Indice
- Cosa vedere a Locorotondo e dintorni
- Cosa vedere a Locorotondo in un giorno: itinerario consigliato
- Dove mangiare a Locorotondo: i migliori ristoranti
- Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Locorotondo
- Organizza il tuo soggiorno a Locorotondo: info e consigli utili
Locorotondo, piccola località nella Città Metropolitana di Bari, in Puglia, fa parte dei borghi più belli d'Italia! Situato nella Valle d'Itria, a metà strada tra Adriatico e Jonio e circondata da piccole alture, Locorotondo è uno di quei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Il centro storico è un intreccio di viette e stradine, incorniciate da edifici bianchi, in cui perdersi tra botteghe e locali.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio una visita a Locorotondo!
Cosa vedere a Locorotondo e dintorni
1 - Centro storico
La bellezza di Locorotondo sta nel suo meraviglioso centro storico. Il borgo è infatti inserito tra i borghi più belli d'Italia ed è anche premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Situato a 410 m sul livello del mare, la sua storia inizia, probabilmente, nel lontanissimo IX-IV secolo a.C.!
Il suo centro storico si sviluppa in una forma circolare perfetta, da qui il nome del borgo, dal latino Locus Rotundus, ovvero "Luogo Rotondo". Il colore principale è il bianco, che rende tutto ancora più etereo e affascinante: la maggior parte degli edifici sono bianchi, così come le tante chiesette disseminate per tutta la città. Al bianco delle facciate contrastano i mille colori dei fiori esposti sui tanti balconcini del centro!
Locorotondo è facilmente raggiungibile in auto. Una volta arrivati in città, vi consigliamo di lasciare l'auto in uno dei due parcheggi principali, il Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (aperto 24h, gratuito) o il Parcheggio Largo Piazza Guglielmo Marconi (aperto 24h, gratuito) - Ottieni indicazioni
2 - Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele è un'elegante piazza ottocentesca ed è circondata da meravigliosi edifici, uno dei quali ospita anche la Sede Associazione Turistica Pro-Loco di Locorotondo, aperta tutti i giorni 9:00-19:00, dove poter chiedere tutte le info di cui avete bisogno. Al centro della piazza si trova anche il Monumento ai Caduti, dal quale si può ammirare una splendida vista su tutti i dintorni!
La piazza è facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (400 m, 5 min) e da Palazzo Morelli (80 m, 1 min) - Ottieni indicazioni
3 - Chiesa Madre di San Giorgio
La Chiesa Madre di San Giorgio fu costruita tra il 1790 e il 1825, sui resti di due antiche chiese, una costruita nel 1195, la seconda invece risalente a circa il XVI secolo. La sua facciata segue uno stile cinquecentesco, imponente ed elegante, mentre l'interno ha una pianta a croce e si presenta con uno stile che unisce elementi del barocco e dell'architettura rinascimentale. Inoltre, al suo interno potrete ammirare una raffigurazione di San Giorgio e un magnifico altare in marmo.
- Come arrivare in Piazza Fra Giuseppe Andrea Rodio. Facilmente raggiungibile dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (200 m, 3 min) e da Piazza Vittorio Emanuele (110 m, 2 min) - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00
- Costo biglietto gratis
4 - Chiesa di San Nicola
Costruita nel 1660, la sua facciata si mescola a quella degli altri edifici bianchi del centro storico. Il vero spettacolo si trova all'interno: il soffitto a volta è riccamente affrescato. Questi affreschi, dal grande interesse artistico, rappresentano principalmente la vita e i miracoli compiuti da San Nicola di Mira. Ma non solo: all'interno della Chiesa si possono ammirare anche dei basso rilievi in pietra ritrovati nei pressi di una grotta del borgo, quindi più antichi della chiesa stessa. Questi rappresentano il momento della Crocifissione di Cristo.
- Come arrivare in via Dottor Giorgio Oliva 20. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (70 m, 1 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (250 m, 3 min) - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 9:00-12:00 e 17:00-19:00
- Costo biglietto gratis
5 - Chiesa Madonna della Greca
Si tratta della Chiesa più antica di Locorotondo! La prima Chiesa originale venne costruita intorno al VII-VIII secolo, mentre quella che possiamo ammirare oggi è del XV secolo, quando fu fatta ricostruire per ordine di Pirro Orsini del Balzo, l'allora principe di Taranto. Si tratta di un edificio molto semplice, ma allo stesso imponente ed elegante. La facciata, in stile medievale, è caratterizzata dalla presenza di un grande rosone in pietra, realizzato in seguito, nel XX secolo. L'interno, invece, si compone di tre navate e lo stile principale è quello gotico.
