Indice
Singapore è una città dove la modernità si intreccia con la natura, dove i grattacieli e gli edifici più futuristici convivono con templi e quartieri tradizionali.
Avendo una sola giornata a disposizione, la soluzione migliore è quella di dedicarla a Marina Bay, il luogo più iconico della città!
Iniziate quindi la giornata a Marina Bay, visitando subito l'ArtScience Museum, l'inconfondibile museo a forma di fiore di loto, per poi salire sull'iconico hotel Marina Bay Sands Resort, l'hotel che ospita una delle piscine a sfioro più famose al mondo (purtroppo usufruibile solo da chi pernotta nell'hotel). Qui si trova però una splendida terrazza panoramica. Godetevi poi una passeggiata nel centro commerciale Marina Bay Sands, dove potete anche pranzare.
Dopo pranzo fate il giro della baia, attraversando prima l'Helix Bridge e poi la Marina Bay Waterfront Promenade, fino a raggiungere il Merlion, simbolo di Singapore! Da qui raggiungete infine i Gardens by the Bay, ricco di meravigliose attrazioni!
La sera fermatevi sempre all'interno dei giardini, per assistere allo spettacolo gratuito dei Supertree Grove, ovvero il Garden Rhapsody, dove i grandi alberi si illuminano a suon di musica. Infine, se avete ancora forze e tempo a dispozione, potete raggiungere la zona di Clarke Quay, uno dei punti caldi della movida!
- Mattina ArtScience Museum, Marina Bay Sands Resort, Marina Bay
- Pomeriggio Gardens by the Bay
- Sera Garden Rhapsody, Clarke Quay
- Distanza percorsa 7,6 km
- Dove mangiare Pranzo presso Pranzo presso Yardbird Southern Table and Bar, 2 Bayfront Ave (Ottieni indicazioni), Cena presso Texas Chicken, 18 Marina Gardens Dr (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Singapore? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a bordo di un DUCK con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 5 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Museo dell'Arte e della Scienza
Iniziate la giornata da Marina Bay, il luogo più iconico della città, oltre ad essere il suo quartiere più innovativo e uno dei luoghi più visitati! Qui sarete circondati dai grattacieli con forme a dir poco futuristiche (Ottieni indicazioni).
Iniziate proprio dall'ArtScience Museum, il museo dedicato al mondo delle arti e delle scienze, facilmente riconoscibile dall'inconfondibile struttura a fiore di loto. Al suo interno potrete decidere di visitare diverse mostre, ma alcune sale interattive sono uno spettacolo unico! Si tratta di un'attrazione perfetta da visitare anche se viaggiate con i più piccoli.
Tempo di visita: 1,5 ore
Acquista il biglietto online: si tratta di una delle attrazioni più visitate della città! Ti consigliamo quindi di acquistare il biglietto comodamente online, per evitare code alle biglietterie. Info e costi qui
2 - Marina Bay Sands
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
L'ArtScience Museum si trova proprio ai piedi dell'iconico hotel Marina Bay Sands Resort, uno dei simboli della città. Si tratta di un meraviglioso complesso che all'interno ospita numerosi servizi, tra cui un hotel di lusso con camere vista città, un centro congressi, un casinò, un centro commerciale, teatri e ristoranti.
Ma, soprattutto, in cima all'hotel si trova una delle piscine a sfioro più famose al mondo, dalla bellezza unica e dalla particolare forma a barca. Purtroppo l'accesso interno alla piscina è consentito solo agli ospiti dell'hotel, ma vicino si trova anche una piattaforma panoramica, da cui ammirare tutta Singapore dall'alto. Vista la popolarità dell'attrazione, consigliamo l'acquisto de biglietto prioritario al Marina Bay Sands SkyPark.
Tempo di visita: 1,5 ore
Goditi un'ora al Marina Bay Sands: si tratta del grande centro commerciale situato a fianco all'hotel. Non solo negozi e ristoranti in cui fermarsi a mangiare, questo luogo è una vera e propria attrazione! Fermati ad ammirare lo spettacolo del Digital Light Canvas oppure fai un giretto in barca nel canale che attraversa il piano terra! Ottieni indicazioni
3 - Marina Bay
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Subito dopo pranzo godetevi una passeggiata intorno a Marina Bay, seguendo tutto il percorso pedonale predisposto. Prima tappa sarà l'Helix Bridge, il particolare ponte dall'archiettura futuristica a spirale, che attraversa la baia e vi conduce fino alla sponda opposta. Lungo tutto il ponte ci sono diverse piccole terrazze dove fermarsi ad ammirare la città e la spettacolare vista!.
Arrivati sulla sponda opposta, vi consigliamo di seguire tutta la passeggiata lungo la baia e, in circa 10 min, potrete arrivare al simbolo della città: la statua del Merlion. Alta 8,5 m, si tratta di una figura rappresentata con il corpo da pesce e la testa da leone. Il particolare nome nasce dall'unione di due parole: mermaid (sirena) e lion (leone), a rappresentazione delle origini di Singapore. Il corpo di pesce rappresenta gli inizi della città, quando ancora era un piccolo villaggio di pescatori, mentre la testa di leone fa riferimento al nome originale della città, ovvero "Regno di Singapura", che significa città del leone.
