Stoccarda è una delle città più importanti della Germania: capitale dello stato federale Baden-Württemberg, è anche la località in cui hanno sede le case automobilistiche Mercedes-Benz e Porsche. Ma non solo, si tratta di una destinazione perfetta da scoprire in un weekend, tra musei e storia, tra meravigliose aree verdi e natura e, se siete amanti del vino, dovete sapere che i dintorni della città sono un'importante regione vinicola.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Stoccarda in 3 giorni.
Prima volta a Stoccarda? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo un tour guidato a piedi del centro storico con una guida locale o un giro in bus con piano panoramico.
Giorno 1
- Distanza percorsa 7,5 km
- Luoghi visitati Schlossplatz e Neues Schloss, Schillerplatz e Altes Schloss, Königstrasse e Stiftskirche, Fernsehturm Stuttgart, Altstadt
- Dove mangiare Pranzo presso Markthalle Stuttgart (Ottieni indicazioni), Cena presso Carls Brauhaus (Ottieni indicazioni)
1 - Schlossplatz e Neues Schloss
Iniziate questo viaggio a Stoccarda scoprendo il suo meraviglioso centro storico. Il cuore pulsante della città è Schlossplatz, frequentato sia da locals che da turisti (Ottieni indicazioni). La piazza è circondata da numerose attrazioni e palazzi, mentre al centro si trova la Colonna del Giubileo, eretta nel 1841 per commemorare i 25 anni di regno di re Guglielmo I.
Tra i numerosi edifici fermatevi ad ammirare dall'esterno il Neues Schloss Stuttgart, ovvero il Castello Nuovo, oggi sede degli uffici governativi e aperto al pubblico solo in alcune occasioni (se volete visitare gli interni, tenetevi aggiornati sulle aperture speciali sul sito ufficiale).
Tempo di visita: 30 min
Il cuore della città: la piazza a inizio agosto ospita il Sommerfest, una Festa d'Estate con musica e street food. Tra fine agosto e settembre, invece, si tiene la famosa Festa del Vino, mentre a dicembre è abbellita dai mercatini di Natale.
2 - Schillerplatz
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Schlossplatz, in neanche un minuto a piedi, raggiungete Schillerplatz, dedicata a Friedrich Schiller, filosofo, storico, poeta e drammaturgo tedesco. Ricca di vita, qui due volte alla settimana si tiene anche il mercato della città.
Tempo di visita: 15 min
3 - Stiftskirche (Collegiata di Santa Croce)
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nella piazza, non dimenticate di scoprire la Stiftskirche, o Collegiata di Santa Croce, ovvero la Chiesa protestante più importante della città. Una delle culle del Protestantesimo, la visita vi richiederà meno di 30 min.
Al suo interno sono custodite preziose testimonianze di arte rinascimentale del XVI secolo, commissionate dal Conte di Württemberg, così come cripte del XVII secolo che ospitano personaggi importanti.
Tempo di visita: 30 min
4 - Altes Schloss e Landesmuseum Württemberg
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Sempre nella piazza vi consigliamo di visitare l'Altes Schloss Stuttgart, ovvero il Castello Vecchio della città. Oggi, nell'ala ovest, ospita il museo regionale del Württemberg, noto come Landesmuseum Württemberg. Qui potrete scoprire la storia di Stoccarda e di tutta la regione, attraverso collezioni ed esposizioni che comprendono anche gioielli reali, corone e scettri, oltre una galleria dedicata interamente ad una collezione di statue risalenti al XIII e XIV secolo.
Tempo di visita: 2 ore
Fermati a pranzo al Markthalle Stuttgart: situato proprio dietro al castello, il Markthalle Stuttgart è il famoso mercato al coperto di Stoccarda, aperto nel 1914 in un meraviglioso edificio in stile Art Nouveau. Si tratta del luogo giusto in cui fermarsi a pranzo per conoscere le specialità locali.
