Pisa, meravigliosa perla toscana e città simbolo in tutto il mondo grazie alla famosa Torre Pendente, è una destinazione perfetta da visitare in un weekend. Partendo dal Campo dei Miracoli, la cui visita vi porterà via quasi tutta la prima giornata, avrete poi modo di dedicarvi alle altre bellezze della città, tra musei, giardini e ottimi piatti della tradizione toscana!
Ecco tutti i consigli per organizzare al meglio un perfetto itinerario di Pisa in 3 giorni.
Prima volta a Pisa? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour del centro con biglietti facoltativi per la torre, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
Giorno 1
- Distanza percorsa 900 m
- Luoghi visitati Camposanto Monumentale, Museo dell'Opera del Duomo o Museo delle Sinopie, Duomo, Battistero e Torre di Pisa (consigliato il tour guidato all inclusive)
- Dove mangiare Pranzo presso Antica Bottega di Pisa (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria In Domo (Ottieni indicazioni)
1 - Camposanto Monumentale
Dedicate questa prima giornata a Pisa alla visita di Campo dei Miracoli, dove si trovano le attrazioni più famose della città. E iniziate proprio con il Camposanto Monumentale (Ottieni indicazioni).
Questo è un luogo ricco di storia: legato alla storia dei Crociati (secondo la tradizione portarono qui la terra santa presa sul Monte Golgota), è anche il luogo dove sono stati seppelliti personaggi di spicco della realtà pisana. Distrutto in parte nel 1945 dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è uno dei luoghi più famosi della città.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Museo dell'Opera del Duomo
Ottieni indicazioni).
Nella seconda parte della mattinata visita il Museo dell'Opera del Duomo, uno dei musei più importanti della città. Si trova sempre nel complesso di Piazza dei Miracoli, quindi potrai raggiungerlo comodamente a piedi.
Inaugurato nel 1986, al suo interno espone oggetti ritrovati in Piazza dei Miracoli, soprattutto opere di tipo ecclesiastico. Potrete ammirare sculture, dipinti e tanto altro, tra cui il grifone islamico che si trovava sul tetto del Duomo.
Tempo di visita: 2 ore
Pranzo all'Antica Bottega di Pisa: per pranzo allontanati di poco da Piazza dei Miracoli e raggiungi questo locale, dove sarai accolto da prosciutti e formaggi toscani esposti nel banco frigo. Ordina un tagliere con prodotti locali e concludi il pranzo con i famosi cantucci toscani e vin santo. Ottieni indicazioni
In alternativa: Museo delle Sinopie
Ottieni indicazioni). Si tratta di un museo d'arte unico al mondo: qui sono conservate le sinopie recuperate dal Camposanto, scoperte in seguito all'incendio causato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Duomo di Pisa
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicalo ai tre grandi protagonisti di Piazza dei Miracoli: il Duomo, il Battistero e la Torre di Pisa. Il Duomo di Santa Maria Assunta è una delle massime espressioni artistiche romaniche presenti a Pisa, mentre al suo interno unisce elementi classici, normanni, bizantini, paleocristiani ed arabi.
Tempo di visita: 1 ora
Ottimizza tempi e visita: sono le attrazioni più visitate, le code sono lunghe e rischi di perdere la giornata in fila. L'opzione migliore è prenotare un tour guidato che include la visita guidata a Battistero, Duomo e Torre. Nel tour è compreso anche il biglietto per il Camposanto, il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo delle Sinopi, da visitare autonomamente. Se invece preferisci muoverti in autonomia, ti consigliamo di acquistare almeno l'ingresso programmato alla Torre e al Duomo.
4 - Battistero San Giovanni
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Proprio di fronte al Duomo si trova il Battistero di San Giovanni, caratterizzato, invece, per la sua grande forma a cupola. Si tratta del battistero più grande d'Italia e al suo interno ospita un Pulpito che raffigura la Vita di Cristo e le Virtù. Assolutamente da non perdere.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Torre di Pisa
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, non potete non visitare la Torre di Pisa, simbolo indiscutibile della città. Si trova proprio dietro al Duomo di Pisa. Aperta al pubblico, è possibile salire fino in cima, sulla terrazza panoramica, da cui godere di una vista incredibile su tutta la città.
