Indice

stoccolma svezia centro storico 1 Stoccolma, capitale della Svezia, è una città elegante e ricca di cose da fare! Con un solo giorno a disposizione, è anche importante scegliere il periodo giusto: in inverno ci sono infatti poche ore di luce, oltre a temperature rigide, mentre in estate potrete trovare giornate più soleggiate, potendo così vivere all'aria aperta.

L'itinerario prevede le tappe principali di Stoccolma, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.

Si parte dal must per eccellenza, Gamla Stan, ovvero il meraviglioso centro storico. Qui potrete passeggiare e visitare la Cattedrale, oltre che ammirare dall'esterno il Palazzo Reale. Purtroppo non c'è molto tempo per visitarlo all'interno. Una volta concluso il giro, alle 11:00 fate un giro in barca sotto i ponti della città, ideale per ammirare tutta Stoccolma da un altro punto di vista.

Il pomeriggio visitate il famosissimo Museo Vasa (Vasamuseet), museo che ospita l'unica nave del 1600 originale al mondo! Trascorrete invece la seconda parte del pomeriggio nel vicino Skansen, il museo all'aperto più antico al mondo, anche se definirlo museo è riduttivo. Se visitate la località nella bella stagione, tra aprile e settembra, non perdetevi un giro al Grona Lund, il parco divertimenti a pochi passi da Skansen!

Infine, per la sera raggiungete il quartiere di Södermalm, confinante con Glam Stan. Si tratta del quartiere trendy di Stoccolma, caratterizzato da un'anima un po' bohémienne e frequentato da giovani artisti, stilisti, intellettuali e musicisti. Si tratta anche di uno dei luoghi in cui si concentra la movida notturna.

  • Mattina Gamla Stan, Storkyrkan, Palazzo Reale , giro in barca (€32,43)
  • Pomeriggio Vasamuseet (Museo Vasa), Skansen, Luna Park Grona Lund
  • Sera Södermalm
  • Distanza percorsa 8,1 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Sjöcafeet, Galärvarvsvägen 2 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Kvarnen, Tjärhovsgatan 4 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Stoccolma? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

1 - Gamla Stan

tyska chiesa di santa maria stoccolma 2 La mattina non può che iniziare da Gamla Stan, uno dei centri storici di origine medievale più grandi e meglio conservati d'Europa (Ottieni indicazioni). Si tratta di un quartiere ideale per passeggiare e immergersi nell'atmosfera più autentica, oltre che essere molto instagrammabile: si compone infatti di caratteristiche stradine acciottolate con le tipiche case pastello.

A metà mattina, raggiungete il molo Strömkajen per fare un giro in barca sotto i ponti della città, il modo ideale per avere una panoramica generale di Stoccolma e ammirarla da una prospettiva diversa.

Tempo di visita: 2 ore

Gita in barca: ammira la città da una prospettiva diversa, goditi la Gamla Stan tramite un giro in barca sotto i ponti della città. Maggiori info qui

2 - Storkyrkan

storkyrkan 2 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Tra una passeggiata e l'altra visitate la Storkyrkan , la chiesa più antica della capitale. Dedicata a San Nicola, fino al 1873 qui si tenevano le incoronazioni della famiglia reale svedese. In seguito queste celebrazioni vennero spostate al Palazzo Reale, situato sempre nel centro storico e che vi consigliamo di ammirare dall'esterno, in quanto non c'è abbastanza tempo a disposizione per visitarla.

Tempo di visita: 30 min

Assaggia i dolci svedesi: impossibile visitare la Svezia senza assaggiare i suoi meravigliosi e buonissimi dolci, dal delicato gusto speziato, come i Kanelbullar. Uno dei migliori luoghi in cui farlo nel centro storico è da Skeppsbro Bakery, fornaio e pasticceria con una bella vista sul mare - Ottieni indicazioni

3 - Palazzo Reale

palazzo reale 4 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il Palazzo Reale di Stoccolma, conosciuto in svedese come Kungliga slottet, è la residenza ufficiale della famiglia reale svedese e un importante monumento storico-culturale. Originariamente esisteva già un castello, ma la struttura attuale è frutto del lavoro dell'architetto Nicodemus Tessin il Giovane. Fu incaricato dal re Carlo XI di trasformare "Tre Kronor", la vecchia fortezza medievale, per rispecchiare le ambizioni imperiali della casa reale. Il progetto fu completato solo 60 anni dopo l'inizio dei lavori, nel 1754, quando il re Adolfo Federico e la regina Lovisa Ulrika poterono trasferirvisi.

Gli interni del palazzo sono caratterizzati da uno stile barocco e rococò e ospitano le principali cerimonie e visite di Stato. Gran parte dell'enorme palazzo è accessibile ai turisti, che possono esplorare numerose sale, tra cui: la Slottskyrkan (Cappella del palazzo), le Bernadottegalleriet (Gallerie Bernadotte), la Meleagersalongen (Sala Meleager), la Skära salongen (Sala Rosa), la Rikssalen (Sala di Stato) e molte altre.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Vasamuseet (Museo Vasa)

museo vasa stoccolma nave da guerra 1 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min in tram (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo, raggiungete uno dei musei più famosi di tutta la Svezia. nonché una delle attrazioni più visitate: il Vasamuseet.

Situato sull'isola di Djurgården, dove trascorrerete il resto del pomeriggio, questo museo è così famoso e apprezzato in quanto al suo interno è conservata l'unica nave del '600 originale al mondo! Composta per il 95% da pezzi autentici, in quanto alcuni andarono persi durante il naufragio del 1628, durante il suo viaggio inaugurale, e misura infatti ben 69 m di lunghezza! Pensate che per la sua costruzione furono impiegati ben 300 artigiani e fu decorata con più di 1.000 sculture, a rappresentare la volontà di potenza della nazione.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Vasa: orari, prezzi e consigli

Partecipa ad un tour guidato con ingresso prioritario: per scoprire la storia di questa incredibile nave, vi consigliamo di partecipare alla visita guidata che comprende anche l'ingresso prioritario. Info e costi qui

5 - Skansen

skansen stoccolma svezia 1 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Trascorrete la seconda parte del pomeriggio sempre sull'isola di Djurgården, per visitare un'altra delle attrazioni più amate di tutta la Svezia: stiamo parlando di Skansen, il museo all'aperto più antico al mondo, anche se definirlo museo è riduttivo!

Qui potrete passeggiare nel verde tra diversi palazzi storici in miniatura del Paese, incontrando anche animali della fauna locale. Lo scopo di questo luogo è quello di preservare le origini e le tradizioni del Paese, evitando che andassero perdute. Si tratta di un luogo amato sia da turisti che da locals, che qui trascorrono le belle giornate soleggiate e i giorni di festa, in quanto sono presenti anche negozi e locali! Si tratta di un luogo ideale da visitare anche con i più piccoli, perché il complesso comprende uno zoo e tante attività.

Tempo di visita: 2 ore

Fermati a fare merenda con biscotti fatti in casa: se tra una passeggiata e l'altra tra le aree del Skansen vi viene un po' di fame, vi consigliamo di fermarvi al Café Petissan, un piccolo caffè accogliente dove gustare i migliori biscotti fatti in casa. Nella bella stagione c'è anche un grazioso cortile con ciottoli e fiori. Ottieni indicazioni

6 - Luna Park Grona Lund

grona lund stoccolma Foto di Otto Jula. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita a Skansen potete raggiungere a piedi, in soli 5 min, una delle attrazioni più divertenti della città: stiamo parlando del Grona Lund, il grande parco divertimenti di Stoccolma (consultare il sito ufficiale). Situato sempre sull'isola di Djurgården e inaugurato nel 1883, questo luogo mette d'accordo davvero tutti, da grandi a piccini! Inoltre, durante tutto l'arco dell'anno è sede di concerti ed eventi.

Tempo di visita: 1,5 ore

Serata a Södermalm: si tratta del quartiere della movida notturna di Stoccolma, dove potrete passare la serata. Attenzione però, ci sono regole molto rigide per quanto riguarda l'ingresso alle discoteche. In alcune delle più famose l'ingresso è vietato ai minori di 23 anni, se non addirittura 25! Controllate sempre i limiti per evitare di perdere inutilmente tempo in coda. Per raggiungerlo: prendete prima il tram linea 7 da Gröna Lund a T-Centralen Spårv, poi uno dei numerosi bus che conducono a Stockholms Södra

Attività e idee per itinerari alternativi

citta paesaggio urbano 1 Stoccolma è ricca di cose da fare e da vedere. Se amate l'arte, il pomeriggio potreste dedicarlo alla visita del museo d'arte moderna Moderna Museet, se siete amanti della fotografia non perdetevi il Fotografiska (biglietto acquistabile online).

Molto interessante anche la visita al Municipio di Stoccolma, uno dei migliori esempi di architettura romanica svedese, ma è visitabile solo con visite guidate in determinati orari, quindi dovrete incastrare la visita nell'itinerario. Se siete interessati alla storia, nel centro storico potete visitare anche il Palazzo Reale, assistendo poi al cambio della guardia fuori all'ingresso principale. La visita vi porterà via tutta la mattina.

Infine, Stoccolma è una città a misura di bambini. Con i più piccoli potrete visitare il museo per bambini Junibacken, un parco tematico con ambienti e personaggi delle fiabe più popolari di Svezia, o il Luna Park Grona Lund, aperto solamente in estate.
Vedi anche: Cosa vedere a Stoccolma

  • Tour della città in famiglia mattina Junibacken e poi tutta la giornata a Skansen, con anche visita allo Zoo. Alternativa per l'estate Luna Park Grona Lund. Sera Gamla Stan
  • Itinerario delle attrazioni gratuite Mattina tra la natura al Djurgården. Pomeriggio visita alla biblioteca civica Stadsbiblioteket e a Gamla Stan. Sera Södermalm
  • Itinerario nella storia della città mattina passeggiata in Gamla Stan, con visita al Palazzo Reale e cambio della guardia (ore 12:15, dom 13:15). Pomeriggio giornata al museo all'aperto Skansen. Sera Gamla Stan
  • Itinerario tra l'arte e la cultura mattina passeggiata in Gamla Stan, con visita alla Cattedrale e al Nobel Prize Museum. Pomeriggio visita al Moderna Museet (in alternativa, Fotografiska). Sera Södermalm

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi il modo migliore per visitare la città è spostandosi a piedi. Il centro storico è infatti quasi tutto ZTL ed è molto raccolto - scopri di più
  2. Dove parcheggiare se arrivate in auto, vi consigliamo di parcheggiare l'auto e dimenticarvela per il resto della giornata, vista la presenza di ZTL e una Zona a Bassa Emissione - scopri di più
  3. Fai una crociera si tratta del modo migliore e più caratteristico per ammirare la città. Oltre a quella proposta nell'itinerario, ci sono crociere che fanno anche tutto il giro dell'arcipelago di Stoccolma, con viste meravigliose. Info e costi qui
  4. Valuta l'acquisto degli ingressi veloci avendo una sola giornata a disposizione, in alcuni casi è essenziale acquistare i biglietti salta fila oppure partecipare a tour con ingresso prioritario, soprattutto per i musei più visitati
  5. Assaggia i piatti locali Stoccolma non è una destinazione economica, quindi per risparmiare qualcosa vi consigliamo di assaggiare a pranzo lo street food svedese, per poi concedervi la sera una cena in un ristorante locale, evitando quelli più turistici