Indice Mostra di più

Il Natale a Zagabria inizia già dalla prima domenica dell'Avvento, creando un'atmosfera unica nel suo genere con luci, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.
La città è sempre stata oggetto di numerose influenze storiche e culturali che hanno reso il Natale un periodo magico nel quale stare insieme con gioia e serenità, augurandosi un "Sretan Bozic", ovvero Buon Natale! I festeggiamenti nel Paese sono nati piuttosto recentemente, prima del 1989 infatti la Vigilia di Natale non era praticamente considerata come un giorno dedicato ai regali.

Al contrario, era il Djed Mraz, ovvero "Il Giorno di Papà Gelo", il 1° gennaio, a essere atteso da tutti i serbi e, ancora oggi, da molti bambini della comunità serba che celebrano il natale ortodosso la vigilia del 7 gennaio.
In ogni caso, se sceglierete di trascorrere il Natale in questa spettacolare città, sarete travolti da un'ondata di divertimento tra shopping nei mercatini tradizionali, pattinate sul ghiaccio e passeggiate nel centro illuminato dalle migliaia di luci.
Ecco cosa fare a Natale a Zagabria tra offerte, programmi e consigli.

Organizza il tuo natale a Zagabria: voli, hotel e pacchetti All Inclusive

zagabria 3 Tutta la città di Zagabria è collegata in maniera eccellente con i trasporti pubblici, soprattutto dal tram nelle aree più centrali.

L'offerta migliore di alloggi si trova nella zona a nord del fiume Sava, che circonda proprio il centro storico con i quartieri di Gornji Grad, la Zagabria storica (la Città Alta raggiungibile in funicolare), che si compone di due parti: Gradec e Kaptol, una zona molto residenziale e turistica, e Donji Grad (la Città Bassa).
A sud di Donji Zagreb si trova poi la zona di Novi Zagre, caratterizzata anche da un'area rurale e bellissimi laghi. Un'altra zona che potete prendere in considerazione è Maksimir, a nord-est di Gornji Grd, molto bel collegata da tram e autobus ma fornita da meno alloggi rispetto alle precedenti citate.

In ogni caso, l'offerta è variegata e costituita da un buon rapporto qualità/prezzo. Sicuramente nelle aree vicino al centro storico potrete trovare un'offerta di attrazioni, ristoranti e negozi più variegata dipendendo meno dai trasporti pubblici e godendovi la città a piedi o in bici. Se avrete la necessità di utilizzare i mezzi in maniera costante vi consigliamo comunque la Zagreb Card che vi consente di viaggiare gratis per 24 o 72h e ricevere numerosi sconti sulle attrazioni e nei locali.

Dall'aeroporto di Zagabria-Pleso, distante circa 15 km dal centro-città, potete optare per il bus n°290 in 40 min di viaggio circa (costo €4,00) o in taxi in circa 30 min (€27,00 circa).

Esperienze e tour da prenotare in anticipo

Cosa fare: Mercatini di Natale, eventi e attività

1 - Piazza Josip Jelacic con spettacoli, luci e l'immancabile albero di Natale

luminarie natale zagabria piazza josip jelacic Piazza Josip Jelacic è la piazza principale della città, che per tutto il mese di dicembre diventa uno spettacolare scenario di luci natalizie, bancarelle per un po' di sano shopping, moltissime capanne di legno e tanto intrattenimento anche per i più piccoli.

L'albero di Natale, alto 20 metri, si innalza regalando una vista spettacolare su tutta la piazza dove sorge anche un palcoscenico dove ogni giorno si tengono interessanti concerti, e la bellissima fontana Manduševac decorata con la tradizionale ghirlanda dell'Avvento.

2 - Tour dei mercatini di Natale in Piazza Europa

mercatini natale zagabria Foto di ModriDirkac. La zona pedonale di Piazza Europa si trasforma anch'essa in un vortice di magia natalizia grazie ai suoi tradizionali mercatini di Natale. Potrete passeggiare in totale relax tra le bancarelle di artigianato locale, enogastronomia tradizionale, souvenir e tanto altro, c'è solo l'imbarazzo della scelta! In questa parte della città si respira davvero un'aria di festa tra acquisti, musica e un buon bicchiere di vin brulè.

E' una zona molto frequentata in particolare dai giovani perché ospita nuemrosi concerti e mostre.

