Indice
La spiaggia di Cala Mariolu è un gioiello per gli occhi costituito da ciottoli bianchi e rosa bagnati da mare azzurro cangiante. Deve il suo nome all'appellativo "mariolo" (ladro) epiteto con il quale i pescatori di Ponza apostrofavano la foca monaca, rea di rubare il pescato dalle reti; ma è anche nota anche come "Is Pulige de Nie" ("come pulci di neve" in dialetto sardo, chiaro riferimento ai sassolini bianchi che ricoprono interamente la spiaggia).
Cala Mariolu è la meta ideale per una giornata di mare all'insegna dell'avventura.
Dove si trova e come arrivare
La spiaggia di Cala Mariolu è situata nei pressi di Baunei nella costa centro-orientale della Sardegna
Come arrivare via mare
Il modo più semplice per arrivare è via mare partendo da Arbatax o Santa Maria Navarrese con proprie imbarcazioni o con transfer e tour privati (questi ultimi spesso includono la visita di più cale e grotte). Indicativamente il prezzo per i tour oscilla fra €35,00/70,00 a persona (a secondo dell'itinerario e della stagione). La soluzione che vi consigliamo è il tour della Costa del Baunei che comprende Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Gabbiani e le Piscine di Venere.
Come arrivare via terra
La spiaggia è raggiungibile anche via terra, tramite un'escursione che porta dall'Altopiano di Golgo a Ispuligidenie. Il percorso è estremamente faticoso, consigliato solo ad esperti di trekking, assolutamente non adatto ad anziani, famiglie con bambini, gente poco allenata o che soffre particolarmente il caldo. E' caldamente consigliato il rientro via mare.
- Distanza 6 km.
- Tempo di percorrenza circa 2 ore e 45 minuti.
- Dislivello 100 m. in salita - 560 m. in discesa
- Grado di difficoltà EE (escursionisti esperti)
- Occorrente scarpe da trekking, riserve d'acqua, cappellino, crema solare e cibo ricco di zuccheri (es. frutta).
- Punto di partenza Località Piredda, a 15 minuti di cammino dal Nuraghe Nuragheddu (Ottieni indicazioni)
- Dettaglio percorso per l'itinerario da seguire clicca qui
Spiaggia libera, Lidi e Stabilimenti Balneari
L'incontaminata e limpida spiaggia di Cala Mariolu è libera, dotata di bagno pubblico e di un chiosco/bar dove noleggiare ombrelloni ed attrezzatura da snorkeling. E' inoltre presente un piccolo centro diving che coordina le immersioni subacquee.
L'ingresso alla spiaggia è gratuito. L'unico pagamento richiesto è un contributo ambientale di €1,00 per i bagnanti adulti (i bambini non devono versare alcuna quota), in modo da garantire i servizi e la salvaguardia della spiaggia.
Dove dormire nei dintorni: hotel, resort e b&b
Purtroppo non è possibile alloggiare nelle immediate vicinanze di Cala Mariolu. Tuttavia non mancano le soluzioni nei dintorni.
E' possibile scegliere una struttura ricettiva nei comuni di Baunei o Santa Maria Navarrese.
Ecco alcune delle opzioni più vantaggiose per dormire non lontano dalla favolosa spiaggia:
- Hotel Bia Maore: Via San Pietro 19, 08040 Baunei
- B&B Selvaggio Blu: Via Galilei 23, 08040 Baunei
- Lanthia Resort: Lungomare, 08040 Santa Maria Navarrese
Cosa fare e vedere nei dintorni
Cala Mariolu è soprattutto nota per le sue acque cristalline, all'interno delle quali sono ospitate specie ittiche e flora marina che vale la pena ammirare con sessioni di snorkeling e immersioni subacquee. Dalle cernie alle aragoste passando, con un pizzico di fortuna, alla visione sporadica di qualche delfino che talvolta passa per un "saluto" a turisti ed autoctoni.
Ma le immersioni non sono l'unica attività da intraprendere. E' possibile visitare le cale e grotte naturali nei dintorni, come Grotta del Fico, Cala Goloritzè, Cala dei gabbiani e Cala degli innamorati. Il modo migliore per farlo è tramite un tour privato con partenza da Arbatax o Santa Maria Navarrese, che includa le varie tappe di interesse (tra cui la stessa Cala Mariolu).
Infine la zona si presta per escursioni di trekking e passeggiate, durante le quali è possibile "incontrare" rarissime specie di volatili, come il Falco della Regina, il Cormorano del Ciuffo, Il Falco Pellegrino e l'Aquila Reale.