Singapore è una destinazione spesso visitata in giornata come scalo durante un viaggio in altri Paesi del sud est asiatico o verso Australia e Nuova Zelanda. In realtà è una città che merita almeno 3 giorni di visita: le cose da fare e da vedere sono tante e vi ruberà davvero il cuore. E' quella meta che non ti aspetti, che ti sorprende ad ogni suo angolo, che ti farà pensare "forse dovevo fermarmi di più".
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Singapore in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni ti consigliamo l'acquisto del Singapore All Inclusive Pass. Include le principali attrazioni come Gardens by the Bay con Flower Dome e Cloud Forest, Universal Studios, Floral Fantasy, Sentosa e la sua altalena gigante, il Ponte di osservazione di Marina Bay Sands, oltre a tour in bus turistico, crociera sul fiume e un sacco di altre esperienze.
Giorno 1
- Distanza percorsa 4,2 km
- Luoghi visitati Marina Bay, ArtScience Museum, Marina Bay Sands Resort, Gardens by the Bay
- Dove mangiare Pranzo presso Dallas Cafe & Bar (Ottieni indicazioni), Cena presso Satay by the Bay (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Singapore? Lasciati ispirare: e scopri questa meravigliosa destinazione asiatica partecipando ad un tour privato di benvenuto della città con una guida locale o a bordo del bus turistico con piano panoramico.
1 - Marina Bay
Dedicate la mattina alla scoperta di Marina Bay (Ottieni indicazioni), seguendo tutta la passeggiata a piedi. Attraversate l'Helix Bridge, meraviglioso ponte dall'architettura futuristica a spirale. Attraversatelo tutto fermandovi nelle piccole terrazze panoramiche per scattare qualche foto, fino poi ad arrivare sulla sponda opposta.
Godetevi tutta la passeggiata, attraversate l'Esplanade Bridge ed ecco che, in appena una decina di minuti, vi ritroverete ai piedi del Merlion, simbolo di Singapore. Questa statua, alta 8,5 m, ha il corpo di un pesce e la testa di un leone, rappresentando le origini della città: il pesce rappresenta Singapore quando era ancora un piccolo villaggio di pescatori, il leone fa riferimento al nome originale, "Regno di Singapura", ovvero città del leone.
Tempo di visita: 1 ora
Raggiungi il The Promontory@Marina Bay: forse il punto più bello da cui ammirare tutta Marina Bay. Da qui avrai su un lato il Merlion, dall'altro l'Helix Bridge con la Singapore Flyer sullo sfondo, mentre sarai completamente circondato da grattacieli.
2 - Marina Bay Sand
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Merlion continuate a seguire tutta la camminata intorno alla baia fino a raggiungere quello che è uno dei luoghi più famosi di Singapore: il Marina Bay Sands.
L'iconico hotel Marina Bay Sands Resort, uno dei simboli della città, ha una particolare terrazza a forma di nave: qui si trova la famosa piscina a sfioro, accessibile solo agli ospiti dell'hotel, e la terrazza panoramica da cui ammirare uno dei panorami più belli di Singapore. Salite in cima e godetevi lo spettacolo!
Tempo di visita: 1 ora
Acquista il biglietto online per la terrazza panoramica: goditi il panorama a 360° su Singapore dallo SkyPark Observation Deck, ubicato al 57° piano del Marina Bay Sands, ed evita le code all'entrata. Info e costi qui
3 - Museo dell'Arte e della Scienza
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Uscendo dal Marina Bay Sands approfittate dell'occasione per visitare il Museo dell'Arte e della Scienza, o ArtScience Museum, uno dei musei più famosi di Singapore.
Questo museo è dedicato al mondo delle arti e delle scienze. Facilmente riconoscibile grazie alla sua struttura che richiama un fiore di loto, al suo interno ci sono diverse sezioni, con diverse sale interattive, tra design futuristico e giochi di luce e colori.