3 - Passeggiata al Parco Zrinjevac

park zrinjevac zagabria padiglione musica Foto di Damir-zg. Il tour di Zagabria a Natale continua con una tappa immancabile: il bellissimo e suggestivo Parco Zrinjevac, tra installazioni luminose che contornano i circa 200 alberi e il vecchio padiglione della musica, una sorta di palazzo che brilla con le sue inconfondibili luci. Qui si trovano vari stand dove assaggiare specialità locali, il tutto con dell'ottima musica dal vivo che accompagna questa incredibile esperienza!

4 - Pattinare sul ghiaccio in piazza Tomislav

piazza tomislav zagabria pista pattinaggio ghiaccio Foto di Branko Radovanović. Che Natale sarebbe senza una pattinata sul ghiaccio? A Zagabria tutto questo è possibile, in piazza Tomislav si trova il Tomislavac Ice Park, dove la musica vi accompagnerà in una serata indimenticabile in coppia, tra amici o in famiglia. Una vera e propria favola natalizia aperta da fine novembre ai primi di gennaio, davvero da non perdere! L'ingresso è gratuito e avrete anche la possibilità di noleggiare i pattini direttamente sul posto.

5 - Girocittà fra le luminarie di Natale

zagabria natale Foto di Branko Radovanović. Da non perdere il meraviglioso spettacolo di luci nella città, che nel periodo dell'Avvento si illumina a festa.
Non mancate le principali attrazioni con luminarie e alberi di natale ad esaltarne i contorni ed a creare suggestioni tutte natalizie.

Un tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare ti consentirà di godere dell'atmosfera natalizia e allo stesso tempo di assaporare l'aspetto storico culturale della città.
Con un tour in bus panoramico Hop On Hop Off potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro.
Infine, con un tour privato del Natale magico ascolterete le leggende del Natale su Zagabria, ammirando la Cattedrale de la Torre Lotrščak, per scoprire lo spirito magico di Zagabria durante le festività nella suggestiva area del centro cittadino.

6 - Fuliranje

advent in zagreb 20161229 dsc 6548 Foto di Branko Radovanović. Fuliranje è uno degli eventi natalizi più amati di Zagabria, noto per la sua atmosfera vivace e creativa. Situato ungo la via Strossmayerovo šetalište, Fuliranje è un mix perfetto di gastronomia, musica, arte e divertimento, tutto circondato da splendide decorazioni natalizie.

Qui troverai bancarelle che offrono una vasta gamma di prelibatezze culinarie, dai piatti tradizionali croati come kobasice (salsicce) e fritule (dolcetti fritti), fino a proposte gastronomiche più internazionali.
Le decorazioni natalizie sono eleganti e festose, con luci scintillanti, alberi decorati e installazioni artistiche che creano un'atmosfera unica.

Le bancarelle e i chioschi sono abbelliti con ornamenti natalizi, che rendono la passeggiata tra le vie un'esperienza magica. Fuliranje offre anche intrattenimenti per tutte le età, inclusi eventi tematici e spettacoli per bambini, ma anche un vasto programma di concerti dal 29 Novembre fino al 7 Gennaio. Maggiori info sul sito ufficiale.

7 - Passeggiata Strossmayer

strossmayer promenade Foto di Jorge Láscar. La Passeggiata Strossmayer, conosciuta localmente come Strossmayerovo šetalište, è uno dei luoghi più panoramici di Zagabria, situata nella parte alta della città. Durante il Natale, questa pittoresca passeggiata si trasforma in un vero e proprio mercatino natalizio all'aperto, con bancarelle di legno decorate a festa, luci scintillanti e una vista mozzafiato sulla città illuminata. È uno dei luoghi più romantici e tranquilli per fare una passeggiata durante le festività.

Lungo la passeggiata troverai numerose bancarelle che offrono artigianato locale, decorazioni natalizie e cibo tradizionale, come i dolci croati, vin brulé e salsicce. Spesso, la passeggiata ospita piccoli spettacoli dal vivo e musica natalizia, che arricchiscono l'esperienza e creano un ambiente accogliente.

8 - Tunnel Gric

Il Tunnel Gric è uno dei luoghi più suggestivi di Zagabria, e durante il periodo natalizio diventa una delle attrazioni più affascinanti della città. Costruito durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo, il tunnel si estende sotto il centro storico ed è ora una delle principali attrazioni della capitale croata. Durante il Natale a Zagabria, il tunnel si trasforma in un vero e proprio mondo delle meraviglie natalizie, con decorazioni incantevoli e luci scintillanti che rivestono ogni angolo.

Attraversare il Tunnel Gric nel periodo natalizio significa immergersi in un percorso sensoriale unico, con luci colorate, musica festiva e installazioni artistiche che evocano l'atmosfera delle feste. Le decorazioni sono curate nei minimi dettagli, creando un'atmosfera magica e suggestiva.

