Indice
Il Tower Bridge, imponente ponte levatoio costruito in stile gotico-vittoriano dal 1886 al 1894, è una delle principali cose da vedere a Londra. Con i suoi 244 metri di lunghezza e le due torri alte ben 65 metri, il Tower Bridge è preso di mira ogni anno da migliaia di turisti curiosi di conoscerne le origini, la storia, la meccanica o semplicemente eccitati all'idea di passeggiare sopra di esso, magari regalandosi l'opportunità più che unica di fotografare il panorama mozzafiato sulla metropoli inglese offerto dal "gigante buono". Ecco tutto quello che dovete sapere per la vostra visita.
Orari e prezzi
Visitare o semplicemente passeggiare su Tower Bridge può rivelarsi senza ombra di dubbio un'esperienza unica nel suo genere. Oltre al celebre "catwalk" sulle passerelle pedonali, infatti, avrete l'opportunità di vivere un vero e proprio tour all'interno di questa straordinaria attrazione. L'intero "pacchetto", noto come The Tower Bridge Exhibition, comprende la sopracitata passeggiata sui percorsi pedonali, ma anche la passeggiata sulla passerella di vetro che collega le due torri del ponte e la visita all'esposizione permanente nella Torre Nord, alla Torre Sud e alla Sala Macchine.
- Orari da aprile a settembre, ore 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso); da ottobre a marzo, ore ore 09:30 - 17:00 (ultimo ingresso). La visita al ponte non è possibile nei giorni 24 - 25 - 26 dicembre, mentre il primo gennaio è accessibile dalle ore 10:00
- Orari di sollevamento il ponte si solleva solo al passaggio di navi. Se voleteassistere all'evento vi consigliamo di informarvi sui prossimi sollevamenti tramite questo sito.
- Biglietto intero Il prezzo intero del biglietto è di £ 9,80 - Acquista online
- Riduzioni Disabili, over 60 (premuniti di carta d'identità) e studenti da 16 anni in su (con relativo documento) pagano l'ingresso £ 6,80. I bambini da 5 a 15 anni pagano £ 4,20 (£ 3,00 con la concessione)
- Gratuità gli under 5 anni e gli accompagnatori di persone affette da disabilità entrano gratuitamente
- Tower bridge 2x1 grazie ad una convenzione con il National Rail Service, è possibile fare una visita di coppia pagando un solo biglietto (2for1). Chi acquista un biglietto ferroviario, una Travelcard, o un transfer aeroportuale A/R delle compagnie Stansted Express o Gatwick Express, può ottenere uno speciale voucher registrandosi sul sito daysoutguide.co.uk. NB: l'offerta 2×1 potrebbe non essere valida per visite nei mesi estivi (da luglio a settembre).
- Pacchetti per famiglie £15.30 per 1 adulto e 2 bambini; £20.00 per 2 adulti e 1 bambino; £22.00 per 2 adulti e 2 bambini; £24.50 per 2 adulti e 3 bambini.
- Ticket combinati è possibile acquistare a partire da €14,55 a persona il biglietto combinato Tower Bridge + Monumento al Grande Incendio.
Biglietti online e visite guidate
Dove si trova e come arrivare
Dal centro città, le opzioni per raggiungere l'attrazione sono molteplici, grazie all'efficiente rete di trasporti pubblici.
L'entrata principale e la biglietteria si trovano nella Torre Nord Occidentale del Ponte, l'entrata alla Sala Macchine si trova invece a sud, all'altezza di Shad Thames. Una linea blu tracciata sul pavimento mostra il percorso fra un punto e l'altro.
- A piedi dal centro di Londra occorrono circa 53 minuti a piedi, procedendo in direzione est verso Whitehall/A3212 (Ottieni indicazioni).
- In bus tramite le linee 15, 42, 78,100, RV1.
- In metro la stazione Tower Hill è servita dalle linee Circle e District, e dista 8 minuti a piedi. In alternativa c'è la stazione London Bridge, distante 11 minuti a piedi, servita dalla Northern line e dalla Jubilee line.
- In treno le stazioni dei treni più vicine sono London Bridge, Fenchurch Street e Tower Gateway DLR.
- In auto il parcheggio più vicino è Tower Hill Coach and Car Park (Lower Thames Street, 50 - Ottieni indicazioni)
Cosa vedere e come visitare la Tower Bridge di Londra
Divenuto uno dei simboli per eccellenza della capitale inglese, il Tower Bridge è probabilmente il ponte più scenografico della città, insieme al Millenium Bridge, il ponte sospeso in acciaio che collega la City of London con Southwalk.
