Indice Mostra di più

Stoccolma, capitale della Svezia, è la porta d'ingresso al Paese, il punto di partenza ideale per poi esplorare tutti i dintorni. Ricca di musei e attività da fare, tre giorni sono il tempo ideale da dedicare alla città, per scoprire la sua storia e la sua bellezza.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Stoccolma in 3 giorni.

Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto del Stoccolma City Pass. Prezzi a partire da €55,00. Scopri di più

Giorno 1

Prima volta a Stoccolma? Lasciati guidare: e scopri la capitale svedese con un tour guidato a piedi nella Città Vecchia o con un giro della città dal particolare bus anfibio in acqua e sulla terraferma.

1 - Gamla Stan

stoccolma 2 Iniziate questo viaggio a Stoccolma da Glam Stan, il cuore della città e uno dei più grandi e meglio conservati centri storici medievali d'Europa (Ottieni indicazioni). Immergetevi nella sua architettura e fermatevi in uno dei tanti locali per assaggiare i Kanelbullar, tipico dolce svedese con l'immancabile cannella. Non dimenticate, durante la mattina, di fermarvi per la fika, una tradizione quotidiana in Svezia. Si tratta della classica pausa caffè svedese, che di solito si consuma alle 10:00 e alle 15:00. un vero e proprio rito per i locals.

Percorrete poi la via dello shopping Västerlånggatan, passeggiando tra negozi e botteghe, e raggiungete la meravigliosa Stortorget, ovvero la coloratissima piazza che rappresenta il cuore del centro storico, da oltre 800 anni un punto di ritrovo non solo per gli abitanti di Stoccolma, ma anche per i turisti. Si tratta anche di uno dei punti più fotografati della città grazie ai suoi edifici colorati.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Storkyrkan

storkyrkan 1 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dato che vi trovate nel centro storico di Stoccolma, fate una sosta alla Storkyrkan, la chiesa più antica di Stoccolma nonchjé la Cattedrale. Dedicata a San Nicola, questa storica cattedrale ospitò le incoronazioni della famiglia reale svedese fino al 1873, quando le cerimonie vennero trasferite al Palazzo Reale. Anche questo imponente edificio si trova nel centro storico e merita di essere ammirato dall'esterno, dato che il tempo a disposizione non è sufficiente per una visita interna.

Inoltre, fu il luogo in cui il predicatore Olaus Petri, figura chiave della Riforma protestante luterana, tenne alcuni dei suoi discorsi più significativi. All'esterno della chiesa si trova una statua dedicata a Olaus Petri, accanto a un campanile alto 66 metri che cattura immediatamente l'attenzione.

Tempo di visita: 30 min

Goditi una crociera: una delle esperienze più belle da fare a Stoccolma. Partecipa ad una crociera sotto i ponti della città per ammirarla da un'altra prospettiva. Prenota quanto prima, è una delle attività più richieste. Sono previste partenze ogni ora dalle 10:00, durata 2 h - prenota online

3 - Vasamuseet (Museo Vasa)

museo vasa stoccolma Foto di Richard Mortel. Per raggiungere questa tappa: 20 min in tram (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio, una volta conclusa la crociera sotto i ponti della città, raggiungete uno dei musei più famosi della Svezia, ovvero il Vasamuseet. Potrete raggiungerlo con il tram linea 7, fermata di riferimento Nordiska museet/Vasamuseet.

Il museo si trova sull'isola di Djurgården, una delle isole che compongono il centro città, e che ospita davvero tantissime attrazioni, infatti potrete trascorrere qui il resto del pomeriggio. Ma torniamo a noi: il Vasamuseet è famoso per ospitare l'unica nave del '600 originale al mondo! Per il 95% è infatti composta da pezzi originali e ha una lunghezza di ben 69 m. Vi ritroverete davanti ad uno spettacolo unico.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Vasa: orari, prezzi e consigli

Se vuoi conoscere di più sulla storia svedese: e non sei particolarmente interessato alla visita de Vasamuseet, proprio accanto potrai trovare il Nordiska museet, un museo che ripercorre la storia e le tradizioni del Paese.

