Indice
Pisa, famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, è una delle città più belle della Toscana. Si trova, inoltre, in una splendida posizione per visitare anche i suoi spettacolari dintorni, raggiungendo alcune delle zone più famose della regione, come il Chianti.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un perfetto itinerario di Pisa in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 750 m
- Luoghi visitati Camposanto Monumentale, Museo dell'Opera del Duomo, Duomo di Pisa, Battistero San Giovanni, Torre di Pisa
- Dove mangiare Pranzo presso Antica Bottega di Pisa (Ottieni indicazioni), Cena presso La Ghiotteria (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Pisa? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale.
1 - Camposanto Monumentale
La prima giornata a Pisa dedicatela alla visita di Piazza dei Miracoli: è proprio qui, infatti, che si trovano tutte le attrazioni più famose della città! Per visitare tutte le attrazioni esiste il biglietto "Piazza dei Miracoli", assolutamente conveniente dal punto di vista economico!
Prima tappa è il Camposanto Monumentale, un luogo ricco di storia. Si parte dai Crociati: secondo la tradizione, portarono proprio qui la terra santa presa sul Monte Golgota. Inoltre, qui sono sepolte molte persone importanti della realtà pisana. Assolutamente imperdibile. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 1 ora
2 - Museo dell'Opera del Duomo
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Camposanto Monumentale, dedicate il resto del pomeriggio a uno dei musei più importanti di Pisa, utilissimo per capire la storia delle attrazioni che visiterete il pomeriggio: stiamo parlando del Museo dell'Opera del Duomo, a soli 2 min a piedi di distanza.
Qui, infatti, potrete ammirare da vicino diversi oggetti ritrovati in Piazza dei Miracoli, come sculture, dipinti, oggetti ecclesiastici. Conserva anche il grifone islamico che un tempo si trovava sul tetto del Duomo.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo delle Sinopie
Ottieni indicazioni). Si tratta di un museo d'arte davero unico al mondo, in quanto conserva le sinopie recuperate dal Camposanto, scoperte in seguito all'incendio causato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. A voi la scelta, se visitare il Museo del Duomo o questo, entrambi sono molto interessanti!
Tempo di visita: 2 ore
3 - Duomo di Pisa
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate il pomeriggio ai tre grandi protagonisti di Piazza dei Miracoli: ovvero il Duomo, il Battistero e l'iconica Torre di Pisa. Vi consigliamo di preventivare un pomeriggio intero anche per far fronte alle code che potreste trovare ai vari ingressi. Per risparmiare tempo prezioso, vi consigliamo di acquistare i biglietti con ingresso prioritario alla Torre e alla Cattedrale.
Il Duomo di Pisa, il cui nome completo è Duomo di Santa Maria Assunta, è una delle massime espressioni artistiche romaniche della città. Al suo interno, invece, potrete ammirare elementi di diversi stili architettonici, tra cui classici, normanni, bizantini, paleocristiani ed arabi. Un vero e proprio spettacolo
Tempo di visita: 1 ora
4 - Battistero San Giovanni
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Di fronte al Duomo di Pisa si trova il Battistero di San Giovanni, il battistero più grande d'Italia, riconoscibile grazie alla sua grande forma a cupola.
Esternamente presenta lo stesso stile della Cattedrale, all'interno invece racchiude un meraviglioso Pulpito che raffigura la Vita di Cristo e le Virtù. Davvero imperdibile.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Torre di Pisa
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, ecco come concludere la gioranta nel migliore dei modi: visitando il simbolo della città, ovvero l'iconica Torre di Pisa, situata proprio dietro al Duomo.
