Indice
- Sannicandro di Bari
- San Vito frazione di Polignano
- Vico del Gargano
- Santa Maria di Pulsano del Gargano
- Bovino
- Grottaglie
- Laterza
- Noci
- Locorotondo
- Felline
La Puglia è una delle regioni più apprezzate d'Italia. Ogni estate una miriade di turisti decide di visitare il tacco dello stivale puntando alle spiagge del Gargano, alla costa del sud barese, ai piccoli borghi della Valle d'Itria o al suggestivo Salento.
Eppure la Puglia non è una meta prettamente estiva e non si riduce solo alle destinazioni più blasonate che tutti conosciamo. Ecco quindi 10 località pugliesi meravigliose e insolite da vedere tutto l'anno.
1 - Sannicandro di Bari
Vicinissima al capoluogo pugliese, Sannicandro merita una visita per il suo Castello Normanno-Svevo, un maestoso edificio che domina il centro storico e può essere visitato all'interno.
2 - San Vito frazione di Polignano
San Vito è la pittoresca frazione di Polignano che ospita una splendida Abbazia rivolta verso il mare.
Vedi anche: Polignano a Mare: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
3 - Vico del Gargano
Da provare anche la gastronomia locale, in primis la paposcia vichese.
4 - Santa Maria di Pulsano del Gargano
Immersa nella natura più ostile e selvaggia, Santa Maria di Pulsano è la meta ideale per coloro che cercano pace e serenità. Un posto fuori dal mondo da cui si scorgono gli antichi eremi costruiti a picco sulle rocce.
5 - Bovino
Il borgo di Bovino, in provincia di Foggia, è annoverato tra i più belli d'Italia per i suoi palazzi nobiliari, le sue chiese e lo stile gotico. Sorge nella bellissima area dei Monti Dauni, una zona ancora sottovalutata e tutta da esplorare.
6 - Grottaglie
Una destinazione perfetta per tutte le età, a Grottaglie ci si può addentrare nel caratteristico quartiere delle ceramiche, ma si può anche ammirare la street art che esplode sulle pareti del centro storico. Insomma, a Grottaglie l'arte è presente in tutte le sue forme.
7 - Laterza
Laterza è un comune della provincia di Taranto, assolutamente affascinante. Da non perdere per il centro storico che profuma di bucato e per la sua gravina, un vero spettacolo della natura a cui bisogna dedicare almeno mezza giornata.
8 - Noci
Famosa per la sagra "Bacco nelle gnostre", un'istituzione per gli amanti del vino, Noci è una graziosa cittadina appartenente alla "Terra dei Trulli", che merita una visita per il suo centro storico e per la sua tradizione gastronomica. Ovviamente il periodo migliore per una visita è il mese di novembre, quando si tiene appunto la sagra vinicola.
9 - Locorotondo
« Sapete qual é il bello di Locorotondo? Che quando vai via nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo che resta lì ad aspettarti »
(Giuseppe Giacovazzo) Il bianco, le cummerse e i balconi in fiore. Sono queste le tre principali caratteristiche di Locorotondo, un delizioso borgo della Valle d'Itria, poco conosciuto ma particolarmente affascinante.
10 - Felline
Tra i vicoli di Felline il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico è tranquillo e curato in ogni dettaglio. Sembra di fare un tuffo nel passato, nel Salento di una volta. Il Salento della pizzica e delle più antiche tradizioni.