Indice
- Orari e prezzi
- Biglietti online e visite guidate
- Cosa vedere e come visitare il Tate Modern
- Dove si trova e come arrivare
- Consigli utili per visitare il museo
Il Tate Modern è uno dei musei più famosi di Londra, oltre a essere uno dei musei d'arte moderna più visitati al mondo. Situato sulla sponda del Tamigi, all'interno di una ex centrale elettrica, è sicuramente una delle attrazioni imperdibili della capitale inglese, anche se non siete veri e propri amanti dell'arte moderna.
Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare una visita al Tate Modern.
Orari e prezzi
Il Tate Modern è aperto tutti i giorni nella fascia oraria 10:00-18:00, l'ultimo ingresso è alle 17:30, mentre le gallerie iniziano a chiudere alle 17:50. Gli unici giorni di chiusura sono il 24, 25 e 26 dicembre. Inoltre, l'ingresso è gratuito, fatta eccezione per alcune mostre temporanee a pagamento.
- Orari tutti i giorni 10:00-18:00, chiuso 24, 25 e 26 dicembre;
- Miglior orario per evitare code all'orario di apertura o verso ora di pranzo;
- Costo biglietto gratis
Biglietti online e visite guidate
Cosa vedere e come visitare il Tate Modern
Il Tate Modern di Londra ha dimensioni davvero notevoli: il corpo centrale è la Turbine Hall, che si sviluppa su 3.400 mq divisi tra 7 piani. Da qui si sviluppano poi la Boiler House a nord, con 6 piani, e la nuova Switch House a sud, con 23.000 mq e 10 livelli. Le opere non sono divise per ordine cronologico o per autore, ma sono divise nelle gallerie per gruppi tematici: potrete trovare quindi le sezioni:
- Poetry and Dream
- Transformed Vision
- Structure and Clarity
- Energy and Process
Ma non solo: la collezione permanente viene periodicamente cambiata in alcune sale. Questo fa si che le collezioni da ammirare siano sempre diverse, garantendo una nuova esperienza anche per i visitatori più fedeli. Le opere sono davvero tantissime, quindi se avete poco tempo a disposizione o semplicemente è la prima volta che visitate questo immenso museo, la soluzione migliore è scaricare la mappa e magari darle un occhio ancora prima di arrivare al museo (scarica la mappa in pdf sul sito ufficiale)
Vediamo quali sono le opere più importanti da non perdere assolutamente:
Marilyn Diptych
Il dipinto è stato realizzato usando il processo di serigrafia ed è composto da due tele d'argento dove la foto della diva viene ripetuta 50 volte in 5 righe e 10 colonne. Nel lato sinistro sono presenti 25 Immagini che si ripetono a colori, mentre in quello destro 25 foto in bianco e nero.
- Data creazione 1962
- Autore Andy Warhol
- Dimensioni 205,44 cm x 289,56 cm
- Tecnica dell'opera pittura serigrafica su tela
Donna Nuda con Collana
Nel corso della sua carriera, Picasso ha rielaborato più volte il tema del nudo femminile. Questo dipinto, una delle sue opere più famose, rappresenta Jacqueline Roque, la sua seconda moglie. La donna dipinta è misteriosa e provocatoria allo stesso tempo, a rappresentare la forza femminile.
- Data creazione 1968
- Autore Pablo Picasso
- Dimensioni 113,5 x 161,7 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
Montagna Lago
Questo dipinto, parte della corrente surrealista, è una delle opere più particolari di Dalí. Le sfumature di colore utilizzate sono quelle del grigio e del marrone dando così al dipinto un tocco realistico, ma sfidando comunque la razionalità. L'opera inoltre include sia riferimenti alla vita pubblica del periodo, sia ad avvenimenti privati dell'artista.
- Data creazione 1938
- Autore Salvador Dalí
- Dimensioni 101,8 × 120,5 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
L'incertezza del Poeta
De Chirico è stato un pittore, scultore e scrittore italiano e questo quadro rappresenta proprio uno scontro/confronto tra poesia e pittura. Il dipinto unisce modernità, con il battello a vapore sullo sfondo, e antichità, con le statue e le arcate. De Chirico smosse subito l'opinione del tempo e Paul Eluard, poeta francese tra i principali esponenti del surrealismo, scrisse sui quadri dell'artista: "Questi quadrati sono esteriormente simili ai quadrati esistenti e tuttavia non li abbiamo mai visti. Siamo in un mondo immenso, in precedenza inconcepibile".
- Data creazione 1913
- Autore Giorgio de Chirico
- Dimensioni 106 x 94 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
Murales di Seagram
Queste opere vennero inizialmente commissionate a Mark Rothko per un ristorante di New York, ma durante la creazione delle opere l'artista decise di rinunciare al lavoro. I suoi murales stavano infatti prendendo una direzione sempre più cupa. I colori utilizzati sono il rosso, il grigio e il marrone, caratterizzati da un'atmosfera meditativa. Alla fine Rothko donò il suo lavoro al Tate e oggi i quadri sono esposti in una sala altrettanto cupa, per vivere al meglio l'esperienza.
- Data creazione anni '50
- Autore Mark Rothko
- Dimensioni 265,4 x 288,3 cm
- Tecnica dell'opera dipinto su tela
Metamorfosi di Narciso
Metamorfosi di Narciso è un'altra opera di Dalì, che qui vuole rappresentare con effetto allucinatorio la figura di Narciso, prima rappresentandolo come una figura in ginocchio nello stagno, poi durante la sua trasformazione in fiore, da qui il nome Metamorfosi.
