Tel Aviv è una di quelle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita: bel mare e sport, temperature da favola tutto l'anno, movida e divertimento si alternano a storia, arte e cultura. Se avete un weekend a disposizione potrete dedicare due giornate alla città, per poi esplorare i suoi dintorni e raggiungere luoghi come Gerusalemme o il Mar Morto.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Tel Aviv in 3 giorni.
Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!
Giorno 1
- Distanza percorsa 6,3 km
- Luoghi visitati Jaffa e Jaffa Flea Market, Carmel Market, Indipendence Hall, lungomare di Tel Aviv, quartiere Neve Tzedek
- Dove mangiare Pranzo presso Carmel Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Suzana (Ottieni indicazioni)
1 - Jaffa
Ottieni indicazioni). Si trova nella parte meridionale della città, raggiungibile con diverse linee del bus.
Con una storia di ben 4.000 anni, questo quartiere si affaccia direttamente sul mare e il miglior modo per scoprirlo è perdersi a piedi tra le sue vie. Fate una tappa alla St. Peter's Church, chiesa cattolica risalente al 1894 e al piccolo porto, con una splendida vista!
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Jaffa Flea Market
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Sicuramente non potete perdervi il Jaffa Flea Market, il mercatino delle pulci di Jaffa e la principale attrazione del quartiere!
Qui potrete trovare davvero di tutto, da oggettistica ad abbigliamento, da oggetti d'artigianato a gastronomia e, se volete fare acquisti, ricordatevi di contrattare. Non preoccupatevi, è una prassi comune qui!
Tempo di visita: 1 ora
Esprimi un desiderio al Wishing Bridge: secondo la leggenda, una volta giunti su questo ponte, situato dietro la St. Peter's Church, dovrai appoggiare le mani sul tuo segno zodiacale ed esprimere un desiderio guardando il mare. Il desiderio così si avvererà!
3 - Carmel Market
Ottieni indicazioni).
Verso ora di pranzo raggiungete uno dei mercati più famosi di Tel Aviv: il Carmel Market. Potrete raggiungerlo facilmente con il bus linea 10, 14 o 18 da Flea Market/Yefet a Carmelit Terminal/Hacarmel (10 min). Il mercato si trova ad appena 5 min a piedi dalla fermata del bus.
Questo è sicuramente il luogo ideale dove fermarsi a pranzo! Prendetevi un po' di tempo per passeggiare tra tutte le bancarelle, fino a raggiungere la sezione dedicata allo street food e alla tradizione culinaria israeliana! Qui potrete assaggiare numerosi piatti, tra cui i falafel e la pita, per poi concludere con una nota di dolcezza acquistando gli Halva. Si tratta dei dolcetti simbolo della tradizione dolciaria israeliana, a base di semi di sesamo e pasta di tahini con aggiunta di miele e zucchero.
Tempo di visita: 1 ora
Assaggia una delle pita più buone di Tel Aviv: la troverai da Panda Pita, un piccolo stand situato tra le bancarelle del mercato. La pita è un pane lievitato a base di farina di grano farcito con diversi ingredienti, con opzioni anche vegetariane. Preparati ad affrontare un po' di fila, ma ne vale la pena.
4 - Independence Hall
Ottieni indicazioni).
Dopo aver girato in lungo largo tra le bancarelle del Carmel Market raggiungete uno dei musei più significativi di Tel Aviv: l'Independence Hall. Dal mercato lo potrete raggiungere tranquillamente a piedi in meno di 10 min percorrendo Nahalat Binyamin St.
Come si può dedurre dal nome, questo museo è dedicato alla storia e all'indipendenza di Israele ed è ospitato all'interno dell'edificio dove, nel maggio del 1948, Davin Ben Gurion dichiarò l'indipendenza dello Stato di Israele. Qui potrete ripercorre la storia del Paese fino a questo importante giorno, anche attraverso fotografie e documenti.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Lungomare
Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita, raggiungete quella che forse è la zona più famosa di Tel Aviv: stiamo parlando del suo iconico lungomare. Dall'Independence Hall potrete raggiungerlo a piedi in circa 20 min oppure con il bus linea 104 da Great Synagogue/Allenb alla fermata Banana Beach (7 min).
