San Francisco, tappa imperdibile in un viaggio in California, è una città ricca di cose da fare e da vedere, senza limitarsi solo al Golden Gate Bridge. In un weekend riuscirete sicuramente a godervi le sue attrazioni e i suoi caratteristici quartieri, magari inserendo anche una breve escursione nei dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di San Francisco in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto del San Francisco All-Inclusive Pass, ideale per risparmiare sugli ingressi. Comprende attrazioni come il Museo d'Arte Contemporanea e California Academy of Sciences, ma anche attività come il noleggio biciclette, il giro in barca nella baia e il bus turistico.
Giorno 1
- Distanza percorsa 14 km
- Luoghi visitati Marina District, Golden Gate Bridge, Presidio di San Francisco, Baker Beach, Haight-Ashbury, Painted Ladies
- Dove mangiare Pranzo presso Dalida (Ottieni indicazioni), Cena presso Nopa (Ottieni indicazioni)
Prima volta a San Francisco? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un Free Tour con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
1 - Marina District
Iniziate questo viaggio a San Francisco da uno dei quartieri più belli della città: il Marina District (Ottieni indicazioni). Si trova tra il Fisherman's Wharf e il parco Presidio ed è servito da diverse linee del bus. Il quartiere è anche una tappa dell'itinerario del bus turistico, ideale per muoversi tra le principali attrazioni cittadine.
Caratterizzato da ampi spazi verdi, eleganti residenze in stile mediterraneo e una vivace scena di ristoranti, caffè e negozi, tra le attrazioni principali del Marina District ci sono il Marina Green, un grande parco che si affaccia sull'acqua, con vista sull'Isola di Alcatraz, e il centro congressi ed eventi Palace of Fine Arts.
Tempo di visita: 1 ora
Prova un'american breakfast: ovvero la classica colazione americana, con uova, bacon, pancake e tanto altro. Qui nel Marina District potrai provarla nel Mel's Drive-In, un tipico diner americano in stile anni '50. Ottieni indicazioni
2 - Golden Gate Bridge
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Dedicate parte della mattina a quello che è il simbolo indiscusso di San Francisco: il Golden Gate Bridge. Dal Marina District dista circa 40 min a piedi, addentrandovi nel Presidio di San Francisco, in alternativa potete prendere una delle numerose linee del bus che vi conducono fino alla fermata Golden Gate Bridge/Parking Lot.
Scendendo a questa fermata vi troverete a pochi passi dal Golden Gate Bridge Welcome Center, il centro visite dove potrete scoprire la sua storia, e dal Vista Point, il miglior punto panoramico per ammirare il ponte e da cui scattare una perfetta foto a ricordo del viaggio.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Presidio di San Francisco
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Trovandovi al Vista Point per ammirare il Golden Gate Bridge, vi troverete già immersi nella bellezza del Presidio di San Francisco, uno dei polmoni verdi della città. Prendetevi quindi il giusto tempo per esplorarlo.
Si tratta di un ex base militare riconvertita in un parco pubblico di oltre 600 ettari. Qui le attività da fare sono tantissime, dal jogging alla semplice passeggiata tra i viali, dai picnic alle aree gioco per i più piccoli, senza dimenticare i numerosi punti panoramici con vista sulla città e sulla baia. Godetevi una passeggiata tra i suoi viali alla scoperta di tutti i suoi angoli nascosti.
Tempo di visita: 2 ore
Valuta il noleggio bici: il Presidio, così come altre tappe della giornata, è perfetto da visitare in bici. Valuta quindi il servizio noleggio biciclette, per goderti un'esperienza da local.
4 - Baker Beach
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ai piedi delle colline del Presidio, si trova anche una delle spiagge più iconiche di San Francisco: Baker Beach. Trovandosi già nell'area del parco, potrete anche raggiungerla a piedi.
