Indice Mostra di più

Oslo è la porta d'ingresso della Norvegia, il punto di partenza perfetto per esplorare il Paese e, soprattutto, la sua parte meridionale. Da qui, infatti, potrete visitare i suoi spettacolari dintorni, immergervi nella natura e godervi dei giri in barca sul suo famoso fiordo.
Ecco tutto quello che c'è da sapere per organizzare un itinerario di Oslo in 7 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 4 km
  • Luoghi visitati Cattedrale del Nostro Salvatore, Palazzo Reale, Municipio, Fortezza di Akershus, Teatro dell'Opera e del Balletto
  • Dove mangiare Pranzo presso Skur 33 (Ottieni indicazioni), Cena presso Døgnvill Burger Bjørvika (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Oslo? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Cattedrale del Nostro Salvatore

cattedrale del nostro salvatore 3 Iniziate questo viaggio a Oslo dal suo centro storico, ricco di attrazioni, viali e punti d'interesse. Per un primo approccio alla città, vi consigliamo di partecipare a un tour a piedi del meglio di Oslo con una guida locale.

E la prima tappa è proprio il Duomo di Oslo, ovvero la Chiesa del Nostro Salvatore, in pieno centro (Ottieni indicazioni). Si tratta di un piccolo tesoro nascosto da non perdersi assolutamente: i suoi soffitti sono infatti riccamente decorati da meravigliosi affreschi. A qualsiasi ora entrerete, troverete sempre qualcuno seduto sulle panche della Chiesa con il naso all'insù.

Tempo di visita: 30 min

2 - Palazzo Reale

palazzo reale 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dal Duomo di Oslo, godetevi una passeggiata lungo Karl Johans gate, la via più famosa del centro, ricca di negozi e locali di ogni tipo. Potete anche approfittarne per fermarvi in uno dei numerosi fornai per assaggiare uno dei dolci norvegesi più conosciuti e amati: il Kanelboller.

Percorrendo tutta la Karl Johans gate arriverete al Slottsparken, il parco che circonda il meraviglioso Palazzo Reale, ovvero la residenza della famiglia reale norvegese. Il palazzo è aperto per le visite solo da giugno ad agosto (in questo caso non perdetevelo assolutamente), se vi trovate qui in un altro periodo dell'anno godetevi una bella passeggiata nel grande parco.

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Municipio

municipio 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la mattina raggiungendo il Rådhuset, ovvero il Municipio di Oslo, uno degli edifici più particolari della città. Dista appena 10 min a piedi dal Palazzo Reale e dal suo parco.

Questo è uno dei luoghi più famosi della città, soprattutto per ospitare la cerimonia della consegna del premio Nobel della Pace. Ma non perdetevelo di giorno: aperto ai visitatori, mette in mostra diverse opere di artisti norvegesi ed è possibile anche prendere parte a tour guidati gratuiti del municipio.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Fortezza di Akershus

akershus oslo governo 3 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Municipio godetevi la bellezza dell'Aker Brygge, il molo che si sviluppa proprio fuori dall'edificio. Godetevi una passeggiata, fermatevi a pranzo in uno dei numerosi food truck presenti nella bella stagione e seguite tutto il lungomare: in soli 15 min a piedi potrete arrivare alla Fortezza di Akershus.

Questa fortezza è l'antico castello della città, costruita a scopo difensivo. Le sue mura e i suoi giardini sono aperti al pubblico e, oltre a immergervi nella storia, potrete anche fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Qui, inoltre, riposano alcuni tra i più importanti re norvegesi. Per scoprirlo al meglio, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato della Fortezza di Akershus.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Teatro dell'Opera e del Balletto

teatro dell opera e del balletto 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Fortezza di Akershus raggiungete un vero e proprio simbolo di Oslo: il meraviglioso Teatro dell'Opera e del Balletto. Si trova a circa 15 min a piedi dalla Fortezza, seguendo la via Langkaia.

