Indice

Mosca è senza dubbio una delle città più affascinanti del mondo. Ricca di storia, arte e cultura, ci vorrebbe una settimana minimo per visitarla con calma, ma in un giorno è possibile scoprire alcuni luoghi iconici.

mosca il cremlino quay russia 2 1 L'itinerario prevede le tappe principali, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

L'itinerario non può che partire che da must see per eccellenza di Mosca: il Cremlino, la parte più antica della città, oltre ad essere uno dei centri artistici più importanti di tutto il paese. Si tratta di una città nella città, e la a visita richiede tutta la mattina. Vi consigliamo di visitare la Piazza delle Cattedrali e il Campanile di Ivan il Grande.

Pranzate nel parco Parco Zarjad'e e salite sulla vicina Floating Bridge, una piattaforma sospesa sul fiume, per ammirare il panorama, poi raggiungete la famosa Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa, simbolo della città. Da qui, approfittate poi di prendere la Metro (le sue fermate e stazioni sono delle vere e proprie attrazioni per la loro bellezza e architettura) e arrivate al Parco Gorky, uno dei luoghi più belli di Mosca!

La sera godetevi una meravigliosa crociera fluviale con opzione cena disponibile, lungo il fiume Moscova! La crociera parte proprio dal molo del Gorky Park (partenza ore 19:00 o 20:00, durata 2 h 30 min).

  • Mattina Piazza delle Cattedrali nel Cremlino, Campanile di Ivan il Grande, Parco Zarjad'e
  • Pomeriggio Piazza Rossa, Cattedrale di San Basilio, Parco Gorky
  • Sera crociera fluviale
  • Distanza percorsa 5,6 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Zaryadye Gastronomic Сenter, Ulitsa Varvarka 6 (Ottieni indicazioni) / Cena in crociera, partenza dal Molo del Gorky Park (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Mosca? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Piazza delle Cattedrali nel Cremlino

mosca il cremlino fiume navigazione Il Cremlino è senza ombra di dubbio uno di quei luoghi da vedere assolutamente in un viaggio a Mosca, a prescindere dal tempo a disposizione! Si tratta di un grandissimo complesso museale che comprende più punti d'interesse. Una vera e propria città fortificata, situata tra il fiume Moscova e la collina Borovickij (Ottieni indicazioni).

Visitarlo tutto in una sola mattina è praticamente impossibile, dunque consigliamo di vedere la parte più importante, ovvero Piazza delle Cattedrali, dove si trovano le tre cattedrali del complesso, una più bella dell'altra: la Cattedrale dell'Annunciazione, la Cattedrale della Dormizione e la Cattedrale dell'Arcangelo.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Cremlino: consigli, prezzi e come arrivare

Acquista il biglietto prioritario o un tour: per evitare le lunghe code, vi consigliamo di acquistare il biglietto prioritario e tour introduttivo; anche se la soluzione migliore in assoluto è il tour guidato di 3 h che comprende sia il Cremlino che la Piazza Rossa (inizio ore 10:00).

In alternativa: Museo e Palazzo dell'Armeria nel Cremlino

kremlin armoury Foto di Presidential Press and Information Office. Come alternativa, vi proponiamo il Palazzo dell'Armeria. Situata all'interno del Cremlino, l'Armeria fu originariamente creata sotto il regno di Vasily III come laboratorio per la produzione di armi e negozio. Successivamente, divenne anche un centro per la realizzazione di gioielli e cornici. Durante il regno di Pietro il Grande, tutti gli artigiani specializzati, inclusi orafi e argentieri, furono trasferiti a San Pietroburgo, trasformando l'Armeria in un museo che custodisce i tesori reali.

Nonostante i numerosi eventi distruttivi che hanno colpito la collezione nel corso dei secoli, l'Armeria conserva ancora una vasta gamma di reperti storici di inestimabile valore. Si consiglia di dedicare circa due ore alla visita dell'Armeria per apprezzarne appieno le meraviglie. All'interno del Palazzo dell'Armeria, si trova anche il Fondo dei Diamanti, una collezione di gioielli preziosi che faceva parte del Tesoro della Corona Russa, istituito dall'Imperatore Pietro I nel 1719.