4 - Skansen

skansen svezia stoccolma villa Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Trascorrete anche il resto del pomeriggio nell'isola di Djurgården per visitare Skansen, il museo all'aperto più antico al mondo.

Si tratta di una delle attrazioni più visitate del Paese: qui potrete passeggiare nel meraviglioso parco tra palazzi storici in miniatura, scoprendo la storia e le tradizioni della Svezia. Al suo interno si trovano anche tantissime attività da fare, tra negozi e locali, oltre ad attività pensate per i più piccoli.

E a proposito di locali, tra una passeggiata e l'altra fermatevi al Café Petissan, un piccolo e accogliente caffè dove gustare i migliori biscotti fatti in casa. Nella bella stagione c'è anche un grazioso cortile con ciottoli e fiori.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata a Östermalm: una delle zone della movida di Stoccolma. I locali si concentrano principalmente nell'area meridionale del quartiere, quella vicino a Gamla Stan. Fermati a cena sul lungomare, al ristorante svedese Glashuset Restaurant & Bar. Nei dintorni troverai poi numerosi locali notturni, come il Rose Club, il Berns Terrassen e il Sturecompagniet.

Giorno 2

1 - Municipio

municipio 5 Seconda giornata a Stoccolma, iniziate l'itinerario dallo Stadshuset, ovvero il Municipio di Stoccolma. Si trova vicino alla stazione centrale della città, quindi facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi (Ottieni indicazioni).

Si tratta di uno dei migliori esempi di architettura romanica svedese, composto da oltre otto milioni di mattoni rossi. Volendo è possibile visitarlo anche all'interno prendendo parte ad una visita guidata, durante la quale potrete ammirare il Gyllene Salen, ovvero il Salone Dorato, uno spazio interamente decorato con mosaici composti da 18 milioni di tessere d'oro.
Ma questo edificio è famoso soprattutto per un motivo: ogni 10 dicembre ospita il ricevimento della consegna dei Premi Nobel. Vi consigliamo davvero di visitarlo.

Tempo di visita: 1 ora

Ammira il panorama dal Stadshuset utsiktspunkt: dietro il municipio si trova un piccolo parco che regala una splendida vista su tutta Gamla Stan, soprattutto dal punto panoramico Stadshuset utsiktspunkt. Non perdertelo, soprattutto se trovi una bella giornata soleggiata.

2 - Palazzo Reale

palazzo reale 3 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Municipio, raggiungete nuovamente Gamla Stan, questa volta per visitare il Palazzo Reale, residenza reale e monumento storico culturale.

Ancora oggi il palazzo è la sede delle cerimonie e delle visite di Stato, ma gran parte della struttura è aperta ai turisti. Durante la visita, infatti, potrete visitare numerose sale come la Cappella del Palazzo, le Gallerie Bernadotte, la Sala di Stato, la Sala del Mare Bianco e la Sala della Colonna, solo per citarne alcune.

Tempo di visita: 1 ora

Assisti al cambio della guardia: si tiene fuori il Palazzo Reale e ha luogo tutti i giorni, ma in alcune stagioni viene fatto solo 3 volte a settimana.

3 - Fotografiska (Museo della Fotografia)

fotografiska museet stoccolma Foto di Julian Herzog. Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Se siete appassionati di fotografia contemporanea, non potete perdere l'opportunità di visitare questo museo situato nel quartiere bohémien di Södermalm, con una vista mozzafiato sullo skyline di Stoccolma.

Inaugurato nel 2010 in un ex magazzino industriale, questo museo offre uno spazio di 2.500 metri quadrati dedicato alla fotografia. Ogni anno ospita quattro grandi mostre, oltre a numerosi eventi, retrospettive e circa venti esposizioni più piccole. È una destinazione imperdibile non solo per gli amanti della fotografia, ma per tutti i visitatori! (biglietto d'ingresso).