Posto sul Tamigi, nelle vicinanze della Torre di Londra, questo ponte risale al 1894 ed è attraversato ogni giorno da migliaia di vetture e pedoni: esiste un passaggio pedonale coperto. A renderlo così caratteristico sono le due torri neogotiche alte 65 metri reggono l'intera struttura. Inoltre il ponte vero e proprio può alzarsi e abbassarsi come un vero ponte levatoio permettendo il passaggio di grosse navi sul fiume.
Non tutti sanno, però, che il Tower Bridge è visitabile come attrazione turistica acquistando un ticket apposito (i possessori del London Pass hanno diritto ad uno sconto del 15%). Tra le cose da vedere al Tower Bridge, non perdetevi:
Tower Bridge Expeditions:
Aperta tutti i giorni 10:00-18:00, questa mostra racconta la storia e il funzionamento del ponte attraverso pannelli esplicativi, video ed esperienze interattive. Ciò lo rende un luogo molto affascinante, adatto a intrattenere sia ai più piccoli che gli appassionati di ingegneria meccanica.
Glass Floor
Forse una delle esperienze più emozionanti e surreali da fare a Londra! Passeggiare sul Glass Floor vi permetterà di ammirare il ponte da una prospettiva inusuale, oltre a offrirvi la possibilità di osservare da vicino come funziona un ponte levatoio. Se soffrite di vertigini, non abbiate paura: il pavimento è perfettamente sicuro poiché le spesse lastre in vetro riuscirebbero a sorreggere il peso di ben un elefante e due taxi!
East Walkway
Non adatta ai deboli di cuore, la East Walkway è la bellissima passerella panoramica che collega tra loro la cima delle due torri neogotiche. Dalla sua sommità avrete modo di contemplare gran parte del tessuto urbano londinese, tra cui l'iconica Torre di Londra che spunta dignitosa tra gli alti grattacieli tipici dello skyline cittadino.
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Alzati presto la scelta del metodo di raggiungimento del Tower Bridge potrebbe fare la differenza; in ogni caso, l'ideale sarebbe raggiungere la biglietteria del ponte, sita nella Torre Nord Occidentale, prima del suo orario di apertura;
- Acquista la city card l'acquisto del London Pass permette l'accesso gratuito a più di 60 attrazioni presenti nella città. Il suo costo varia in base all'età dell'acquirente e alla durata del pass stesso (si parte da un giorno a 10 giorni);
- Biglietto prioritario l'acquisto del biglietto con ingresso prioritario eviterà lunghe ed interminabili code alla biglietteria;
- Occhio alle restrizioni occorre informarsi preventivamente sull'ingresso di cibi e bevande dall'esterno, specialmente durante le visite alle Torri e alla Sala Macchine;
- Tempo minimo la Tower Bridge Exhibition merita almeno un paio d'ore del vostro tempo. Più viene approfondita la visita (con immancabili foto al panorama offerto dal ponte sulla città), maggiore sarà l'appagamento;
- Ticket e documenti non dimenticare di presentarsi alla biglietteria muniti di ticket d'ingresso e di un documento d'identità valido, specialmente in caso di concessioni sul biglietto.
Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
La storia del Tower Bridge è piuttosto affascinante e legata soprattutto al meccanismo che permetteva a questo straordinario ponte levatoio, peraltro ancora in attività, di alzarsi al passaggio di una imbarcazione sul Tamigi.
Sono serviti ben otto anni per costruirlo. Il progetto, realizzato da Horace Jones e Wolfe Barry, prevedeva la costruzione di un ponte, alternativo al London Bridge, che collegasse le due rive opposte del Tamigi permettendo, così, un veloce attraversamento della città, in continua espansione.
Il funzionamento del ponte levatoio, attualmente garantito da un meccanismo totalmente elettrico, fu affidato alla forza del vapore, almeno sino al 1976.
- Tower Bridge e London Bridge non sono lo stesso ponte. Alucni pensano che i due nomi si riferiscano allo stesso ponte, in realtà il London Bridge si trova a fianco al Tower Bridge ed è il ponte dal quale generalmente vengono scattate le fotografie frontali. Dal suo aspetto sembrerebbe un semplice ponte destinato al traffico urbano, ma in realtà si tratta del ponte più antico di tutta londra.
- L'azienda danese Lego commercializza un modellino in miniatura del famoso ponte (facilmente acquistabile online). Inoltre, è possibile ammirare una fedelissima replica in scala chiamata Tower Bridge Lego, all'interno del parco Legoland di Windsor (a circa un ora in auto da Londra).
- La cura dell'affascinante Tower Bridge è davvero maniacale: ogni 25 anni, infatti, vengono effettuate opere di restauro e manutenzione, per garantirne sempre la corretta funzionalità.
- E' possibile organizzare degli eventi in loco come proposte di nozze o vere e proprie celebrazioni con tanto di ricevimento organizzato da una competente ditta di catering.