- Come arrivare in Largo Madonna della Greca. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (180 m, 2 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (80 m, 1 min) - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 7:30-12:00 e 16:00-20:00
- Costo biglietto gratis
6 - Palazzo Morelli
Costruito nel 1819 e ampliato nel 1870, si tratta di una splendida testimonianza di architettura civile! Sulla facciata è ancora presente lo stemma della famiglia e un grande portale riccamente decorato, che subito attirerà la vostra attenzione. Inoltre, è anche possibile entrare nel piccolo e grazioso cortile interno per scattare qualche foto.
Situato in via Morelli 30. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (80 m, 1 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (260 m, 3 min) - Ottieni indicazioni
7 - Punto panoramico Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare
Il punto migliore da cui ammirare questo panorama è sicuramente il punto panoramico di Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare, facilmente raggiungibile da via Nardelli. Qui potrete godere di una vista unica e fermarvi a fare aperitivo in uno dei localini presenti, in gran parte dotati di terrazza esterna.
Situato in via Nardelli. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (250 m, 3 min) e dal Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (220 m, 3 min) - Ottieni indicazioni
8 - Chiesa rettoria Sant'Elia profeta
Poco fuori dal centro storico, questa piccolissima chiesa di culto cattolico è aperta solo la domenica e in occasione di celebrazioni, come i festeggiamenti in onore di Sant'Elia profeta, che si svolgono nel mese di settembre. Si presenta con una struttura semplice, una facciata bianca senza troppi decori, un luogo dove ancora ci si può immergere nella tradizione paesana. Sicuramente una tappa consigliata se siete in auto e state arrivando a Locorotondo.
Situata a 2 km dal centro storico di Locorotondo. Raggiungibile a piedi dalla Chiesa Madre di San Giorgio (26 min). In auto, seguendo la strada SP162 (8 min). Parcheggio in loco - Ottieni indicazioni
9 - Alberobello
Locorotondo è un borgo che si può visitare tranquillamente in mezza giornata, quindi se vi fermate più tempo qui potete sicuramente dedicare un po' di tempo a qualche visita nei dintorni! Imperdibile, ad esempio, la famosa Alberobello, conosciuta per i suoi spettacolari trulli.
Dal 1996 entrata a far parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO, vi consigliamo di godervi una passeggiata nel quartiere dell'Aia, dove si trovano circa 400 trulli. Qui potrete percorrere le sue caratteristiche viette, fino a raggiungere il Belvedere di Santa Lucia, che regala uno splendido panorama sul centro storico!
Situato a 8,7 km da Locorotondo. Raggiungibile in auto tramite SS172 (10 min) o con il treno regionale diretto da Locorotondo ad Alberobello (11 min, nessuna fermata intermedia) - Ottieni indicazioni
Scegli un tour guidato: per scoprire curiosità e aneddoti storici incredibili, ti consigliamo di visitare Alberobello approfittando di un tour guidato a piedi di 2 ore.
10 - Cisternino
Un'altra meravigliosa località da visitare, sempre immersa nella Valle d'Itria, è Cisternino, conosciuta principalmente per la sua specialità gastronomica, le "bombette". Si tratta di gustosissimi involtini di carne cotti alla brace, una delizia da provare assolutamente!
Come Locorotondo, anche Cisternino è uno dei borghi più belli della Puglia ed è caratterizzato dal colore bianco di case, edifici e chiese! Il miglior modo per scoprirle è perdersi tra le sue vie, ammirando i suoi scorci e il panorama tutt'intorno. Se avete abbastanza tempo a disposizione, nella cittadina si trovano anche piccoli ma interessantissimi musei d'arte!
Situato a 9,2 km da Locorotondo. Raggiungibile in auto tramite SS134 e SP11 (12 min) o con il treno regionale da Locorotondo a Martina Franca, poi cambio fino a Cisternino (30 min) - Ottieni indicazioni
Cosa vedere a Locorotondo in un giorno: itinerario consigliato
Una volta arrivati a Locorotondo, lasciate l'auto nel parcheggio gratuito di Largo Piazza Antonio Mitrano e fermatevi a fare colazione nella vicina Caffetteria Agorà. Da qui, potrete partire alla scoperta del centro storico. Iniziate con la Chiesa di Madonna della Greca, per poi visitare la Chiesa Madre di San Giorgio, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Morello e concludete la mattina nella bella Piazza Vittorio Emanuele.
Per pranzo raggiungete il ristorante di cucina tipica pugliese Ristorante U Curdunn, per poi ammirare il panorama sulla Valle d'Itria dal belvedere Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare. Da qui, in appena 3 min a piedi, raggiungete l'auto e spostatevi a Cisternino, a cui potrete dedicare giusto qualche ora del pomeriggio, passeggiando nel suo meraviglioso centro storico.
