Indice
- San Vito Lo Capo, Riserva dello Zingaro e Scopello
- Taormina e Isola Bella
- Palermo, Monreale e Cefalù
- Parco dell'Etna e Gole dell'Alcantara
- Lampedusa e la Spiaggia dei Conigli
- Siracusa, Ortigia e Cavagrande del Cassibile
- Scala dei Turchi e Valle dei Templi di Agrigento
- Val di Noto
- Favignana, Levanzo e Marettimo
- Lipari, Vulcano e Stromboli
- Ustica
- Pantelleria
Scegliere solo 10 tra i luoghi più belli di una regione favolosa come la Sicilia si rivela un'impresa assolutamente impossibile, di quelle che neanche il miglior Cicerone riuscirebbe a portare a termine senza sollevare qualche critica.
Ad ogni modo, abbiamo voluto sbilanciarci formulando una classifica quanto più imparziale possibile sulle meraviglie siciliane. Storia, arte, cultura e natura si intersecano in una trama fantastica, in grado di catturare il cuore di ogni spirito libero, di tutte le anime viaggiatrici appassionate: ecco cosa vedere in Sicilia, i 10 posti più belli da visitare.
1 - San Vito Lo Capo, Riserva dello Zingaro e Scopello
San Vito lo Capo.
La famosa località marittima non necessità di alcuna presentazione, le sue qualità sono note a tutti, siciliani e non.
Per molti si tratta di "una Sicilia a parte": ordinata, organizzata, ricca di servizi efficienti e con una programmazione eccellente, con la stagione estiva ricca di concerti ed eventi, tra i quali emerge il Cous Cous Fest.
Nel territorio di San Vito Lo Capo si trova la Riserva dello Zingaro, un angolo di paradiso incontaminato, con calette e fondali stupendi per gli amanti del mare, ma anche percorsi di trekking in mezzo alla macchia mediterranea. Infine, a pochi chilometri dalla riserva si trova Scopello, frazione del comune di Castellammare del Golfo famosa per i faraglioni e la tonnara.
2 - Taormina e Isola Bella
Taormina merita un plauso per la sua ricchezza archeologica. Il Teatro Antico, le Numachie, l'Odeon e il Castello di Monte Tauro, ma anche il Duomo e Palazzo Corvaja.
Come se non bastasse, si aggiungono anche spiagge e cale meravigliose, come la Baia delle Sirene e soprattutto la magnifica Isola Bella. Quest'ultima è conosciuta come la "perla del Mediterraneo", ed è un isolotto collegato alla costa da un istmo che riaffiora solo con la bassa marea.
Potete raggiungere la spiaggia collegata all'Isola tramite una scalinata, ma attenzione alla risalità che può risultare estremamente faticosa a causa del caldo torrido. Se non avete voglia di faticare, utilizzate la funivia.
Vedi anche: Taormina: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
3 - Palermo, Monreale e Cefalù
Per un turista che vuole realmente vivere la Sicilia, Palermo è una città da scoprire, anche dal punto di vista gastronomico: siete nella capitale italiana dello street food!).
Punto di riferimento artistico, storico e culturale della Sicilia, la città offre tantissime cose da vedere: la Cattedrale, i Quattro Canti, il Teatro Massimo ed il Politeama, la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni, La Zisa e Palazzo Chiaramonte-Steri. .
Dopo aver ammirato Palermo, bisogna dedicare una seconda giornata alle vicine città di Cefalù e Monreale, le cui cattedrali sono fra i Patrimoni Unesco. Infine, se vi resta altro tempo, dedicate un terzo giorno a Mondello e Sferracavallo, i quartieri balneari palermitani.
4 - Parco dell'Etna e Gole dell'Alcantara
Il parco dell'Etna è una meta da visitare in qualunque periodo dell'anno.
Se visitate la zona in estate, la riserva offre una quantità smodata di opportunità, intese come percorsi guidati, attività sportive ed escursioni.
Il nostro consiglio è quello di effettuare un'escursione al mattino da Catania e poi spostarvi verso le Gole dell'Alcantara, altra attrattiva naturale mozzfiato.
In alternativa potete visitare alcune località marittime vicine come Acireale, Aci Castello, Aci Trezza.
Anche in inverno il Parco è un'attrattiva di enorme interesse, basti pensare che si tratta della più importante meta sciistica dell'intera isola. Inoltre potrete visitare i principali borghi pedimontani etnei come Bronte, Zafferana e Nicolosi.
