Indice

San Diego è una meravigliosa città californiana sulla costa del Pacifico, vicino al confine con il Messico famosa per l'ottimo clima. Aspettatevi giornate calde soleggiate, oltre a temperature perfette per godersi la spiaggia e attività sportive e acquatiche come il surf. Gli inverni sono miti, ideali per chi ama temperature piacevoli tutto l'anno.
Ecco tutti i nostri consigli su quando andare a San Diego.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature Precipitazioni
Gennaio 9 / 19° 6 gg / 50 mm
Febbraio 10 / 19° 7 gg / 55 mm
Marzo 12 / 20° 7 gg / 35 mm
Aprile 13 / 21° 4 gg / 15 mm
Maggio 15 / 21° 2 gg / 7 mm
Giugno 16 / 22° 1 gg / 1 mm
Luglio 18 / 24° 1 gg / 2 mm
Agosto 19 / 25° 0 gg / 0 mm
Settembre 18 / 25° 1 gg / 3 mm
Ottobre 16 / 24° 2 gg / 13 mm
Novembre 12 / 22° 4 gg / 20 mm
Dicembre 9 / 19° 6 gg / 40 mm
  • Periodo migliore da luglio a ottobre, quando le giornate sono lunghe e soleggiate, difficilmente con temperature troppo elevate ed eccessive. In questi mesi il mare è anche meno freddo;
  • Periodo da evitare non c'è un vero e proprio periodo da evitare, comunque il periodo tra dicembre e marzo è il più piovoso, anche se le temperature sono miti.

san diego california citta luci 1 San Diego si trova nell'estremo sud della California, poco distante dal confine messicano e affacciata sull'Oceano Pacifico. Presenta quindi un clima sub tropicale arido, caratterizzato da inverni decisamente miti, con minime intorno ai 9°, ed estati calde e soleggiate. Anche in estate, le temperature raramente diventano eccessivamente alte.

Le piogge si concentrano nel periodo invernale, tenendo comunque conto che non sono mai troppo abbondanti: i mesi più piovosi sono febbraio e marzo, con una media di 7 giorni di pioggia.

Attenzione a May Gray e June Gloom! Tra maggio e giugno, le mattinate possono essere coperte da nebbia costiera, anche se il sole esce nel pomeriggio. Se vuoi sole assicurato, meglio visitare tra luglio e ottobre.

Quando conviene andare a San Diego: il periodo più economico

Il periodo più economico in assoluto corrisponde al mese di febbraio. Le temperature sono miti, e non dovrete affrontare giornate eccessivamente fredde, l'unico contro è che potreste trovare diversi giorni di pioggia.

Il miglior compromesso tra clima e costi per visitare San Diego è rappresentato dai mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre.

San Diego in Primavera

parked vehicles near road La primavera è una stagione perfetta per visitare San Diego. Le temperature sono miti, le sere diventano più fresche, quindi meglio portare qualche felpa pesante, mentre le piogge diminuiscono rispetto al periodo invernale. Le giornate soleggiate vi permetteranno di scoprire la città: è l'occasione ideale, ad esempio, per partecipare a un Free Tour di San Diego o per visitare il famosissimo Zoo di San Diego (consigliato l'acquisto del biglietto d'ingresso online).

La primavera è anche un periodo di grandi festival e ogni quartiere della città ha qualcosa da offrire. A fine marzo si tiene la San Diego Crew Classic, ovvero la più grande regata dell'anno, ad aprile il tradizionale Port of San Diego's Day, un evento di pesca sportiva. A fine maggio viene organizzata, invece, la spettacolare mezza maratona La Jolla Half Marathon & Shores 5K. Gli amanti della musica e del buon cibo non possono perdersi eventi come il Gator By The Bay-Zydeco, Blues & Crawfish Festival a inizio maggio nel quartiere di Point Loma Peninsula o il Wonderfront Music & Arts Festival sulla spiaggia, nel quartiere di Downtown, a metà maggio

Senza internet quando ne hai più bisogno? Non rischiare! Con le eSIM di Saily ti connetti in un istante, ovunque e senza stress! Visita il sito e ottieni lo sconto del 5% riservato a Travel365! Scopri di più

San Diego in Estate

stati uniti damerica california L'estate è sicuramente un ottimo periodo per visitare San Diego. Le giornate sono belle soleggiate, le temperature piacevoli, mai troppo calde anche grazie alla corrente fredda oceanica. Qui potrete stare all'aria aperta e scoprire le spettacolari spiagge della zona. In estate, infatti, si può anche fare il bagno: l'acqua rimane comunque un po' freddina, con una massima di 20,5°, ma sicuramente ha una temperatura più alta del resto dell'anno.

