Indice
Pensando a quale possa essere il continente più ricco al mondo, a tutto potremmo pensare ma sicuramente la nostra prima scelta non sarebbe di certo l'Africa.
Questo continente viene alla mente come emblema di povertà, ma in realtà presenta delle enormi ricchezze di materie prime. L'Africa infatti, con la sua superficie di 30,2 chilometri quadrati, è il secondo continente più grande al mondo dopo l'Asia. Proprio tale estensione determina una forte ricchezza sia per quanto riguarda le materie prime sia per giacimenti di metalli preziosi.
Le ricchezze di questo continente sono varie, anche se gli investimenti in questa nazione sono stati e continuano ad essere piuttosto graduali. Dato l'enorme potenziale, ci si auspica che i Paesi esteri si accorgano della vasta ricchezza di questo splendido continente e decidano di investire ingenti risorse in Africa... il continente più ricco del mondo!
I paesi più ricchi dell'Africa e i blood diamonds
- la Repubblica democratica del Congo, che possiede vasti giacimenti petroliferi, di carbone e uranio quasi del tutto ancora inesplorati;
- la Guinea che con i sui giacimenti di bauxite e materiali ferrosi è il primo produttore al mondo di alluminio e bauxite;
- la Sierra Leone, la quale è da molto tempo una grandissima risorsa di diamanti. Diamanti che però costituiscono croce e delizia della Sierra Leone; gli stessi, sebbene costituiscano una grandissima fonte di ricchezza, allo stesso tempo hanno determinato il sorgere di una guerra civile che per anni ha afflitto il paese e che ha portato al conio della famosa locuzione "blood diamond" (diamante insanguinato, ovvero diamante estratto da una zona di guerra e venduto, in genere clandestinamente, per finanziare un'insurrezione).
La più grande ricchezza: il turismo
L'Africa è ricca non solo per le sue materie prime ma anche per il turismo. Basti pensare che quasi un milione di turisti, dati rilasciati dall'Organizzazione Mondiale del turismo delle Nazioni Unite, scelgono come meta delle loro vacanze proprio questo splendido continente.
Celebri sono infatti le spiagge del Mar Rosso, con la quotatissima Sharm El Sheikh che attrae anche tantissimi dei nostri connazionali per la sua barriera corallina, per i fondali marini di straordinaria bellezza e gli spettacolari giochi di luce del reef o la Tunisia con le sue caratteristiche Medine dove viene messo in vendita ogni genere di souvenir e il Marocco.
La culla della civiltà: l'Egitto
Ma parlando delle ricchezze dell'Africa non possiamo non annoverare quello che è stato nel passato la culla della civiltà, ovvero l'Egitto!
Paese ricchissimo non solo di storia appunto ma anche delle più grandi bellezze archeologiche di tutti i tempi: dalle piramidi di Luxor, alla Sfinge di Giza, che costituisce la più grande statua monolitica egizia con i suoi 73 metri di larghezza e 20 di lunghezza, agli enormi tesori ritrovati nelle tombe dei Faraoni, primo fra tutti quello di Tutankhamon, scoperto da Howard Carter nel 1922 dopo circa 3.000 anni dalla morte del faraone, e considerata la tomba più ricca, per numero di oggetti trovati e per il loro valore.
VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO