Indice Mostra di più

Tel Aviv è una città cosmopolita, vivace e ricca di cose da fare, tra cui musei e grandi spiagge. Ma, soprattutto, è una base perfetta per esplorare tutto questo territorio: da qui, infatti, potrete raggiungere Gerusalemme, il Mar Morto e tantissime altre località.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Tel Aviv in 7 giorni.

Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!

Giorno 1

  • Distanza percorsa 5,1 km
  • Luoghi visitati Jaffa e Jaffa Flea Market, Carmel Market, Indipendence Hall, lungomare di Tel Aviv
  • Dove mangiare Pranzo presso Carmel Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Suzana (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Tel Aviv? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro panoramico con un tour in bici.

1 - Jaffa

jaffa tel aviv gerusalemme vicino jaffa gate 4 Iniziate questo viaggio a Tel Aviv dalla sua parte più antica e autentica, ovvero il quartiere Jaffa (Ottieni indicazioni). Si sviluppa nella parte meridionale della città, raggiungibile con diverse linee del bus.

Jaffa si compone di un labirinto di stradine e viette, caratterizzate da edifici e case antiche, negozietti e botteghe e una storia di oltre 4.000 anni. Godetevi una passeggiata tra le sue vie e prendete parte a un tour a piedi di Jaffa, per conoscere tutta la sua storia.

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Jaffa Flea Market

corda medaglione bazar giaffa 1 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel cuore del quartiere si trova il meraviglioso Jaffa Flea Market, il mercatino delle pulci. Si tratta anche di una delle zone più visitate della zona.

Qui potrete trovare davvero di tutto, dalle spezie agli oggetti di artigianato, dall'abbigliamento fino ai souvenir. Senza tralasciare l'area dove poter assaggiare lo street food e i dolci locali. Attenzione alla regola d'oro: contrattate sempre, è una prassi comune qui!

Tempo di visita: 1 ora

3 - Carmel Market

carmel market tel aviv 2 Foto di רונן מרקוס. Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi uno dei mercati più famosi della città: il Carmel Market. A Tel Aviv i mercati di certo non mancano, ma questo è uno dei più completi e visitati. Prendete il bus linea 10, 14 o 18 da Flea Market/Yefet e scendete direttamente a Carmelit Terminal/Hacarmel (10 min). Il mercato si trova ad appena 5 min a piedi.

Vista l'ora approfittate del momento per pranzare con lo street food israeliano. Dai falafel agli halva, qui potrete passare dal dolce al salato. Inoltre i costi sono davvero bassi, quindi potrete assaggiare un po' di tutto senza spendere troppo!

Tempo di visita: 1 ora

4 - Independence Hall

israel s independence hall 1 Foto di Deror Avi. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Continuate poi la giornata immergendovi nella cultura e nella storia locali. Visitate quindi l'Indepence Hall, uno dei musei più significativi di Tel Aviv. Dal mercato potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi con una passeggiata di circa 10 min lungo Nahalat Binyamin St.

Come si può dedurre dal nome, questo museo è dedicato alla storia e all'indipendenza di Israele ed è ospitato all'interno dell'edificio dove, nel maggio del 1948, Davin Ben Gurion dichiarò l'indipendenza dello Stato di Israele. Qui potrete ripercorre la storia del Paese fino a questo importante giorno, anche attraverso fotografie e documenti.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Lungomare

tel aviv lungomare spiaggia Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, dal museo potrete raggiungere a piedi il lungomare, ovvero la zona più famosa di Tel Aviv. Dista appena 20 min a piedi dall'Independence Hall, in alternativa potete anche prendere il bus linea 104 (Great Synagogue/Allenb-Banana Beach, 7 min).

Il lungomare di Tel Aviv è una delle zone più animate della città. Perfetta per soggiornare se volete godervi il mare, vi permetterà anche di prendere parte a tantissime attività, dal relax sulla spiaggia allo shopping tra i negozi, dagli sport acquatici ai campi di pallavolo.

Tempo di visita: 2 ore

Immergiti nella movida notturna: e prendi parte a un giro dei pub dei locali di Tel Aviv, con 4 tappe e con ingresso VIP e shot a tutti i bar e club del tour.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 11,1 km
  • Luoghi visitati Habima Square, Rabin Square e Tel Aviv Museum of Art, Sarona Market, Park HaYarkon, Porto Vecchio di Tel Aviv
  • Dove mangiare Pranzo presso Sarona Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Nome locale White Pergola (Ottieni indicazioni)

1 - Habima Square

charles bronfman uditorium at habima square Foto di Beko. Nuovo giorno a Tel Aviv, iniziate da Habima Square, la piazza più importante della città, facilmente raggiungibile da qualsiasi quartiere grazie ai numerosi mezzi pubblici. La fermata di riferimento è HaBima/TARSAT Boulevard (Ottieni indicazioni).