Infine, la sera rientrate a Locorotondo, per godervi la sua atmosfera tranquilla e il suo fascino tra le luci della notte. Per cena vi consigliamo di assaggiare la carne alla brace del ristorante Pietranuda.
- Colazione presso Caffetteria Agorà (Ottieni indicazioni)
- Chiesa Madonna della Greca - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00 - costo biglietto: gratis
- Chiesa Madre San Giorgio - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 16:00-20:00 - costo biglietto: gratis
- Chiesa San Nicola - orari: tutti i giorni 7:00-12:00 e 17:00-19:00 - costo biglietto: gratis
- Palazzo Morelli - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
- Piazza Vittorio Emanuele - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
- Pranzo presso Ristorante U Curdunn (Ottieni indicazioni)
- Panorama Lungovalle-Via Nardelli-Lungomare - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
- Cisternino - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
- Cena presso Pietranuda (Ottieni indicazioni)
Dove mangiare a Locorotondo: i migliori ristoranti
- Ristorante U Curdunn piatti della tradizione pugliese, come le orecchiete, in un ambiente accogliente e curato
Prezzo medio a persona: €20,00
Indirizzo e contatti: via Dura, 19 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0807961318 - Pietranuda noto ristorante con meraviglioso patio alberato e sala interna a volte. La loro specialità sono le bistecche e i secondi alla brace
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: via Martina Franca, 25 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 3287956568 - Bar Pasticceria Rosticceria Poldo locale con dolci per la colazione e angolo rosticceria per pranzi d'asporto
Prezzo medio a persona: €10,00
Indirizzo e contatti: via Cavour, 149 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0804312695 - QuantoBasta Pizza & Dessert locali con luci soffuse e pareti in pietra, pizze cotte al forno
Prezzo medio a persona: €15,00
Indirizzo e contatti: via Morelli, 12 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0804312855 - Bina Ristorante di Puglia locale elegante con soffiti a volta e piatti creativi pugliesi
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: via Dottor Vincenzo Recchia, 44/50 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0804311784
Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Locorotondo
Locorotondo non è proprio una destinazione da movida notturna scatenata. Si tratta, piuttosto, di una vita notturna tranquilla, con le persone che si ritrovano a cenare insieme all'aperto oppure a bere qualcosa in uno dei locali del centro. Soprattutto in estate il centro storico è molto frequentato, grazie anche ai tanti eventi che vengono organizzati!
- PUB & SUD Malteria birreria nel cuore del centro storico, ottime birre e bella atmosfera
Indirizzo e contatti: via C. Battisti, 9/11 (Ottieni indicazioni) - Bar Ristorante Pavì locale ideale per aperitivo, dotato di grande terrazza con vista sulla valle circostante
Indirizzo e contatti: via Nardelli, 51 (Ottieni indicazioni) - BBeP Barba Baffi e Pellicce locale specializzato in cocktail e buona selezione di vini e birre
Indirizzo e contatti: via Vittorio Veneto, 1 (Ottieni indicazioni) - Vinifera vini & affini enoteca nel cuore del borgo ideale per un bicchiere di vino in compagnia
Indirizzo e contatti: Largo Piave, 10 (Ottieni indicazioni) - Caffetteria "Agorà" bar aperto dalla colazione a mezzanotte, ideale per l'aperitivo o una serata tranquilla
Indirizzo e contatti: Largo Donato Lelli (Ottieni indicazioni)
Organizza il tuo soggiorno a Locorotondo: info e consigli utili
- Come arrivare da Bari, in auto tramite SS16 (70 km, 1 h) o con bus diretto linea Martina Franca-Viale Europa (1 h 20 min). Da Brindisi, in auto tramite SS379 (75 km, 50 min). Da Polignano a Mare, in auto tramite SS16 (33 km, 30 min) o con bus diretto linea Alberobello (50 min).
- Come muoversi a piedi nel centro storico, le attrazioni sono vicine tra loro. Nei dintorni in auto o con il servizio bus urbano e extraurbano
- Dove parcheggiare vicino al centro storico Parcheggio Largo Piazza Antonio Mitrano (aperto 24h, gratuito - Ottieni indicazioni) o Parcheggio Largo Piazza Guglielmo Marconi (aperto 24h, gratuito - Ottieni indicazioni)
- Dove dormire nel centro storico per un salto indietro nel tempo, nei dintorni per un soggiorno in mezza alla natura in un agriturismo - confronta i migliori alloggi su booking
- Cosa vedere nei dintorni Martina Franca (6 km), Alberobello (8 km), Zoosafari Fasano (11 km), Ostuni (27 km), Rosa Marina (30 km), Cisternino (17 km), Carovigno (40,5 km)