Qui potrete fare tantissime attività diverse: godervi una passeggiata sul lungomare tra shopping e locali, rilassarvi in spiaggia e darvi agli sport acquatici oppure rilassarvi al meraviglioso Charles Clore Park. Se volete fermarvi in spiaggia vi consigliamo Gordon Beach, forse la spiaggia più vivace di Tel Aviv. Qui troverete campi da pallavolo, locali e ristoranti, oltre a ombrelloni e sdrai a noleggio.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Neve Tzedek: il quartiere dall'anima francese di Tel Aviv, attraversato dalla Rothscjild blvd. Al Suzanne Dellal Center troverai un ricco programma di spettacoli, mentre se vuoi bere un cocktail e trascorrere la serata tra locali puoi raggiungere il Secret Garden, il bar Herzl 16 con serate e dj set o l'Hoodna Bar con musica dal vivo. In alternativa, puoi partecipare ad un Pub Crawl di Tel Aviv.
Giorno 2
- Distanza percorsa 5,8 km
- Luoghi visitati Habima Square, Rabin Square e Tel Aviv Museum of Art, Park HaYarkon, Porto Vecchio di Tel Aviv
- Dove mangiare Pranzo presso Sarona Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Yulia TLV (Ottieni indicazioni)
1 - Habima Square
Ottieni indicazioni).
Hamiba Square è un vero e proprio punto d'incontro e di divertimento, a qualsiasi ora del giorno! Fermatevi un attimo ad ammirare i numerosi edifici culturali che la circondano, tra cui il Teatro Nazionale e l'Auditorium. Nella piazza, inoltre, si trova una scultura piuttosto interessante: quella dei Tre Cerchi, realizzata tra il 1967 e il 1976 per ricordare la crisi economica israeliana che colpì il Paese.
Tempo di visita: 30 min
Se vuoi darti ad un po' di shopping: dietro Habima Square si trova il centro commerciale Dizengoff Center, uno dei più grandi di tutta Tel Aviv. Goditi una passeggiata tra i suoi innumerevoli negozi e magari fermati a fare colazione in uno dei tanti locali.
2 - Rabin Square
Ottieni indicazioni).
Da Habima Square raggiungete poi a piedi, in meno di 10 min, la piazza storica più importante della città, ovvero Rabin Square. Si tratta della più grande piazza di Tel Aviv, oggi è dedicata al primo ministro Yitzhak Rabin, che venne ucciso proprio qui nel 1995.
Tempo di visita: 30 min
3 - Museum of Art
Ottieni indicazioni).
Da Rabin Square, inoltre, in pochissimi minuti a piedi potrete raggiungere il Tel Aviv Museum of Art, uno dei musei più importanti della città.
Qui sono esposte numerose opere di artisti israeliani dei secoli a cavallo tra il XVI e il XIX secolo, ma anche di artisti noti a livello mondiale come Picasso, Mirò e Klimt.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Sarona Market
Ottieni indicazioni).
A soli 10 min a piedi dal Museum of Art si trova il Sarona Market, uno dei mercati più famosi di Tel Aviv, tappa imperdibile per pranzo.
Questo, infatti, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello street food. Qui potrete trovare cucine provenienti da tutto il mondo, non solo israeliana, ma anche quella giapponese, cinese, americana, thailandese, greche e anche italiana.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Park HaYarkon
Per raggiungere questa tappa: 25 min in bus (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo raggiungete la zona settentrionale di Tel Aviv, partendo da uno dei parchi più belli della città, il Park HaYarkon. Prendete il bus linea 47, con fermata a pochi passi dal mercato e che arriva direttamente nel cuore del parco.
Questo è il polmone verde della città. Qui potrete passeggiare vicino ad alcuni laghetti artificiali, farvi un bel giro in bicicletta, stendervi sull'erba a prendere il sole, giocare a minigolf e persino salire su una mongolfiera, le attività sono tantissime.
Tempo di visita: 1,5 ore
6 - Porto Vecchio di Tel Aviv
Ottieni indicazioni).
Raggiungete, infine, il porto vecchio, uno dei quartieri più affascinanti. Si trova proprio all'uscita occidentale del parco, quindi potrete raggiungerlo anche a piedi.
Molto amata dagli abitanti del posto, questa zona è frequentatissima a qualsiasi ora del giorno e della notte grazie ai numerosi locali affacciati sul mare. Inoltre, permette di fare tantissime attività. Inoltre, l'area del porto ospita alcune delle spiagge più belle di Tel Aviv, come Metsitsim Beach, Nordau Beach e Hilton Beach. Alcuni tratti sono liberi, altri occupati da stabilimenti balneari con tutti i servizi di cui avrete bisogno.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: la zona del porto vecchio è molto affascinante anche di sera e, soprattutto, è ricca di locali. Potrai fermarti a bere un ottimo cocktail al Fantastic o ballare al 12 Bar, proprio di fronte al porto. Per un'atmosfera più conviviale e rilassata puoi raggiungere il Double Standard.