L'estate è poi un momento di grandi festival ed eventi in tutto il territorio. A luglio si tiene il Comic-Con International: San Diego, il più grande evento dedicato ai fumetti e alla cultura pop degli Stati Uniti. Impossibile poi non citare i festeggiamenti del 4 luglio, il Forth of July, che si tengono in tutto il Paese. Ad agosto il quartiere di Chula Vista è particolarmente vivo: potrete partecipare al Lemon Festival, con contest, musica e spettacoli per tutti, e all'HarborFest, un festival per tutta la famiglia. A fine agosto si tiene anche il San Diego International Kids Film Festival e l'Imperial Avenue Street Festival, un festival che riscopre le radici afro americane e latine della città.

San Diego in Autunno

sunset cliffs san diego cali Proprio come la primavera, anche l'autunno è una buona stagione per visitare San Diego. Le temperature sono decisamente piacevoli e le giornate soleggiate, le precipitazioni sono comunque decisamente contenute. Le attività da fare sono tante, se magari trovate una giornata più fresca o un po' piovigginosa, potete scoprire la città a bordo del bus turistico o, per un'esperienza ancora più particolare, soprattutto se viaggiate con i bambini, a bordo dell'autobus anfibio.

Anche l'autunno regala tantissimi festival ed eventi, dalla musica al buon cibo. Tra metà settembre e inizio ottobre si tiene il Belmont Park's Fall Festival, con musica dal vivo sulla spiaggia. Da metà a fine ottobre la città si addobba per i festeggiamenti di Halloween, con diversi eventi organizzati in tutta la città, come il HalGLOWeen at the San Diego Zoo. In questo periodo si tiene anche il San Diego Film Festival. La prima parte di novembre ospita invece la San Diego Beer Week, imperdibile per gli amanti della birra, e il San Diego Food + Wine Festival.

San Diego in Inverno

oceanside san diego molo san diego L'inverno non è una stagione da escludere a priori. Sicuramente tra tutte potrebbe essere la meno indicata, ma le temperature non sono mai rigide, incontrerete invece più giorni di pioggia. Ma anche se non potrete godervi le spiagge, le attrazioni da vedere sono tantissime, a partire dal famoso museo USS Midway. Inoltre, il periodo tra dicembre e aprile è anche il migliore per partecipare a un tour di avvistamento delle balene, quando circa 20.000 balene grigie migrano lungo la costa.

Anche i mesi invernali regalano diverse cose da fare in città. Sicuramente a dicembre non mancano festival, eventi e spettacoli per celebrare il Natale. Imperdibile, ad esempio, il Winter Wonderland Festival. Anche i festeggiamenti del New Year's Eve, ovvero Capodanno, non deludono, con fuochi d'artificio e tantissimi eventi organizzati in tutta la città. Il 17 febbraio si tengono invece i festeggiamenti per il Presidents' Day e, verso fine febbraio, gli amanti del vino potranno partecipare al Wine & Lecture: USS Midway.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abbigliamento da mezza stagione, magliette a maniche lunghe leggere, felpe leggere, pantaloni lunghi. Ombrello e impermeabile;
  • In estate magliette a maniche corte, pantaloncini, vestiti leggeri. Costume da bagno e necessario per la spiaggia, crema solare. Felpa leggera per le giornate più fresche;
  • In autunno e in primavera abbigliamento da mezza stagione, magliette a maniche corte e magliette a maniche lunghe leggere, felpe leggere, pantaloncini corti e pantaloni lunghi. Ombrello e impermeabile.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!