Indice
L'itinerario parte dal must per eccellenza di Stoccarda: il Mercedes Benz Museum, una delle attrazioni principali della città e della Germania. La visita vi porterà via gran parte della mattina e a visita conclusa raggiungete il Markthalle Stuttgart, il mercato centrale, il luogo ideale in cui fermarsi a pranzo.
Dopo pranzo, esplorate il centro storico, con la bellissima Schlossplatz, la piazza principale, la Königstraße, ovvero la via dello shopping, e la Stiftskirche, chiesa principale della città. A metà pomeriggio raggiungete con i mezzi la Fernsehturm Stuttgart, ovvero la Torre della Televisione, per ammirare l'incredibile panorama, magari al tramonto.
Una volta scesi dalla Torre del Televisione, tornate nel centro storico, fulcro della movida serale, soprattutto nella zona intorno a Marktplatz e a Steinstrasse.
- Mattina Mercedes Benz Museum, Markthalle Stuttgart
- Pomeriggio Schlossplatz e Königstraße, Fernsehturm Stuttgart
- Sera centro storico
- Distanza percorsa 12,8 km
- Dove mangiare Pranzo presso Markthalle Stuttgart, Dorotheenstraße 4 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Weinstube Kachelofen, Eberhardstraße 10 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Stoccarda? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un giro in autobus panoramico scoperto.
1 - Mercedes Benz Museum
La giornata non può che iniziare dal Mercedes Benz Museum, meta per gli appassionati ma anche per i curiosi (Ottieni indicazioni). Il museo si compone di diversi piani, dove potrete scoprire la storia di una delle case automobilistiche più apprezzate del mondo. Potrete ammirare l'evoluzione e la meccanica dei vari modelli delle auto e di tutti i passaggi.
Prima di entrare, fermatevi ad ammirare la struttura esterna del museo, già una vera e propria attrazione si per se, una grande opera architettonica che rappresenta anche uno dei punti più instagrammabili di Stoccarda! Inaugurato nel 2006, all'interno ci sono 16.500 mq di spazio espositivo e sono esposti oltre 160 veicoli! Si tratta di un luogo che tutti ameranno, anche i più piccoli.
Tempo di visita: 2 ore
Organizza la visita: vi consigliamo di arrivare verso l'orario di apertura, evitando così le ore centrali che sono quelle con maggiore affluenza. In media la visita dura 2 h e all'ingresso, compresa nel biglietto, vi sarà fornita un'utilissima audioguida che vi accompagnerà durante il percorso.
2 - Markthalle Stuttgart
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Mercedes Benz Museum, raggiungete il centro storico per pranzo: vi consigliamo infatti di fermarvi al Markthalle Stuttgart, il famoso mercato al coperto di Stoccarda. Per raggiungerlo prendete la linea S1 dalla stazione Stuttgart Neckarpark a Rotebühlplatz Stadtmitte, nel centro storico (30 min).
Preparatevi, perché questo è il paradiso per gli amanti del gourmet! Oltre a piatti della tradizione tedesca, qui potrete trovare specialità gastronomiche da tutto il mondo, ma noi ovviamente vi consigliamo di conoscere la cucina locale, oltre a fare una passeggiata tra le varie bancarelle e stand che vendono davvero di tutto! Il momento migliore per visitarlo è proprio verso l'ora di pranzo, per assaggiare più piatti e street food possibili e immergersi in uno spaccato di vita quotidiana della città!
Tempo di visita: 1 ora
Se visiti la località di sabato: a Karlsplatz, la piazza di fronte al mercato, ogni sabato si tiene il Flohmarkt Karlsplatz, un meraviglioso mercatino dell'antiquariato e dell'usato, ricco di oggetti antichi. Impossibile non fare una passeggiata tra le bancarelle, magari farete qualche grande affare! Ottieni indicazioni
3 - Schlossplatz e Neues Schloss
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo una golosa pausa pranzo al Markthalle, è tempo di scoprire il centro storico di Stoccarda, partendo ovviamente da Schlossplatz, il cuore pulsante della città, frequentato sia da locals che da turisti. Intorno alla piazza si trovano numerose attrazioni, come il Neues Schloss Stuttgart, ovvero il Castello Nuovo, oggi sede degli uffici governativi e aperto al pubblico solo in alcune occasioni.
Tempo di visita: 30 min
Da non perdere a Natale: se visitate Stoccarda in dicembre, dovete sapere che questa è la zona in cui vengono allestiti i magnifici mercatini di Natale, con le caratteristiche casette in legno, prodotti di artigianato e cibi locali. La Germania è conosciuta per la sua bellezza in questo periodo, quindi non perdeteveli assolutamente!
4 - Stiftskirche (Collegiata di Santa Croce)
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Confinante con Schlossplatz, si trova Schillerplatz altra imporante piazza dove si erge la Stiftskirche, ovvero la chiesa protestante più importante della città. Merita assolutamente una visita, che vi porterà via meno di 30 min, perché questo luogo è una delle culle del Protestantesimo.
Tempo di visita: 30 min
5 - Konigstrasse
Ottieni indicazioni).