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perderti il Marina Bay Sands: il grande centro commerciale vicino all'hotel. Fermati a pranzo qui e goditi una passeggiata al suo interno, assicurandoti di passare ad ammirare lo spettacolo del Digital Light Canvas oppure facendo un giretto in barca nel canale che attraversa il piano terra!
4 - Gardens by the Bay e OCBC Skyway
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, dedicate la seconda parte del pomeriggio ai Gardens by the Bay, uno dei luoghi più belli e visitati di Singapore. Potrete raggiungerli seguendo la Marina Bay Waterfront Promenade, arriverete a destinazione in poco più di 10 min.
Questi giardini, che si sviluppano per ben 100 ettari, sono un luogo davvero unico, dove natura e modernità si intrecciano tra loro dando vita ad un vero e proprio spettacolo! Prendetevi tutto il resto del pomeriggio per visitare questa piccola "città" e non perdetevi la passeggiata sulla OCBC Skyway, una passerella che passa tra i Supertree Grove, i grandi alberi artificiali simbolo del giardino.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Flower Dome e Cloud Forest
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Inoltre, non perdetevi altre due attrazioni a dir poco futuristiche nell'architettura: stiamo parlando del Flower Dome e Cloud Forest, visitabili con un unico biglietto elettronico.
ll Flower Dome è la serra che al suo interno ospita migliaia di fiori, arrangiati e sistemati in base al periodo, in modo da garantire sempre uno spettacolo diverso. Invece, la Cloud Forest ospita una grande cascata e si può percorrere la passerella fino ad arrivare in cima per ammirare il panorama.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata ai Gardens bt the Bay: e assisti al meraviglioso spettacolo dei Supertree Grove, ovvero il Garden Rhapsody. Siediti sul prato, magari prendendo la cena in uno dei locali dei giardini, e goditi la magia: gli alberi si illuminano a tempo di musica, con colonne sonore sempre diverse, prese anche dai film.
Giorno 2
- Distanza percorsa 10,4 km
- Luoghi visitati Arab Street, Little India, Orchard Road, Chinatown, Clarke Quay e crociera lungo il fiume
- Dove mangiare Pranzo presso JiBiru Yakitori & Craft Beer (Ottieni indicazioni), Cena presso Holey Moley Clarke Quay (Ottieni indicazioni)
1 - Arab Street
Seconda giornata a Singapore, dedicatela alla scoperta delle diverse anime della città. Qui potrete trovare quartieri completamente diversi tra loro, affascinanti e colorati, che vi porteranno a vivere un viaggio nel viaggio.
Iniziate quindi da Arab Street, il quartiere arabo della città (Ottieni indicazioni). Questa zona si trova tra le vie di Bussorah Street, Haji e Bali Lane e Muscat Street, mentre il suo cuore pulsante è Haji Lane. Godetevi una passeggiata tra le boutique, i negozietti di spezie e le piccole botteghe, senza dimenticarvi di ammirare dall'esterno la Moschea del Sultano Masjid.
Tempo di visita: 1 ora
Un tour tra le prelibatezze di Singapore: la città ha subito nel corso degli anni diverse influenze, che oggi si riflettono anche nella sua cucina. Valuta quindi un tour gastronomico che fa tappa anche ad Arab Street e a Little India, per scoprire Singapore attraverso i suoi sapori.
2 - Little India
Per raggiungere questa tappa:15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La seconda tappa della mattina è invece Little India, il quartiere indiano di Singapore Potrete raggiungerla tranquillamente a piedi in meno di 15 min dal quartiere arabo, percorrendo Upper Weld Rd e Arab St.
A Little India potrete percorrere una delle vie più antiche della città, ovvero Serangoon Roadi. Non perdetevi nemmeno una tappa al tempio hindu più vecchio di Singapore, il Sri Veerkamaliamman Temple, nel cuore del quartiere.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Orchard Road
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete Orchard Road, la via dello shopping di Singapore e una delle arterie principali della città. Da Little India è raggiungibile con la metro linea North East Line (2 min) oppure a piedi in 20 min seguendo Selegie Rd. Noi vi consigliamo di spostarvi con i mezzi, l'umidità a Singapore è davvero soffocante.
