Indice
Molti dei misteri più noti sono fortemente legati ad un antico ordine di cavalieri, la cui nascita risale ai tempi della prima crociata in Terrasanta del 1096.
Secondo i reperti storici analizzati dagli esperti, i Templari non erano altro che il braccio armato della Chiesa, conosciuti anche come "la Milizia di Dio", o almeno questa era la loro originaria funzione. Esistono centinaia di leggende che testimoniano il loro coinvolgimento più o meno diretto con alcuni dei segreti insoluti del passato.
Nonostanante l'ordine si sia sgretolato in seguito alla persecuzione ed alla condanna per eresia dei suoi ultimi membri, alcuni complottisti credono che esso possa essersi evoluto nel corso delle epoche costituendo organizzazioni come la Massoneria, l'Opus Dei ed il Priorato di Sion. Tutto questo ha contribuito ad alimentare l'alone di mistero che avvolge la storia di questo ordine. Nel mondo esistono tantissimi luoghi e costruzioni utilizzati dai cavalieri: eccone alcuni tra i più affascinanti presenti nel nostro paese.
Borgo di Castelmezzano
Questo piccolo comune della provincia di Potenza è considerato un antico luogo d'incontro templare. A sostegno di questa tesi più che verosimile pare ci siano tantissimi riferimenti e simboli disseminati tra le vie del borgo; lo stesso stemma del paese ne conterrebbe uno: un cavallo nero montato da due cavalieri.
La Chiesa di Santa Pudenziana
Nella cittadina di Narni, in provincia di Terni, è presente la Chiesa di Santa Pudenziana, struttura ecclesiastica che presenta un chiaro emblema templare al suo ingresso: una particolarissima finestra a forma di croce maltese capace di irradiare la stanza di luce rossa durante le giornate più luminose.
Il misterioso Castel del Monte
Castel del Monte è una struttura del XIII secolo, che dà il nome ad una frazione del comune pugliese di Andria. Ad oggi non è stato possibile comprendere l'esatta funzione dell'imponente edificio. Secondo un'antica leggenda, i Templari avrebbero finanziato la sua costruzione per poter costudire al suo interno il Santo Graal.
VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' MISTERIOSI DA VISITARE IN ITALIA
Le grotte di Osimo e Camerano
Questi due comuni della provincia di Ancona presentano un sottosuolo percorso da una fitta rete di gallerie e stanze sotterranee collegate tra loro da piccoli cuniculi. Nella grotta Trionfi, di Camerano, pare ci sia un tempio con nove nicchie ed una postazione principale: lo "Scranno del Magister". Invece ad Osimo è presente l'Antica precettoria templare di San Filippo de Plano: fu il più importante stanziamento della "Marca Anconiana".
Castello della Magione
Molti lo definiscono come un agglomerato di locali, convento di un antico ordine di Cavalieri-Monaci. Infatti diversi storici hanno confermato la sua iniziale appartenenza ai Cavalieri Templari. Questa antica struttura è visitabile a Poggibonsi, vicino Siena, ed è costituita da una chiesa e da alcuni locali, un tempo luogo di riposo per i pellegrini.
Castello della Rotta
Nel comune torinese di Moncalieri è presente Castello della Rotta. Considerato uno dei posti più infestati d'Italia, intorno al 1100 è appartenuto all'ordine di cavalieri. Infatti pare che una delle tante anime intrappolate al suo interno sia un cavaliere crociato...
VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' INFESTATI D'ITALIA