Indice
- Top 10 delle religioni più praticate
- Ebraismo, 14 milioni di fedeli
- Spiritismo, 15 milioni di fedeli
- Sikhismo, 30 milioni di fedeli
- Religioni africane, 100 milioni di fedeli
- Religioni etniche minori, 300 milioni di fedeli
- Buddhismo, 376 milioni di fedeli
- Religione tradizionale cinese, 394 milioni di fedeli
- Induismo, 1 miliardo di fedeli
- Islam, 1.6 miliardi di fedeli
- Cristianesimo, 2.2 miliardi di fedeli
- Numero di non credenti al mondo
Le tradizioni religiose accompagnano l'uomo ed i popoli dalle più remote epoche, non a caso esistono tantissimi culti religiosi nel mondo. Ma quali sono le religioni più diffuse? Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato alcuni studi paralleli condotti dal 2002 ad oggi. Tramite le nostre ricerche abbiamo appurato che è impossibile conoscere il numero esatto di aderenti ad ogni religione, poiché in molti paesi del mondo non esiste una classificazione religiosa nei censimenti ufficiali. Pertanto la classifica che segue è frutto di una combinazione di censimenti e sondaggi non ufficiali, i cui risultati forniscono un'idea approssimativa della diffusione dei vari culti.
Top 10 delle religioni più praticate
Religione | Numero di fedeli | % rapportata alla popolazione mondiale |
---|---|---|
Cristianesimo | 2.2 miliardi | 31,50% |
Islam | 1.6 miliardi | 22,32% |
Induismo | 1 miliardo | 13,95% |
Religione tradizionale cinese | 394 milioni | 5,50% |
Buddhismo | 376 milioni | 5,25% |
Religioni etniche | 300 milioni | 4,19% |
Religioni africane | 100 milioni | 1,40% |
Sikhismo | 30 milioni | 0,32% |
Spiritismo | 15 milioni | 0,21% |
Ebraismo | 14 milioni | 0,20% |
10 - Ebraismo, 14 milioni di fedeli
L'Ebraismo è l'antica dottrina di Abramo, Giacobbe e Isacco, è nata nel 1300 a.C. ed è una delle religioni più antiche del mondo. Con il termine Ebraismo non si indica solo una religione ma anche uno stile di vita ed una tradizione culturale a cui si riferisce il popolo ebraico, presente in varie comunità in tutto il mondo. Il testo di riferimento dell'Ebraismo è la Torah, insieme con il Tanakh e con una serie di insegnamenti tramandati in forma orale, ovvero i testi della Mishnah e del Talmud.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: l'Ebraismo è diffuso in più di cento Paesi, Israele è l'unica Nazione a maggioranza ebraica. Comunità importanti sono diffuse anche in Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in America Latina e in Australia
9 - Spiritismo, 15 milioni di fedeli
Si tratta di un movimento religioso che ha avuto origine negli Stati Uniti e si è in seguito diffuso anche in Europa. I seguaci di questa religione sostengono di poter contattare le anime dei defunti tramite le cosiddette "sedute spiritiche", ovvero degli incontri dove un medium (una persona con particolari doti extrasensoriali) può comunicare con alcune anime. Ad esse, in possesso di una speciale conoscenza di verità ultraterrene, vengono chieste indicazioni su come scoprire le risposte ad alcuni fondamentali enigmi del genere umano. Gli spiritisti credono che in questo modo possa venire sconfitta la paura della morte e il dolore per la perdita di una persona cara. Importanti personalità dello spiritismo moderno sono state A.J. Davis e Allan Kardec, che fondò poi il movimento dei kardecisti.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giamaica, Giappone, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e in particolare in America Latina tra cui Argentina, Uruguay, Cuba, Porto Rico e Brasile
8 - Sikhismo, 30 milioni di fedeli
Il Sikhismo è stato fondato dal Guru Nanak tra il 1469 e il 1539 d.C. nella regione del Punjab, in India. Si tratta della più diffusa religione Dharmica, i suoi seguaci sono chiamati con il nome di Sikh. Il libro sacro di questa religione è il Guru Granth Sahib che è stato scritto, in origine, in alfabeto Gurmukhi. I Sikh possono essere riconosciuti dal tipico turbante, specialmente quello che portano gli uomini.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: regione indiana del Punjab, alcune comunità si trovano in Nord America (Stati Uniti e Canada) e in Gran Bretagna
7 - Religioni africane, 100 milioni di fedeli
Le religioni africane sono tante quante sono le varie popolazioni. Se la parte a nord del continente è a maggioranza islamica, le popolazioni dell'Africa subsahariana hanno infatti sviluppato una religione specifica, che fa parte del proprio patrimonio culturale. Essendo in queste dottrine assente il concetto di proselitismo, è difficile trovare un'origine storica comune, così come un'unica diffusione geografica. Con il termine "tradizionale", quindi, si indicano quelle religioni che hanno origine nel continente africano e non sono state importate, come l'Islam oppure il Cristianesimo. Le religioni tradizionali africane non si rifanno ad un testo scritto ma la custodia della dottrina è affidata alla memoria degli anziani e alla trasmissione orale, a volte attraverso proverbi e racconti.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: Africa subsahariana