Fermatevi a pranzo in uno dei tantissimi locali e godetevi una passeggiata lungo la via: qui troverete boutique eleganti di firme prestigiose, negozi e grandi centri commerciali, che al loro interno offrono davvero di tutto. Camminate con il naso all'insù per ammirare i grattacieli e l'architettura futuristica che contraddistingue tutta la città.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Chinatown
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
Dopo aver scoperto Orchard Road in lungo e in largo, raggiungete Chinatown, il quartiere cinese di Singapore. La soluzione migliore è prendere la metro linea North East Line (Dhoby Ghaut-Chinatown, 5 min).
Una volta arrivati, immergetevi nell'atmosfera di questo quartiere, sembrerà quasi di trovarsi in Cina. Passeggiate tra le sue vie per ammirare gli edifici tradizionali, seguite Pagoda Street, l'arteria principale del quartiere ricca di negozi e botteghe. Infine, non perdetevi una tappa al Buddha Tooth Relic Temple and Museum, l'importante tempio del quartiere.
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perderti Smith Street: si tratta della vie migliore per assaggiare lo street food cinese. Qui, infatti, si sviluppa il Chinatown Street Market e, oltre alle numerose prelibatezze, potrai fare acquisti tra le numerose bancarelle di artigianato, alla ricerca del souvenir perfetto da portare a casa.
5 - Clarke Quay
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata a Clarke Quay, il punto caldo della movida di Singapore. Da Chinatown potrete tranquillamente raggiungerlo a piedi: vi basterà raggiungere la sponda del fiume e attraversare il Read Bridge, o Malacca Bridge.
Clarke Quay è un quartiere davvero unico, dall'atmosfera molto vivace. Questa zona è stata completamente riqualificata: si tratta, infatti, di un complesso di vecchi magazzini riconvertiti a locali e ristoranti. Non mancano pub, bar e discoteche, ristoranti che servono qualsiasi tipo di cucina, e una splendida vista sul canale, di notte completamente illuminato.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata a Clarke Quay: uno dei punti caldi della movida di Singapore. Goditi una serata tra i numerosi locali mescolandoti ai turisti e alla gente del posto e non perderti una crociera lungo il fiume prima o dopo cena, attraversando anche Marina Bay. Partenze ogni ora fino 21:00, durata 40 min.
Giorno 3
- Distanza percorsa 9,1 km
- Luoghi visitati Isola di Sentosa, Universal Studio Singapore, Singapore Flyer
- Dove mangiare Pranzo presso Universal Studio Singapore (Ottieni indicazioni), Cena presso Black Tap Craft Burgers & Beers (Ottieni indicazioni)
1 - Sentosa
Ultima giornata a Singapore, vi consigliamo di raggiungere l'Isola di Sentosa, un vero e proprio parco divertimenti a cielo aperto. Potrete raggiungerla prendendo il biglietto Sky Pass per la funivia di Sentosa e ammirando così l'isola dall'alto. La stazione di partenza è raggiungibile con la metro North-East Line per Harbour Front.(Ottieni indicazioni).
Qui, infatti, si trovano parchi acquatici, parchi divertimento e meravigliose spiagge in cui rilassarvi tutto il giorno. Le attività da fare sono tantissime, ma noi vi consigliamo di trascorrere la giornata agli Universal Studio Singapore.
Tempo di visita: 30 min
2 - Universal Studio Singapore
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
Tra le tante attività da fare, noi vi consigliamo di trascorrere la giornata agli Universal Studio Singapore, il famoso parco divertimenti della nota catena di parchi tematici Universal Studios, presenti anche in Florida o a Hollywood.
Dedicategli tutta la giornata, sia per il costo elevato del biglietto (da sfruttare al meglio) sia per le tantissime cose da fare: il parco è diviso in 7 aree tematiche, con 28 giostre e spettacoli tematici e le varie zone sono principalmente basate su film e spettacoli televisivi.