Costruita nel 1173, è diventata uno dei simboli dell'Italia nel mondo per il suo essere pendente. Oggi è aperta al pubblico ed è possibile salire fino alla terrazza panoramica sulla cima. Preparatevi a un panorama davvero da togliere il fiato!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Torre di Pisa
Trascorri la serata nel centro storico: il quartiere di riferimento della movida. Goditi una cena tradizionale alla trattoria La Ghiotteria. Dopo cena, pochi passi dalla trattoria troverai Piazza delle Vettovaglie, uno dei punti di ritrovo per eccellenza del centro.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,3 km
- Luoghi visitati Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto e Borgo Largo, Palazzo Reale, Tuttomondo di Keith Haring, Palazzo Blu
- Dove mangiare Pranzo presso I Porci Comodi (Ottieni indicazioni), Cena presso Dal Mozza Gourmet (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza dei Cavalieri
Iniziate questa seconda giornata da una delle piazze più famose della città, ovvero la bella Piazza dei Cavalieri. Si trova nel cuore del centro storico, poco distante da Piazza dei Miracoli, quindi potrete raggiungerla tranquillamente a piedi. (Ottieni indicazioni)
Piazza dei Cavalieri fu progettata da Giorgio Vasari e il suo nome deriva dal Quartier Generale dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano voluto da Cosimo I de' Medici. Circondata da edificio storici, cogliete l'occasione per fermarvi anche in uno dei numerosi locali e pasticcerie nelle viette limitrofe per iniziare la giornata con il piede giusto.
Tempo di visita: 30 min
2 - Borgo Stretto e Borgo Largo
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla piazza godetevi una passeggiata tra le vie del centro fino ad arrivare a una delle sue zone più caratteristiche: Borgo Stretto e Borgo Largo.
Borgo Stretto è uno dei quartieri più antichi di Pisa, oltre a essere una delle zone più frequentate e conosciute. Qui godetevi una passeggiata tra portici e locali e immergetevi nell'atmosfera locale. Continuate poi verso Borgo Largo, la continuazione naturale di Borgo Stretto, che si sviluppa principalmente intorno a Piazza del Pozzetto.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Palazzo Reale
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattina visitando il Palazzo Reale di Pisa, una delle residenze della famiglia De Medici. La sua costruzione, infatti, fu ordinata da Cosimo I de Medici tra il 1583 ed il 1587.
Oggi il palazzo ospita il Museo Nazionale di Palazzo Reale, uno dei musei più importanti della città. Oltre a visitare le sale del palazzo, come la meravigliosa Sala degli Arazzi, avrete modo anche di ammirare gli oggetti appartenuti alle dinastie che si sono succedute al suo interno.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Tuttomondo di Keith Haring
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio raggiungete una delle attrazioni più conosciute della città: il Tuttomondo di Keith Haring. Si trova sulla sponda opposta dell'Arno rispetto a tutte le attrazioni visitate fino ad ora.
Si tratta di un enorme murales realizzato da Keith Haring, una delle sue ultime opere prima della sua morte. Si trova sulla facciata del convento dei frati della Chiesa di Sant'Antonio e sono rappresentate 30 persone stilizzate, di colori diversi e che si incastrano e intrecciano perfettamente l'un l'altra.
Approfittate del momento per visitare anche tutta questa parte di Pisa. Visitate Piazza Vittorio Emanuele II, godetevi una passeggiata nel Giardino Scotto, uno dei parchi più famosi di Pisa, e percorrete Corso Italia, il viale dello shopping di Pisa che da Piazza Vittorio Emanuele II vi ricondurrà verso il lungarno.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Palazzo Blu
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete questa giornata raggiungendo il Palazzo Blu, che deve il suo nome al colore azzurro acceso. Si trova proprio sul lungarno.
Oggi è un museo con diverse mostre, tutte organizzate e gestite dalla Fondazione di Pisa. Il bello è che le mostre sono temporanee e variano, portando diversi argomenti. Questo vuol dire che ogni volta che tornate a Pisa potreste trovare un'esposizione diversa.
Tempo di visita: 1,5 ore
Serata sul lungarno: dopo l'ultima tappa ti ritroverai di nuovo sul lungarno. Per cena non perderti la schiacciata gourmet di Dal Mozza Gourmet e poi scegli uno dei tanti locali della zona per trascorrere la serata, come l'Orzo Bruno, il Tree o il Cafè Albatross.
Giorno 3
- Distanza percorsa 1,8 km
- Luoghi visitati Mura di Pisa, Orto e Museo Botanico, Arsenali Mediceii, Lungarno
- Dove mangiare Pranzo presso L'Ostellino (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria dei Cavalieri (Ottieni indicazioni)
1 - Mura di Pisa
Ottieni indicazioni).
Il percorso si sviluppa per circa 3 km e il punto di partenza si trova alla Torre Santa Maria, tra il Camposanto Monumentale e il Cimitero Ebraico di Pisa. Durante la passeggiata potrete ammirare uno splendido panorama su tutta la città.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Orto e Museo Botanico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alle Mura di Pisa, raggiunete l'oasi di verde dell'Orto Botanico di Pisa, nel cuore del centro storico, ad appena 10 min a piedi da Piazza dei Miracoli.
L'orto di Pisa è il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1543. Godetevi una passeggiata tra i suoi viali, alla scoperta delle piante che ospita, provenienti da tutto il mondo.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Arsenali Medicei
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio raggiungetei due Arsenali storici della città: gli Arsenali Repubblicani e gli Arsenali Medicei. Si trovano a poco più di 10 min a piedi dall'Orto botanico.
Nello specifico, vi consigliamo di visitare l'Arsenale Mediceo, che al suo interno ospita il Museo delle Navi Antiche di Pisa, con 8 aree tematiche e ben 800 reperti esposti! Una visita perfetta da fare anche con i più piccoli!
Tempo di visita: 2 ore
4 - Lungarno
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nei giorni precedenti ci siete passati più volte, ma per concludere questa giornata godetevi una bella passeggiata sul lungofiume di Pisa, ovvero il Lungarno.
Prendetevi il tempo per attraversare i suoi ponti e ammirare il panorama, uno dei più famosi è il Ponte Solferino. Fermatevi ad ammirare dall'esterno anche la Chiesa di Santa Maria della Spina, una piccola chiesetta in stile gotico costruita nel '200. E fermatevi in uno dei tanti locali per fare aperitivo, mescolandovi tra i locals.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nel centro: fermati a cena all'Osteria dei Cavalieri, vicino l'omonima piazza. Poi, se vuoi fare le ore piccole, in centro si trova la discoteca Lumiere Pisa, se invece vuoi ascoltare musica dal vivo puoi raggiungere il Borderline Club o il jazz club ExWide.
Giorno 4
- Distanza percorsa 202 km
- Luoghi visitati giornata nel Chianti (consigliato il tour da Pisa), Marina di Pisa
- Dove mangiare Pranzo presso Primo - Pasta & Street Food (Ottieni indicazioni), Cena presso Teste & Lische (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione nel Chianti
Pisa, come anticipato, è un'ottima base per visitare anche tutti i suoi dintorni. E se vi trovate qua e siete degli amanti del vino, non potete di certo perdervi un'escursione nel Chianti! Potete dedicargli anche tutta la giornata noleggiando un'auto, noi vi consigliamo di partecipare a un tour con degustazione di vino da Pisa, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Il Chianti è una delle zone toscane più conosciute ed apprezzate al mondo. Qui viene prodotto il suo famoso vino, a DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Tutta la zona ospita incantevoli borghi, oltre antiche tradizioni e prodotti locali deliziosi.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Cosa vedere nel Chianti
2 - Marina di Pisa
Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati a Pisa dal tour con degustazione di vino nel Chianti, sarà primo pomeriggio. Vi consigliamo quindi di dirigervi verso il mare: dalla stazione di Pisa prendete il bus diretto linea 010 che vi porterà a Marina di Pisa (25 min).
Una volta villaggio di pescatori, oggi Marina di Pisa è una nota destinazione balneare. Se vi trovate a Pisa in estate potrete rilassarvi in spiaggia, in alternativa ci sono tante attività da fare, come visitare il centro storico o la Foce dell'Arno. Vi consigliamo anche di fermarvi a cena qui per gustarvi ottimi piatti a base di pesce.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Escursioni da Pisa
Giorno 5
- Distanza percorsa 227 km
- Luoghi visitati escursione nelle Cinque Terre (consigliato il tour per piccoli gruppi da Pisa)
- Dove mangiare Pranzo presso Il Gambero Rosso Vernazza (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Galileo (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione nelle Cinque Terre
Da Pisa si può arrivare anche in Liguria! Per questo motivo, soprattutto se viaggiate in periodi come tarda primavera e fine estate, vi consigliamo di partedipare a un tour delle Cinque Terre da Pisa, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Le Cinque Terre sono una delle zone più amate d'Italia. Si tratta di circa 10 km di costa ligure dove si susseguono meravigliosi borghi arrocati sul mare: Manarola ,Riomaggiore, Vernazza, Monteroso e Corniglia regalano dei veri e propri paesaggi da cartolina. Durante l'escursione guidata avrete anche modo di godervi una crociera in barca lungo la frastagliata costa ligure, ammirando i borghi da un'altra prospettiva.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Cosa vedere nelle Cinque Terre
Giorno 6
- Distanza percorsa 39,5 km
- Luoghi visitati giornata a Lucca
- Dove mangiare Pranzo presso Osteria Baralla (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria I Santi (Ottieni indicazioni)
1 - Giornata a Lucca
Per questa giornata non spostatevi troppo da Pisa: vi consigilamo di raggiungere una delle località più belle della Toscana, ovvero Lucca. Potrete raggiungerla in auto (23 km, 30 min - Ottieni indicazioni) o prendere il più comodo treno regionale diretto (Pisa Centrale-Lucca, 25 min).
