Indice

oslo norvegia oslofjord municipio 2 L'itinerario prevede le tappe principali di Oslo, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo o troppo distanti.

Si parte dal meraviglioso centro storico, dove si trova anche la stazione ferroviaria. Iniziate visitando la Cattedrale di Oslo, davvero particolare, per poi raggiungere il Palazzo Reale. Quest'ultimo è visitabile all'interno solo tramite visite guidate e in pochi periodi dell'anno, quindi vi consigliamo di ammirarlo a fuori passeggiando nello Slottsparken, il parco che lo circonda. Infine, visitate il particolare Municipio, dove ogni anno si tiene la cerimonia del Premio per il Nobel della Pace.

Concedetevi un pranzo veloce sul molo di fronte il Municipio (nella bella stagione pieno di food truck) per poi godervi una crociera panoramica attraverso i fiordi (partenza ore 13:00, 2 h), un'attività davvero imperdibile a Oslo! Una volta rientrati nel porto, avrete davanti a voi la fermata del tram per raggiungere il Parco di Vigeland, probabilmente l'attrazione numero uno della città!

Infine, se potete fermarvi anche la sera, vi consigliamo di rimanere nel centro storico, il fulcro della movida, tra ristoranti, locali e pub!

  • Mattina Cattedrale di Oslo, Palazzo Reale, Municipio di Oslo
  • Pomeriggio crociera panoramica attraverso i fiordi (meglio prenotare in anticipo qui), Parco di Vigeland
  • Sera centro storico (gratis)
  • Distanza percorsa 7,1 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Jarmann Gastropub, Stranden 1 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Elias mat & sånt, Kristian Augusts gate 14(Ottieni indicazioni)

Prima volta a Oslo? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

1 - Cattedrale del Nostro Salvatore

cattedrale del nostro salvatore 2 Se arrivate in città in treno, la stazione centrale Oslo Sentralstasjon si trova proprio nel centro storico e nelle sue vicinanze si trovano anche diversi parcheggi sotterranei o custoditi. Da qui, impiegherete solo 5 min a piedi per arrivare alla prima tappa della giornata, la Cattedrale di Oslo, la Oslo Domkirke, il principale edificio religioso della città (tutti i giorni 10:00-16:00, ingresso gratuito - Ottieni indicazioni).

Conosciuta anche come la Chiesa del Nostro Salvatore, la Cattedrale di Oslo dall'esterno può sembrare molto semplice, ma merita una visita per i suoi interni: i soffitti sono riccamente decorati con meravigliosi affreschi e le pareti bianche mettono in risalto le belle vetrate raffigurate e per lo splendido soffitto dipinto. Il soffitto a volte rappresenta la vera attrazione della Cattedrale!

Tempo di visita: 30 min

Fermati a fare colazione con vista Cattedrale: di fronte alla Cattedrale si trova la caffetteria Espresso House. Qui, oltre a trovare un buon caffè e avere una scelta di dolci "internazionali", potrete assaggiare alcuni dolci tipici norvegesi, dall'inconfondibile gusto di cannella.

2 - Palazzo Reale

palazzo reale 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita, percorrete la famosa via Karl Johans gate, ricca di negozi e locali, per arrivare in 10 min a piedi al Slottsparken, il parco che circonda il famoso Palazzo Reale, la residenza della famiglia reale norvegese, costruito tra il 1825 ed il 1848.

Oggi rappresenta uno dei monumenti principali di Oslo, ma attenzione alle visite: il palazzo è infatti aperto solo da giugno ad agosto per poche visite guidate al giorno. Per questo motivo, vi consigliamo di ammirare il grande palazzo neoclassico di color giallo dall'esterno, passeggiando nel parco e godendovi un po' di natura.

Tempo di visita: 30 min

Cosa devi sapere se vuoi visitarlo all'interno: il Palazzo Reale si compone di, ma durante la visita guidata è possibile visitarne una dozzina. Le visite hanno una durata di 30 min e i biglietti si possono acquistare all'ingresso, ma i posti disponibili sono davvero pochi, quindi è necessario prenotare quanto prima. La vendita dei biglietti online inizia già da marzo. Tutte le info sul sito ufficiale

3 - Municipio

municipio 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete la mattina visitando uno dei must see per eccellenza di Oslo: il Municipio, in norvegese Rådhuset, uno degli edifici più particolari della città. Dal Palazzo Reale potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi, in meno di 10 min percorrendo sempre Karl Johans gate.

Il municipio è il luogo in cui ogni anno si tiene la cerimonia della consegna del premio Nobel della Pace e durante l'anno è aperto ai visitatori. All'interno, infatti, si possono ammirare diverse opere d'arte di artisti norvegesi della prima metà del XX secolo, che vi permetteranno di conoscere meglio la storia e la cultura di Oslo.

Tempo di visita: 1 ora

Ascolta il rintocco delle campane: 18 volte al giorno, allo scoccare dell'ora, le 49 campane del municipio iniziano a suonare la loro particolare musica. Si tratta di un "appuntamento" da non perdere!

4 - Oslofjord

traghetto norvegia onda blu 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Municipio, una volta usciti vi ritroverete davanti al mare, sul Molo Akerbrygge. Questo è il luogo da cui partono le escursioni nell'Oslofjord, il fiordo in cui si sviluppa la città. Nella bella stagione sul molo potrete trovare diversi food trucks, ideali per mangiare qualcosa al volo per pranzo e per assaggiare più specialità norvegesi. In alternativa, potete optare per uno dei tanti locali qui presenti.

