Indice
- Cammino di Santiago, Francia e Spagna
- Dream Trail, Germania, Austria, Italia
- Cammino di Kungslede, Svezia
- Circuito Picos Centrale, Spagna
- Sentiero GR10 sui Pirenei, Francia
- Tour del Monte Rosa, Italia e Svizzera
- Haute route dal Monte Bianco al Cervino, Francia e Svizzera
- Tour del Monte Bianco, Italia, Francia e Svizzera
- Via Dinarica, Balcani
- Sentiero GR20, Corsica
L'Europa non offre solo grandi città d'arte e storia o bellissime spiagge, ma anche alcuni dei trekking più meravigliosi e impegnativi al mondo. Dalla Francia alla Svizzera, dalla Germania all'Italia, passando anche per il Nord Europa, ci sono sentieri e percorsi che aspettano solo di essere vissuti. Potrete immergervi nella natura incontaminata, mettere in gioco le vostre capacità e per un attimo dimenticare tutto ciò che c'è fuori.
Ecco per voi una lista dei trekking più impegnativi d'Europa.
10 - Cammino di Santiago, Francia e Spagna
Il percorso più famoso è il Cammino Francese, di 800 km, che parte in Francia e arriva fino a Santiago de Compostela. Per percorrerlo tutto ci vuole almeno un mese di tempo. Potete decidere di percorrere solo gli ultimi 100 km. Questo percorso viene chiamato anche "Ruta Interior", poi c'è la "Ruta de la Costa", il Cammino de Nord, che percorre però tutta la costa cantabria. Quest'ultimo si svolge tutto in Spagna, partendo dalla città Irun fino a Santiago de Compostela, con una lunghezza di sempre 800 km.
9 - Dream Trail, Germania, Austria, Italia
Con questo percorso è possibile arrivare da Monaco, in Germania, fino a Venezia, in Italia, passando per l'Austria, a piedi! Il Dream Trail pur essendo un bellissimo trekking che attraversa le Alpi. E' anche uno dei più difficili dell'Europa! La parte più difficile è la prima, che dalle Alpi porta fino alle Dolomiti, mentre l'ultimo tratto che conduce a Venezia è principalmente pianeggiante.
Il trekking parte da Monaco e si articola lungo 522 km, percorribili in 21 giorni. E' richiesta una buona preparazione fisica, in quanto durante il tragitto dovrete affrontare dei forti dislivelli, arrivando anche ad un'altitudine di 2.000 metri. Il mesi migliori per percorrerlo sono quelli di luglio, agosto e settembre.
8 - Cammino di Kungslede, Svezia
Il percorso ha una difficoltà che va da moderata ad alta, vi troverete infatti, in mezzo alla natura, a volte senza nessun servizi per chilometri, bisogna assolutamente sapersi adattare!
Parte dalla cittadina di Abiske e finisce nel villaggio di Hemavan, più a sud. Si articola per 440 km, divisi in 4 itinerari da 110 km l'uno. Per dormire, lungo il percorso, potrete montare la vostra tenda nelle diverse aree campeggio oppure pernottare nelle piccole capanne turistiche.
7 - Circuito Picos Centrale, Spagna
Il percorso è all'interno del Parque Nacional de Los Picos de Europa, un'imponente catena montuosa del la Spagna. Anche se il tragitto è relativamente breve rispetto ad altri qua citati, con 79 km da percorrere in 5 giorni, la difficoltà è davvero alta, soprattutto per l'alta altitudine e i diversi dislivelli.
Si tratta di un trekking circolare nel cuore della catena montuosa. Non c'è un vero e proprio punto di partenza, ma potrete scegliere la cittadina più comoda da raggiungere e da li organizzare il vostro itinerario. Durante la notte potrete poi fermarvi in diversi rifugi, guesthouse e piccoli hotel. Il periodo migliore per percorrere questo sentiero va da maggio a settembre.
