Mosca, capitale della Russia, è una delle città più affascinanti del mondo. Ricca di storia, arte e cultura, ospita luoghi come la magnifica Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio o l'immenso Cremlino, centro e simbolo di tutto il Paese e della sua storia. Con un weekend a disposizione bisogna necessariamente fare delle rinunce, ma potrete comunque cogliere la sua essenza!
Ecco tutti i consigli per organizzare il vostro itinerario di Mosca in 3 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,1 km
- Luoghi visitati Piazza Rossa, Cattedrale di San Basilio, Parco Zarjad'e, Piazza delle Cattedrali nel Cremlino, Campanile Ivan il Grande
- Dove mangiare Pranzo presso Zaryadye Gastronomic Сenter (Ottieni indicazioni), Cena presso Реберная №1 (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza Rossa
Iniziate questo viaggio da quello che è il vero e proprio simbolo di Mosca: la Piazza Rossa, il cuore della città, con una superficie di 74.831 mq, che la rendono una delle piazze più estese al mondo. (Ottieni indicazioni) Qui si trovano anche il Mausoleo di Lenin, il Museo Statale di Storia e le Gallerie GUM, noto centro commerciale che vi consigliamo di visitare. E, se siete amanti di storia, una tappa al Mausoleo di Lenin è obbligatoria!
Tempo di visita: 1,5 ore
Entra nella Cattedrale di Kazan': dietro alle Gallerie GUM si trova questa piccola Chiesa ortodossa, facilmente riconoscibile dal suo colore rosso e dalla cupola dorata. La visita ti porterà via al massimo 15 min, quindi non perdertela.
2- Cattedrale di San Basilio
Ottieni indicazioni).
Come seconda tappa, prendetevi del tempo per visitare la Cattedrale di San Basilio, che è senza dubbio la più rappresentativa tra tutte le architetture della Piazza Rossa nell'immaginario collettivo. Situata all'estremità meridionale della Piazza Rossa, vicino alle mura del Cremlino e al GUM, la cattedrale offre uno spettacolo visivo eccezionale: un tripudio di colori, motivi e forme che incarnano il culmine dello stile architettonico russo. Dal 1990 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L'accesso alla Cattedrale richiede l'acquisto di un biglietto, ma è consigliabile scegliere un tour della Piazza Rossa che includa l'ingresso alla Cattedrale di San Basilio.
Vedi anche: Visita alla Cattedrale di San Basilio: come arrivare, prezzi e consigli
Tempo di visita: 30 min
3 - Parco Zarjad'e
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo raggiungete il vicino Parco Zarjad'e, una vera e propria perla in città. Si tratta di un luogo abbastanza recente: è stato infatti inaugurato nel 2017, diventando fin da subito uno dei simboli di Mosca. Dalla Piazza Rossa potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.
Questo parco permette di fare tantissime attività ed è diventato un vero e proprio punto d'incontro e aggregazione grazie alle sale da concerto, alle mostre ed eventi organizzati e agli sport all'aria aperta. Ma la vera e propria attrazione del parco è il Floating Bridge, ovvero un grande ponte elevato a 15 m sopra il fiume Moscova, lungo circa 244,4 m e che forma una V. Da qui potrete ammirare una splendida vista sulla città e l'ingresso è completamente gratuito e sempre aperto al pubblico.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Piazza delle Cattedrali nel Cremlino
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio vi consigliamo di visitare il Cremlino, il centro politico della città, nonché uno dei suoi simboli e una delle attrazioni più visitate. Anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi.
Per visitare interamente il Cremlino ci vorrebbe un giorno interno, quindi vi consigliamo di selezionare ciò che volete vedere. Noi vi consigliamo di soffermarvi sulla Piazza delle Cattedrali, dove si trovano alcune delle Cattedrali ed edifici storici più belli della città. Qui trovate la cattedrale della Dormizione, la cattedrale dell'Arcangelo Michele e la cattedrale dell'Annunciazione. Vista la complessità della zona e i numerosi edifici, vi consigliamo un tour con visita guidata.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Cremlino: consigli, prezzi e come arrivare
5 - Campanile di Ivan il Grande
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A pochi passi dalle tre Cattedrali si trova il Campanile di Ivan il Grande. Questa struttura iconica, situata nel cuore del Cremlino di Mosca, è una delle più riconoscibili della capitale russa. Conosciuto anche come il Campanile di Ivan il Terribile, questo maestoso edificio fu completato nel 1600 sotto il regno di Boris Godunov, anche se la sua costruzione ebbe inizio durante il regno di Ivan il Terribile, da cui prende il nome. Con un'altezza di 81 metri, offre una delle viste più spettacolari di Mosca.
