Indice Mostra di più

sf pier39 mod San Francisco è una città ricca di cose da fare e da vedere e, con un solo giorno a disposizione, bisogna necessariamente fare delle rinunce. Iniziate la giornata dal Ferry Building, per poi addentrarvi nel Distretto Finanziaro fino ad arrivare a Union Square. Da qui, potrete godervi una passeggiata attraverso Chinatown fino ad arrivare alla Coit Tower. Concludete la mattinata scattando una foto alla iconica Lombard Street.

Per pranzo raggiungete il Fisherman's Wharf, uno dei luoghi più famosi di San Francisco. Da qui potrete poi percorrere tutta la costa, arrivando prima a Ghirardelli Square e poi al punto panoramico Vista Point per ammirare l'iconico Goldan Gate Bridge, il vero simbolo della città. Infine godetevi una passeggiata nel Presidio di San Francisco.

Concludete la giornata arrivando alle Painted Ladies, uno dei punti più fotografati della città. Qui sarete anche poco distanti da Haight-Ashbury, il quartiere hippie e artistico di San Francisco, ideale per trascorrere la serata.

  • Mattina Ferry Building, Union Square e Distretto Finanziario, Chinatown, Coit Tower, Lombard Street
  • Pomeriggio Fisherman's Wharf, Ghirardelli Square, Golden Gate Bridge, Presidio di San Francisco
  • Sera Painted Ladies, Haight-Ashbury
  • Distanza percorsa 20,9 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Pier Market Seafood Restaurant, Pier 39, Fisherman's Wharf (Ottieni indicazioni) / Cena presso Nopa, 560 Divisadero St, San Francisco (Ottieni indicazioni)

Prima volta a San Francisco? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un Free Tour con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 10 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Ferry Building

historical ferry building beside high rise buildings 1 Iniziate questa intensa giornata a San Francisco da uno dei suoi simboli: il Ferry Building. Si trova nel quartiere Embarcadero, affacciato sulla baia. La fermata del tram di riferimento è The Embarcadero & Ferry Building (Ottieni indicazioni).

Questo è uno degli un edifici storici di San Francisco, luogo in cui, tra la fine dell'Ottocento e gli anni '30 del Novecento, arrivavano i traghetti da e per la città. Dopo un periodo di abbandono, venne recuperato negli anni '90. Oggi è uno dei punti più vivaci della città, con locali, ristoranti, negozi, oltre a essere uno dei punti perfetti per iniziare a scoprire San Francisco.

Tempo di visita: 30 min

Scopri la città in bus: con un solo giorno a disposizione, puoi muoverti tra le principali attrazioni con il bus turistico. Il Ferry Building è proprio una delle tappe dell'itinerario del bus, come anche Chinatown, Union Square, Lombard Street, il Golden Gate Bridge e il Fisherman's Wharf, tutte tappe anche di questo itinerario.

2 - Union Square e Distretto Finanziario

sf union square 2 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta aver passeggiato nell'area del Ferry Bulding, percorrete Markt St fino ad arrivare al vero cuore pulsante di San Francisco: Union Square. Dalla prima tappa dista solo 20 min a piedi, in alternativa 15 min con i mezzi pubblici.

Union Square è anche il centro del Distretto Finanziario della città. Si tratta di una piazza molto viva, circondata da hotel di lusso, negozi di ogni genere e locali, oggi è un vero e proprio punto d'incontro per chiunque passi per San Francisco.

Tempo di visita: 30 min

Scatta una foto davanti all'Hearts in San Francisco: nei quattro angoli della piazza si trovano i "Quattro cuori di San Francisco", delle meravigliose sculture a forma di cuore, ideali per scattarsi una foto ricordo!

3 - Chinatown

lanterne di carta chinatown 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per arrivare alla prossima tappa della mattinata, la Coit Tower, dovrete attraversare uno dei quartieri più caratteristici di San Francisco: Chinatown. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi, da Union Square dista appena 10 min.

Chinatown è la più antica e numerosa comunità cinese degli Stati Uniti, fondata nel 1848. Per entrare nel quartiere vi ritroverete ad attraversare lo spettacolare Chinatown Gate, conosciuto anche come Dragon Gate. Una volta attraversato, sarete avvolti da numerosissime lanterne rosse appese tra gli edifici sopra le strade, ristoranti di cucina tipica, botteghe artigiane, piccoli mercati e anche diversi templi.

Tempo di visita: 30 min

Non perderti il Sing Chong Building: ovvero uno degli edifici più fotografati di San Francisco, poco distante dal Dragon Gate. Dal colore giallo, la sua struttura ricorda quella di una tradizionale pagoda.

4 - Coit Tower

coit tower and city buildings in san francisco california usa 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Attraversate tutta Chinatown e arriverete così a uno dei punti panoramici più belli della città, ovvero la Coit Tower. Anche in questo caso potrete muovervi a piedi, da Chinatown dista appena 20 min.