6 - Sentiero GR10 sui Pirenei, Francia
Questo cammino è un must per chi ama la montagna e le camminate! Ovviamente due mesi sono molti e non tutti hanno questo tempo a disposizione, ma esistono diversi tragitti e itinerari più brevi che durano anche una settimana. La difficoltà è comunque alta, quindi consigliato a chi è ben preparato. Oltre ad ammirare paesaggi e vallate spettacolari, potrete dormire in ostelli, rifugi e bivacchi. Ci sono anche delle zone attrezzate anche per montare la tenda, rendendo la vostra esperienza ancora più indimenticabile.
5 - Tour del Monte Rosa, Italia e Svizzera
Questo tour vi porta alla scoperta di montagne e panorami che tolgono letteralmente il respiro! Si articola tra l'Italia e la Svizzera. Il percorso è davvero molto impegnativo, anche a causa dell'altitudine, che arriva anche fino a 3.000 m con la tappa di Colle del Teodulo. E' consigliato solo se si è escursionisti esperti e, principalmente, durante l'estate.
Il trekking del Monte Rosa non ha un punto di inizio e uno di fine, ma si tratta di un percorso circolare, che parte e arriva a Zermatt, in Svizzera. E' lungo circa 163 km e, per percorrerlo, sono richieste 9 giornate, arrivando ogni volta in una tappa diversa. Le ore di cammino giornaliere variano da 6 a 8 in base al tratto percorso (bisogna davvero essere allenati).
4 - Haute route dal Monte Bianco al Cervino, Francia e Svizzera
L'Haute Route va da Chamonix in Francia e arriva fino a Zermatt in Svizzera. Il percorso si articola per 180 km e, solitamente, ci si impiega due settimane per completarlo. Se volete intraprendere questa avventura, dovete sapere che, ovviamente, il periodo migliore per farlo è l'estate, in quanto in inverno incontrerete molta neve. Qui potrete dormire in rifugi, ostelli e hotel.
3 - Tour del Monte Bianco, Italia, Francia e Svizzera
E' uno dei migliori trekking d'Europa e del mondo, ma è anche uno dei più impegnativi! Giusto qualche numero per capire questo meraviglioso percorso: una lunghezza di 170 km, 10 giorni di durata, dislivello di 10.000 metri e ben tre Paesi coinvolti, ovvero Italia, Francia e Svizzera. Essendo molto difficile e impegnativo, nella sua interezza è adatto solamente a chi ha è un escursionista esperto, anche a causa dei forti dislivelli.
Il percorso circolare passa per tutti e tre gli Stati in modo circolare, ma non c'è un vero e proprio punto di partenza! Potrete scegliere Courmayeur, Les Houches, Chamonix Les Contamines, Saint Gervais, Les Chapieux, Orsières, Trient o Vallorcine e scegliere voi se percorrerlo in senso orario o antiorario (quest'ultimo è quello maggiormente effettuato). Lungo il cammino i servizi sono davvero eccellenti, troverete diversi rifugi e potrete scegliere se dormire in caratteristici rifugi, ostelli o anche stazioni sciistiche di lusso!
2 - Via Dinarica, Balcani
Tre mesi sono davvero tanti e purtroppo non tutti possono prendersi questo tempo per ammirare e vivere la bellezza dei Balcani. Esistono quindi tutta una serie di itinerari più brevi, che possono essere facilmente adattati alle esigenze degli escursionisti. Il periodo migliore sono le mezze stagioni, quindi i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre e, volendo, può essere percorso in alcuni tratti anche in bicicletta.
1 - Sentiero GR20, Corsica
Il sentiero si articola lungo 200 km ed è diviso in due tratti principali: il primo da Calenzana a Vizzavona (parte settentrionale), il secondo da Vizzavona a Conca (parte meridionale). Durante il percorso dovrete affrontare diversi dislivelli e alcuni tratti molto pendenti, ma la natura e la vista ripagheranno tutta la fatica! Lungo il tragitto potrete dormire in rifugi, ostelli, tenda e bivacchi.