Indice
E' vero che gli influencer fanno "la bella vita", fra viaggi costosi, aperitivi e selfie? E' verò che quello dell'influencer è il lavoro più bello del mondo oppure è solo un mito da sfatare?
Oggi risponderemo a queste ed altre domande: ecco cosa significa essere un travel influencer e come diventarlo.
Qual è il significato di "influencer"
Per influencer si intende una persona che, attraverso l'utilizzo di blog, canali You tube e profili social, riesce a influenzare in maniera significativa il comportamento, le opinioni e gli acquisti dei propri follower.
Categorie e specializzazioni
E' possibile distinguere gli influencer in base al tema dei contenuti proposti, al canale di comunicazione utilizzato e infine in base al pubblico raggiunto.
1 - Specializzazioni per tema
Innanzitutto bisogna fare una distinzione in base al tema dei contenuti proposti. Avremo quindi:
- Fashion influencer, che propongono contenuti che riguardano moda e lifestyle;
- Food influencer, che propongono ricette e consigli su ristoranti e locali in cui mangiare, specialità da provare;
- Travel influencer, che propongono contenuti su viaggi e vacanze, destinazioni, hotel, allberghi, ecc;
- Tech influencer, che propongono contenuti, consigli e recensioni su tecnologia e informatica;
- Fitness and beauty consultant, che propongono contenuti su fitness, salute, cura del corpo, ecc.
2 - Distinzione per canale di comunicazione
Per quanto riguarda i canali di comunicazione avremo:
- Blogger, ovvero influencer che propongono contenuti sul proprio personale blog;
- Vlogger e youtubers, ovvero influencer che propongono contenuti video su youtube;
- Instagramer, ovvero influencer che propongono contenuti su Instagram;
- Facebok influencer, ovvero coloro che propongono contenuti tramite pagina fan Facebook.
3 - Distinzione per pubblico raggiunto
Infine, per pubblico raggiunto si distinguono in:
- Micro Influencer (da 1.000 a 20.000 follower);
- Professional Influencer (da 20.000 a 100.000 follower);
- Macro influencer (da 100.000 a 300.000 follower);
- Celebrity (da 300.000 a infiniti follower).
Che lavoro fa il Travel Influencer? Di cosa si occupa?
Mettiamo subito le cose in chiaro: chi fa il travel influencer, si fa "un mazzo cosi", indipendentemente dal fatto che sia un blogger, uno youtuber o un instagramer.
Fra le principali mansioni vi sono:
- produzione ed editing dei contenuti (creazione di articoli, foto, video, ecc.)
- gestione dei canali social (facebook, instagram, youtube)
- attività di marketing e digital PR (pianificazione di strategie, contatto con le aziende, ecc.)
- attività commerciali (ricerca di soluzioni economiche, ricerca di clienti)
- ecc.
In pratica, più cresce la fan base e più cresce la mole di lavoro, quindi diventa impossibile far tutto da soli.
Ecco perché gli influencer di successo si affiancano a un team di collaboratori e spesso fondano vere e proprie aziende assumendo personale. Proprio come è successo a Chiara Ferragni, nata come semplice fashion blogger, e diventata oggi una vera e propria icona.
Come diventare influencer?
La strada per diventare influencer di successo è lunga e impervia. Bisogna lavorare tanto e con costanza a prescindere dal canale di comunicazione scelto per costruirsi il proprio pubblico. Fra le tante cose da fare per crescere come influencer dovrai:
- studiare in modo approfondito il funzionamento di instagram, youtube, facebook e del web in generale;
- scegliere accuratamente il tuo target e ritagliarti una nicchia;
- specializzarti nella produzione e diffusione di contenuti adatti al tuo pubblico;
- studiare la concorrenza e proporre soluzioni nuove e moderne.
Questi sono ovviamente i principi base; le strategie specifiche variano più o meno sensibilmente a secondo che tu voglia diventare travel blogger, youtuber o instagramer.