Inizialmente progettato per ospitare le campane delle chiese del Cremlino, il campanile fungeva anche da torre di guardia grazie alla sua posizione strategica. Al suo interno si trova la celebre Campana Zarina, la più grande campana al mondo. Sebbene non sia mai stata suonata a causa di una crepa, la Campana Zarina rimane un capolavoro dell'arte fusoria.
N.B: il campanile è stato chiuso definitivamente, ma merita comunque una foto dall'esterno
Tempo di visita: 30 min
Per la sera torna nella Piazza Rossa: di notte, tutta illuminata, è uno spettacolo davvero unico! Inoltre, tutt'intorno si trovano tantissimi ristoranti di cucina tipica e locali in cui trascorrere la serata.
Giorno 2
- Distanza percorsa 11 km
- Luoghi visitati Collina dei Passeri, Monastero di Novodevichij, Cattedrale di Cristo Salvatore, Museo Puskin delle Belle Arti, Novy Arbat
- Dove mangiare Pranzo presso Khleb Nasushchnyy (Ottieni indicazioni), Cena presso Сhaihona №1 (Ottieni indicazioni)
1 - Collina dei Passeri
Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 1 ora
2 - Monastero di Novodevichij
Per raggiungere questa tappa: 55 min con mezzi pubblici (Ottieni indicazioni).
Il Monastero di Novodevičij è uno dei complessi monastici più affascinanti e ben conservati della Russia. Fondato nel 1524 dal Gran Principe Vasilij III, è stato un importante centro religioso e culturale per secoli. Questo sito, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è celebre per la sua architettura straordinaria e la sua ricca storia. Circondato da alte mura, il complesso comprende numerose chiese e edifici storici, tra cui la magnifica Cattedrale di Smolensk, con le sue cupole dorate e i meravigliosi affreschi.
All'interno del monastero si trovano anche le tombe di molte figure illustri della storia russa, inclusi membri della famiglia reale e noti scrittori, musicisti e politici. Uno dei luoghi più evocativi del monastero è il Cimitero di Novodevičij, dove riposano personalità celebri come Anton Čechov, Nikolaj Gogol' e Dmitrij Šostakovič. Il cimitero, con la sua tranquillità e bellezza, è ideale per una passeggiata riflessiva.
Tempo di visita: 1 ora
Goditi la bellezza del Park Novodevich'i Prudy: il parco che si sviluppa tra il Monastero e il fiume Moscova, che regala splendide viste sulla città e da cui è possibile scattare delle bellissime foto. Vai alla ricerca della divertente scultura "Make Way for Ducklings", che rappresenta delle paperelle in fila indiana.
3 - Cattedrale di Cristo Salvatore
Per raggiungere questa tappa: 55 min con i mezzi pubblici (Ottieni indicazioni).
Dal Monastero raggiungete poi la Cattedrale di Cristo Salvatore, una delle Chiese più belle di Mosca. Potrete raggiungerla salendo sulla metro linea 1 dalla stazione Sportivnaya alla stazione Kropotkinskaya.
Importante simbolo della storia della Russia, la Cattedrale di Cristo Salvatore è il tempio ortodosso più alto del mondo, oltre ad essere la sede del Patriarca Ortodosso di Mosca. Caratterizzata da ben 5 cupole dorate, la centrale è la più grande ed è alta ben 103 m, mentre la suo interno la Chiesa potrebbe contenere fino a 10.000 persone. Un vero e proprio spettacolo!
Tempo di visita: 30 min
Valuta una visita guidata: la Cattedrale organizza delle visite guidate per conoscere la storia ed è compreso l'accesso anche al belvedere, a 40 m d'altezza, che regala una splendida vista sulla città..
4 - Museo Puskin delle Belle Arti
Ottieni indicazioni).
Infine, dedicate il resto del pomeriggio a una vera e propria istituzione in città, ovvero il Museo Puskin delle Belle Arti. Si trova nel centro storico, a circa 1,5 km dalla Piazza Rossa ed è servito dalla metro linea 1, stazione di riferimento Kropotkinskaya.