- Data creazione 1937
- Autore Salvador Dalí
- Dimensioni 50,8 x 78,3 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
Ninfee
Quando si pensa a Claude Monet uno dei primi lavori che saltano alla mente sono quelli delle Ninfee. Il pittore, infatti, aveva nel suo giardino un laghetto con numerose ninfee che divennero grande ispirazione per i suoi dipinti. Anche qui potrete ammirare un meraviglioso quadro dell'artista.
- Data creazione 1916
- Autore Claude Monet
- Dimensioni 200,7 x 426,7 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
Concetto Spaziale. Attese
Quest'opera fa parte della serie più ampia, conosciuta come "I tagli", realizzata da Fontana tra il 1958 e il 1968 a Milano. Si tratta di un lavoro soggetto a diverse opinioni: consiste, infatti, in un taglio fatto sulla tela bianca. Negli anni Fontana si è specializzato proprio in questa arte di tagliare la tela, utilizzando lame diverse, riportando uno o più tagli, offuscando la distinzione tra bidimensionalità e tridimensionalità.
- Data creazione 1960
- Autore Lucio Fontana
- Dimensioni 93 x 73 cm
- Tecnica dell'opera taglio su tela
Fontana
Quest'opera è un'opera ready-made e si tratta di un orinatoio firmato R. Mutt e intitolato Fontana. In realtà, l'originale andò perso dopo la prima esposizione. Le 16 opere distribuite oggi nei vari musei del mondo, compreso il Tate Modern, sono in realtà delle repliche commissionate comunque da Duchamp.
- Data creazione 1917
- Autore Marcel Duchamp
- Dimensioni 36 × 48 × 61 cm
- Materiale dell'opera porcellana
Isole Gialle
Questo grande dipinto è stato ottenuto versando diversi stati di pittura sulla tela, in alcuni punti ancora ben visibile. Il primo strato è prevalentemente bianco e nero, per i successivi è stato utilizzato il nero. Infine, Pollock ha dato gli ultimi tocchi di cremisi e giallo utilizzando un pennello e formando piccole macchie.
- Data creazione 1952
- Autore Jackson Pollock
- Dimensioni 143,5 x 185,4 cm
- Tecnica dell'opera olio su tela
Dove si trova e come arrivare
- A piedi in Bankside. Facilmente raggiungibile dalla St. Paul's Cathedral attraversando il Millennium Bridge (1 km, 13 min) - Ottieni indicazioni;
- In bus fermate di riferimento Blackfriars Station (linee 40 e 63), Lavington Street (linea 381) e Southwark Bridge (linea 344). In prossimità della St Pauls' Cathedral ferma anche il bus turistico;
- In metro stazioni di riferimento Southwark (Jubilee Line), Blackfriars (District Line e Circle Line) e St Paul's (Central Line);
- In traghetto linea "Tate to Tate - RB2" che collega il Tate Britain con il Tate Modern, partenze ogni 30 min, fermata di riferimento Bankside.
Consigli utili per visitare il museo
- Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le 9:45;
- Visita guidata il museo organizza visite guidate per gruppi. Gruppi min 15 persone costo £12,00 a persona (€13,80), gruppi con meno di 15 persone costo £180,00 a gruppo (€207,00);
- Occhio alle restrizioni non è possibile introdurre borse di grandi dimensioni e valigie, è vietato consumare cibo e acqua nelle gallerie, fumare, toccare i quadri e le opere. Permesso foto per uso personale, non per uso commerciale previa autorizzazione;
- Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di 2 ore per la visita. L'ideale sarebbe poter dedicare 3 ore di tempo;
- Families at Tate il museo ha diversi spazi e programmi dedicati alle famiglie e ai più piccoli, come l'area gioco nella Turbine Hall, il Tate Draw per disegnare e riprodurre le opere e diversi workshop;
- Accessibilità il museo prevede dei parcheggi appositi in Park Street, oltre a un servizio noleggio gratuito di sedie a rotelle, previa prenotazione. I cani guida sono ammessi all'interno del museo;
- Bus turistico il Tate Modern è facilmente raggiungibile anche con il bus turistico, che ferma alla St Paul's Cathedral. Da qui ti basterà attraversare il Millennium Bridge (1 km, 13 min).
Cenni storici e curiosità: cosa sapere in breve
Il Tate aprì per la prima volta nel lontano 1897, inizialmente ospitando una piccola collezione di opere britanniche, donata nel 1889 dall'industriale Henry Tate. Nel corso degli anni la collezione è decisamente cresciuta e oggi si possono contare ben 4 musei Tate: il Tate Britain e il Tate Modern a Londra, il Tate Liverpool a Liverpool e il Tate St Ives a St Ives, nella contea di Cornwall. Per favorire la visita dei Tate Gallery, i due musei londinesi sono collegati tra loro dal servizio traghetti della linea "Tate to Tate - RB2 service" (partenze ogni 30 min).
La location che ospita il Tate Modern è davvero particolare: si tratta, infatti, di una vecchia centrale termoelettrica del Bankdise, costruita tra il 1947 e il 1963, poi chiusa nel 1981. Nel 1995 la direzione della Tate Gallery decise di riqualificare l'edificio abbandonato e il museo venne inaugurato il 12 maggio 2000.
Ma non solo arte ed esposizioni, il Tate Modern ospita anche tanti spazi ricreativi per il pubblico, oltre a zone e laboratori dedicati alle famiglie come il Tate Drawn.