pesce in un intimo locale rustico-chic, con anticaglie alle pareti e mura in pietra a vista.
    Prezzo medio a persona: €35,00
    Indirizzo e contatti: Via Roma, 11 (Ottieni indicazioni) / tel: 080 4242476
  • Specchia Sant'Oronzo Piatti italiani e pizze, anche gourmet, serviti in una location esclusiva ricavata da una cavità rocciosa.
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Viale S. Francesco D'Assisi (Ottieni indicazioni) / tel: 080 424 0386
  • Da Tuccino elegante ristorante con terrazza sul mare che propone piatti di pesce creativi e menù degustazione.
    Prezzo medio a persona: €100,00
    Indirizzo e contatti: Contrada Santa Caterina, 69/f (Ottieni indicazioni) / tel: 080 4241560

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

Polignano a Mare non offre moltissime alternative in fatto di movida e nightlife. La discoteca più vicina infatti si trova nella più popolata Monopoli, ad appena 15 minuti d'auto, mentre a Polignano a Mare si trovano per lo più lidi sulla spiaggia, lounge bar e localini informali che comunque propongono serate musicali accompagnate da una buona scelta di drink.

  • Beija Flor locale centralissimo specializzato nella creazione di cocktail, ideale per trascorrere serate tranquille e bere bene
    Indirizzo e contatti: Piazza Vittorio Emanuele, 57 Ottieni indicazioni
  • Plenilunio Punta Paradiso caratteristico lounge bar in posizione centrale e suggestiva che propone eventi esclusivi con musica e cocktail
    Indirizzo e contatti: Via S. Vito, 64 Ottieni indicazioni
  • Il Trappeto la discoteca principale della zona, ottimo luogo per chi ama la musica house e ballare fino a notte fonda
    Indirizzo e contatti: Contrada Cristo delle Zolle, 207 Ottieni indicazioni
  • B-local birre artigianali pugliesi e drink italiani di piccoli artigiani
    Indirizzo e contatti: Via Giacomo Matteotti (Ottieni indicazioni)
  • La Casa del Mojito un luogo unico dove i sapori della Puglia si incontrano con quelli di Cuba
    Indirizzo e contatti: Via Annunziata, 19 (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Polignano a Mare: info e consigli utili

come arrivare e cosa vedere nei dintorni di polignano a mare

  • Come arrivare gli aeroporti di riferimento sono Bari (43 km, 40 minuti in auto) e Brindisi (77 km, 50 minuti in auto). Da Bari partono giornalmente treni regionali. Per chi viaggia in auto, proseguire lungo la A14 Bologna-Ancona, uscire a Bari Nord e proseguire per altri 40 minuti. Infine, è collegata a varie città italiane da bus della compagnia Flixbus
  • Come muoversi il centro storico di Polignano a Mare e le sue principali spiagge sono abbastanza vicine tra loro perciò con un po' di voglia di camminare potrete visitare tutto tranquillamente a piedi.
  • Dove parcheggiare Polignano a Mare gode di molti parcheggi pubblici ma dovrete fare attenzione poiché alcuni sono riservati esclusivamente ai residenti quindi bisognerà sempre prestare attenzione ai cartelli all'ingresso. La maggior parte delle aree di parcheggio si trovano in prossimità del centro storico e tra tutti vi segnaliamo quello custodito di Via Conversano (Ottieni indicazioni) e quello di Via Francesco d'Assisi (Ottieni indicazioni), entrambi a pagamento con possibilità di tariffa giornaliera a €6,00 al giorno.
  • Dove dormire confronta la selezione di alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Conversano (15 minuti d'auto), Monopoli (15 minuti d'auto), Alberobello (32 minuti d'auto), Ostuni (40 minuti d'auto).