5 - Konigstrasse
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio godetevi una passeggiata tra le vie del centro storico e, soprattutto, percorrete la Königstrasse la via dello shopping di Stoccarda. Lunga circa un km e completamente pedonale, qui si susseguono negozi di qualsiasi tipo, locali e ristoranti.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Fernsehturm Stuttgart
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio raggiungendo il punto panoramico più bello di Stoccarda: la Fernsehturm Stuttgart, ovvero la Torre della Televisione (da novembre a marzo mar-sab 10:00-21:00 dom 10:00-19:00; da aprile a ottobre mar-sab 10:00 - 22:00; ingresso €10,50). Per raggiungerla dovrete necessariamente prendere i mezzi per raggiungerla: dal centro prendete la metro linea U7 fino alla fermata Waldau (9 min).
Si tratta della prima torre della televisione ad esser stata costruita e, con un'altezza di ben 217 m, regala una splendida vista su tutta la città. Per salire sulla cima potrete usare gli ascensori, preparatevi ad uno spettacolo unico.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nell'Altstadt: rientra nel centro storico, uno dei fulcri della movida di Stoccarda. Qui fermati a cena al Carls Brauhaus, vicino Schlossplatz, ristorante tipico tedesco. Per la sera i locali di certo non mancano: puoi raggiungere il vicino birrificio Brauhaus Schönbuch, bere un drink al Mata Hari o ballare tutta la notte al Schräglage Club.
Giorno 2
- Distanza percorsa 18,9 km
- Luoghi visitati Schloss Solitude, Biblioteca Civica di Stoccarda, Mercedes Benz Museum o Porsche Museum, Schlossgarten
- Dove mangiare Pranzo presso Frittenwerk Stuttgart (Ottieni indicazioni), Cena presso Biergarten im Schloßgarten (Ottieni indicazioni)
1 - Schloss Solitude
Seconda giornata a Stoccarda, dedicate la mattina alla visita di uno dei luoghi più belli in assoluto: lo Schloss Solitude. Si trova a 10 km dal centro storico ed è raggiungibile con bus linea 92 da Wilhelmsbau a Solitude (22 min - Ottieni indicazioni).
Questo meraviglioso palazzo fu costruito tra il 1764 e il 1775 per volere del duca di Württemberg come residenza privata di caccia. Oggi potrete visitare le sue grandi sale interne, un mix di stile che va dal rococò al neoclassico. Prendetevi del tempo per ammirare anche i meravigliosi giardini e i boschi che lo circondano, un luogo davvero meraviglioso.
Tempo di visita: 2 ore
Un luogo di incontro e cultura: per volontà del Duca Carlo Eugenio, Solitude è anche la sede dell'omonima accademia, che dal 1990 offre soggiorni e borse di studio ad artisti internazionali e organizza manifestazioni culturali aperte al pubblico, tieni d'occhio il calendario sul sito ufficiale.
2 - Biblioteca Civica di Stoccarda
Per raggiungere questa tappa: 40 min in bus (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata rientrate nel centro di Stoccarda e raggiungete una delle attrazioni più fotografate della città, ovvero la meravigliosa Biblioteca Civica di Stoccarda. La soluzione migliore è rientrare nel centro storico con il bus linea 92 e poi da qui raggiungere la biblioteca prendendo la metro linea U12 (Schlossplatz-Budapester Platz, 5 min).
Questo luogo è un vero e proprio esempio di architettura minimalista. Completamente bianca e con grandi scalinate, al suo interno ospita libri di autori ed editori di tutto il mondo. Prendetevi del tempo per esplorarla e scattare qualche foto, ma ricordatevi che si tratta comunque di una biblioteca, dove è necessario mantenere un tono di voce basso e un comportamento adeguato.
Tempo di visita: 1 ora
Goditi un po' di shopping: a pochi passi dalla biblioteca si trova il Milaneo Stuttgart, uno dei centri commerciali più grandi della città. Fermati a pranzo in uno dei tanti locali qui presenti e magari goditi un po' di shopping tra i numerosi negozi.
3 - Mercedes Benz Museum
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Stoccarda ospita alcune delle più importanti case automobilistiche al mondo, quindi il resto del pomeriggio dedicatelo proprio alla visita di uno di questi musei, ad esempio ilMecedes Benz Museum.
E' uno dei musei più famosi di Stoccarda, lo potrete raggiungere con il treno linea S1 da Stuttgart Hauptbahnhof a Stuttgart-Neckarpark (7 min) e poi continuare per 10 min a piedi. Il Mercedes Benz Museum è un edificio davvero imponente e dalla struttura modernissima, che racchiude nei suoi 16.500 mq ben 12 sale di esposizione con più di 160 modelli di auto. Dalle auto storiche alle ultime ricerche futuristiche sulle auto del domani, qui potrete compiere un vero e proprio viaggio attraverso la storia di questa nota casa automobilistica.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Mercedes-Benz Museum: orari, prezzi e consigli
In alternativa: Porsche Museum
In alternativa, potete visitare il museo dedicato alla Porsche (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, potrete ripercorrere tutta la storia della nota casa automobilistica, conoscere la filosofia dell'azienda e ammirare oltre 80 veicoli esposti tra le sue sale. Un must per gli amanti di questo marchio.
Trascorri la serata a Schlossgarten: sempre nell'Altstadt, questo parco è ricco di birrerie all'aperto e circondato da meravigliosi locali. Uno dei locali più frequentati è sicuramente lo Sky Beach Stuttgart, per una serata elegante raggiungi il John Cranko Lounge. In alternativa, fermati a cena alla birreria all'aperto Biergarten im Schloßgarten e trascorri qui tutta la serata.
Giorno 3
- Distanza percorsa 5,3 km
- Luoghi visitati Castello di Rosenstein e Museo di Storia Naturale, Wilhelma Zoo e Giardino Botanico, Theodor-Heuss-Straße
- Dove mangiare Pranzo presso Brezel Fritz al Wilhelma (Ottieni indicazioni), Cena presso Wilma Wunder Stuttgart (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di Rosenstein e Museo di Storia Naturale
Ultima giornata a Stoccarda, dedicate la mattina alla visita del Castello di Rosenstein e Museo di Storia Naturale, dedicato alle scienze naturali. Dal centro è raggiungibile con la metro linea U14 fino a fermata Wilhelma (8 min - Ottieni indicazioni).
Perfetto da visitare anche con i più piccoli, in questo museo potrete conoscere il mondo animale e gli ecosistemi terrestri, percorrendo tutti gli ambienti della terra, dall'oceano fino al deserto.
Prendetevi del tempo per godervi una passeggiata anche nel Rosensteinpark, il più grande giardino all'inglese della Germania sud-occidentale, che circonda tutto il museo.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo di Storia Naturale: orari, prezzi e consigli
2 - Wilhelma Zoo e Giardino Botanico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, dedicatelo al vicino Wilhelma Zoo, il famoso giardino zoologico e botanico di Stoccarda, una delle attrazioni più amate e visitate.
Prendetevi tutto il pomeriggio per scoprire questo meraviglioso luogo, molto amato anche dai bambini. Nella sezione del giardino botanico ci sono oltre 6.000 specie di piante, come magnolie, fiori estivi, ninfee, piante mediterranee, piante esotiche e alberi secolari, oltre a meravigliose serre. Troverete poi un'intera area dedicata agli animali da tutto il mondo, dove i protagonisti sono gli elefanti africani, oltre a uccelli tropicali, giraffe, rinoceronti, canguri e tanti altri.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita Wilhelma zoo e giardino botanico: orari, prezzi e consigli
Trascorri l'ultima sera a Theodor-Heuss-Straße: una delle vie che delimita il centro storico, ricco di locali di ogni tipo. Per una serata con drink e musica scegli il 7grad club, per una serata più elegante il Jigger & Spoon. E se vuoi ballare tutta la notte qui troverai locali notturni come il KALA - Diskothek / Shisha / Lounge / Bar e il NICE CLUB Stuttgart.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni di Stoccarda
Stoccarda si trova in un'ottima posizione, perfetta per organizzare anche un'escursione giornaliera nei dintorni. Le opzioni sono davvero tante e tutte diverse tra loro, da scegliere in base ai vostri interessi.
