Indice
- Cosa vedere e come visitare Rijksmuseum
- La Ronda di notte
- Autoritratto di Van Gogh
- La Lattaia
- Natura morta con formaggio
- I bambini del mare
- Sposa ebrea
- Autoritratto con capelli scompigliati
- Il cigno minacciato
- Paesaggio invernale con pattinatori
- Cavalcata mattutina sulla spiaggia
- Orari e prezzi
- Biglietti online e visite guidate
Il Rijksmuseum di Amsterdam è una delle attrattive più importanti di Amsterdam. Si tratta del secondo museo più visitato dopo il Van Gogh Museum, e ospita la più ampia collezione di arte fiamminga al mondo. Rembrand, Vermeeer e Van Gogh sono solo alcuni dei grandi artisti presenti all'interno di questa imperdibile pinacoteca. Scopriamo insieme cosa vedere al Rijksmuseum di Amsterdam.
Cosa vedere e come visitare Rijksmuseum
Il Museo si trova all'interno di un edificio storico in stile gotico-rinascimentale e venne progettato dall'architetto PJh Cuypers. All'interno della pinacoteca di 4 piani sono presenti più di 8.000 opere divise in 80 gallerie e la collezione è raggruppata in categorie: i dipinti, la scultura, le arti applicate, la storia olandese e l'arte asiatica. Sicuramente protagonisti indiscussi del museo sono i capolavori appartenenti alla pittura olandese realizzati tra il'600 e l'800 da grandi artisti come Rembrandt e Vermeer che dispongono di un salone dedicato.
Dal momento che il museo è molto ampio ti suggeriamo di consultare la cartina che ti verrà consegnata insieme al ticket di ingresso per valutare ciò che ti interessa maggiormente. Ecco 10 opere che ti consigliamo di non perdere.
1 - La Ronda di notte
Questo dipinto raffigura la compagnia olandese degli archibugeri riunita per le vie di Amsterdam. L'artista qui fa un uso impareggiabile della luce ed il dominio della composizione oltre che l'incredibile intensità dei ritratti, rendono La Ronda di Notte il quadro simbolo dell'età dell'oro olandese.
- Data creazione 1642
- Autore Rembrandt
- Dimensioni 363x437 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera dipinto a olio su tela
2 - Autoritratto di Van Gogh
Questo autoritratto, dipinto da Van Gogh a Parigi, fu realizzato usando colori vivaci e pennellate dure e ritmiche tipiche della pittura dell'artista
- Data creazione 1887
- Autore Vincent Van Gogh
- Dimensioni 42x34 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera autoritratto a olio su cartone
3 - La Lattaia
L'opera ritrae una cameriera che travasa il latte, una scena di quotidianità e genuinità che Veermer riesce a dipingere in maniera perfetta. L'immobilità della lattaia fa da contraltare al flusso di latte nella ciotola che l'artista rende fluidi grazie all'utilizzo di una tecnica pittorica a tratti liscia, velata, ruvida e fatta di piccoli puntini
- Data creazione 1658 - 1660
- Autore Jan Vermeer
- Dimensioni 45,4x40,6 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera dipinto a olio su tela
4 - Natura morta con formaggio
In quest'opera Floris Van Dyck riesce a rendere reale il dipinto grazie ai colori utilizzati: lucenti tovaglie damascate ricoprono la tavola ricca di formaggi, olive, frutta e pane a cui si aggiungono ceramiche e bicchieri di cristallo.
- Data creazione 1613
- Autore Floris Claesz Van Dijck
- Tecnica e soggetto dell'opera natura morta, dipinto a olio su tela
5 - I bambini del mare
Questo dipinto come molti altri di Jozef Israëls ritrae una scena di vita quotidiana di persone umili. Nell'opera I bambini del mare l'artista raffigura i figli di un pescatore che giocano sulla riva del mare seguendo una barchetta di legno: una scena bella ma allo stesso tempo triste.
- Data creazione 1872
- Autore Jozef Israels
- Dimensioni 48,5x93,5 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tela
6 - Sposa ebrea
Il quadro rappresenta un uomo che stringe a sé una donna con un abbraccio molto intimo che fa pensare ad un legame amoroso. Alle loro spalle qualcuno li spia ma il soggetto è ambiguo e lascia spazio a diverse interpretazioni.
- Data creazione 1665
- Autore Rembrandt
- Dimensioni 121,5x166,5 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera colore ad olio
7 - Autoritratto con capelli scompigliati
Questo dipinto è il primo autoritratto di Rembrandt eseguito all'età di 22 anni. Si pensa che l'opera non avesse uno scopo ritrattistico piuttosto fu uno studio sulla luce radente un volto. Il viso del pittore infatti si trova in penombra ed è difficile riconoscerne i tratti.