Il Teatro dell'Opera e del Balletto è una delle strutture più moderne in città, oltre a essere un meraviglioso punto panoramico da cui poter ammirare il tramonto. Ma prima, prendete parte a una visita guidata del teatro, alla scoperta dei suoi interni e del dietro le quinte della vita del teatro norvegese. Una volta conclusa la visita, fermatevi nella terrazza esterna per ammirare il panorama.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata nel centro storico: uno dei quartieri più movimentati di Oslo. Per un'ottima birra scegli il Brygg Oslo, per una serata a dir poco alternativa, puoi raggiungere anche l'Oslo Camping, un minigolf al chiuso con bar e musica aperto fino a mezzanotte!

Giorno 2

1 - Galleria Nazionale

nasjonalmuseet for kunst oslo 5 Foto di Ssu. Dedicate la mattina di questa nuova giornata alla visita di uno dei musei più famosi di Oslo: la Galleria Nazionale, o Nasjonalmuseet. Si trova nella zona di Aker Brygge, in una location completamente nuova, dalle linee decisamente moderne (Ottieni indicazioni).

La Galleria Nazionale ospita al suo interno la collezione di arte più importante della Norvegia, con alcuni artisti internazionali del calibro di Matisse, Monet, Manet, Renoir e Cézanne. Ma, soprattutto, qui è esposto il celebre quadro dell'Urlo di Munch (che non si trova, come si potrebbe invece pensare, al Museo di Munch).

Tempo di visita: 3 ore

2 - Oslofjord

norvegia oslo oslofjord scandinavia Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita fermatevi nuovamente sul molo dell'Aker Brygge e preparatevi per una delle esperienze imperdibili di Oslo: una meravigliosa crociera turistica del fiordo in barca a vela. La partenza si trova proprio in uno degli attracchi del molo.

Oslo si trova sull'Oslofjord, uno dei fiordi più lunghi e belli di tutta la Norvegia. Durante la navigazione potrete ammirare paesaggi spettacolari, ascoltare le curiosità del fiordo dall'audioguida e servirvi al bar della barca a vela.

In alternativa, potete anche scegliere l'esperienza della crociera turistica 100% elettrica sul fiordo di Oslo: cambia l'imbarcazione ma non la bellezza dell'escursione!

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la sera in centro: goditi una buonissima cena di pesce al Lofoten Fiskerestaurant e trascorri la serata in centro. Per ballare e fare le ore piccole non perderti l'Heidis Bier Bar - Oslo, se invece vuoi trascorrere una serata tranquilla raggiungi il Fridtjof Pub.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 8,3 km
  • Luoghi visitati Museo delle Navi Vichinghe, Norsk Folkemuseum, Parco di Vigeland
  • Dove mangiare Pranzo presso Café Arkadia (Ottieni indicazioni), Cena presso Mathallen Oslo (Ottieni indicazioni)

1 - Museo delle Navi Vichinghe

vikingskiphuset Foto di Matthew McPherson. Per questa giornata spostatevi verso la Penisola di Bygdøy: qui si trovano alcuni dei musei più interessanti di Oslo! Prima tappa è il famoso Museo delle Navi Vichinge. Per arrivare fino qui vi consigliamo di prendere i mezzi: dal centro salite sul bus diretto linea 30 e scendete alla fermata Vikingskipene, a 100 m dall'ingresso del museo (Ottieni indicazioni).

La storia della Norvegia è collegata a quella dei Vichinghi, popolo che ha vissuto nel Paese e ha solcato i mari del nord. In questo museo potrete scoprire la loro storia e le loro imbarcazioni, vere e proprie opere ingegneristiche! Alcune navi hanno oltre 1.000 anni e la più famosa custodita è sicuramente la nave Oseberg.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: Fram Museum

fram museum 2 In alternativa al Museo delle Navi Vichinge, poco distante si trova un altro interessante museo dedicato al mondo della navigazione: il Fram Museum (Ottieni indicazioni).

Questo museo ospita la nave polare FRAM: si tratta della la nave più resistente, che ha compiuto ben 3 spedizioni polari. Qui potrete scoprire la sua storia e salire anche a bordo!