La spiaggia, lunga circa 1,6 km, è famosa per la sua vista mozzafiato sul Golden Gate Bridge. Si presenta con una distesa di sabbia dorata, perfetta per una passeggiata, un picnic o semplicemente per rilassarsi al sole.
Tempo di visita: 30 min
5 - Haight-Ashbury
Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato lungo la Baker Beach, vi consigliamo di raggiungere uno dei quartieri più belli e famosi di San Francisco: Haight-Ashbury. Qui la soluzione migliore è muoversi in auto, o comunque con un taxi o il comodo servizio di Uber.
Haight-Ashbury è anche un importante quartiere storico: è stato, infatti, il cuore pulsante della controcultura degli anni '60, diventando anche il centro del movimento hippie. Ancora oggi potrete passeggiare tra le sue colorate case vittoriane, i negozi alternativi e i caffè bohémien, immergendovi nell'atmosfera libera e creativa che ancora oggi caratterizza la zona.
Tempo di visita: 1 ora
Percorri Haight Street: la via più famosa del quartiere, qui si susseguono tantissimi negozi iconici, come il negozio di musica Amoeba Music o il negozio di abbigliamento vintage Wasteland. Ottieni indicazioni
6 - Painted Ladies
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete questa prima giornata raggiungendo una delle attrazioni più fotografate della città: le famose Pinted Ladies. Dal quartiere Haight-Ashbury e da Haight Street potete raggiungerle anche a piedi in 20 min.
Le Pinted Ladies sono un gruppo di case vittoriane e Edwardiane dai colori pastello che si trovano nel quartiere di Alamo Square. Il contrasto tra le dimore storiche e lo sfondo moderno dello skyline di San Francisco crea una vista spettacolare, soprattutto al tramonto, momento in cui vi ritroverete a visitarle.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata in zona: Haight-Ashbury è uno dei quartieri più iconici di San Francisco, anche uno dei punti in cui trascorrere la serata. Tra i locali da non perdere, il The Kezar Pub, il cocktail bar Zam Zam e il Madrone Art Bar.
Giorno 2
- Distanza percorsa 14,5 km
- Luoghi visitati Fisherman's Wharf, Alcatraz, Ghirardelli Square, Lombard Street, Coit Tower, Chinatown, Ferry Building, Little Italy (North Beach)
- Dove mangiare Pranzo presso The Buena Vista Cafe (Ottieni indicazioni), Cena presso Original Joe's (Ottieni indicazioni)
1 - Fisherman's Wharf
Iniziate questa nuova giornata da uno dei quartieri più famosi e belli di San Francisco: stiamo parlando del Fisherman's Wharf (Ottieni indicazioni).
In passato malfamata zona portuale, grazie a lavori di recupero e riqualificazione, oggi è diventata una delle zone più caratteristiche della città. Ricca di ristorantini di pesce, ideali in cui fermarsi a pranzo, il quartiere del ospita anche il Pier 39, una delle principali attrazioni della città: qui, infatti, potrete ammirare un'intera colonia di leoni marini. Fun Fact: secondo la legge, questi leoni marini hanno anche la precedenza sulle imbarcazioni!
Tempo di visita: 1 ora
Da qui partono le crociere nella baia: tra le esperienze più belle da fare in città c'è sicuramente una crociera nella baia, che passa anche sotto al Golden Gate Bridge. Durata media 1 h.
2 - Alcatraz
Per raggiungere questa tappa: 25 min in traghetto (Ottieni indicazioni).
Dedicate il resto della mattina a quella che è una delle attrazioni più famose della città: la prigione di Alcatraz. Si trova su un'isoletta nella baia ed è raggiungibile solamente tramite traghetto dal Pier 39 nel Fisherman's Wharf. Vi consigliamo di prenotare il pacchetto crociera nella baia + biglietto per Alcatraz, che include anche l'audioguida in italiano.