6 - Religioni etniche minori, 300 milioni di fedeli
Le religioni etniche sono strettamente legate ad un gruppo etnico e si distinguono dalle religioni come il Cristianesimo o l'Islam. Sono religioni etniche gli Shinto Giapponesi ma anche alcuni culti numericamente importanti, come ad esempio l'Induismo, l'Ebraismo e la Religione popolare cinese. Queste tre sono state inserite a parte nella classifica. Se avessimo accorpato tutte le religione etniche insieme, avremmo oltre un miliardo e 700 milioni di fedeli.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: India, Medio Oriente, Cina, Giappone
5 - Buddhismo, 376 milioni di fedeli
Il Buddhismo è stato fondato nel 600 a.C. da Siddhartha Gautama, che è conosciuto anche come "il Buddha". Fa parte anch'essa delle religioni dharmiche e, proprio come l'induismo, i suoi insegnamenti sono basati sui concetti di vita dopo la morte, karma e reincarnazione. Il libro sacro di questa religione è il Tripitaka, scritto in lingua Pali. Esistono alcune scuole di Buddhismo, come il Mahayana, Vajrayana e Hinayana. Molte regioni asiatiche seguono, inoltre, il Buddhismo Tibetano che fa parte della scuola Vajrayana.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: Cina e Sud Est Asiatico, Tibet, Mongolia e parte della Russia
Vedi anche: I templi buddisti più famosi al mondo
4 - Religione tradizionale cinese, 394 milioni di fedeli
Per religione popolare cinese si intende un insieme di credenze, gesti scaramantici, e rituali di buona fortuna seguiti dalla maggioranza dei cinesi. Da queste credenze sono nate diverse scuole taoiste, che hanno arricchito la dottrina di concetti, riti e divinità. Indicata anche come Shenismo, si riferisce appunto al culto degli "shen", ovvero degli "dèi" o "spiriti" che possono combaciare con elementi della natura o di un particolare luogo, antenati di un certo clan, di un villaggio, di una città o addirittura della stessa nazione.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: Cina
3 - Induismo, 1 miliardo di fedeli
È la più antica religione al mondo e quasi la totalità della popolazione Indù vive nell'Asia del Sud oppure in India. L'aspetto interessante di questa religione è che non esiste nessun fondatore, seppure la nascita della stessa può essere datata nel 1500 a.C. I libri sacri dell'Induismo sono l'Upanishands e i Veda.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: India, Nepal, Bangladesh, Bali
2 - Islam, 1.6 miliardi di fedeli
l'Islam è stato fondato nel 610 d.C. dal profeta Maometto. I fedeli di questa religione credono fermamente negli insegnamenti del profeta, in Allah, nella tradizione della Sunnah (una serie di comportamenti e tradizioni spesso trasmessi per via orale) e in ciò che c'è scritto nel Corano, il libro sacro. I musulmani si dividono in due gruppi: gli sciiti (il 10%) e i sunniti (il 90%). L'islam è una religione monoteista che, nei Paesi dove è particolarmente diffusa, non fa differenze tra culto e vita civile. Anche la vita politica è regolata dalla dottrina. Il termine Islam significa "sottomesso a dio" e la parola con la quale si chiamano i seguaci, musulmano, vuol dire "colui che compie la volontà di dio".
Continenti o nazioni in cui è diffusa: soprattutto in Asia ed Africa; in fra gli Stati con il maggior numero di musulmani vi sono Indonesia, Pakistan, Bangladesh, Turchia, Iran, Egitto, Nigeria
1 - Cristianesimo, 2.2 miliardi di fedeli
Il Cristianesimo fa parte delle religioni Abramitiche ed è la religione più diffusa al mondo. I cristiani credono che Gesù sia il figlio di Dio ed aspettano il giorno del suo ritorno.
Il libro sacro è la Bibbia, suddivisa in Antico e Nuovo testamento. Ci sono tre tipologie di comunità cristiane: quella Ortodossa, il Cattolicesimo Romano e il Protestantesimo. Ogni sezione prevede credenze differenti, così come preghiere e tradizioni.
Continenti o nazioni in cui è diffusa: Europa, parte dell'Asia, alcuni stati africani, Stati Uniti, America Latina
Vedi anche: Le chiese più belle al mondo
Numero di non credenti al mondo
I non credenti sono circa 1,1 miliardi di persone, ovvero il 15,35% della popolazione mondiale. Tuttavia, bisogna specificare che esistono diverse tipologie, fra cui:
- Laici persone che dichiarano la propria indipendenza e si discostano qualunque confessione religiosa;
- Ateisti persone che non credono all'esistenza di alcuna divinità;
- Irreligiosi coloro che mostrano indifferenza o addirittura ostilità verso una qualsiasi religione;
- Agnostici aderenti alla filosofica che sostiene che la mente umana è incapace a conoscere l'assoluto, quindi l'individuo sospende il suo giudizio rispetto al problema dell'esistenza di Dio, in quanto non ha oppure non ne può avere sufficiente conoscenza.