Tempo di visita: 1 ora
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,6 km
- Luoghi visitati Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto e Borgo Largo, Museo Nazionale di Palazzo Reale , Lungarno, Tuttomondo di Keith Haring, Palazzo Blu
- Dove mangiare Pranzo presso Radici (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria I Santi (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza dei Cavalieri
Iniziate questa seconda giornata da Piazza dei Cavalieri, una delle piazze più importanti della città (Ottieni indicazioni). Progettata da Giorgio Vasari, il suo nome deriva dal Quartier Generale dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano voluto da Cosimo I de' Medici. Sulla piazza, inoltre, si affacciano molti palazzi storici come Palazzo Caranova e la Torre dell'Orologio.
Approfittatene anche per una visita veloce alla Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, Chiesa cattolica dedicata a Santo Stefano Papa e Martire, progettata sempre dal Vasari.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata con una fetta di torta tipica: fermati alla Pasticceria Da Tripoli, a pochi passi da Piazza dei Cavalieri, dove potrai bere un caffè accompagnato da un dolcetto. Noi ti consigliamo di assaggiare la torta alla pisana o la torta co' Bischer, due dolci tradizionali di Pisa! Ottieni indicazioni
2 - Borgo Stretto e Borgo Largo
Ottieni indicazioni).
Da qui, perdetevi tra le bellezze di Borgo Stretto, uno dei quartieri più antichi di Pisa. Pieno di portici e palazzi risalenti al XIV e XV secolo, è una delle zone più frequentate e conosciute. Fate anche una tappa alla Chiesa di San Michele in Borgo, costruita tra il X e il XI secolo sui resti di un tempio romano.
Da Borgo Stretto si passa poi a Borgo Largo, la sua continuazione naturale, che si sviluppa principalmente intorno a Piazza del Pozzetto.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Palazzo Reale
Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato per il centro storico, dedica il resto della mattina alla visita del Museo Nazionale di Palazzo Reale, uno dei più importanti di Pisa. Lo potrete raggiungere tranquillamente a piedi seguendo il lungarno.
Il Palazzo Reale fu costruito sui resti di una precedente dimora nobiliare per volere di Cosimo I de Medici, tra il 1583 ed il 1587, per poi diventare una delle residenze della famiglia. Dal 1989 ospita la sede del Museo Nazionale di Palazzo Reale. Mentre potrete ammirare le meravigliose sale del palazzo, potrete anche vedere da vicino tutti gli oggetti appartenuti alle dinastie che si sono succedute al suo interno. Imperdibile, ad esempio, la Sala degli Arazzi.
Tempo di visita: 1,5 ore
Aperitivo da Di Qua D'Arno Pisa: se la visita al Palazzo Reale non ti porta via troppo tempo, prima di pranzo fermati a fare aperitivo al Di Qua D'Arno Pisa, un locale affacciato direttamente sul lungarno, con un'ampia selezione di vini e anche taglieri e stuzzichini. Ottieni indicazioni
3 - Lungarno
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio godetevi una passeggiata sul lungarno, uno dei luoghi più romantici di Pisa, frequentato sia di giorno che di notte, quando diventa uno dei punti della movida.
Attraversate il Ponte Solferino, che vi regalerà una splendida vista sul fiume, e raggiungete la sponda opposta. Qui potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria della Spina, una piccola chiesetta in stile gotico, costruita nel '200. Prima chiamata Santa Maria del Ponte Novo, prese il nome Della Spina nel 1333, quando all'oratorio che la gestiva venne data in donazione la Reliquia della Spina della Corona di Cristo (oggi conservata nella Chiesa di Santa Chiara). La Chiesa non è aperta, ma merita comunque una tappa dall'esterno.
Tempo di visita: 1 ora
A Natale non perderti gli Arsenali: i vecchi arsenali presenti sul lungoarno sono stati riqualificati e oggi gli Arsenali Medicei ospitano il Museo delle Navi Antiche di Pisa (aperto in determinati orari, consulta il sito ufficiale), mentre gli Arsenali Repubblicani sono un centro eventi attivo in ogni stagione. A dicembre, ad esempio, qui viene allestita la Fabbrica di Babbo Natale.
4 - Tuttomondo di Keith Haring
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Chiesa di Santa Maria della Spina dirigetevi verso l'interno del quartiere di Sant'Antonio, fino ad arrivare a una delle attrazioni più conosciute della città: il Tuttomondo di Keith Haring. Il tragitto dura meno di 10 min seguendo Via Massimo D'Azeglio e Via Sant'Antonio.
Il Tuttomondo di Keith Haring è un enorme murales, disegnato sulla facciata del convento dei frati della Chiesa di Sant'Antonio. Realizzato in una sola settimana, fu una delle ultime opere di Keith Haring, prima della sua morte. Sul muro sono rappresentate 30 persone stilizzate, di colori diversi e che si incastrano e intrecciano perfettamente l'un l'altra, portando come messaggio quello della pace.
Dopo aver scattato una foto, attraversate Piazza Vittorio Emanuele II e, con una passeggiata di poco più di 10 min, raggiungete il Giardino Scotto, uno dei parchi più famosi di Pisa. La caratteristica affascinante di questo giardino è che si sviluppa all'interno dei resti di un'antica fortezza del 1440, una location davvero affascinante. Godetevi una passeggiata per immergervi in un po' di pace e tranquillità!
Tempo di visita: 1 ora
Fai una passeggiata lungo Corso Italia: il viale dello shopping di Pisa, che parte da Piazza Vittorio Emanuele II e arriva fino al lungarno. La via è pedonale ed è ricca di negozi di ogni tipo, da quelli internazionali alle piccole botteghe. Per un caffè fermati al locale La Borsa, affacciato sulla piazza.
5 - Palazzo Blu
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il Giardino Scotto si affaccia sul lungarno, quindi da qui seguite tutta la passeggiata e, in appena 10 min, potrete arrivare al famoso Palazzo Blu, che deve il suo nome al colore azzurro acceso.
Il Palazzo Blu è oggi un museo con diverse mostre, tutte organizzate e gestite dalla Fondazione di Pisa. Le mostre sono temporanee e vertono su diversi ambiti e argomenti: ogni volta che tornate a Pisa potreste trovare una mostra diversa! Lo scopo della fondazione è proprio quello di arricchire l'offerta culturale di Pisa, oltre a valorizzare la proposta del circuito dei musei che si affacciano sul Lungarno. Potete trovare tutte le info sulle mostre in corso sul sito ufficiale.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nel centro storico: il cuore della movida, soprattutto nella zona dal lungarno a Piazza dei Cavalieri. Cena nella meravigliosa Osteria I Santi, con ottimi primi con pasta fatta in casa, e poi goditi la vita notturna della zona. Per concerti e dj set puoi raggiungere il Lumiere e il Borderline Club, per una serata più tranquilla locali come il birrificio Orzo Bruno Pisa.
Giorno 3
- Distanza percorsa 13,5 km
- Luoghi visitati Mura di Pisa, Orto e Museo Botanico, Marina di Pisa / Alternativa di giornata: escursione alle Cinque Terre o escursione nel Chianti
- Dove mangiare Pranzo presso I Porci Comodi (Ottieni indicazioni), Cena presso Teste & Lische (Ottieni indicazioni)
1 - Mura di Pisa
Ottieni indicazioni). Il punto di partenza del giro si trova in Piazza dei Miracoli, più precisamente alla Torre Santa Maria, situata tra il Camposanto Monumentale e il Cimitero Ebraico di Pisa.
Questa passeggiata sulle mura si sviluppa per circa 3 km, regalando una splendida vista su Campo dei Miracoli con i suoi monumenti e su tutto il centro storico. Le prime mura furono costruite nel lontano 1154 e vennero man mano ampliate. Durante la passeggiata potrete passare vicino ad antiche torri e porte, sarà come fare un salto indietro nel tempo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Arriva poco prima dell'orario di apertura: ti consigliamo di raggiungere le mura poco prima dell'orario di apertura principalmente per due motivi. Innanzittutto troverai meno turisti, secondo potrai goderti il giro ad una temperatura più piacevole, il percorso è in gran parte in battuta di sole!
2 - Orto e Museo Botanico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A metà mattinata raggiungete l'Orto Botanico di Pisa, una vera e propria oasi di verde nel cuore del centro storico. Da Piazza dei Miracoli potrete raggiungerlo in circa 10 min a piedi.
Questo luogo è il più antico orto botanico universitario del mondo. Fu infatti fondato nel lontano 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini e oggi è una struttura didattico-scientifica del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa. Aperta per le visite al pubblico, ospita piante provenienti da tutto il mondo e si estende per ben 2 ettari!