Giorno 3
- Distanza percorsa 155 km
- Luoghi visitati Gerusalemme e Betlemme (consigliato il tour da Tel Aviv) / In alternativa Masada e Mar Morto (consigliato il tour da Tel Aviv)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Baba Yaga (Ottieni indicazioni)
1 - Gerusalemme e Betlemme
Ottieni indicazioni).
Vi consigliamo di visitarla con un tour guidato da Tel Aviv, con trasporto incluso e che comprende una tappa anche a Betlemme. Arriverete prima a Gerusalemme e, accompagnati da una guida locale, potrete scoprire alcuni dei luoghi più sacri della città, come il Muro del Pianto o la Chiesa del Santo Sepolcro. Raggiungerete poi Betlemme, città natale di Gesù secondo la tradizione cristiana, e anche qui avrete modo di scoprire la località in compagnia di una guida.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Cosa vedere a Gerusalemme
Porta con te il passaporto e il tagliandino consegnato all'aeroporto: Tel Aviv si trova in Israele, mentre Gerusalemme in Palestina. Per visitare la città dovrai attraversare dei valichi chiamati check point, dove le autorità controlleranno questi documenti. Non dimenticarteli per nessun motivo.
Alternativa di giornata: Masada e Mar Morto
tour guidato da Tel Aviv, con trasporto incluso e che prevede anche una tappa a Masada (Ottieni indicazioni).
Partendo da Tel Aviv, la prima tappa sarà proprio il palazzo fortificato di Masada, arroccato su un altopiano. Per raggiungerlo prenderete la funivia dalla quale potrete ammirare una splendida vista sul deserto della Giudea e sulle grotte di Qumran, un'esperienza davvero unica. E' prevista poi una tappa al Mar Morto, il lago con la più alta concentrazione di sale al mondo, dove potrete anche fare un bagno, quindi non dimenticate assolutamente costume e asciugamano.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Tel Aviv
Quanto costa un weekend a Tel Aviv
Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!
confronta i voli).
La zona in cui soggiornare dipende molto dal tipo di viaggio che volete vivere: per il mare e il divertimento optate per il lungomare, per un'atmosfera più autentica per Jaffa, per la movida Florentin e Lev HaIr. Per risparmiare, invece, potete spingervi nel quartiere Old North, nella zona del porto. Qualsiasi sia la vostra scelta, optate per un alloggio vicino al trasporto pubblico, dovrete infatti muovervi con i mezzi pubblici, per poi scoprire i singoli quartieri a piedi. Infine, una spesa che non inciderà troppo sul vostro budget è quella di pranzi e cene: per pranzo fermatevi nei mercati per assaggiare lo street food israeliano, mentre per cena evitate i ristoranti troppo turistici e preferite quelli piccoli e tradizionali.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Tel Aviv:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €45,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour a Gerusalemme e Betlemme
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Tel Aviv da €380,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli le mezze stagioni i mesi migliori sono da marzo a maggio e da settembre a novembre inoltrato. L'estate, infatti, è troppo calda e afosa, mentre in inverno non potresti goderti a pieno la spiaggia - scopri di più qui;
- Dove dormire per il mare e il divertimento il lungomare, per un'atmosfera più autentica Jaffa, per la movida Florentin e Lev HaIr, per risparmiare Old North - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti con i mezzi Tel Aviv è molto estesa, quindi dovrai necessariamente utilizzare i mezzi. I bus sono davvero efficienti e puntuali (corsa singola 5,90 NIS/€1,50). In alternativa, puoi usare Gett, un'app simile a Uber - scopri di più qui;
- Fermati a pranzo al mercato i luoghi migliori in cui assaggiare la cucina tipica, lo street food israeliano e, soprattutto, spendere poco - scopri di più qui;
- Preparati a contrattare nei mercati è prassi comune contrattare i prezzi dei prodotti. Spesso i prezzi vengono alzati per i turisti, quindi tira fuori le tue doti da mercante e non lasciarti intimorire;
- Porta sempre con te il passaporto all'ingresso nel Paese ti verrà consegnato un piccolo tagliando con i dati del viaggiatore e i termini del visto, da conservare fino al rientro in Italia. Portalo con te quando ti muovi in città e, soprattutto, se decidi di visitare Gerusalemme.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.