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: ABBA The Museum

Se preferite la musica alla fotografia, una tappa imperdibile è decisamente ABBA The Museum, un museo dedicato al più famoso gruppo musicale svedese nonché una delle icone della musica pop di sempre. Potrete scoprire la storia della band, i singoli passi della loro carriera e ammirare alcuni cimeli da vicino. (Ottieni indicazioni)

Situato sull'isola di Djurgården e inaugurato nel 2013, il museo presenta una vasta collezione di oggetti personali, costumi iconici, strumenti musicali e memorabilia del quartetto. Oltre alle esposizioni tradizionali, ABBA The Museum offre esperienze digitali uniche, come la possibilità di cantare e ballare con ologrammi dei membri della band. Tra le tante cose potrete anche registrare le vostre versioni delle loro canzoni e persino partecipare a quiz sulla storia degli ABBA.

Tempo di visita: 2 ore

Ripercorri la storia degli ABBA: non perderti la storia della pop band più famosa della Svezia, prenotando l'ingresso a ABBA The Museum. Maggiori info qui

4 - Junibacken

junibacken stockholm 1090733 Foto di Matti Blume. Per raggiungere questa tappa: 40 min in bus (Ottieni indicazioni).

Finita la visita al Museo della Fotografia, dirigetevi alla fermata Londonviadukten e prendete la metro 55 fino a Slussen. Successivamente cambiate binario e prendete il treno 76, 5 fermate fino a Djurgårdsbron. Da lì a piedi per 5 min fino a Junibacken

Junibacken è una delle attrazioni più affascinanti di Stoccolma, ideale per le famiglie e gli amanti delle storie. Situato sull'isola di Djurgården, questo museo interattivo è dedicato alla letteratura per bambini, in particolare alle opere della celebre autrice svedese Astrid Lindgren. Aperto nel 1996, Junibacken trasporta i visitatori in un mondo magico attraverso ambientazioni dettagliate ispirate ai libri di Lindgren, come Pippi Calzelunghe e Emil di Lönneberga.

Una delle principali attrazioni di Junibacken è il Treno delle Storie, un viaggio incantato che porta i visitatori attraverso le scene di alcuni dei racconti più amati di Lindgren. Il museo offre anche un teatro con spettacoli regolari, una libreria ben fornita e un accogliente caffè che serve deliziosi dolci svedesi.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata a Södermalm: prendete nuovamente i mezzi pubblici per giungere nell'altro grande punto di riferimento della movida notturna. Per una serata all'insegna del divertimento e delle ore piccole puoi raggiungere il Sense Stockholm, per una serata più tranquilla locali come il Hernö Gin Bar Stockholm, il Bar Lilla Compagniet o l'Oliver Twist.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 29 km
  • Luoghi visitati Castello di Drottningholm, Moderna Museet, Luna Park Gröna Lund, Gamla Stan
  • Dove mangiare Pranzo presso Karamellan Café & Restaurang (Ottieni indicazioni), Cena presso Aifur (Ottieni indicazioni)

1 - Castello di Drottningholm

il parco del castello drottningholm Ultima giornata a Stoccolma, dedicate la mattina alla visita del Castello di Drottningholm, considerato la Versailles del Nord Europa. Si trova a circa 11 km dal centro, per raggiungerlo dovrete prendere la metro linea verde fino a Brommaplan, poi bus linea 301, 323, 177 o 178 fino alla fermata Drottningholm (tragitto totale 50 min - Ottieni indicazioni).

Il Castello di Drottningholm è la residenza della famiglia reale svedese, dichiarata nel 1991 Patrimonio dell'Umanità insieme al grande parco che lo circonda. Risalente al XVII secolo, con il biglietto d'ingresso avrete modo di visitare non solo gli interni, ma anche il suo meraviglioso giardino e tutte le strutture che ospita, come il Teatro di Corte, il Padiglione Cinese e il giardino all'inglese.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Drottningholm: come arrivare, prezzi e consigli

Organizzati al meglio: per raggiungere il castello dal centro impiegherai in media 50 min. Svegliati quindi abbastanza presto e dedica tutta la mattina a questa attrazione, per poi pranzare nel locale vicino e rientrare in centro a Stoccolma per il primo pomeriggio.