Tempo di visita: 1 ora
Ammira tutta la baia dal suo miglior punto panoramico: seguendo tutta la passeggiata intorno alla baia potrai ammirare una vista unica. Ma la vista più bella la si ha dal The Promontory@Marina Bay, una piccola terrazza che regala una delle immagini più belle della città! Ottieni indicazioni
4 - Gardens by the Bay e OCBC Skyway
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, seguendo sempre la Marina Bay Waterfront Promenade, ecco che potrete arrivare ad uno dei luoghi più incredibili della città: stiamo parlando dei Gardens by the Bay, dove natura e modernità si intrecciano dando vita ad uno spettacolo unico!
Con una superficie di circa 101 ettari, vi consigliamo di dedicargli tutto il resto del pomeriggio! L'ingresso è gratuito e al loro interno ci sono numerose attrazioni e attività da non perdere! Vi consigliamo di salire sulla OCBC Skyway, la passerella tra i Supertree Grove. Ed è proprio in questo punto che la sera si tiene il Garden Rhapsody, spettacolo in cui gli alberi si illuminano seguendo la musica. Gli spettacoli sono sempre diversi, con varie musiche o colonne sonore dei film.
Valutate invece la visita al Cloud Forest e il Flower Dome, le due serre spettacolari, che all'interno ospitano numerose piante e anche una cascata! La visita, però, richiede almeno 1 h 30 min.
Tempo di visita: 3 ore
Un unico biglietto per tutte le attrazioni: se hai intenzione di visitare la Cloud Forest, il Flower Dome e anche la OCBC Skyway, allora ti consigliamo di acquistare il biglietto elettronico che comprende l'accesso a tutte queste e altre attrazioni! Info e costi qui
5 - Clarke Quay
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Se dopo aver assistito allo spettacolo dei Supertree Glove avete ancora tempo a disposizione, allora vi consigliamo di raggiungere il Clarke Quay, il punto caldo della movida di Singapore. Dai Gardens by the Bay potete prendere la metro Downtown Line dalla fermata Expo fino alla fermata Fort Canning (10 min).
Si tratta del miglior quartiere in cui trascorrere la serata se si vuole fare le ore piccole! La zona si caratterizza per la presenza di un complesso di vecchi magazzini, oggi riconvertiti a locali e ristoranti, con una splendida vista sul canale, di notte completamente illuminato. Ovviamente non mancano pub, bar e discoteche, ristoranti che servono qualsiasi tipo di cucina!
Tempo di visita: 1 ora
Attività e idee per itinerari alternativi
Se avete già visitato Singapore in precedenza o volete scoprire il suo lato più tradizionale, allora ci sono tanti itinerari alternativi!
Potreste dedicare la giornata alla scoperta dei quartieri tradizionali: Arab Street, il quartiere arabo, con Haji Lane, ricca di boutique e negozietti che vendono anche spezie; Little India, il quartiere indiano, che ospita alcune delle vie più antiche della città; o Chinatown, il quartiere cinese, con Pagoda Street, ricca di negozietti e botteghe e il tempio Buddha Tooth Relic Temple and Museum. Imperdibile anche una passeggiata lungo Orchard Road, la via dello shopping per eccellenza!
Se visitate Singapore in famiglia, potreste valutare una giornata a Sentosa, raggiungibile con lo Sky Pass per la funivia, isola dove si trovano incredibili spiagge e attrazioni come i meravigliosi Universal Studios Singapore (info e costi qui), l'Adventure Cove Waterpark e il Sentosa 4D AdventureLand. Imperdibile anche una giornata al Singapore Botanic Gardens o al Singapore Zoological Garden.
Vedi anche: Singapore: le migliori attrazioni e cose da fare
- Tour della città in famiglia mattina ArtScience Museum, Singapore Flyer e Merlion. Intero pomeriggio a Gardens by the Bay, con spettacolo serale del Gardens Rhapsody / In alternativa giornata al Singapore Zoolofical Garden
- Giornata agli Universal Studios mattina Sky Pass per la funivia di Sentosa, intera giornata dedicata agli Universal Studios Singapore. Sera Gardens by the Bay con spettacolo Gardens Rhapsody (in alternativa Clarke Quay)
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Singapore Botanic Gardens e Orchard Road. Pomeriggio Padang e Gardens by the Bay (senza attrazioni interne a pagamento). Sera spettacolo Gardens Rhapsody e Clarke Quay
- Itinerario tra i quartieri di Singapore mattina Arab Street, Little India e Orchard Road. Pomeriggio Padang e tour serale di Chinatown con cena, risciò e barca
Prima di partire: consigli utili
- Quando muoversi a piedi se il vostro itinerario si concentra solo su Marina Bay, allora potrete muovervi tranquillamente a piedi, seguendo tutto il percorso panoramico intorno alla baia
- Quando muoversi con i mezzi se il vostro itinerario comprende diversi quartieri e attrazioni, allora vi consigliamo di optare per la metro, veloce e molto efficiente. Singapore Tourist Pass 1 giorno $10,00 (€6,40)
- Attenzione al caldo a Singapore fa caldo tutto l'anno e, soprattutto, l'umidità è davvero molto alta! Assicuratevi di avere con voi sempre acqua e anche un ombrello, per i temporali improvvisi, soprattutto pomeridiani
- Trascorri una giornata intera in città se state visitando Singapore in giornata, probabilmente è per uno scalo aereo. Vi consigliamo di organizzarvi per avere a disposizione una giornata intera, trascorrendo magari la notte precedente e quella successiva in hotel