5 - Lampedusa e la Spiaggia dei Conigli
Lampedusa è certamente tra le mete da non perdere in Sicilia, soprattutto per gli amanti del mare. Qui si trova la spiaggia più bella del mondo: la Spiaggia dei Conigli, insignita del prestigioso riconoscimento dalla community di TripAdvisor.
Sicuramente l'esperienza imperdibile è il tour in barca delle cale principali, e l'escursione giornaliera all'isola di Lampione (distante circa 40 km), inoltre potrete facilmente raggiungere in traghetto anche l'Isola di Linosa (distante 53 km).
6 - Siracusa, Ortigia e Cavagrande del Cassibile
Nei dintorni della città poi, è possibile ammirare luoghi naturalistici di grande rilievo, come la Necropoli di Pantalica (distante 51 km) e la Riserva di Cavagrande del Cassibile (distante 40 km), in cui si trovano i laghetti di Avola antica. Questi stupendi specchi d'aqua sono immersi in un territorio naturale dall'immenso fascino. Per raggiungerli bisogna patire un po'. Il percorso è particolarmente stancante, forse fin troppo, soprattutto per le persone fuori forma e per la gente un po' più avanti con l'età, ma la loro vista è in grado di ripagare qualunque sforzo fisico... Altre località di interesse vicine sono la Spiaggia di Fontane Bianche (17 km), Avola (25 km) e Noto (37 km).
Vedi anche: Siracusa e Ortigia: cosa vedere, spiagge e itinerari consigliati
7 - Scala dei Turchi e Valle dei Templi di Agrigento
Anche la provincia di Agrigento merita di diritto un posto nella nostra colassifica per la presenza di due attrattive uniche: Scala dei Turchi e la Valle dei Templi!
Vi basta semplicemente guardare in cartolina la spiaggia di Scala dei Turchi per rimanere letteralmente folgorati dalla bellezza suggestiva del suo paesaggio. Stupenda, maestosa ed imponente, la falesia color avorio si erge a picco sul mare regalando emozioni indimenticabili a turisti e visitatori.
Purtroppo l'accesso è spesso interdetto a causa di frane, pertanto il modo migliore per ammirarla è via mare tramite un'escursione in catamarano.
A poco più di 12 km si trova invece la Valle dei Templi, uno dei parchi archeologici meglio conservati al mondo, nonché una delle più importanti testimonianze della civiltà ellenica della Sicilia.
Per vivere un'esperienza entusiasmante si consiglia la visita notturna.
Visita anche il Giardino della Kolymbethra: situato nel territorio della Valle dei Templi, è un bene del FAI e una meraviglia fatta di reperti archeologici e ipogei antichi di 2500 anni. Potrete passeggiare godendovi la magia, i colori e i profumi del giardino, specie in primavera quando è impreziosito dai mandorli in fiore. Oppure potete partecipare all'escursione sotterranea negli Ipogei. Si consiglia di prenotare il biglietto online.
8 - Val di Noto
Il Val di Noto si trova fra la provincia catanese e quella siracusana e racchiude otto stupende città barocche patrimonio dell'UNESCO: Catania, Ragusa, Caltagirone, Noto, Modica, Militello, Scicli e Palazzolo Acreide.
Non molto distante da esso si possono visitare siti naturalistici come Cavagrande del Cassibile, l'Oasi faunistica di Vendicari e la Riserva Marina del Plemmirio, e luoghi di interesse archeologico come Pantalica, Palazzolo Acreide e la Neapolis di Siracusa.
Sicuramente il modo migliore per visistare queste zone è soggiornare a Catania o a Noto e da qui partire alla volta dei vari comuni.
9 - Favignana, Levanzo e Marettimo
Non possiamo lasciar fuori dalla classifica le stupende Isole Egadi. Ancor prima di attraccare su Favignana, rimarrete stupiti dalla bellezza dell'isola. La più grande delle Isole Egadi, è coperta da case bianche luminose con finestre blu o verdi a contrasto ed è circondata da acque turchesi. Offre uno scenario fantastico e alcune delle spiagge più belle di tutta Italia. Altrettanto affascinante Levanzo, più piccola ed intima, un antico villaggio di pescatori da scoprire e da capire, immergendosi in un'atmosfera lenta e rilassata.
Le Isole Egadi si raggiungono dai porti di Trapani e Marsala. Potete scegliere di soggiornare a Favignana per qualche giorno e poi fare escursioni verso Levanzo e Marettimo.