Infine, godetevi una passeggiata lungo Königstraße, la via dello shopping di Stoccarda, un km dove si susseguono numerosi negozi di qualsiasi tipo, locali e ristoranti. Si tratta di una strada completamente pedonalizzata, ideale per una bella passeggiata.
Tempo di visita: 30 min
6 - Fernsehturm Stuttgart
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete il pomeriggio raggiungendo il punto panoramico più bello di Stoccarda: la Fernsehturm Stuttgart, ovvero la Torre della Televisione. Poco distante dal centro, dovrete necessariamente prendere i mezzi per raggiungerla: dal centro dovrete prendere la linea della metro U7 fino alla fermata Waldau (9 min).
La Torre della Televisione è una delle attrazioni più importanti di tutta la città! Ma non solo: merita una visita perché questa è la prima costruita al mondo e per questo motivo viene affettuosamente chiamata "la mamma di tutte le torri della televisione moderne"! E' alta 217 m ed è dotata di due ascensori, che vi condurranno fino alla cima, da dove potrete ammirare una meravigliosa vista su tutti i dintorni!
Tempo di visita: 1,5 ore
Visitala al tramonto: come proposto nell'itinerario, vi consigliamo di visitare la Torre della Televisione come ultima tappa, magari al tramonto, quando il sole cala all'orizzonte e potrete ammirare le luci della città che pian piano si accendono una dopo l'altra. La degna conclusione per questa meravigliosa giornata!
Attività e idee per itinerari alternativi
La città è ricca di musei, che richiedono tutti almeno 2 h per la visita, quindi se non siete interessati alla visita del Mercedes-Benz Museum potete sostituirlo con un altro museo. Gli amanti della storia potranno visitare l'Altes Schloss, che all'interno ospita il Landesmuseum Württemberg, o il Museo di Storia Naturale Naturkundemuseum Stuttgart allo Schloss Rosenstein. Se amate le auto, in città si trova anche il Porsche Museum, che ripercorre tutta la sua storia!
Da non dimenticare di fare un salto alla famosissima Biblioteca Civica (gratis), uno dei punti più fotografati di tutta la città, solo un po' scomoda da raggiungere in quanto distante dal centro!
Se avete già visitato Stoccarda in passato, potreste visitare i dintorni della città, ad esempio con il meraviglioso Schloss Solitude, a circa 10 km dal centro, ma la visita porterà via tutto il pomeriggio. Gli amanti del vino potranno invece prendere parte ad un safari tra i vigneti (durata 3 h 30 min), visto che questa è una nota regione vinicola.
Se viaggiate in famiglia, Stoccarda è una destinazione perfetta! Vi consigliamo di passare la giornata a nord del centro storico, dove potrete visitare il famoso Wilhelma Zoo e Giardino Botanico. Vicino si sviluppa anche il parco cittadino Killesbergpark con la torre Killesbergturm Stuttgart.
Vedi anche: Cosa vedere a Stoccarda
- Tour della città in famiglia mattina e prima parte del pomeriggio Wilhelma Zoo e Giardino Botanico. Seconda parte del pomeriggio Killesbergpark e salita sulla torre per ammirare il panorama. Sera centro storico
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel centro storico e visita al Landesmuseum Württemberg nell'Altes Schloss. Pranzo al Markthalle e tappa alla Biblioteca Civica di Stoccarda, poi parco Killesbergpark. Sera centro storico
- Giornata tra palazzi e castelli storici mattina visita Württemberg Mausoleum. Pranzo nel centro storico, con passeggiata in Schlossplatz. Tutto il pomeriggio Schloss Solitude (10 km di distanza dal centro). Sera centro storico
- Itinerario nel mondo automobilistico mattina visita al Porsche Museum. Pomeriggio visita al Mercedes-Benz Museum. Tardo pomeriggio e sera centro storico
- Giornata enogastronomica mattina passeggiata nel centro storico, con visita al Landesmuseum Württemberg. Pranzo al Markthalle e poi safari tra i vigneti (partenza ore 14:00, durata 3 h 30 min). Infine serata di raclette, vino e spettacolo
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti con i mezzi il centro storico è visitabile a piedi, ma per raggiungere diverse attrazioni dovrete necessariamente prendere i mezzi pubblici, molto efficienti - scopri di più
- Programma bene l'itinerario anche se il centro storico è raccolto, molte attrazioni si trovano al di fuori, come la Torre della Televisione, il Wilhelma Zoo o il Mercedes-Benz Museum. E' necessario quindi programmare bene gli spostamenti per evitare di perdere tempo prezioso
- Come muoversi in auto per circolare in città è necessario munirsi di Bollino Verde, in quanto è una ZES. Consigliato parcheggiare l'auto in un dei parcheggi P+R, convenienti e con trasporto per raggiungere il centro - scopri di più
- Goditi un pranzo veloce visto le tante cose da fare, vi consigliamo di optare per un pranzo più veloce, magari con un ottimo currywurst, street food tedesco per eccellenza - scopri di più
- Valuta il bus turistico se più che visitare le singole attrazioni, volete godervi un giro panoramico di tutta la città, la soluzione migliore è optare per un giro sull'autobus turistico. Info e costi qui