Il Museo Puskin delle Belle Arti, inaugurato nel 1912, è il più importante museo di arte straniera a Mosca. Qua potrete vedere esposte collezioni che vanno dagli antichi greci e romani fino ai pittori europei del XIX e XX secolo. Tra le tante opere potrete vedere diversi capolavori sottratti ai nazisti nel 1945 come risarcimento dei danni di guerra provocati dalle invasioni naziste, come il tesoro di Priamo, ritrovato in un Bunker Berlino e ancora conteso tra Germania e Russia, un'intera stanza dedicata al maestro Michelangelo e una alla pittura olandese del XVII secolo, con opere di pittori come Rembrandt.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata lungo Novy Arbat: l'elegante via del quartiere di Arbat, a pochi passi dal museo. Raggiungi questa zona, uno dei fulcri della movida di Mosca e goditi una serata tra ristoranti tipici ed eleganti cocktail bar.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,1 km
- Luoghi visitati Galleria Tret'jakov, Parco Gorky
- Dove mangiare Pranzo presso Zharovnya (Ottieni indicazioni), Cena presso Khinkalnaya (Ottieni indicazioni)
1 - Galleria Tret'jakov
Ottieni indicazioni).
Questa galleria ospita la più grande collezione di belle arti russe al mondo! Qui potrete infatti immergervi nella cultura russa e ammirare opere che vanno dall'età medievale fino ai grandi nomi come Chagall e Kandinsky, per un totale di circa 190.000 opere d'arte. Ma non si tratta di un semplice museo, è un vero e proprio centro culturale che organizza numerosi eventi, workshop, mostre e conferenze, oltre ad attività pensate per i più piccoli.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere alla Galleria Tret'jakov: orari, prezzi e consigli
Organizza al meglio la visita: si tratta di una delle attrazioni più visitate della capitale russa, ti consigliamo quindi di arrivare all'orario di apertura. La visita richiede almeno 2 h, 3 h sarebbero l'ideale.
2 - Parco Gorky
Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicalo al Parco Gorky, uno dei luoghi più belli di Mosca. Si sviluppa sulla sponda del fiume Moldava e merita sicuramente mezza giornata per essere scoperto. Dalla Galleria potrete raggiungerlo a piedi percorrendo il lungofiume (25 min) oppure con uno dei numerosi bus che percorrono l'area.
Si estende lungo il fiume Moscova per circa 3 km e le attività da fare sono tantissime: in estate pattinaggio, ping pong, beach volley, in inverno potrete invece trovare una pista di pattinaggio su ghiaccio e una per lo sci di fondo. Inoltre, in questo parco si tengono tantissimi eventi culturali, come mostre d'arte, festival, eventi gastronomici e teatro. Tra i più famosi, in estate troviamo il Summer Cinema Garage Screen. E' presente anche il Garage Museum of Contemporary Art al Luna-Park Karusel, ideale da visitare con i più piccoli, che avranno a disposizione anche numerose aree gioco.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Gorky Park:come arrivare, prezzi e consigli
Assisti ad uno spettacolo al Teatro Bol'šoj: per salutare Mosca nel modo migliore assisti ad uno spettacolo al suo meraviglioso teatro, il Teatro Bolshoj, situato dietro la Piazza Rossa. In alternativa, qui troverai comunque tantissimi locali in cui trascorrere la serata.
Quanto costa un weekend a Mosca
Mosca, essendo la capitale della Russia, è una città mediamente costosa ma, con un po' di accortezza, è possibile risparmiare.
Una volta arrivati in città, la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, ovvero Kitai Gorod, quartiere che comprende anche la Piazza Rossa, il Cremlino e altre attrazioni. Ottimo anche il vicino quartiere di Arbat (vedi mappa dei quartieri). Soggiornando qui potrete muovervi a piedi e con i mezzi, in particolare con la metro. Inoltre, le stazioni della metropolitana di Mosca sono dei veri e propri musei, quindi almeno una volta dovrete prenderla per forza. Infine, per pranzi e cene non è difficile risparmiare, basta saper scegliere. Evitate i locali troppo turistici, preferite quelli di cucina tipica e magari a conduzione familiare.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Mosca:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €15,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Mosca da €350,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita l'inverno Mosca a Natale è meravigliosa, ma le temperature sono davvero rigide e le nevicate non rare. In questo caso opta per dicembre, ma evita i mesi da gennaio a marzo. Ottimo il periodo da maggio a ottobre - scopri di più qui;
- Muoviti a piedi e con la metro il centro storico puoi visitarlo tranquillamente a piedi, mentre alcune attrazioni richiedono l'uso della metro. Un punto a favore però, in quanto le stazioni della metro di Mosca sono un vero e proprio museo - scopri di più qui;
- Moneta il Rublo Russo. Per il cambio affidati alle banche o alla reception del vostro hotel, evita l'aeroporto. La carta di credito è accettata pressoché ovunque, ma sempre meglio avere un po' di contante.