Se siete amanti del vino, ad esempio, le colline intorno a Stoccarda producono ottimi vini. Vi consigliamo quindi di partecipare ad un safari tra i vigneti, con degustazioni comprese per assaggiare il Cannstatter Zuckerle e altri vini regionali.
Se amate la storia e i castelli, i dintorni della città tedesca ne sono pieni. Tra i più belli citiamo assolutamente il Castello di Ludwigsburg (14 km), il Castello Monrepos (18 km), il Castello di Karlsruche (71 km) e il Castello di Heidelberg (92 km). La soluzione migliore, in questo caso, sarebbe prendere un'auto a noleggio per riuscire a vedere più castelli possibile.
Infine, se viaggiate in famiglia o volete godervi una giornata di divertimento, a circa 170 km da Stoccarda si trova l'Europa Park, uno dei parchi divertimento più famosi d'Europa (Ottieni indicazioni). Come si può capire dal nome, il parco è dedicato al continente europeo e ai suoi Paesi, con aree dedicate e a tema.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Escursioni da Stoccarda
Quanto costa un weekend a Stoccarda
Stoccarda non è una città economica, come non lo sono tutte le grandi città tedesche. Ha comunque un costo della vita leggermente più alto di quello italiano. Fortunatamente, è comunque possibile iniziare a risparmiare già dal volo aereo, grazie ai diversi voli low cost dall'Italia al Flughafen (confronta i voli).
Per la scelta dell'alloggio, il quartiere migliore in cui soggiornare è Stuttgart-Mitte, ovvero il centro storico, tenendo però a mente alcune accortezze: se viaggiate in famiglia e volete un po' di tranquillità preferite le vie intorno agli Oberer Schlossgarten, se cercate movida e divertimento scegliete le zone intorno alle piazze principali e a Theodor-Heuss-Straße. Qualsiasi zona sceglierete per soggiornare, dovrete necessariamente usare i mezzi: il centro storico è visitabile a piedi, ma molte attrazioni si trovano ben distanti. Per un primo approccio, vi consigliamo anche il bus turistico. Infine, per pranzi e cene vi consigliamo di gustarvi i piatti tipici tedeschi: scegliete pranzi veloce con lo street food tipico, come il currywurst, mentre a cena raggiungete le birrerie della città.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Stoccarda:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €15,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Stoccarda da €400,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli la bella stagione i mesi migliori vanno da maggio a ottobre, quando le giornate sono più miti e soleggiate e la città è ricca di eventi. Meraviglioso anche il periodo di dicembre con i mercatini di Natale, ma le temperature sono piuttosto rigide - scopri di più qui;
- Dove dormire Stuttgart-Mitte è il miglior quartiere. Per le famiglie consigliati anche Bad Cannstatt e Degerloch. Per risparmiare Stuttgart-West e Bad Cannstatt - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi e con i mezzi il centro storico è visitabile a piedi, ma per raggiungere diverse attrazioni dovrai usare i mezzi pubblici (ticket giornaliero da €5,20). Consigliato anche il bus turistico - scopri di più qui;
- Se ti muovi in auto devi sapere che Stoccarda è una ZES, quindi necessita del bollino verde. Ti consigliamo di parcheggiare l'auto in un dei parcheggi P+R, convenienti e con trasporto per raggiungere il centro - scopri di più qui;
- Assaggia lo street food tedesco a partire dall'iconico currywurst, troverai bancarelle in tutta la città. Si tratta di una soluzione gustosa e anche economica, ideale per un pranzo veloce tra una visita e l'altra - scopri di più qui.