Questa piazza è un vero e proprio punto d'incontro e di divertimento. Godetevi la sua bellezza e magari fermatevi a fare colazione in uno dei tanti locali dei dintorni. Prima di proseguire, fermatevi ad ammirare la scultura dei Tre Cerchi, realizzata tra il 1967 e il 1976 per ricordare la crisi economica israeliana che colpì il Paese.

Tempo di visita: 30 min

2 - Rabin Square

rabin squre eco pool cropped Foto di Ron Henzel. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Ad appena 10 min a piedi da Habima Square si trova un'altra meravigliosa piazza cittadina: la Rabin Square. Per raggiungerla vi basterà percorrere il viale Sderot Chen.

Rabin Quare è la piazza storica più importante della città, oltre a essere la più grande di Tel Aviv. E' dedicata al primo ministro Yitzhak Rabin, che venne ucciso proprio qui nel 1995. Fermatevi ad ammirare la sua bellezza, prima di proseguire alla prossima e ultima tappa della mattina.

Tempo di visita: 30 min

3 - Museum of Art

tel aviv museum of art 2 Foto di TijsB. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A circa 10 min a piedi da Rabin Square troverete uno dei musei più importanti della città: il Tel Aviv Museum of Art. Vista la sua importanza, potrete dedicargli tutto il resto della mattina.

Questo museo d'arte espone al suo interno un'intera sezione con opere di artisti israeliani, ideale per scoprire un nuovo lato di questo Paese. Ovviamente non mancano alcune sezioni dedicate agli artisti internazionali, come Picasso, Mirò e Klimt, solo per citarne alcuni.

Tempo di visita: 2 ore

4 - Sarona Market

sarona market tel aviv israel 1 Foto di Ted Eytan. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo sarà praticamente ora di pranzo: raggiungete quindi un altro famosissimo mercato di Tel Aviv, il Sarona Market. Dista appena 10 min a piedi dal museo.

Il Sarona Market è un moderno mercato dedicato interamente al cibo. Troverete numerosi stand che vendono prodotti locali, street food e cibi pronti, israeliani ma anche internazionali. Qui potreste perdervi davvero per ore tra le bancarelle.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Park HaYarkon

parco hayarkon citta Per raggiungere questa tappa: 25 min in bus (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio dedicatelo alla scoperta della parte settentrionale della città. Raggiungete quindi uno dei parchi più belli di Tel Aviv, il Park HaYarkon. Potrete raggiungerlo con il bus linea 47, con fermata a pochi passi dal mercato e che arriva direttamente nel cuore del parco.

Qui le attività da fare sono davvero tantissime. Godetevi una passeggiata tra i suoi viali, noleggiate una bici o semplicemente rilassatevi sotto gli alberi. Potrete anche salire sulla mongolfiera TLV Balloon per ammirare la città dall'alto o giocare con i bambini nelle numerose aree gioco

Tempo di visita: 1,5 ore

6 - Porto Vecchio di Tel Aviv

tel aviv panorama da jaffa 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete la zona del Porto Vecchio di Tel Aviv, uno dei luoghi più suggestivi della città. Si trova proprio all'uscita occidentale del parco, quindi potrete raggiungerlo anche a piedi.

Questo luogo è un vero e proprio punto d'incontro per locals e anche turisti, grazie alla presenza di tantissimi locali e negozi. Potrete anche godervi le ultime ore della giornata in spiaggia o facendo una passeggiata sul lungomare.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: avrai ampia scelta di locali. Per una serata tranquilla e rilassata scegli il Double Standard, per un luogo decisamente instagrammabile e dai cocktail particolari il Fantastic. Per ottima musica dal vivo, invece, consulta il programma del Reading 3.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 7,5 km
  • Luoghi visitati Design Museum di Holon, Rothscjild blvd e Neve Tzedek, Florentine
  • Dove mangiare Pranzo presso Levinski Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Florentina (Ottieni indicazioni)

1 - Design Museum di Holon

pikiwiki israel 10494 design museum holon Foto di אילנה שקולניק. Per questa mattina uscite leggermente dalla città per raggiungere la vicina località di Holon. Qui si trova uno dei musei più famosi del Paese: il Design Museum di Holon. Si trova circa 7 km a sud di Tel Aviv, 30 min in auto o 30 min in bus, con la linea 176 dalla fermata HaMager/Yad Harutzim e scendendo direttamente Holon Mall/Golda Meir, a 3 min a piedi dal museo (Ottieni indicazioni).