10 - Lipari, Vulcano e Stromboli
Le Isole Eolie sono una meta popolare, amata soprattutto dai turisti stranieri. Si tratta di 8 isole di origini vulcaniche, una più bella dell'altra, in grado di garantire scenari da cartolina. Non esiste un'isola che possa "rappresentare" l'intero arcipelago, perché tutte sono caratteristiche e diverse l'una dall'altra, ma se dovessimo consigliarne due in cui fare base, diremmo Lipari e Vulcano, ovvero le "più turistiche del gruppo", quindi quelle con maggior scelta di hotel e ristoranti e migliori collegamenti con le altre. Tuttavia merita anche una il vulcano attivo Stromboli, soprattutto per la possibilità di fare un trekking alla Sciara del Fuoco, impressionante depressione da cui sgorga lava.
Anche in questo caso consigliamo di soggiornare in una delle Isole principali, per poi visitare le altre vicine tramite escursioni via mare.
11 - Ustica
Ustica, un'isola di origine vulcanica al largo della costa palermitana. Offre un paesaggio unico, caratterizzato da rocce nere, terre fertili e una vegetazione rigogliosa che contrasta splendidamente con il blu intenso del mare che la circonda. Ustica è rinomata per le sue grotte sottomarine e i relitti antichi, che offrono spettacolari immersioni e la possibilità di esplorare la ricca biodiversità marina, inclusi i suggestivi giochi di luce sott'acqua creati dalle formazioni rocciose vulcaniche. La riserva marina di Ustica, la prima ad essere istituita in Italia, protegge questo ecosistema unico, che ospita una varietà di vita marina, tra cui coralli, spugne, molteplici specie di pesci e, occasionalmente, delfini e tartarughe marine. Il Museo Archeologico di Ustica offre un'approfondita esplorazione del passato dell'isola, con reperti che vanno dall'età del Bronzo fino al periodo romano.
Potete raggiungere l'isola via mare tramite la tratta Palermo-Ustica operata da Siremar e Liberty Lines. Traghetti e aliscafi giornalieri hanno una durata di 1 h 30 min.
12 - Pantelleria
isola di Pantelleria, anche nota come la "Perla Nera del Mediterraneo" o "Isola dei Venti", merita di sicuro un posto nella nostra classifica. Situata nel Canale di Sicilia, tra la Sicilia e la Tunisia, questo gioiello italiano vanta delle coste rocciose che si tuffano in un mare di un blu profondo e una vegetazione rigogliosa che include i famosi alberi di cappero. L'isola è dominata dal Monte Grande, la vetta più alta, e punteggiata da laghi vulcanici come lo specchio di Venere, un lago termale circondato da un paesaggio lunare. Dal punto di vista culturale, si tratta di un crocevia di civiltà mediterranee, con influenze arabe, romane e normanne visibili nell'architettura e nelle tradizioni locali. Le dammusi, case tradizionali dell'isola costruite in pietra lavica con tetti a cupola, sono emblematiche del patrimonio culturale unico dell'isola. Queste abitazioni offrono un esempio affascinante di adattamento all'ambiente naturale.
Potete arrivare a Pantelleria con voli diretti dalle principali città italiane durante la stagione turistica, ma anche da Trapani con traghetto o aliscafo.
Organizza il tuo soggiorno in Sicilia: come arrivare e dove dormire
La Sicilia si presta a diverse tipologie di viaggio. Arrivare è semplicissimo, sono disponibili tre aeroporti situati a Palermo, Catania e Trapani (voli a partire da €23,00 - guarda le offerte).
Se volete godervi il mare e qualche escursione, alloggiate in una località sulla costa o su un'isola. Consigliamo Castellammare del Golfo per la zona occidentale, Fontane Bianche per la zona orientale, Favignana per le Egadi e Lipari per le Eolie (trovi le migliori offerte su booking).
Per un itinerario completo fra mare, cultura e storia, organizzate un viaggio "on the road" affittando un'auto (da €42,00 al giorno). Potete atterrare a Palermo e ripartire da Catania, oppure compiere un giro completo e ripartire dal Capoluogo. Se avete poco tempo, visitate solo uno dei due versanti in base alle vostre preferenze. Per la Sicilia Occidentale, soggiornate a Palermo e San Vito Lo Capo (alloggi da €50,00 a notte), per la Sicilia Orientale, fate base a Catania, Taormina e Noto (alloggi da €50,00 a notte).