Alcatraz è il carcere di massima sicurezza più famoso al mondo e, nel corso degli anni, ha visto tra le sue celle alcuni dei peggiori criminali del Paese, come il boss mafioso Al Capone. Durante la visita potrete scoprire tutta la sua storia, oltre a visitare anche alcune celle
Tempo di visita: 2 ore
Se viaggi con i bambini: magari non è una visita del tutto adatta. In questo caso, rimani sempre nel quartiere del Fisherman's Wharf, le alternative sono tantissime. Potrai ad esempio visitare l'Aquarium of the Bay.
3 - Ghirardelli Square
Per raggiungere questa tappa: 10min a piedi (Ottieni indicazioni).
Rientrati dalla visita ad Alcatraz vi troverete nuovamente nella zona del Fisherman's Wharf, dove si trova anche uno dei luoghi più particolari della città: Ghirardelli Square.
Originariamente una fabbrica di cioccolato fondata nel 1852 da Domenico Ghirardelli, oggi la piazza è un elegante centro commerciale. Godetevi giusto una passeggiata veloce tra i negozi e, soprattutto, cogliete al volo l'occasione per assaggiare il celebre cioccolato Ghirardelli.
Tempo di visita: 1,5 ore
Fermati a pranzo al The Buena Vista: storico locale aperto nel 1916 che serve il famoso Irish Coffee e piatti americani, quindi ideale per fermarsi anche a pranzo.
4 - Lombard Street
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Ghirandelli Square potrete arrivare a piedi, in circa 10 min, a uno dei simboli di San Francisco, oltre a uno dei punti più fotografati della città: la famosa Lombard Street.
Si tratta della famosa strada tortuosa circondata da aiuole fiorite e case, riportata anche in numerosi film e cartoni animati ambientati in città. Raggiungendo la sua cima, potrete ammirare tutta la città dall'alto e potrete vedere anche la vostra prossima tappa, la Coit Tower!
Tempo di visita: 30 min
5 - Coit Tower
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Oltrepassate quindi Lombard Street e dirigetevi verso uno dei punti panoramici più famosi della città, la Coit Tower. Anche in questo caso, potrete muovervi a piedi, in circa 20 min arriverete a destinazione.
La Coit Tower venne costruita come omaggio ai Vigili del Fuoco per volere della ricca ereditiera Lillie Hitchcock Coit. Oggi è aperta al pubblico e presenta una piattaforma panoramica a 64 m d'altezza, da cui potrete ammirare una spettacolare vista su tutta la città, con anche il Golden Gate Bridge in lontananza.
Tempo di visita: 1 ora
Sali percorrendo una delle scalinate: la Coit Tower si trova su una collina, a cui potrete accedere da diverse scalinate. Vi consigliamo la Filbert Stairs, la più suggestiva.
6 - Chinatown
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato la città dall'alto, immergetevi in uno dei quartieri più particolari di San Francisco: la sua vivace Chinatown. Anche in questo caso potrete muovervi a piedi.
Si tratta della più antica e numerosa comunità cinese degli Stati Uniti, fondata nel 1848. Godetevi una passeggiata tra le sue vie, decorate da lanterne rosse e ricche di botteghe e locali di cucina tipica, e non dimenticatevi di scattarvi una foto sotto il Chinatown Gate, il portale conosciuto anche come Dragon Gate.
Tempo di visita: 30 min
Non perderti il Sing Chong Building: ovvero uno degli edifici più fotografati di San Francisco, poco distante dal Dragon Gate. Dal colore giallo, la sua struttura ricorda quella di una tradizionale pagoda.
7 - Ferry Building
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete il pomeriggio raggiungendo uno dei simboli di San Francisco, insieme al Golden Gate Bridge: il suo Ferry Building. Anche in questo caso, la soluzione migliore è muoversi a piedi: l'edificio dista appena 15 min da Chinatown.