La Coit Tower venne costruita come omaggio ai Vigili del Fuoco per volere della ricca ereditiera Lillie Hitchcock Coit. Oggi è aperta al pubblico e presenta una piattaforma panoramica a 64 m d'altezza, da cui potrete ammirare una spettacolare vista su tutta la città, con anche il Golden Gate Bridge in lontananza.

Tempo di visita: 1 ora

Come salire: la Coit Tower si trova su una collina, a cui potrete accedere da diverse scalinate. Arrivando da Chinatown, la scalinata più vicina è la Filbert Stairs, completamente immersa nel verde. Ottieni indicazioni

5 - Lombard Street

stati uniti damerica san francisco Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete la mattinata arrivando a uno dei simboli di San Francisco, oltre a uno dei punti più fotografati della città: la Lombard Street. Dalla Coit Tower dista appena 20 min a piedi.

Forse il nome non vi dice molto, ma appena ve la troverete davanti la riconoscerete subito: si tratta della famosa strada tortuosa circondata da aiuole fiorite e case, riportata anche in numerosi film e cartoni animati ambientati in città. Raggiungendo la sua cima, potrete ammirare la città sullo sfondo, anche la Coit Tower!

Tempo di visita: 15 min

6 - Fisherman's Wharf

vintage photograph of fishermans wharf san francisco 2 Per raggiungere questa tappa: 18 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Ormai sarà quasi primo pomeriggio, vi consigliamo però di raggiungere il Fisherman's Wharf per pranzo, uno dei luoghi più famosi di San Francisco. Dista meno di 20 min a piedi dall'iconica Lombard Street.

In passato malfamata zona portuale, grazie a lavori di recupero e riqualificazione, oggi è diventata una delle zone più caratteristiche della città. Ricca di ristorantini di pesce, ideali in cui fermarsi a pranzo, il quartiere ospita anche il Pier 39, una delle principali attrazioni della città: qui, infatti, potrete ammirare un'intera colonia di leoni marini. Fun Fact: secondo la legge, questi leoni marini hanno anche la precedenza sulle imbarcazioni!

Tempo di visita: 1,5 ore

Assaggia i piatti tipici della città: come la Clam Chowder, una zuppa di vongole, o il Dungeness Crab, una vera e propria prelibatezza, tanto che viene chiamato l'oro rosso della Bay Area. Qui sul Fisherman's Wharf potrete proprio vedere pescatori e cuochi intenti a pulire e preparare il granchio.

7 - Ghirardelli Square

piazza ghirardelli san francisco Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nella zona del Fisherman's Wharf si trova uno dei luoghi più particolari della città: Ghirardelli Square. Vista la vicinanza, potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.

Originariamente una fabbrica di cioccolato fondata nel 1852 da Domenico Ghirardelli, oggi la piazza è un elegante centro commerciale. Godetevi giusto una passeggiata veloce tra i negozi e, soprattutto, cogliete al volo l'occasione per assaggiare il celebre cioccolato Ghirardelli. Potrete farlo nella sua famosa gelateria o nel negozio di cioccolato.

Tempo di visita: 30 min

8 - Golden Gate Bridge

sf golden gate 4 Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).

E' ormai tempo di arrivare a quello che è il simbolo indiscusso di San Francisco: il Golden Gate Bridge. Visto il poco tempo a disposizione, la soluzione migliore è prendere il bus linea 28, che conduce direttamente da Ghirardelli Square (fermata North Point St & Larkin St) fino al Golden Gate Bridge Vista Point (fermata Golden Gate Bridge/Parking Lot). A piedi ci impieghereste 1 h 15 min.

Il Vista Point è il miglior punto panoramico per ammirare il famoso ponte dallo sgargiante colore arancione, da qui potrete scattare la classica foto cartolina. Qui si trova anche il Golden Gate Bridge Welcome Center, il centro visite dove potrete scoprire la sua storia.

Tempo di visita: 30 min

Se vuoi ammirare il ponte da un'altra prospettiva: puoi partecipare a una crociera nella baia del Golden Gate, che naviga anche vicino all'isola che ospita Alcatraz. Dovrai però necessariamente rinunciare a qualche altra tappa dell'itinerario: la crociera dura in media 1 h e parte dal molo del Fisherman's Wharf.

9 - Presidio di San Francisco

palace of fine arts in presidio of san francisco Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Trovandovi al Vista Point per ammirare il Golden Gate Bridge, vi troverete già immersi nella bellezza del Presidio di San Francisco, uno dei polmoni verdi della città. Prendetevi quindi un po' di tempo per esplorarlo, prima di arrivare all'ultima tappa dell'itinerario.

Si tratta di un'ex base militare riconvertita in un parco pubblico di oltre 600 ettari. Qui le attività da fare sono tantissime, dal jogging alla semplice passeggiata tra i viali, dai picnic alle aree gioco per i più piccoli, senza dimenticare i numerosi punti panoramici con vista sulla città e sulla baia. Noi vi consigliamo di attraversarlo da nord (dove si trova il vista point) a sud, per poi raggiungere le famose Painted Ladies.