2 - Moderna Museet

moderna museet 1 Per raggiungere questa tappa: 1 ora in bus e tram (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio raggiungete il Museo di Arte Moderna di Stoccolma, progettato dall'architetto spagnolo Rafael Moneo, che si trova sulla piccola isola di Skeppsholmen, situata tra Gamla Stan e Djurgården, raggiungibile attraversando un piccolo ponte. Al suo interno sono conservate ben 130.000 opere, rendendolo uno dei musei più importanti del suo genere non solo in Svezia, ma anche in Europa.

Il museo ospita opere di grandi maestri come Matisse, Kandinsky, Dalì, Picasso ed Edvard Munch, oltre a numerosi artisti contemporanei. Circondato da spazi verdi, il museo offre anche una serie di attività innovative per famiglie con bambini.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Luna Park Grona Lund

grona lund stoccolma 1 Foto di Otto Jula. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nell'isola di Djurgården, a pochi minuti a piedi si trova il Gröna Lund, il parco divertimenti di Stoccolma, una vera e propria istituzione in città (consulta il sito ufficiale).

Inaugurato nel lontano 1883, il Gröna Lund è un luogo adatto davvero a tutti! Troverete le giostre più classiche come le montagne russe e la casa degli orrori, fino alle aree pensate per i più piccoli. Ma non solo: oltre alle tantissime giostre, il parco è anche sede di eventi e festival.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri l'ultima serata a Gamla Stan: il centro storico di Stoccolma. Fermati a cena al locale Aifur, d'ispirazione vichinga, e poi raggiungi uno dei numerosi locali del quartiere. In alternativa, puoi anche partecipare ad tour serale a piedi sui fantasmi, per scoprire tutti i misteri della capitale svedese.

Quanto costa un weekend a Stoccolma

stoccolma svezia Stoccolma, così come tutta la Svezia e il Nord Europa, è una destinazione costosa. Fortunatamente, ci sono diverse compagnie low cost che collegano la capitale svedese all'Italia, quindi prenotando per tempo è possibile trovare qualche offerta (confronta i voli).

Avendo solo tre giorni a disposizione, la soluzione migliore sarebbe soggiornare a Gamla Stan, il cuore della città. Ma si tratta anche di una delle zone più costose! Se volete risparmiare vi consigliamo il quartiere di Vasastan. In ogni caso, qualsiasi sia la zona scelta, dovrete utilizzare i mezzi: muoversi a piedi è ideale per scoprire i singoli quartieri, ma poi dovrete utilizzare bus e metro. Infine, fermarsi nei ristoranti comporta costi davvero alti: il nostro consiglio è quello di organizzarsi con un pranzo veloce, nei piccoli locali e bar, e in caso fermarsi nei ristoranti solo a cena.

Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Stoccolma:

  • Costi per mangiare circa €60,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €45,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito. Valuta lo Stoccolma City Pass
  • Trasporti prezzo medio €15,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €70,00 a camera - guarda le offerte
  • Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
  • Costo complessivo di un weekend a Stoccolma da €590,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)

Prima di partire: consigli utili

  • Preferisci l'estate quando le giornate sono lunghe e le temperature più miti. Inoltre, nella bella stagione ci sono numerosi eventi in città. L'inverno è davvero rigido, con anche poche ore di luce - scopri di più qui;
  • Dove dormire Gamla Stan è il quartiere più centrale. Per i giovani Södermalm e Östermalm, per le famiglie Norrmalm e Djurgården. Per risparmiare Vasastan - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti a piedi e con i mezzi il centro storico è perfetto da visitare a piedi, ma per spostarvi tra le varie zone dovrai usare i mezzi. Ottimo per ambientarsi anche il bus anfibio - scopri di più qui;
  • Una città a misura di bambino perfetta anche da girare in bicicletta, Stoccolma è una destinazione ideale per le famiglie, per la sua tranquillità e anche per le tante attrazioni pensate per i più piccoli;
  • Assaggia i piatti locali Stoccolma non è una destinazione economica. Per risparmiare assaggia quindi lo street food svedese ed evita i ristoranti troppo turistici - scopri di più qui;
  • Concediti una Fika la classica pausa caffè, vero e proprio rito per gli svedesi, da godersi con calma con una buona tazza di caffè e un dolcetto tipico. Di solito alle 10:00 e alle 15:00