Per l'Armeria e il Fondo di Diamanti è necessario acquistare due biglietti separati. Per questo motivo consigliamo un tour che comprende i due ingressi.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Campanile di Ivan il Grande

звоник ивана грозног 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A due passi dalle tre Cattedrali troverete il Campanile di Ivan il Grande. Il Campanile di Ivan il Grande, situato nel cuore del Cremlino di Mosca, è una delle strutture più iconiche della capitale russa. Conosciuto anche come il Campanile di Ivan il Terribile, questo imponente edificio fu completato nel 1600 durante il regno di Boris Godunov, sebbene la sua costruzione fosse iniziata sotto il regno di Ivan il Terribile, dal quale prende il nome. Con i suoi 81 metri di altezza, offre uno dei panorami più suggestivi di Mosca.

Originariamente progettato per ospitare le campane delle chiese del Cremlino, il campanile serviva anche come torre di guardia grazie alla sua posizione strategica. Al suo interno si trova la famosa Campana Zarina, la più grande campana al mondo. Sebbene mai suonata a causa di una crepa, la Campana Zarina rappresenta un capolavoro di arte fusoria.

N.B: il campanile è stato chiuso definitivamente, ma merita comunque una foto dall'esterno

Tempo di visita: 15 min

3 - Parco Zarjad'e

zaryadye park moscow moskau Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Cremlino, per ora di pranzo raggiungete il vicino Parco Zarjad'e e fermatevi in uno dei suoi locali. Inaugurato nel 2017, sta diventando uno dei simboli della città, grazie alle tante attività che si possono fare, con sale da concerto, mostre e attività all'aria aperta.

Ma la vera e propria attrazione del parco è il meraviglioso Floating Bridge, un grande ponte elevato a 15 m sopra il fiume Moscova. Con i suoi 244,4 m di lunghezza e la sua forma a "V", regala meravigliose viste sulla città! I moscoviti lo chiamano "il ponte senza fine". Inoltre, l'accesso è gratuito, quindi non perdetevelo!

Tempo di visita: 2 ore

4 - Piazza Rossa

mosca piazza rossa russia turismo 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A due passi dal parco si trova un'altra attrazione incredibile, vero e proprio simbolo di Mosca: la Cattedrale di San Basilio, situata nell'altrettanto famosa Piazza Rossa! Circondata da meravigliosi edifici eleganti, offre uno spettacolo imponente e rappresenta l'emblema storico nazionale. Adiacente al muro del Cremlino, qui si trova anche il Mausoleo di Lenin, le Gallerie GUM e il Museo Statale di Storia.

Avendo poco tempo a disposizione, visitate solamente la Cattedrale di San Basilio, con la sua architettura inconfondibile, con un tripudio di colori e forme (Ottieni indicazioni)! Fu costruita nel 1552 e commissionata dallo Zar Ivan IV, detto Ivan il Terribile, per festeggiare la vittoria dell'assedio di Kazan. Si dice che, una volta conclusa la cattedrale, lo Zar fece accecare gli architetti che la progettarono per evitare che costruissero qualcos'altro di così bello e maestoso.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alla Cattedrale di San Basilio: Come arrivare, prezzi e consigli

Scopri la piazza con un tour: se volete godervi al meglio la Piazza Rossa e scoprire tutti i suoi segreti, potete partecipare ad un tour guidato. Durata 1 h 30 min, inizio ore 15:00. Info e costi qui

5 - Cattedrale di San Basilio

san basilio mosca Foto di Crizzo. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dedicate del tempo alla Cattedrale di San Basilio, che tra tutte le architetture della Piazza Rossa è indubbiamente la più iconica nell'immaginario collettivo. Situata all'estremità meridionale della Piazza Rossa, vicino alle mura del Cremlino e al GUM, offre uno spettacolo visivo straordinario: un'esplosione di colori, modelli e forme che rappresentano l'apice dello stile architettonico russo. La Cattedrale è accessibile acquistando un biglietto, ma è consigliabile optare per un tour della Piazza Rossa che includa l'ingresso alla Cattedrale di San Basilio, preferibilmente acquistato online.

Tempo di visita: 30 min

Prenota l'ingresso: si tratta di una delle attrazioni più visitate di Mosca, consigliamo di prenotare un tour con ingresso alla Cattedrale di San Basilio.

6 - Parco Gorky

moskow gorky park mosca Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita alla Piazza Rossa, raggiungete il meraviglioso Parco Gorky e, per farlo, prendete la metropolitana. Qui a Mosca prendere la metro è una vera e propria esperienza: le stazioni sono delle opere d'arte, tant'è che vengono organizzati veri e propri tour guidati delle migliori stazioni metro! Prendete quindi la linea m1 da Manezhnaya Square e scendete ad Akademika Petrovskogo St (13 min).