Tempo di visita: 1 ora

Se sei un amante di Star Wars: non puoi perderti la Yoda Fountain all'interno del Presidio. Si tratta di una fontana con una statua di Yoda, situata proprio fuori la sede principale della Lucasfilm. Ottieni indicazioni

10 - Painted Ladies

sf painted ladies 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Ultima tappa della città sono una delle attrazioni più fotografate: le famose Pinted Ladies. Per raggiungerle dal Presidio, la soluzione migliore è prendere un taxi o il comodo servizio di Uber, con i mezzi ci impieghereste più di 30 min e dovreste fare anche un cambio.

Le Pinted Ladies sono un gruppo di case vittoriane e edwardiane dai colori pastello che si trovano nel quartiere di Alamo Square. Il contrasto tra le dimore storiche e lo sfondo moderno dello skyline di San Francisco crea una vista spettacolare, soprattutto al tramonto, momento in cui vi ritroverete a visitarle.

Tempo di visita: 15 min

Trascorri la serata a Haight-Ashbury: uno dei quartieri più iconici di San Francisco, celebre per le sue colorate case vittoriane, i negozi alternativi, i caffè bohémien e l'atmosfera libera e creativa. Tra i locali da non perdere, il The Kezar Pub, il cocktail bar Zam Zam e il Madrone Art Bar.

Attività e idee per itinerari alternativi

sf alcatraz mod San Francisco è una città ricca di cose da vedere e da fare e, soprattutto, permette di organizzare itinerari adatti a diversi viaggiatori e a diversi interessi. Le alternative sono davvero tantissime.

Se volete visitare qualche museo, la scelta è ampia: troverete, ad esempio, il Museum of Modern Art e il De Young Museum per gli amanti dell'arte, mentre il California Academy of Science è il museo scientifico di San Francisco ed è ideale da visitare anche con i bambini. Sicuramente imperdibile anche una visita ad Alcatraz, in questo caso vi consigliamo di partecipare a una visita guidata per conoscere al meglio la sua storia. Potete anche valutare per un tour mattutino della città e biglietto pomeridiano per Alcatraz per ottimizzare i tempi.

Se invece volete immergervi nella natura, oltre al Presidio troverete anche il meraviglioso parco Golden Gate Park e il sentiero Lands End Trail. Potete valutare anche una visita al Muir Woods National Monument, un parco nazionale poco distante dalla città ricco di sequoie (escursione guidata qui).

  • Tour della città in famiglia mattina Presidio di San Francisco e Golden Gate Bridge (Vista Point), Ghirandelli Square e Fisherman's Wharf. Pomeriggio crociera nella baia del Golden Gate e Coit Tower. Sera Little Italy;
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Ferry Building, Union Square e Distretto Finanziario, Chinatown e Little Italy. Pomeriggio Fisherman's Wharf, Lombard Street, Presidio di San Francisco e Golden Gate Bridge (Vista Point). Sera Haight-Ashbury;
  • Itinerario tra i quartieri caratteristici mattina Golden Gate Bridge, Presidio di San Francisco, Marina District e Fisherman's Wharf. Pomeriggio Little Italy, Chinatown, Painted Ladies e Haight-Ashbury. Sera Mission District;
  • Giornata tra storia e musei mattina De Young Museum e Golden Gate Park. Pomeriggio visita ad Alcatraz, Presidio di San Francisco e Golden Gate Bridge (Vista Point). Sera Fisherman's Wharf;
  • Giornata nella natura mattina escursione a Muir Woods National Monument. Pomeriggio Presidio di San Francisco e Golden Gate Bridge (Vista Point), Golden Gate Park. Sera Painted Ladies e Haight-Ashbury.

Prima di partire: consigli utili

  1. Quando andare a San Francisco scegli il periodo tra maggio e settembre, le giornate sono decisamente più soleggiate del periodo invernale. Non mancano poi tantissimi eventi in tutta la città;
  2. Muovi a piedi e con i mezzi muovervi solo a piedi è impensabile, ma è un ottimo modo per scoprire i singoli quartieri. Valuta il bus turistico, raggiunge tutte le principali attrazioni;
  3. Acquista una eSim per internet in questo modo potrai rimanere sempre connesso e, soprattutto, potrai muoverti in autonomia in città. Info e costi qui;
  4. Valuta il city pass se vuoi organizzare un itinerario con principalmente musei e attrazioni a pagamento, allora valuta l'acquisto del San Francisco All-Inclusive Pass, ideale per rispermiare sugli ingressi. Info e costi qui;
  5. Scopri la cucina locale la cucina è un crocevia di popoli e culture completamente diverse tra loro e questo si riflette anche nella cucina. Non perderti i piatti iconici della città, come la claim chowder o il Dungeness Crab.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.