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Museo del Folclore (Norsk Folkemuseum)

museo del folclore norsk folkemuseum 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita, rimanete sempre nella Penisola di Bygdøy per visitare un altro meraviglioso luogo: il Museo del Folclore, o Norsk Folkemuseum. Dista appena 5 min a piedi dal Museo delle Navi Vichinghe.

Non si tratta di un semplice museo: questo è il più grande museo all'aperto della Norvegia, con oltre 140 edifici che risalgono tra il XVII e il XVIII secolo. Qui potrete scoprire la storia e le tradizioni del popolo norvegese, oltre a poter ammirare da vicino anche vestiti e costumi tradizionali della cultura Sami.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Parco di Vigeland

parco di vigeland 2 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min in bus (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete una delle principali attrazioni della città: il Parco di Vigeland! La soluzione migliore è muoversi in bus: dal Norsk Folkemuseum salite nuovamente sul bus linea 30 e scendete alla fermata Olav Kyrres plass (5 min). L'ingresso meridionale del parco dista solo 5 min a piedi. e del parco, vicino al Vigelandmuseet.

Più che un parco, potremmo definire anche questo luogo un museo a cielo aperto: al suo interno, infatti, si trovano numerose sculture di Gustav Vigeland, famoso scultore norvegese. Passeggiate lungo i sentieri e non perdetevi le opere più famose e fotografate, come il Sinnataggen, che rappresenta un bambino arrabbiato che batte i piedi, e il Monolitten, una colonna alta ben 17 m con 121 figure umane che si intrecciano l'una sull'altra.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Parco di Vigeland

Trascorri la serata a Grünerløkka: uno dei quartieri della movida di Oslo. Per cena fermati al famoso mercato Mathallen Oslo. Per ascoltare musica dal vivo raggiungi il locale Blå, per ottime birre artigianali il BrewDog Grünerløkka, per un cocktail il Nedre Løkka Cocktailbar.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 17,8 km
  • Luoghi visitati Il museo di Munch, Trampolino per salto con gli sci
  • Dove mangiare Pranzo presso Munchies Munch Brygge (Ottieni indicazioni), Cena presso Oslo Street Food (Ottieni indicazioni)

1 - Il museo di Munch

museo di munch 3 Trascorrete questa nuova mattinata in centro città per visitare uno dei musei più famosi di Oslo: il Museo di Munch, o MUNCH Museum. Raggiungerlo è facilissimo: si trova, infatti, proprio accanto al teatro (Ottieni indicazioni).

Come si può già capire dal nome, il museo è dedicato al famoso artista Edvard Munch, venuto a mancare a Oslo nel 1944. E questo museo venne inaugurato proprio grazie alle opere e i bozzetti che Munch donò alla città dopo la sua morte.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Trampolino per salto con gli sci

norvegia oslo salto con gli sci 2 Per raggiungere questa tappa: 25 min in auto (Ottieni indicazioni).

Trattandosi di una città del Nord Europa, impossibile non dedicare almeno qualche ora, anche in estate, alla scoperta degli sport invernali della città. Raggiungete quindi il Trampolino per salto con gli sci, o Holmenkollen. Si trova un po' fuori dal centro, potrete raggiungerlo in auto in 25 min o con i mezzi pubblici, ma in questo caso ci si impiega minimo un'ora.

Quello che vi troverete davanti è il trampolino al mondo per il salto con gli sci più antico al mondo, ancora oggi aperto per le gare. Qui potrete salire in cima al trampolino e visitare l'Holmenkollen Ski Museum, ovvero il museo dello sci, oltre a godervi una bella passeggiata nella natura.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata in un unico luogo: raggiungi l'Oslo Street Food, una meravigliosa zona ristorazione con ristoranti sia internazionali che norvegesi aperta fino a tardi, che propone anche serate e dj set.