Spesso, all'interno del tunnel vengono organizzati spettacoli interattivi, esposizioni tematiche e attività per i bambini, rendendo questo luogo un punto di interesse non solo per gli adulti, ma anche per le famiglie. La combinazione tra la storia del tunnel e la modernità delle decorazioni natalizie lo rende uno dei luoghi più affascinanti di Zagabria durante le festività.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

La maggior parte delle attrazioni restano chiuse il 25 dicembre ed osservano orari speciali o ridotti nelle giornate del 24 e 26 dicembre. Vedi tabella seguente.

Attrazione 24 Dic. 25 Dic. 26 Dic.
Tomislavac Ice Park dalle 10:00 alle 17:00 dalle 11:00 alle 23:00 dalle 10:00 alle 23:00
Museo Civico di Zagabria dalle 10:00 alle 15:00 chiuso dalle 10:00 alle 18:00
Parco di Maksimir dalle 7:00 alle 22:00 dalle 7:00 alle 22:00 dalle 7:00 alle 22:00
Castello di Medvedgrad dalle 9:00 alle 16:00 chiuso dalle 9:00 alle 16:00
Giardino Botanico di Zagabria dalle 9:00 alle 14:30 chiuso dalle 9:00 alle 18:00
Zoo di Zagabria dalle 9:00 alle 15:00 chiuso dalle 9:00 alle 20:00

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

In città sono disponibili autobus, tram e funicolare. Il bus è più indicato per zone più periferiche (biglietto singolo diurno €1,30, notturno €2,00); il tram per le zone più centrali (biglietto singolo diurno €1,30, notturno €2,00); sia per i tram che per i bus il costo del biglietto per 24h è di €4,00, per 3 giorni €9,40; la funicolare collega invece la Città Bassa e la Città Alta (€0,65 biglietto singolo) - maggiori info su come muoversi a Zagabria. I mezzi pubblici di Zagabria rimangono in funzione il 24, 25 e 26 dicembre, ma con orari ridotti.

Attenzione: gli orari potrebbero subire variazioni dell'ultimo momento. Per sicurezza, controllare sul sito ufficiale.

Mezzi 24 Dic. 25 Dic. 26 Dic.
Tram, autobus e funicolare servizio regolare fino alle 20:00 servizio regolare fino alle 15:00 servizio regolare
Autobus notturni servizio regolare fino alle 01:00 servizio regolare fino alle 01:00 servizio regolare

Cosa mangiare a Natale e dove

Fra le specialità tipiche natalizie da provare nei mercatini e nei locali della città ci sono gli štrukli (struccoli), sorta di ravioli/rotoli di pasta al forno ripieni di ricotta, ma anche salsicce piccanti, il prsut (prosciutto) e naturalmente il vin brulè. Tra i dolci che si possono gustare presso i mercatini segnaliamo i biscotti tradizionali e la cioccolata calda.

Per quanto riguarda la cena di Natale, il costo medio è di circa €50,00 a persona per un ristorante di buon livello.

Ecco alcuni locali consigliati dove mangiare la sera di Natale o la vigilia:

  • Gallo ristorante tradizionale che offre piatti tipici come la sarma (involtini di cavolo ripieni di carne e riso), il gulaš (stufato di carne) e il pan di zenzero.
    Indirizzo e contatti: Hebrangova ul. 34 - Ottieni indicazioni
  • Konoba Didov san Ristorante croato tradizionale che serve piatti tipici in una location rustica.
    Indirizzo e contatti: Mletačka ul. 11, 10000 - Ottieni indicazioni
  • OUT Garden Restaurant Bella atmosfera, cibo delizioso, vino della casa uno dei migliori, elogi per l'atmosfera, servizio veloce e buono
    indirizzo e contatti: Ilica 16 - Ottieni indicazioni

Clima e info utili

  • Clima Il clima a Zagabria nel periodo di Natale è generalmente freddo. La temperatura media a dicembre è di 2,2 °C, con una minima di -1 °C e una massima di 5,3 °C.
  • Come arrivare l'aeroporto di riferimento è quello Zagabria-Pleso-Velika Gorica. Dall'Italia ci sono generalmente voli con scalo - confronta voli. Per spostarvi dall'aeroporto al centro potete utilizzare il taxi (20-30 min) oppure il transfer privato.
  • Come muoversi nel centro a piedi, per spostarsi nelle zone più periferiche tram, bus o funicolare (€1,30 diurno, €2,00 notturno).

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.