Il Ferry Building è uno degli un edifici storici di San Francisco, in cui arrivavano e partivano i traghetti per la città. Dopo un periodo di abbandono, venne recuperato negli anni '90 e oggi è uno dei punti più vivaci della città, con locali, ristoranti e negozi.
Tempo di visita: 1 ora
8 - Little Italy (North Beach)
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Ferry Building sarà ormai tardo pomeriggio, quasi ora di cena. Raggiungete quindi, in circa 20 min a piedi, il quartiere italiano di San Francisco, ovvero Little Italy, nel quartiere North Beach.
Questo è il luogo in cui si è stabilita la comunità italiana, soprattutto nella zona tra Broadway e Columbus Avenue. Potrete trovare numerosi negozi e locali, alcuni davvero tradizionali, altri un po' più delle trappole per turisti, ma l'atmosfera che si respira è davvero suggestiva.
Tempo di visita: 2 ore
Fermati a cena da un'istituzione: ovvero l'Original Joe's, ristorante dove provare il Joe's Special, una delle ricette più famose di San Francisco. Qui a Little Italy poi ci sono diversi locali in cui trascorrere la serata, come il Comstock Saloon e il The Saloon.
Giorno 3
- Distanza percorsa 19 km
- Luoghi visitati Union Square e Distretto Finanziario, Mission District, Golden Gate Park, Lands End Trail
- Dove mangiare Pranzo presso Beach Chalet Brewery and Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Pacific Cafe (Ottieni indicazioni)
1 - Union Square e Distretto Finanziario
Iniziate quest'ultima giornata a San Francisco nel Distretto Finanziaro, il cuore pulsante della città. Il quartiere si trova vicino il Ferry Building e Chinatown, attraversato da diverse linee di metro, tram e bus, quindi davvero semplice da raggiungere da ogni punto della città (Ottieni indicazioni).
Il centro del quartiere è Union Square, una piazza molto vivace, circondata da hotel di lusso, negozi di ogni genere e locali. Oggi è un vero e proprio punto d'incontro per chiunque passi per San Francisco. Perdetevi tra le sue vie per immergervi nella San Francisco più moderna.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia al giornata con il piede giusto: e fermati a fare colazione al Caffe Central, dove troverai un'ampissima scelta di opzioni sia dolce che salate. Ottieni indicazioni
2 - Mission District
Ottieni indicazioni).
Lasciatevi alle spalle Union Square e, salendo sul bus linea 14, in meno di mezzora potrete raggiungere uno dei quartieri più caratteristici della città: il Mission District.
Si tratta di uno dei quartieri più dinamici e culturalmente ricchi di San Francisco, un mis tra vecchio e nuoco, dove si celebra anche la diversità e l'inclusività, soprattutto vista la vicinanza del piccolo quartiere Castro, il quartiere LGBT della città. Godetevi una passeggiata tra le sue vie, immergendovi in un'atmosfera unica.
Tempo di visita: 2 ore
Passeggia lungo la Valencia Street: una delle vie principali, un susseguirsi di negozi indipendenti, librerie e locali con cucina internazionale, ma anche luoghi di incontro.
3 - Golden Gate Park
Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete uno dei grandi polmoni verdi della città: il Golden Gate Park. La soluzione migliore, in questo caso, è prendere un taxi o il servizio Uber, con i mezzi sono previsti alcuni cambi e i tempi si allungano.
Il Golden Gate Park è un luogo ricco di meravigliose attrazioni, come musei, tra cui il California Academy of Science o il De Young Museum, attrazioni e aree giochi per i più piccoli, ma anche luoghi come il San Francisco Botanical Garden, il meraviglioso giardino botanico di circa 22 ettari con piante provenienti da tutto il mondo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Ammira i bisonti da vicino: all'interno del parco si trova il Bison Paddock, una grandissima area in cui vivono numerosi bisonti. Un'occasione unica per vederli da vicino.