- Data creazione 1628
- Autore Rembrandt
- Dimensioni 22,6x18,7 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera autoritratto dipinto a olio su tela
8 - Il cigno minacciato
Si tratta della prima tela acquistata dal museo per un significato politico molto forte: il dipinto ritrae un cigno che dopo essersi accorto di un cane che nuota verso il suo nido, si alza convulsamente in volo. In realtà l'autore non voleva dare questo senso alla sua opera ma intendeva semplicemente ritrarre una scena con animali nell'Olanda del ‘600.
- Data creazione 1650
- Autore Jan Asselyn
- Dimensioni 144x171 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera dipinto a olio su tela
9 - Paesaggio invernale con pattinatori
In quest'opera l'autore rappresenta la popolazione di una cittadina che si diverte a pattinare sul ghiaccio: il lago gelato si perde nell'orizzonte e la patina argentata trasmette allo spettatore il rigore del clima
- Data creazione 1609
- Autore Avercamp Hendrick
- Dimensioni 77,5X132 cm
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tavola
10 - Cavalcata mattutina sulla spiaggia
In quest'opera si può ammirare un gruppo di cavalieri ben vestiti con una signora che cavalca all'amazzone. I personaggi scendono dalle dune verso la spiaggia di Scheveningen mentre i loro cavalli lasciano gli escrementi sulla sabbia
- Data creazione 1876
- Autore Anton Mauve
- Tecnica e soggetto dell'opera olio su tela
Orari e prezzi
- Orari Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (Natale e Capodanno compresi)
- Miglior orario per evitare code l'ideale è visitare il museo di prima mattina così da poter avere molte ore a disposizione e vedere tutto ciò che interessa
- Costo biglietto ingresso €17,50
- Riduzioni per i possessori dell'amsterdam City Card è previsto uno sconto pari a €2,50 sul biglietto
- Gratuità bambini e ragazzi fino a 18 anni entrano gratuitamente
Biglietti online e visite guidate
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 8.30 in modo da metterti in fila subito per procurarti i biglietti
- Acquista la city card se sei interessato a visitare altri musei o attrazioni della città, puoi acquistare la city card e risparmiare sugli ingressi (Holland Pass - acquista online)
- Biglietto on-line acquista il biglietto con ingresso prioritario per evitare le interminabili code e perdere tempo - acquista online
- Occhio alle restrizioni in alcune attrazioni e musei non è consentito introdurre acqua o cibo, ricordati di leggere sempre i cartelloni affissi all'ingresso
- Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di 4 ore per la visita. Intenditori e appassionati possono restare anche una giornata intera
- Tour multimediale e visite guidate Il Rijksmuseum offre varie visite guidate in italiano. Esiste inoltre un tour multimediale per dispositivi mobili in italiano; è necessario informarsi sul sito ufficiale o alla biglietteria.
- Varie ed eventuali Il museo è dotato di un caffè, il Rijksmuseum Café, e di uno shop, il Rijksmuseum Shop tutti e due posizionati nell'Atrium. E' presente anche una libreria (orari di apertura dalle 10:00 alle 17:00, tutti i giorni, ma resta chiusa la Domenica e nelle festività)
Dove si trova e come arrivare
Il Rijksmuseum, sorge nellafamosa piazza Museumplein, dove si trovano i tre principali musei della capitale olandese: il Van Gogh Museum, lo Stedelijk e appunto il Rijksmuseum. E' possibile raggiungere la pinacoteca a piedi o con i mezzi a seconda del vostro punto di partenza.
- A piedi da piazza Dam con una passeggiata di 21 minuti raggiungerete il museo che si trova a 2,3 Km - Ottieni indicazioni
- In bus al Rijksmuseum fermano i bus 170, 172, 174, 758, N97
- In tram la linea 2 e 5, che hanno come capolinea la stazione centrale, conducono al museo in 14 minuti.
Cenni storici e curiosità: cosa sapere in breve
Il museo fu fondato nel 1800 all'Aia, terza città dei Paesi Bassi, ma Luigi Napoleone, nipote di Napoleone Bonaparte, nel 1808 ordinò di trasferirlo ad Amsterdam. Nel corso degli anni il Rijksmuseum subì diverse modifiche , ma dal 2003 al 2013 gli architetti Antonio Cruz e Antonio Ortis lo ristrutturarono completamente.
Oggi i visitatori possono effettuare un viaggio attraverso i secoli, assaporando momenti di intensa bellezza. La storia dei Paesi Bassi viene presentata in un contesto internazionale, lungo un percorso cronologico allestito su quattro piani del museo in 80 nuove sale.