Tempo di visita: 7 ore
Acquista il biglietto online: ti permetterà di risparmiare tempo prezioso saltando la coda alla biglietteria. Info e costi qui
3 - Singapore Flyer
Per raggiungere questa tappa: 40 min in metro (Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la giornata agli Universal Studio Singapore, rientrare a Marina Bay per trascorrere l'ultima sera in città. Prendete nuovamente la funivia e poi la metro North-East Line fino a Chinatown, dove poi potrete proseguire a piedi per Marina Bay o prendere la metro Downtown Line, scendendo a Bayfront.
Una volta arrivati, salite sulla Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande al mondo. Ormai vero e proprio simbolo di Singapore, salendo sulla ruota potrete ammirare tutta la città dall'alto, magari al tramonto. Il giro completo dura circa 30 minuti.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri l'ultima serata a Marina Bay: dove è iniziato proprio il tuo viaggio. Goditi qui l'ultima sera, passeggiando tra le luci dei grattacieli e delle attrazioni e, soprattutto, assistendo allo spettacolo Spectra, lo spettacolo tra laser, luci e colori delle fontane di Marina Bay, al centro della baia.
Alternativa di giornata: Singapore Zoological Garden
Per questa terza giornata sono tante le alternativa che potete prendere in considerazione in base ai vostri interessi se non siete interessati a trascorrere un'intera giornata agli Universal Studio Singapore.
Se viaggiate con i bambini sicuro gli Universal Studio sono un'ottima opzione, ma in alternativa potete visitare anche il Singapore Zoological Garden, uno zoo che sembra più un parco naturale: si estende per 26 ettari coperti da una foresta tropicale Qui è molto interessante anche l'esperienza del Night Safari, con safari serale, corsa in tram e transfer a/r da Singapore.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Singapore
Quanto costa un weekend a Singapore
Singapore è una delle destinazioni più costose del sud est asiatico, ma con delle piccole accortezze è possibile risparmiare. Tenete comunque conto che il costo della vita è diverso dalle altre destinazione del Sud Est Asiatico, è più simile ad una città occidentale.
Una volta arrivati, dovrete scegliere la zona in cui alloggiare. Marina Bay è il quartiere migliore, ma ovviamente anche il più costoso vista la sua popolarità. Per risparmiare potete scegliere Chinatown, con un'ottima posizione, in alternativa Little India e Arab Street. Per spostarvi, invece, dovrete necessariamente usare i mezzi, specialmente la metro, davvero puntuale ed efficiente. Vi consigliamo anche di usare il bus turistico, ideale per ambientarsi in città. Infine, pranzi e cene sono ciò che vi permetteranno di risparmiare di più: potrete assaggiare lo street food locale, fermarvi nei mercati o nei baracchini, ma troverete anche meravigliosi ristoranti di lusso con splendide viste sulla città.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Singapore:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €50,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso biglietto d'ingresso agli Universal Studios
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Singapore da €395,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Attenzione all'umidità con un clima di tipo equatoriale, con temperature tra 25° e 30° tutto l'anno, Singapore è visitabile in ogni periodo. Attenzione però all'alto tasso di umidità, porta sempre con te dell'acqua e una felpa per combattere gli sbalzi di temperatura con l'aria condizionata - scopri di più qui;
- Dove dormire Marina Bay per la vicinanza alle principali attrazioni, Clarke Quay per la movida, Orchard Road per la posizione centrale. Chinatown, Arab Street e Little India per risparmiare - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi e con i mezzi i singoli quartieri sono perfetti da esplorare a piedi, mentre per muoverti da una parte all'altra della città usa la metro (Singapore Tourist Pass 1 giorno 10,00 SGD/€6,90). Consigliato anche il bus turistico - scopri di più qui;
- Goditi lo street food locale la cucina di Singapore è un mix tra numerose culture, come quella cinese, araba e indiana. A pranzo assaggia lo street food locale, delizioso ma soprattutto ottimo anche per il portafoglio - scopri di più qui.