Il Design Museum è stato progettato dall'architetto Israeliano Ron Arad e merita una visita anche solo per la sua spettacolare architettura, che lo rendono uno dei luoghi più fotografati del Paese. All'interno ospita 4 aree tematiche principali, che passano dal design israeliano dagli anni '30 agli anni 2000 a quello contemporaneo, fino a quello internazionale.

Tempo di visita: 3 ore

2 - Rothscjild blvd e Neve Tzedek

neve tzedek tel aviv 2 Foto di Amos Gil. Per raggiungere questa tappa: 40 min in bus (Ottieni indicazioni).

Rientrate poi a Tel Aviv e raggiungete uno dei quartieri più famosi della città: Neve Tzedek. Dovrete prima riprendere il bus linea 176 al contrario, quindi dalla fermata Holon Mall/Golda Meir fino alla fermata HaMager/Yad Harutzim, e qui prendere la linea 236 scendendo Migdal Shalom/Montefiore, alle porte del quartiere.

Neve Tzedek è conosciuto anche come il quartiere francese, per la presenza del Centro Francese. Troverete viette e piazzette ricche di negozi ricercati e gallerie d'arte, un'atmosfera che ricorda un po' Parigi. Prendete parte a un tour a piedi di Neve Tzedek per scoprirlo al meglio. E non perdetevi il famoso viale Rothscjild blvd, che attraversa il quartiere e che conduce fino al mare, ricco di negozi per un po' di shopping.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata nel vicino quartiere Florentine: fermati a cena nel ristorante di cucina kosher Florentina e poi immergiti nell'atmosfera del quartiere, frequentato soprattutto da giovani. Troverai l'Hoodna Bar con musica dal vivo, oppure la meravigliosa enoteca Christoff Wine Salon per una serata tranquilla.

Giorno 4

1 - Gerusalemme

gerusalemme old city 1 gerusalemme torre di david Dopo aver scoperto in lungo e in largo Tel Aviv, i giorni seguenti vi consigliamo di dedicarli alla visita dei suoi dintorni, con spettacolari luoghi storici. Iniziate visitando da Gerusalemme. La soluzione migliore è prendere parte a un tour in autobus da Tel Aviv, con trasporto, guida e biglietti d'ingresso inclusi (Ottieni indicazioni). Ma prendere parte al tour è la soluzione migliore anche per far fronte ai controlli all'ingresso della Gerusalemme antica: dovrete infatti superare i valichi, con controllo dei documenti. Non dimenticate il passaporto!

Gerusalemme è considerata sacra dalle religioni ebraica, cristiana e musulmana. Durante il tour da Tel Aviv arete modo di visitare alcune delle attrazioni e dei luoghi sacri più importanti della città, come il Muro del Pianto, la Via Dolorosa che attraversa la Città Vecchia, il monte Sion e il famoso Museo dell'Olocausto.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Itinerario di Gerusalemme in un giorno

Giorno 5

1 - Escursione a Masada e sul Mar Morto

masada1 mar morto 7 Per questa giornata vi consigliamo di raggiungere la parte più meridionale del Paese, verso il confine con la Giordania. Qui potrete infatti visitare Masada e il famosissimo Mar Morto. I km da percorrere sono tanti, passando anche in zone naturali e disabitate, quindi prendete parte a un tour da Tel Aviv con prelievo in hotel e trasporto incluso, oltre a una guida professionale (Ottieni indicazioni). Sarete sicuramente più in sicurezza e non dovrete guidare per troppe ore.

La prima tappa del viaggio è proprio il palazzo fortificato di Masada, arroccato su un altopiano e raggiungibile con la funivia (biglietto a/r incluso nel tour da Tel Aviv), che regala una splendida vista sul deserto della Giudea. Anche dalla cima la vista è davvero spettacolare. Avrete poi modo di visitare il Mar Morto, il lago con la più alta concentrazione di sale al mondo, dove potrete anche fare il bagno!

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Mar Morto: dove si trova, come arrivare e cosa vedere

Giorno 6

  • Distanza percorsa 238 km
  • Luoghi visitati escursione a Cesarea, Haifa e Akko (consigliata l'escursione da Tel Aviv)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Nome locale Beit Kandinof (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Cesarea, Haifa e Akko

haifa giardini bahai2 Questa giornata, invece, dedicatela alla scoperta della parte settentrionale del Paese, raggiungendo le località di Cesarea, Haifa e Akko. Anche in questo caso, avendo in previsione più tappe e dovendo percorrere un po' di km, prendete parte a un'escursione da Tel Aviv con trasporto, biglietti d'ingresso e guida professionista inclusi (Ottieni indicazioni).

Prima tappa è Cesarea, antica città romana situata a metà strada tra Tel Aviv e Haifa. Ospita il meraviglioso Anfiteatro di Cesarea, ancora oggi utilizzato per eventi e concerti. Seconda tappa Haifa, splendida città sul mare conosciuta soprattutto per i suoi giardini patrimonio dell'UNESCO. Infine, raggiungerete Akko, o Acri, la cui città vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui potrete visitare le possenti mura, il porto e il tipico bazar.

Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Haifa: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Giorno 7

  • Distanza percorsa 303 km
  • Luoghi visitati escursione a Nazareth e al Lago di Tiberiade (consigliato il tour guidato da Tel Aviv)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Nome locale Dr Shaskshuka (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione a Nazareth e al Lago di Tiberiade

nazaret basilica dell annunciazione Infine, anche per quest'ultima giornata vi consigliamo di addentrarvi nella parte settentrionale del Paese, questa volta però spostandovi verso l'entro terra. Qui potrete visitare Nazareth e raggiungere il famoso lago di Tiberiade. Affidatevi ad un tour guidato da Tel Aviv, sia per essere più tranquilli sui trasporto, sia per essere accompagnati durante tutta l'escursione da una guida (Ottieni indicazioni).

Prima tappa è Nazareth, nella regione storica della Galilea. Qui avrete modo di scoprire alcuni dei luoghi della tradizione cattolica, con anche la visita alla Chiesa dell'Annunciazione e alla Chiesa di San Giuseppe. Vi sposterete poi verso il Lago di Tiberiade, noto luogo di pellegrinaggio cristiano.

Tempo di visita: 10 ore

Alternativa di giornata: escursione a Petra

petra giordania monastero ad deir 1 Se non siete interessati alla visita di Nazareth e del Lago di Tiberiade, allora potreste valutare un'escursione in un altro Paese. Da Israele e da Tel Aviv è infatti possibile raggiungere la Giordania, e in particolare Petra. Attenzione però: il viaggio è decisamente lungo e bisogna attraversare un confine, inoltre visto il pochissimo tempo a disposizione, se volete fare questa esperienza vi consigliamo caldamente di prendere parte a un tour guidato da Tel Aviv (Ottieni indicazioni).

Dovendo fare molta strada, la partenza è prevista in piena notte, per attraversare l'autostrada conosciuta come la "via del deserto" e arrivare a Petra presto. Petra è una delle 7 meraviglie del mondo, dichiarata anche Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Durante l'escursione sarete accompagnati da una guida che vi porterà alla scoperta di questo incredibile sito storico.

Tempo di visita: 23 ore
Vedi anche: Visita a Petra, Giordania: come arrivare, prezzi e consigli

Quanto costa una settimana a Tel Aviv

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €300,00 €210,00 €60,00 €50,00 €620,00 €88,00
Medio €560,00 €420,00 €100,00 €100,00 €1.180,00 €168,00
Lusso €900,00 €700,00 €150,00 €200,00 €1.950,00 €278,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

nazaret sullo sfondo chiesa greca ortodossa dell annunciazione Al contrario di quanto si possa pensare, Tel Aviv non è propriamente economica. E' comunque possibile organizzare un viaggio low cost, soprattutto se non si dorme nelle zone più di lusso come il lungomare e se ci si ferma a pranzo nei tradizionali mercati, dove assaggiare lo street food locale.

La zona in cui soggiornare dipende dal viaggio che volete vivere. Sul lungomare troverete strutture di lusso, grandi catene alberghiere, hotel con accesso alla spiaggia e anche alcuni ostelli, se volete vivere un'esperienza più autentica vi consigliamo invece il quartiere di Jaffa. Inoltre, la città è grande, dovrete quindi muovervi con i mezzi pubblici, per poi scoprire i singoli quartieri a piedi.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Tel Aviv primavera e autunno sono i periodi migliori, sia per godersi il mare che per visitare l'entroterra, come Gerusalemme. Meglio evitare l'estate, davvero calda e afosa - scopri di più qui;
  • Dove dormire il lungomare per stare a pochi passi dalla spiaggia, Jaffa per un'esperienza più autentica e tranquilla, Florentin, Lev Halr e Kerem Hateimanim per il divertimento e per risparmiare - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti con i mezzi Tel Aviv è molto estesa, quindi dovrai necessariamente utilizzare i mezzi. I bus sono davvero efficienti e puntuali. In alternativa, puoi usare Gett, un'app simile a Uber - mappa dei quartieri qui;
  • Fermati nei mercati potrai assaggiare lo street food tradizionale e risparmiare tantissimo. Inoltre, ti permetteranno di immergerti nella quotidianità di Tel Aviv - scopri di più qui;
  • Porta sempre con te il passaporto all'ingresso nel Paese ti verrà consegnato un piccolo tagliando con i dati del viaggiatore e i termini del visto, da conservare fino al rientro in Italia. Portalo con te quando ti muovi in città e, soprattutto, se decidi di visitare Gerusalemme.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.