Determinare l'altezza di un vulcano non è facile e gli stessi studiosi si trovano in disaccordo tra loro. Vengono infatti utilizzati metodi di calcolo diversi, che portano a diversi risultati. Resta comunque il fatto che i vulcani, seppur spaventosi e distruttivi, sono estremamente affascinanti e hanno contribuito ai cambiamenti del nostro pianeta. Questa classifica si basa sugli studi portati avanti dal Global Volcanism Program dello Smithsonian Institution National Museum of Natural History di Washington, D.C ecco quali sono i 10 vulcani più alti del mondo!
10 - El Solo, 6.205 metri
Situato all'interno di un'area naturale protetta, non si hanno molte notizie sull'attività del vulcano: con le informazioni raccolte, infatti, non è possibile trovare una data dell'ultima eruzione. Oggi è comunque una mete di trekking ed escursioni per esperti e uno dei villaggi più vicini è il piccolo villaggio di montagna El Chalten. Inoltre, è possibile campeggiare solo nelle zone autorizzate, come il Campamento de Agostini, situato alla Laguna Torre e alla Glaciar Torre.
- Dove si trova: Cile/Argentina
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: non conosciuta
9 - Pular, 6.233 metri
Il Pular si trova in una zona ricca di vulcani: poco distante, ad esempio, proprio sul confine tra Cile e Argentina, si trova anche il Socompa. Oggi è possibile visitare il Pular prendendo parte anche a diversi trekking guidati, soluzione consigliata per evitare problemi durante il tragitto. L'ideale per visitare questa zona è fare base a San Pedro de Atacama, una città situata su un arido altipiano delle Ande, da dove è possibile raggiungere la Reserva Nacional Los Flamencos, che ospita il Nevados de Poquis, e piccoli villaggi sparsi tra le montagne.
- Dove si trova: Cile
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: sconosciuta
8 - Chimborazo, 6.261 metri
Ci spostiamo in Ecuador, dove si trova il Chimborazo: con i suoi 6.261 m sopra il livello del mare è la cima più alta delle Ande del Paese. Ma non solo: occupa un diametro di 20 km e una superficie di 50.000 kmq, numeri altissimi. Il vulcano si trova vicino a Riobamba, circa a 180 km a sud di Quito, capitale ecuadoriana.
Per la sua imponenza, gli abitanti della zona lo chiamano Taita Chimborazo, che significa Papà Chimborazo. A differenza dei precedenti vulcani, qui si conosce il periodo dell'ultima eruzione: il vulcano eruttò intorno al 550. Da quell'anno non si hanno poi più testimonianze. Un'altra curiosità interessante è che da qui nascono sia diversi affluenti del fiume Guayas, sia numerosi affluenti del Rio delle Amazzoni. Se volete visitare il vulcano, dovete sapere che alla base si trovano diversi accampamenti e rifugi: il Carrel Refuge e il Refugio Edward Whymper, ma anche l'area di campeggi Campamento Alto - Chimborazo. Da qui partono i sentieri per raggiungere la cima.
- Dove si trova: Ecuador
- Stato di attività: spento
- Ultima eruzione: nel 550
7 - Parinacota, 6.336 metri
Per scoprire il Parco Nazionale Lauca, che ospita anche uno dei laghi più alti al mondo, e tutta questa incredibile zona, un'ottima base d'appoggio è Sajma, dove si trovano piccoli alloggi come l'Hostal Alta Montaña. Da qui partono i trekking che portano fino alla base del vulcano e anche in cima. Ovviamente, come per tutti i vulcani, si tratta di escursioni adatte a chi ha una buona preparazione, soprattutto viste le grandi altezze.
- Dove si trova: Cile/Bolivia
- Stato di attività: spento
- Ultima eruzione: nel 290
6 - El Condor, 6.373 metri
El Condor si compone di diversi coni e crateri e ancora oggi è possibile vedere i campi di lava che si estendono anche per diversi chilometri. Purtroppo, nonostante la presenza di questi campi di lava, non si hanno abbastanza informazioni per datare la sua ultima eruzione, anche se si stima che rientri negli ultimi 10.000 anni. Resta comunque uno dei vulcani più alti al mondo, con circa 6.373 m sopra il livello del mare.
- Dove si trova: Argentina
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: sconosciuta
5 - Coropuna, 6.377 metri
Arequipa, città di epoca coloniale e tra le più conosciute del Paese.
La cima del vulcano oggi presenta 6 coni separati ed è coperto da un ghiacciaio che si estende per ben 130 kmq. Putroppo non si hanno informazioni riguardo alle ultime eruzioni, ma sono state fate altre grandi scoperte: durante gli studi, sono stati infatti rinvenuti resti di indumenti Inca ad un'altezza di 6.000 m. Questo dimostra che la montagna è già stata scalata in passato da questa popolazione. Oggi è possibile visitarlo prendendo parte a trekking di più giorni, partendo dal Coropuna's Base Camp a circa 5.150 m.
- Dove si trova: Peru
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: sconosciuta
4 - Nevado de Incahuasi, 6.638 metri
Anche in questo caso non si hanno molte notizie sull'attività del vulcano e l'ultima eruzione è sconosciuta. Si conoscono però le sue dimensioni: si sviluppa su un'area di circa 207 kmq e si compone di 2 crateri, un cratere sommitale e un cratere ad arco. Sulle fiancate del vulcano, invece, sono presenti diversi flussi di lava antichissimi, lunghi circa 5 km. Una delle colate laviche dovrebbe risalire a oltre 80.000 anni fa.
- Dove si trova: Argentina/Cile
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: sconosciuta
3 - Tipas, 6.658 metri
Attualmente dormiente, anche in questo caso, come per la maggior parte dei vulcani delle Ande, non si hanno informazioni sulle sue ultime eruzioni. Probabilmente era molto attivo milioni di anni fa, come dimostrano i numerosi crateri, cupole e coni ancora oggi presenti.
- Dove si trova: Argentina
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: sconosciuta
2 - Llullaillaco, 6.739 metri
Questo territorio era abitato dalla popolazione Inca e, probabilmente, era proprio una delle montagne sacre della regione. Qui, infatti, vennero ritrovate 3 mummie di bambini Inca ancora oggi perfettamente conservate: vennero scoperte il 16 marzo 1999 da Johan Reinhard con l'equipe di archeologi. Questi 3 bambini, oggi chiamati Figli di Llullaillaco, furono drogati e sacrificati agli Dei e sono tra le mummie meglio conservate al mondo.
- Dove si trova: Cile/Argentina
- Stato di attività: dormiente
- Ultima eruzione: nel 1877
1 - Nevados Ojos del Salado, 6.879 metri
Situato sul confine tra Cile e Argentina, poco distante dal Deserto di Atacama, oggi è una delle cime più ambite dagli alpinisti di tutto il mondo. Il suo nome è dovuto alla sua conformazione fisica: nei ghiacciai che lo coprono sono presenti dei depositi di sale che crea dei buchi con una forma che ricorda quella di enormi occhi, da qui Ojos del Salado. La città più vicina è Copiapò, punto di partenza perfetto per dirigersi verso il vulcano, abituandosi pian piano all'altezza.
- Dove si trova: Cile/Argentina
- Stato di attività: attivo
- Ultima eruzione: nel 750 / il 14 novembre 1993 solo emissioni di cenere