Indice

Tra le metropoli più visitate dei paesi arabi, Tel Aviv spicca al primo posto per la sua tendenza occidentale e la sua vivacità. Meta molto ricercata per la movida notturna più frizzante del paese, questa è una città ricca di attrattive di ogni genere che spaziano dai locali per il divertimento serale ai mercati popolari (in cui acquistare spezie e prodotti tradizionali), ma anche spazi moderni e grattacieli all'avanguardia alternati a quartieri dal fascino più esotico.

Se state considerando la capitale israeliana come meta per un prossimo viaggio, tuttavia, fate attenzione a scegliere accuratamente il periodo dell'anno più favorevole. Ecco quali sono i mesi migliori e quelli invece da evitare.

Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 10°/18°C 13
Febbraio 10°/18°C 11
Marzo 12°/20°C 8
Aprile 14°/23°C 2
Maggio 17°/25°C 1
Giugno 20°/27°C 0
Luglio 23°/29°C 0
Agosto 23°/30°C 0
Settembre 22°/29°C 0
Ottobre 19°/27°C 4
Novembre 15°/24°C 7
Dicembre 12°/20°C 10
  • Periodo migliore maggio-giugno e settembre-ottobre. Luglio e agosto possono essere molto caldi
  • Periodo da evitare nessuno in particolare, ma l'estate è afosa e umida, con picchi oltre i 40 gradi. I periodi delle feste pasquali sono cari e affollatissimi. L'inverno da novembre a febbraio non è adatto per vita da spiaggia

tramonto tel aviv La città è affacciata sul mare, presenta il clima tipico di tutte le aree bagnate dal Mediterraneo, ovvero inverni molto miti e in parte piovosi ed estati afose e soleggiate. Le temperature annuali sono tendenzialmente piacevoli: le massime variano dai 18°C ai 30°C, mentre le minime si registrano attorno ai 10°C nei mesi più freddi e ai 23°C nei mesi estivi.

Tuttavia, trattandosi di una grande città dove (nonostante l'attenzione da parte del governo e dei cittadini) è inevitabile la presenza dell'inquinamento seppur in quantità limitata, le temperature percepite spesso possono essere abbastanza alte, soprattutto durante il periodo estivo dove possono sfiorare i 35° percepiti!
Tenete inoltre in considerazione che la parte di città rivolta verso il mare è maggiormente temperata dalle brezze più fresche anche in estate, mentre a mano a mano che ci si addentra verso il centro città la sensazione di afa non fa che aumentare.

Quando conviene andare a Tel Aviv: il periodo più economico

La bassa stagione è in inverno, feste escluse. Tuttavia il periodo non è ideale per godere del mare e delle bellezze di Tel Aviv. Primavera e autunno sono ottimi compromessi tra clima e risparmio, in particolare il mese di ottobre.

Evitate il periodo a cavallo delle vacanze pasquali quando la città viene presa letteralmente d'assalto dai turisti (molti dei quali diretti poi a Gerusalemme e a Betlemme) e i costi degli alloggi salgono alle stelle.

Tel Aviv in Primavera

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Marzo 12°/20°C 8
Aprile 14°/23°C 2
Maggio 17°/25°C 1

I mesi primaverili sono piuttosto piacevoli con temperature che si mantengono fresche fino a metà aprile: ecco perché si tratta del periodo perfetto per visitare la metropoli, approfittando delle giornate di bel tempo prolungato. Se il vostro scopo è godervi il mare, tuttavia, vi segnaliamo che le temperature dell'acqua diventano accettabili solo a partire da metà maggio (prima difficilmente superano i 18°C).

Tel Aviv in Estate

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Giugno 20°/27°C 0
Luglio 23°/29°C 0
Agosto 23°/30°C 0

Stagione afosa, soleggiata e con picchi estremi di umidità concentrati soprattutto tra i mesi di luglio e agosto. Sempre più spesso, inoltre, in questo periodo si verificano ondate di calore provenienti dal vicino Egitto che portano le temperature (già alte) oltre i 40° anche in prossimità della costa. In compenso, la temperatura del mare in estate è perfetta per godersi un bagno a mollo in totale relax: in agosto inoltrato infatti, in prossimità delle spiagge, il mare presenta una temperatura media che arriva addirittura a toccare i 28°!

Tel Aviv in Autunno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Settembre 22°/29°C 0
Ottobre 19°/27°C 4
Novembre 15°/24°C 7

Caratterizzato da un clima perfetto, ideale per esplorare la città in lungo e in largo approfittando delle belle giornate sia per avventurarsi nelle zone a ridosso del lungomare che in quelle più interne e vicine al centro. Solo verso metà Novembre, infatti, fanno la loro comparsa le prime giornate di freddo e le prime precipitazioni.

Tel Aviv in Inverno

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Dicembre 12°/20°C 10
Gennaio 10°/18°C 13
Febbraio 10°/18°C 11

E' freddo ma mite, con temperature diurne che toccano persino i 20°. Sebbene la maggior parte delle precipitazioni annuali sia concentrata proprio nei mesi a cavallo tra dicembre e febbraio (quando si riversano gli oltre 580 millimetri annui), anche le giornate invernali possono rivelarsi parecchio soleggiate con una media di 6 ore di luce al giorno.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • Primavera (da Marzo a Maggio) vestiti di mezza stagione con capi più pesanti per la sera e/o il mattino presto, foulard, scarpe comode
  • Estate (da Giugno a Agosto) vestiti leggeri, scarpe comode, costume, crema solare, attrezzatura per lo snorkeling e la spiaggia, camicia di jeans per l'aria condizionata dei locali
  • Autunno (da Settembre a Novembre) vestiti di mezza stagione con capi più pesanti per la sera e/o il mattino presto, foulard, scarpe comode, ombrello
  • Inverno (da Dicembre a Febbraio) vestiti caldi, cappellino, sciarpa, scarpe impermeabili, giubbotto anti-vento, ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Info utili

  • Popolazione 444.000 abitanti
  • Superficie 52 kmq
  • Lingue ebraico, arabo, inglese
  • Moneta nuovo Sheqel Israeliano (ILS) / Cambio: €1,00 = 3,88 sheqel israeliani
  • Documenti passaporto in corso di validità
  • Fuso orario +1 h rispetto all'Italia

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.