4 - Lands End Trail
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata facendo un'esperienza davvero unica e particolare, un'attività che di solito non ci si aspetta in una grande città: incamminatevi sul percorso trekking Lands End Trail. Per raggiungere la zona, vi consigliamo di muovervi sempre con il taxi o con il servizio Uber.
Il Lands End Trail è infatti un sentiero che si snoda lungo scogliere a picco sull'oceano, regalando spettacolari vedute del Golden Gate Bridge, dell'oceano Pacifico e delle isole circostanti. Lungo il cammino, potrete esplorare paesaggi naturali incontaminati, scoprire vecchie fortificazioni militari come il Fort Miley e ammirare il famoso Sutro Baths, un complesso di piscine in rovina risalente all'inizio del XX secolo.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: California Academy of Science
Se non siete interessati alla visita del Lands End Trail, o magari la giornata non presenta un clima ottimale, allora vi consigliamo di visitare il California Academy of Science, uno dei musei ospitati all'interno della cornice del Golden Gate Park (Ottieni indicazioni).
Più che un semplice museo, il California Academy of Science è una vera e propria piccola città scientifica, al cui interno si contano 10 edifici con esposizioni e attività per tutti, tra cui l'Acquario Steinhart (38.000 animali marini, tra cui il particolare e unico coccodrillo albino), il Planetario Morrison (il planetario più grande al mondo) e il Museo di Storia naturale Kimball, uno dei più antichi musei di storia naturale d'America, con una storia oltre 150 anni! Perfetto da visitare anche con i bambini!
Tempo di visita: 2 ore
Quanto costa un weekend a San Francisco
San Francisco, come ogni grande città americana, è sicuramente una destinazione costosa, ma con alcuni piccoli accorgimenti non è difficile risparmiare. Sicuramente, una grande spesa da affrontare è il volo. Dall'Italia c'è il volo diretto da Roma, in alternativa si possono trovare numerosi voli con uno scalo (confronta i voli).
Una volta arrivati in città, la scelta dell'alloggio dipende molto dall'esperienza che volete vivere. Sicuramente, Union Square e il Fisherman's Wharf sono tra i quartieri migliori, con posizioni strategiche e ottimi collegamenti. In città, dovrete muovervi con i mezzi pubblici, mentre potrete scoprire a piedi i singoli quartieri e le attrazioni vicine tra loro. Per muovervi con facilità tra le principali attrazioni, vi consigliamo di salire a bordo del bus turistico. Infine, per pranzi e cene i costi possono variare di molto: si va dagli hot dog venduti a pochi dollari nei chioschi sparsi in tutta la città, ai ristoranti raffinati e con viste spettacolari.
- Costi per mangiare circa €60,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €30,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €15,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €80,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €40,00 al giorno a persona
- Costo complessivo di un weekend a San Francisco da €550,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare San Francisco scegli il periodo tra maggio e settembre, le giornate sono decisamente più soleggiate del periodo invernale. Non mancano poi tantissimi eventi in tutta la città;
- Dove dormire in base alle tue esigenze. Per risparmiare Chinatown, per la movida Mission District. Se viaggi in famiglia, il quartiere migliore è il Fisherman's Wharf;
- Come muoversi muoversi solo a piedi è impensabile, ma è un ottimo modo per scoprire i singoli quartieri. Valuta il bus turistico, raggiunge tutte le principali attrazioni;
- Acquista una eSim per internet in questo modo potrai rimanere sempre connesso e, soprattutto, potrai muoverti in autonomia in città. Info e costi qui;
- Valuta il city pass se vuoi organizzare un itinerario con principalmente musei e attrazioni a pagamento, allora valuta l'acquisto del San Francisco All-Inclusive Pass, ideale per rispermiare sugli ingressi. Info e costi qui;
- Scopri la cucina locale la cucina è un crocevia di popoli e culture completamente diverse tra loro e questo si riflette anche nella cucina. Non perderti i piatti iconici della città, come la claim chowder o il Dungeness Crab.