Conosciuta anche per il famosissimo festival Lucca Comics, questa città è un vero e proprio gioiellino toscano. Per godervi al meglio la sua atmosfera, vi consigliamo di prendere parte a un tour a piedi del centro storico. Sicuramente da non perdere attrazioni come il Duomo di San Martino, le mura e le porte cittadine e la meravigliosa Piazza dell'Anfiteatro, dove vi consigliamo di fermarvi a prendere un caffè.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Lucca: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 7
- Distanza percorsa 46,2 km
- Luoghi visitati Viareggio e costa della Versilia
- Dove mangiare Pranzo presso La Baracchina sul Molo (Ottieni indicazioni), Cena presso La Capannina (Ottieni indicazioni)
1 - Viareggio e costa della Versilia
Ultima giornata a Pisa, spostatevi in una delle zone più famose della Toscana: la spettacolare Versilia. Nello specifico, raggiungete Viareggio. Si trova a circa 23 km da Pisa, raggiungibile in auto tramite SS1 (30 min - Ottieni indicazioni) o con il comodo treno regionale diretto (Pisa Centrale-Viareggio, 20 min). Questa è la soluzione migliore soprattutto in estate, per evitare il traffico.
Viareggio è conosciuta anche come la Città del Carnevale: qui, infatti, si tiene uno dei carnevali più famosi e divertenti d'Italia. Molto interessante, a tal proposito, il Museo del Carnevale. Se viaggiate nella bella stagione, inoltre, potete anche rilassarvi sulle sue spiagge e magari provare a fare surf in una delle tante scuole lungo la costa.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Viareggio: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Quanto costa una settimana a Pisa
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €280,00 | €50,00 | €60,00 | €690,00 | €98,00 |
Medio | €480,00 | €420,00 | €100,00 | €100,00 | €1.100,00 | €157,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €200,00 | €150,00 | €1.950,00 | €278,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Pisa ha un costo della vita nella media delle città italiane. Si può vivere un'esperienza di lusso, ma anche risparmiare notevolmente con qualche accortezza. E' facilissima anche da raggiungere sia dal Nord che dal Sud Italia in treno oin pullman.
I quartieri migliori per soggiornare sono San Maria e San Martino, se volete risparmiare potete spostarvi nel quartiere di San Giusto. Trattandosi di una città comunque raccolta, qualsiasi zona scegliate potrete muovervi principalmente a piedi. Per pranzo e cena, invece, fermatevi nelle tipithce osterie toscane, spendendo in media €20,00 a pasto. Per risparmiare, potete optare per un pranzo al volo in una delle numerose paninoteche.
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €770,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Pisa maggio, giugno, settembre e ottobre sono sicuramente i mesi migliori, anche per fare un salto alla Marina di Pisa. Meglio evitare agosto, caldo e affollato - scopri di più qui;
- Come arrivare Pisa è collegata ottimamente grazie alla linea ferroviaria, sicuramente uno dei modi migliori per raggiungerla. L'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto Internazionale Galileo Galilei;
- Dove dormire Santa Maria e San Martino per la centralità, Sant'Antonio per le famiglie, San Francesco per i giovani, San Giusto per risparmiare - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi a piedi, il centro è infatti raccolto e le attrazioni vicine tra loro. Non dovrai mai usare i mezzi, se non per raggiungere Marina di Pisa o per qualche escursione nei dintorni. Evita l'auto, i centro storico è una ZTL - scopri di più qui;
- Goditi la cucina tipica e la sua antica tradizione. Fermati a pranz e cena nelle tipiche trattorie pisane e non perdere piatti come pasta e ceci, trippa alla pisana, stoccafisso alla pisana e la deliziosa torta co' bischeri - scopri di più.