Tempo di visita: 1,5 ore
Pranza con un panino da I Porci Comodi: a pochi passi dall'Orto Botanico si trova questa famosissima paninoteca che offre panini ripieni di prosciutto e salsicce, ma anche opzioni vegane. Da assaggiare il panino Il Porcellino con salsiccia cruda toscana! Ottieni indicazioni
3 - Marina di Pisa
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete Marina di Pisa, una volta villaggio di pescatori, oggi stabilimento balneare di Pisa. Raggiungete quindi la zona della stazione di Pisa e da li prendete il bus diretto linea 010 fino a Marina di Pisa (25 min).
Oggi questa località è una nota destinazione balneare e, durante l'estate, diventa anche uno dei fulcri della movida di Pisa. Per questa giornata godetevi una passeggiata nel suo caratteristico centro storico, visitate la Foce dell'Arno oppure, se il tempo lo permette, godetevi qualche ora di mare. Trascorrete qui anche la serata, con un'ottima cena a base di pesce.
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri qui la serata: fermati a cena da Teste & Lische, noto ristorante di pesce del lungomare, dove il pesce viene pescato fresco ogni giorno con i pescherecci di proprietà del ristorante. Se sei indeciso su cosa ordinare, vai sul sicuro con la Degustazione di Mare! Ottieni indicazioni
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni
In alternativa, il terzo giorno lo potete anche dedicare ad un'escursione nei dintorni di Pisa. La città si trova in un'ottima posizione e da cui potrete raggiungere velocemente altre località. Le escursioni da poter fare sono tante, ecco quelle che vi suggeriamo noi:
Tour di 1 giorno alle Cinque Terre: il tour dura tutto il giorno, potrete esplorare i borghi delle Cinque Terre e navigare sul mar ligure da un borgo all'altro. Info sull'escursione qui (Ottieni indicazioni).
Tour del Chianti con degustazione: questo tour dura mezza giornata, quindi potrete incastrarlo anche con altre attività. L'escursione prevede un tour nelle colline del Chianti con sosta in un'azienda vinicola per degustazioni. Info sull'escursione qui (Ottieni indicazioni).
Quanto costa un weekend a Pisa
I costi della vita di Pisa rientrano nella media delle città italiane. Non è comunque impossibile organizzare un viaggio low cost. Inoltre, grazie alla sua posizione, la città è facilmente raggiungibile sia dal Nord che dal Sud Italia in treno o con i pullman.
Per il soggiorno, i quartieri migliori sono San Maria e San Martino, i più centrali e dove si trovano le principali attrazioni. Per risparmiare ottimo, invece, il quartiere di San Giusto. Inoltre, Pisa è una città piccolina e raccolta, potrete visitarla tranquillamente a piedi. Per quanto riguarda i costi di pranzi e cene, nelle osterie toscane si spendono in media €20,00 a pasto. Per pranzo vi consigliamo di fermarvi nelle paninoteche, come quella de I Porci Comodi, dove gustarvi gli affettati e i formaggi della Toscana. Si tratta anche di un ottimo trucco per risparmiare.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Pisa:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Pisa da €375,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Preferisci tarda primavera e inizio estate, evita agosto i mesi di maggio e giugno, ma anche settembre e ottobre, sono ottimi per visitare la città e per visitare anche la parte di Marina di Pisa. Evita agosto, molto caldo e affollato - scopri di più
- Dove dormire Santa Maria e San Martino sono i migliori quartieri in cui alloggiare. Per le famiglie anche Sant'Antonio, per i giovani San Francesco. Per risparmiare San Giusto - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico di Pisa è raccolto e le attrazioni vicine tra loro. Non dovrai mai usare i mezzi, se non per raggiungere Marina di Pisa o per qualche escursione nei dintorni - scopri di più;
- Evita l'auto se arrivi a Pisa in auto, devi sapere che tutto il centro storico è una ZTL. In questo caso, scegli un alloggio con il parcheggio o lascia l'auto in uno dei parcheggi sotterranei sorvegliati - scopri di più;
- Goditi la cucina tipica pasta e ceci, trippa alla pisana, tagliata al mucco pisano, stoccafisso alla pisana e la deliziosa torta co' bischeri, attraverso la cucina pisana potrai vivere un viaggio nel viaggio. Fermati nelle trattorie per assaggiare queste ricette - scopri di più qui.