Il parco Gorky è uno dei luoghi più belli di Mosca, perfetto per sfuggire alla confusione e al traffico della città! Si estende lungo il fiume Moscova per circa 3 km ed è un vero e proprio angolo di paradiso. Le attività da fare sono tantissime, dal museo Garage Museum of Contemporary Art al Luna-Park Karusel per i più piccoli, dalle aree gioco ai numerosi locali. Inoltre il parco ospita in inverno una pista di pattinaggio e in estate il Summer Cinema Garage Screen.

Per cena, partite proprio dal molo del parco per una crociera fluviale con cena a bordo, per ammirare la città da un'altra prospettiva e godervi una bellissima serata!

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Gorky Park: Come arrivare, prezzi e consigli

Fermati per bere qualcosa da Zharovnya: il parco è pieno di tantissimi locali, ma noi vi consigliamo di fermarvi a bere qualcosa da Zharovnya, con una bellissima terrazza esterna che da sul lago (Krymsky Val 9Л - Ottieni indicazioni).

Attività e idee per itinerari alternativi

il cremlino fiera red zona mosca Mosca è una città ricca di cose da fare, servirebbe un mese per visitarla tutta, ma il tempo stringe e quindi bisogna fare una selezione! Se l'avete già visitata, potreste decidere di dedicare del tempo ai musei: il Museo Puskin delle Belle Arti è il più importante museo di arte straniera a Mosca; mentre la Galleria Tret'jakov è una famosa galleria d'arte. Per entrambi i musei ci vogliono almeno 3 h di visita! Merita una visita anche il Museo della Cosmonautica, che ripercorre le tappe del programma spaziale sovietica, ideale anche per i più piccoli.

Per quanto riguarda il Cremlino di Mosca, per visitarlo tutto ci vorrebbe una giornata intera! Come già specificato nel relativo paragrafo, potreste preferire visitare il Museo dell'Armeria, con il Fondo di Diamanti invece che la piazza delle Cattedrali. Per quanto rigaurda la Piazza Rossa, da non perdere il Mausoleo di Lenin (gratis) e la Galleria GUM, la storica galleria con tetto in vetro e negozi di marchi internazionali! Infine, a pochi passi troverete il Teatro Bol'šoj, visitabile anche all'interno con visite guidate.

Infine, meriterebbe una visita anche il Convento di Novodevicij, Patrimonio dell'UNESCO dal 2004, con la Chiesa della Trasfigurazione, la Cattedrale di Smolensk e il cimitero monumentale.

  • Tour della città in famiglia mattina Museo della Cosmonautica, piazza Rossa e Galleria GUM (metro linea 6, 10 min) e ora di pranzo Parco Zarjad'e. Pomeriggio Gorky Park
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Monastero di Novodevičij con Cimitero di Novodevičij e Park Novodevich'i Prudy. Pomeriggio Collina dei Passeri e poi rientro nel centro (linea 1, 10 min), Teatro Bol'šoj e Piazza Rossa
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Teatro Bol'šoj dall'esterno, Piazza Rossa e Cattedrale di San Basilio dall'esterno, Cortile del Cremlino e Parco Zarjad'e. Pomeriggio Collina dei Passeri e Parco Gorky
  • Giornata al Cremlino mattina Piazza Rossa e Cattedrale di San Basilio, Piazza delle Cattedrali nel Cremlino. Pomeriggio Campanile di Ivan il Terribile, Armeria con Fondo di Diamanti

Prima di partire: consigli utili

  1. Usa la metro le sue stazioni sono una vera e propria opera d'arte, tanto che sono organizzati anche tour privati della metro. Tra Cremlino e Piazza Rossa potrete muvervi a piedi, ma per raggiungere il Gorky Park dovrete necessariamente usarla
  2. Valuta l'acquisto del Mosca City Pass in base all'itinerario scelgo, vi consigliamo di valutare l'acquisto della city card, con ingressi gratuiti e bus turistico compreso
  3. Valuta dei tour Mosca è davvero estesa, con tantissime cose da vedere. Valutate di affidarvi ad una guida per non perdere le cose più importanti, come un tour guidato di Piazza Rossa, Cremlino e metropolitana
  4. Valuta il bus turistico se volete muovervi in autonomia e vedere più cose possibili, vi consigliamo di valutare il bus turistico, con fermate vicino ai principali punti di interesse
  5. Organizza lo zaino portate con voi sempre una felpa per visitare i luoghi di culto, inoltre a Mosca anche in estate le temperature possono abbassarsi notevolmente