Giorno 5

1 - Tusenfryd Amusement Park

oslo tusenfryd Foto di Andreasr24. Dopo giornate di visite, è giunto il tempo di dedicare un'intera giornata al divertimento. Poco fuori da Oslo, infatti, si trova il parco divertimenti Tusenfryd Amusement Park. A circa 20 km a sud del centro, è raggiungibile in auto (20 min - Ottieni indicazioni) o anche comodamente con i mezzi: bus diretto linea 505 da Oslo bussterminal a Fålesloråsen, a 5 min a piedi dall'ingresso del parco.

Il Tusenfryd Amusement Park si estende su circa 22 ettari e ospita oltre 30 attrazioni di ogni tipo, per grandi e piccini. Il parco ospita le immancabili montagne russe, un'area dedicata ai bambini e un parco acquatico. Visto il costo dell'ingresso e l'alto numero di giostre, vi consigliamo di trascorrerci l'intera giornata.

Tempo di visita: 7 ore

Scegli cosa fare questa sera: puoi rientrare nel centro e fermarti a cena al Skansen, trascorrendo poi la serata nei locali vicini, oppure puoi goderti una crociera nel Fiordo di Oslo con cena a base di pesce.

Giorno 6

  • Distanza percorsa 463 km
  • Luoghi visitati Trenino panoramico Oslo-Bergen
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Bryggeloftet & Stuene (Ottieni indicazioni)

1 - Trenino panoramico Oslo-Bergen

sunset from the top of a high mountain in norway 1 Queste due ultime giornate vi consigliamo di allontanarvi dalla capitale norvegese e trascorrere una o più notti fuori, visitando così anche altre zone della Norvegia meridionale.

Sicuramente, una delle escursioni più belle da fare è prendere il trenino panoramico Oslo-Bergen, che parte dalla Stazione Centrale di Oslo fino a quella di Bergen, con diverse tappe lungo il percorso (Ottieni indicazioni). Questo viaggio è già uno spettacolo di per se: durante il tragitto, della durata di 7 ore a tratta, potrete ammirare dal finestrino paesaggi che tolgono il fiato, immersi nella natura selvaggia norvegese.

Dopo 7 ore di viaggio arriverete a Bergen, dove potrete fermarvi una o più notti. Da qui potete poi rientrare direttamente in Italia.

Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Cosa vedere a Bergen

Trascorri la serata a Bryggen: il cuore pulsante della città, la zona del Vecchio Porto. Questo è uno dei quartieri più vivaci della cittadina. Fermati a cena da Bryggeloftet & Stuene, per assaggiare la cucina tradizionale, e poi goditi la serata in uno dei locali o dei pub dei dintorni.

Alternativa di giornata: Drøbak e la fortezza di Oscarborg

drobak norvegia fiordo di oslo Se volete rimanere tutta la settimana a Oslo, allora le ultime due giornate dedicatele ad esplorare i dintorni della città. Per questa giornata partite alla scoperta di Drøbak, splendida località a circa 36 km a sud di Oslo. Potrete raggiungerla in auto tramite E18 (35 min - Ottieni indicazioni) o anche con i mezzi: le due città sono collegate dal bus diretto linea 500 (Oslo bussterminal-Drøbak torg, 50 min).

Drøbak è una splendida cittadina sul fiordo, con incredibili viste e un'atmosfera davvero unica. Qui potrete perdervi tra le sue viette, visitare la sua Chiesa o fare un piccolo trekking fino al punto panoramico Veisvingbatteriet. Se siete amanti del Natale, non potete sicuramente perdervi il negozio Tregaardens Julehus, sempre aperto e super caratteristico, qui è Natale tutto l'anno! Ma, soprattutto, dal molo di Drøbak prendete il battello per raggiungere la fortezza di Oscarborg, una fortezza ad ingresso gratuito su un isolotto in mezzo al fiordo (tragitto in traghetto di soli 5 min).

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Oslo

Giorno 7

1 - Bergen e crociera sul fiordo a Mostraumen

colorful houses in bryggen in bergen city in norway Se avete scelto di uscire da Oslo e raggiungere Bergen, allora dedicate questa giornata alla scoperta di questa meravigliosa località, situata sul fiordo Sognefjord (Ottieni indicazioni).