E dopo aver pranzato, alle 13:00 imbarcatevi per una meravigliosa crociera sul fiordo Oslofjord! Vi consigliamo di optare per la crociera delle 13:00 perchè, vista la durata di 2 h, alle 15:00 sarete di nuovo sul molo e avrete molto tempo per visitare altre attrazioni della città. Durante la crociera potrete ammirare una bellissima vista sul fiordo di Oslo, passando tra le diverse isole e ammirando Oslo da un'altra prospettiva! Davvero da non perdere.

Tempo di visita: 3 ore

Organizzati per l'esperienza in crociera: la cosa principale è scegliere l'orario più adatto in base alle esigenze del tuo itinerario. In estate le corse sono molto più frequenti, mentre in inverno le crociere potrebbero venire annullate se il fiordo si ghiaccia. Info e costi qui

5 - Parco di Vigeland

parco di vigeland 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la crociera, verrete riaccompagnati sul molo 3 di Akerbrygge, dove vi siete imbarcati per la partenza. Vi troverete proprio davanti al Municipio, dove potrete prendere il tram prendere il tram 14 che vi condurrà direttamente al Parco di Vigeland, una delle principali attrazioni della città! Partenza dalla fermata Kontraskjæret e arrivo alla fermata Vigelandsparken (14 min).

Il Parco di Vigeland è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, in quanto ricco di meravigliose sculture ad opera di Gustav Vigeland, il più famoso scultore norvegese (da qui anche il nome del parco). Passeggiando per i sentieri vi ritroverete davanti ad imponenti opere scultoree. Tra le più famose troviamo il Sinnataggen, che rappresenta un bambino decisamente arrabbiato che batte i piedi, e il Monolitten, una colonna alta ben 17 m!etri dove 121 figure umane si avvinghiano l'una sull'altra.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Parco di Vigeland: come arrivare, prezzi e consigli

Visitalo al tramonto: il momento ideale per visitare il Parco di Vigeland è proprio al tramonto, quando il sole che tramonta all'orizzonto si riflette sui percorsi d'acqua e sulle statue, creando un'atmosfera davvero unica!

Attività e idee per itinerari alternativi

museo di munch 2 Oslo è una città ricca di musei, quindi al posto della crociera nei fiordi potete inserire la visita ad uno di questi, in base ai vostri interessi. Gli amanti dell'arte potranno visitare la Nasjonalgalleriet, il Museo di Munch, dedicato al famoso artista, oppure il museo d'arte contemporanea Astrup Fearnley. Questi musei richiedono in media 2/3 h per la visita!

Se volete scoprire di più sulla storia della città, sempre al posto della crociera potreste inserire una visita alla Fortezza di Akershus (gratis).

Distanti dal centro, ci sono delle attrazioni perfette da visitare con i bambini. Tra questi, ci sono il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo del Folklore, dedicato al folklore norvegese, a cui dedicare almeno mezza giornata, o il parco divertimenti Tusenfryd Amusement Park.
Vedi anche: Cosa vedere a Oslo: le migliori attrazioni e cose da fare

  • Tour della città in famiglia mattina Museo del Folklore. Pranzo nel centro storico e crociera sui fiordi. Seconda parte del pomeriggio Parco di Vigeland. Sera centro storico (alternativa estiva tutto il giorno al Tusenfryd Amusement Park)
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel centro storico e visita alla Fortezza di Akersuhs. Pomeriggio visita al Municipio e alla Cattedrale di Oslo, seconda metà del pomeriggio Parco di Vigeland. Sera centro storico
  • Giornata dedicata all'arte mattina dedicata alla visita al Museo Nazionale (in alternativa al Museo Astrup Fearnley). Primo pomeriggio passeggiata sul lungomare e visita al Teatro dell'Opera e del Balletto, poi Parco di Vigeland. Sera centro storico
  • Alla scoperta della storia della Norvegia mattina visita al Museo del Folklore. Pomeriggio visita alla Fortezza di Akersuhs, poi passeggiata al tramonto sul lungomare. Sera centro storico

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi nel centro il centro è contenuto e le attrazioni, come il Municipio, il Palazzo Reale o la Cattedrale, sono tutte vicine tra loro. Passeggiare è il modo migliore anche per immergersi nella sua atmosfera - scopri di più
  2. Valuta il ticket giornaliero attrazioni come il Parco di Vigeland, il Tusenfryd Amusement Park e il Museo delle Navi Vichinghe sono molto distanti dal centro e vanno raggiunte solo con i mezzi. Valutate il biglietto giornaliero in base all'itinerario (da 111,00 NOK/€10,50) - scopri di più
  3. Evita l'auto la città sta cercando di disincentivare l'uso di mezzi propri a favore di quelli pubblici. Inoltre, trovare parcheggio è molto difficile. Se arrivate in auto, vi consigliamo di lasciarla in parcheggi coperti o sotterranei - scopri di più
  4. Conosci la cucina locale Oslo è una città davvero aperta al mondo, infatti in centro troverete ristoranti con cucine di ogni tipo, da quella italiana a quella asiatica, fino a quella libanese. Vi consigliamo però di orientarvi sulla cucina locale, per conoscere meglio questa terra - scopri di più
  5. Preferisci l'estate in estate la città è più facile da esplorare, prediligendo attività all'aria aperta grazie alle temperature miti e potendo visitare attrazioni come il Palazzo Reale, aperto alle visite solo nella bella stagione - scopri di più