Le attività da fare sono davvero tantissime: potrete scoprire il suo centro storico e visitare le sue attrazioni, magari partecipando a un tour della città a piedi con una guida locale, ammirare la città a bordo del bus turistico, ma anche prendere parte a una crociera panoramica sul fiordo a Mostraumen.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di Bergen in un giorno

Alternativa di giornata: escursione a Kongsberg

kongsberg norvegia edificio citta 1 Se siete rimasti a Oslo, godetevi un'altra escursione nei dintorni, in questo caso verso la località di Kongsberg, a circa 82 km dalla capitale norvegese. Anche in questo caso potrete muovervi in auto tramite la E18 e E134 (1 h 10 min - Ottieni indicazioni) o con i mezzi: troverete infatti il treno diretto R12 dalla stazione di Oslo Sentralstasjon alla stazione di Kongsberg (1 h 15 min).

Kongsberg è un'importante città storica norvegese, dall'atmosfera affascinante e dalle particolari attrazioni. Non potete perdervi una visita alla sua Città Vecchia, caratterizzata da edifici in mattoncini e da localini tipici, e alla spettacolare Kongsberg kirke, la Chiesa cittadina. Ma Kongsberg è conosciuta soprattutto per le sue miniere d'argento: in funzione fino al 1958, oggi sono aperte al pubblico e visitabili tramite un caratteristico trenino!

Tempo di visita: 8 ore

Quanto costa una settimana a Oslo

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €420,00 €280,00 €80,00 €150,00 €930,00 €132,00
Medio €600,00 €490,00 €150,00 €200,00 €1.440,00 €205,00
Lusso €900,00 €840,00 €250,00 €300,00 €2.290,00 €327,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

people walking on pier along fjord shore with oslo city hall in bac Oslo è una destinazione costosa, così come lo è la Norvegia e, più in generale, tutto il Nord Europa. Non è impossibile comunque risparmiare: una delle spese meno pesanti è infatti quella del volo. Oslo è ben collegata all'Italia da numerosi voli low cost.

Una delle spese maggiori sarà invece l'alloggio: la zona migliore in cui soggiornare è il centro storico, ma è anche la più costosa. Avendo comunque una settimana a disposizione e tutto il tempo per spostarvi, potete scegliere di soggiornare anche fuori dal centro, ad esempio nel quartiere di Nordstrand. In città potrete poi muovervi sia a piedi, soprattutto nel centro, dove le attrazioni non sono troppo distanti, che con i mezzi. Per un primo approccio, non perdetevi un giro sul bus turistico, assolutamente imperdibile poi l'esperienza della crociera turistica del fiordo di Oslo. Infine, anche pranzi e cene hanno costi elevati: per risparmiare, scegliete food truck, onnipresenti durante la bella stagione, e mercati.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Oslo preferisci l'estate. Le giornate sono decisamente lunghe, le temperature più confortevoli e ci sono tanti festival ed eventi. Alcune attrazioni poi sono aperte solo in estate, come il Palazzo Reale o il parco divertimenti Tusenfryd - scopri di più qui;
  • Dove dormire Sentrum è il quartiere più centrale, ma anche il più costoso. Per le famiglie Frogner e Holmenkollen, per la movida Gamle Oslo e Grünerløkka, per risparmiare Nordstrand - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi muoviti a piedi o con i mezzi, prendi parte a un tour a piedi del meglio di Oslo. Evita l'auto, se vuoi fare un on the road in Norvegia meglio noleggiarla dopo aver visitato la città - scopri di più qui;
  • Assaggia la cucina locale se sei amante del pesce qui troverai un paradiso. Ti consigliamo di pranzare nei mercati e nei food truck, per poi cenare nei locali e ristoranti e non perderti un tour a piedi della cultura del cibo di strada - scopri di più qui;
  • Non cambiare i soldi la moneta ufficiale è la corona norvegese (€1,00 = 9,60 NOK), ma in città si paga tutto tranquillamente la carta di credito o altre carte prepagate, anche solo per un caffè.